Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Finalmente un po' di chiarezza.

Per quanto riguarda la tua domanda, meglio aspettare qualcuno che ne possegga una ma credo che un blocco totale non ci sia, neanche con il registro tutto chiuso.
Mi permetto: ma è davvero così importante per te questa cosa??
Permettiti, permettiti.
Come detto sopra per una bici così no.
Per una da xc si.
Ho una cannondale con la Lefty e questa blocca totalmente.
Mi interessava però sapere se chiudendo il registro della compressione alle basse velocità la rendesse abbastanza ferma. E pare di si.
Quindi tutto ok.
 

cazza

Biker novus
31/1/12
15
0
0
lecco
Visita sito
Finalmente un po' di chiarezza.

Per quanto riguarda la tua domanda, meglio aspettare qualcuno che ne possegga una ma credo che un blocco totale non ci sia, neanche con il registro tutto chiuso.
Mi permetto: ma è davvero così importante per te questa cosa??

sullo spaccato c'è scritto basse velocità ma io fisicamente sulla forcella ho scritto "charger compression" e girandola dalla parte del lucchetto mi fa da blocco (quasi) e girandola dall'altra parte mi sblocca la forcella (come sulla rct3) che invece ha un ulteriore registro per le basse velocità sopra al registro di blocco che funziona solo a forcella completamente aperta (se non ho capito male).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
sullo spaccato c'è scritto basse velocità ma io fisicamente sulla forcella ho scritto "charger compression" e girandola dalla parte del lucchetto mi fa da blocco (quasi) e girandola dall'altra parte mi sblocca la forcella (come sulla rct3) che invece ha un ulteriore registro per le basse velocità sopra al registro di blocco che funziona solo a forcella completamente aperta (se non ho capito male).

Ma nel ruotare la ghiera si nota un aumento progressivo dell'irrigidimento della forcella?
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
sullo spaccato c'è scritto basse velocità ma io fisicamente sulla forcella ho scritto "charger compression" e girandola dalla parte del lucchetto mi fa da blocco (quasi) e girandola dall'altra parte mi sblocca la forcella (come sulla rct3) che invece ha un ulteriore registro per le basse velocità sopra al registro di blocco che funziona solo a forcella completamente aperta (se non ho capito male).

Penso proprio che tu abbia ragione anche se dallo spaccato si desumerebbe il contrario.
Poi ho visto un video di presentazione su youtube della pike dove il tester/ingegnere dice che quel registro modifica la compressione dal tutto aperto verso il blocco.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Mostra altro....


Parlo della solo air rc ed rct3
Entrambe reg basse velocita. La rct3 ha la possibilita di block-propedal-aperto.la rc invece si puo indurire tramite la regolazione delle basse velocita..ed in piu il peso...la rc pesa 1.790 la rct3 1.838 come scritto nel test



Tramite questo selettore puoi indurire la forcella, irrigidendo la compressione alle basse velocita', oppure liberarla
Errata corrige
Sulla rct3 il selettore serve prr il block-propedal-aperto e sopra vi e' un ponellino per regolazione basse velocita




Lato sx solo il tappeto dell'aria




Se hai una mtb bianca e nera questo e' il risultato cromat ico con forcella black
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Ieri ho smontato la forka dalla serie sterzo per pulire i cuscinetti e reingrassare e mi sono accorto che il cono alla base della forcella è aperto, non è un'anello chiuso ma sembra che abbia uno spacco, ora non riuscivo a capire se era rotto o se è tagliato apposta per adattarsi alla sede, ho cercato sul sito della FSA se c'è indicato qualcosa ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi ha mai notato questa cosa o conosce la serie sterzo montata sulle nostre stereo e sa dirmi se è normale che sia aperto o dovrebbe essere un anello intero?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ieri ho smontato la forka dalla serie sterzo per pulire i cuscinetti e reingrassare e mi sono accorto che il cono alla base della forcella è aperto, non è un'anello chiuso ma sembra che abbia uno spacco, ora non riuscivo a capire se era rotto o se è tagliato apposta per adattarsi alla sede, ho cercato sul sito della FSA se c'è indicato qualcosa ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi ha mai notato questa cosa o conosce la serie sterzo montata sulle nostre stereo e sa dirmi se è normale che sia aperto o dovrebbe essere un anello intero?

Intendi quella "rondellona"tra la testa della forca e il cuscinetto inf.? E' aperto.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo come ti stai trovando con il monocorona. ???

Non ho ancora fatto la modifica perchè vedo che gli amici che hanno l'1X11 sullle nuove Speci Enduro, sia 26 che 29,sono un po' impiccati coi rapporti: anche con la corona da 28 (CarbonTi, calettata sull'asse,senza spider)si fanno la maggior parte della salita sul 42. Il fatto di aver la linea di catena così inclinata sotto sforzo e a lungo con un gruppo non nato per questo tipo di lavoro (2X10) mi fà temere per l'affidabilità e la durata dei componenti.
Quindi aspetto.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Intendi quella "rondellona"tra la testa della forca e il cuscinetto inf.? E' aperto.

Si la rondella conica dove si appoggia il cuscinetto sigillato, alla base della canotto forcella e appoggiata alla testa...quindi mi confermi che è aperta di suo non si è spaccata inserendola, a logica non gli fa niente lo spacco visto che non ci sono sfere che ruotano sopra ma si appoggia solo il cuscinetto sigillato..
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Si la rondella conica dove si appoggia il cuscinetto sigillato, alla base della canotto forcella e appoggiata alla testa...quindi mi confermi che è aperta di suo non si è spaccata inserendola, a logica non gli fa niente lo spacco visto che non ci sono sfere che ruotano sopra ma si appoggia solo il cuscinetto sigillato..

Esatto, credo che l'abbiano fatto per agevolare le manovre di montaggio-smontaggio senza rovinare il cannotto; ricordo di aver sempre tribolato con gli anelli chiusi.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
La pompa devi fartela regalare ti mettono dentro il kit spurgo del reverb

Per quella ..e due pedali ci conto.....anche perché la pompa ho visto viene sui 25 euri. .non penso sia un gran sacrificio. ...per curiosità...la forcella l ha smontata nessuno per vedere se dentro sono già inseriti i 2 token ( aumentano la progressività del fondo corsa della pike).??
dovrebbero essere inseriti di fabbrica....con le pike aftermarket ne vengono dati 3 i più da aggiungere se uno lo ritiene necessario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo