Cube Stereo SHPC 140 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
ragazzi... avrei la possibilità di prenderla tra un pò... vorrei un pò di vs impressioni sul mezzo in questione (prenderei la versione HPC race), sia in discesa che salita..pedalabilità, stabilità a scendere, pregi, difetti.. insomma tutto quello che vi sentite di condividere con me! Sto infatti cercando una sorella alla mia rocky per allenarmi, quindi più rivolta ad un uso AM.

grazie! :prost:
Se leggi un pò indietro trovi dei post molto esaustivi in merito e più o meno abbiamo avuto tutti le stesse impressioni nella guida! Cmq per riassumere... in salita esendo un mezzo AM non si può pretendere che vada come un XC ma con un paio di cerchi "leggeri"*, sale molto bene (*sempre in proporzione all'uso che ne fai ricordando che non è una bici da xc) In discesa è molto stabile, sufficientemente rigida e precisa (ripeto ...le ruote giocano un ruolo fondamentale, ma anche con quelle di primo montaggio, senza pretese, andava bene) passa davvero su tutto! é molto maneggevole nonostante sia una 29er... Prima di questa ne ho provato altre quattro ma non mi avevano convinto! Rapporto qualità prezzo ottimo! Visto che cerchi una AM secondo me è perfetta!
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
http://www.sram.com/rockshox/products/pike-rct3 se vai sul sito in basso ce il pdf con lo spaccato della pike pagina 46 e ce scritto anche cosa cambiare x modificare l escursione

É proprio da li che son partito, ma volgio provare senza comprare nulla... credo che sia sufficiente creare due distanziatori da 10/20 mm e allungare le viti che tengono i foderi, ma bisogna verificare che il piccolo gradino che si crea sulla giunzione passando nel tappo inferiore degli steli non incontri guarnizioni o or....
Nella lyrik che avevo prima su quel "tappo" non c'erano guarnizioni, ma son forche diverse... a logica non dovrebbe esserci...
 

jejo

Biker serius
19/5/11
283
3
0
lecco
Visita sito
É proprio da li che son partito, ma volgio provare senza comprare nulla... credo che sia sufficiente creare due distanziatori da 10/20 mm e allungare le viti che tengono i foderi, ma bisogna verificare che il piccolo gradino che si crea sulla giunzione passando nel tappo inferiore degli steli non incontri guarnizioni o or....
Nella lyrik che avevo prima su quel "tappo" non c'erano guarnizioni, ma son forche diverse... a logica non dovrebbe esserci...

Da quanto so nn si possono piu mettere distanziatori x variarie la corsa ma bisogna per forza cambiare l asta ...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Da quanto so nn si possono piu mettere distanziatori x variarie la corsa ma bisogna per forza cambiare l asta ...

La mia idea sarebbe quella di "allungare" l'asta... sarebbe un sistema artigianale, ma credo che possa funzionare

Guardando gli esplosi di RS si vede che per l'idraulica hanno una sola asta o stelo interno, il che vuol dire che la corsa di quello stelo è 160 o più... considerando che la Pike arriva a 160 sulla Specy
Per portare la forca a 150 o 160 è necessario cambiare lo stelo del lato aria come si vede dai codici dei particolari, e questo sarà a mio avviso semplicemente più lungo... in sostanza la nostra Pike dovrebbe essere a logica più corta delle pike da 150 o 160... per questo credo che una semplice prolunga possa fare al caso...

In fondo si tratta solo di svitare sotto i foderi e sfilarli... e fare due misure e vedere se c'è "gioco" tra lo stelo interno che muove il pistone dell'aria, e il passaggio inferiore che c'è nello stelo esterno... se non ci sono guarnizioni che si potrebbero danneggiare dalla giunzione della prolunga il gioco è fatto!
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti, sono alto 174 con cavallo 81 e ho ordinato una stero hpc pro 29 in taglia 18. Dalla formula indicata sul sito cube con un cavallo di 81 è indicata questa taglia. Secondo voi dovevo prendere la 16? La mia vecchia cube da 26 era da 18 e mi trovavo bene... Poi siccome sono intenzionato a upgradare le ruote con un budget di circa 500€ che mi consigliate?
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ciao a tutti, sono alto 174 con cavallo 81 e ho ordinato una stero hpc pro 29 in taglia 18. Dalla formula indicata sul sito cube con un cavallo di 81 è indicata questa taglia. Secondo voi dovevo prendere la 16? La mia vecchia cube da 26 era da 18 e mi trovavo bene... Poi siccome sono intenzionato a upgradare le ruote con un budget di circa 500€ che mi consigliate?

Io sono alto 1,76 m e cavallo poco più di 82 cm, se nn ricordo male, e ho preso una taglia 18" come la tua, quindi direi che possa andare benissimo.
Per le ruote nn saprei, nn sono molto esperto. Mi dispiace.
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Per chi ha la hpc race 2014, come va la pike?
È limitata dall'avere un solo registro della compressione?
Credo che abbia solo quello riguardante le basse velocità.
In salita, in piedi sui pedali è abbastanza ferma?
Grazie.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Sbaglio o Rct3 vuol dire...
R rebound
C compression
T3 3 posizioni presettate.. climb/trail/descent
... ma non ci giurerei

questo lo sapevo....e guardando il post su questo forum sulla pike ci sono diversi che hanno acquistato la pike in versione rc solo air e chi con rct3...e secondo alcuni l rct3 sarebbe abbastanza inutile...Cmq a parte questo quello che volevo sapere è se la pike rc montata sulla race è uguale alla pike venduta in negozio
 

jejo

Biker serius
19/5/11
283
3
0
lecco
Visita sito
Allora io ho la rct3 sulla mia 27.5 confrontata con quella di [MENTION=99546]cazza[/MENTION] che ha la race 29 con la rc cambia che io ho la regolazione delle basse velocita e tre impostazione descend trail climb(nn è proprio bloccata) pre impostate invece la rc nn ha la regolazione delle basse e tra aperto e chiuso(nn è proprio bloccata)ha tanti scatti di regolazione...poi crexo che la rc sia solo montata di serie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo