Cube Stereo SHPC 140 29er

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non avevo dubbi che saresti stato il primo a rispondere.... o-oo-oo-o

E' stato un caso...sono appena tornato a casa e mi sono collegato! Sei proprio deciso a fare il salto, eh? Chissà come sarà alla guida con quelle ruote...occhio alle botte ai pedali e sotto il movimento centrale...facci sapere non appena la provi! Se non altro adesso toccherai meglio a terra...
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
E' stato un caso...sono appena tornato a casa e mi sono collegato! Sei proprio deciso a fare il salto, eh? Chissà come sarà alla guida con quelle ruote...occhio alle botte ai pedali e sotto il movimento centrale...facci sapere non appena la provi! Se non altro adesso toccherai meglio a terra...

Ma le ho solo montate per vedere come stanno sono di un mio amico rivenditore...volevo capire quanto si abbassa il mov.centrale ed è circa 15mm...ma anche nella forka da 29 non si nota poi così tanto la differenza...
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Allora mi ha appena scritto il ragazzo che ha la stereo race 27,5 il bilanciere da attacco ammortizzatore a attacco carro misura circa 23 cm praticamente come il bilanciere della 29... Quindi secondo me il telaio è uguale cambia solo ammo e forka..se mi sbaglio correggetemi...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    55,6 KB · Visite: 17

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Allora mi ha appena scritto il ragazzo che ha la stereo race 27,5 il bilanciere da attacco ammortizzatore a attacco carro misura circa 23 cm praticamente come il bilanciere della 29... Quindi secondo me il telaio è uguale cambia solo ammo e forka..se mi sbaglio correggetemi...

Se intendi fra telaio da 27,5" e telaio 29" ti posso dire che sono totalmente differenti!!! Il triangolo ha geometrie molto molto diverse ;-).
Basti pensare che sul telaio da 29" un ammortizzatore con il piggy back nn ci sta (purtroppo), mentre sulla 27,5" ci sta tranquillamente.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Allora mi ha appena scritto il ragazzo che ha la stereo race 27,5 il bilanciere da attacco ammortizzatore a attacco carro misura circa 23 cm praticamente come il bilanciere della 29... Quindi secondo me il telaio è uguale cambia solo ammo e forka..se mi sbaglio correggetemi...

ma che taglia è il telaio?a vederlo così sembra faccia una curva diversa dal mio taglia M...ma non hai la seela un po troppo arretrata sul carrello?ah e poi ti manca la catena!! :) ho vinto io? :)
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ringrazio la mia morosa architetto che in 2 secondi 2 ha fatto questo per me con photoshop (io ci avrei messo giorni per capire come fare). Secondo me il parametro fondamentale che è differente dalla 29 è la quota bottom bracket height to hub, ovvero la distanza in verticale fra il centro del movimento centrale e l'asse del mozzo: -38 per la 29, -14 per la 27.5. Il resto viene di conseguenza. Mi scuso per la risoluzione scarsa, forse caricandolo da tapatalk, si capisce meglio.
 

Allegati

  • stereo 27.5 copia.jpg
    stereo 27.5 copia.jpg
    42,6 KB · Visite: 27

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
u3e2upav.jpg
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Se intendi fra telaio da 27,5" e telaio 29" ti posso dire che sono totalmente differenti!!! Il triangolo ha geometrie molto molto diverse ;-).
Basti pensare che sul telaio da 29" un ammortizzatore con il piggy back nn ci sta (purtroppo), mentre sulla 27,5" ci sta tranquillamente.

Non ne sono molto convinto....nella mia 16 non ci metti nemmeno la borraccia a meno che non monti un porta borraccia cube con apertura laterale...già nella 18 gli spazi sono diversi ...poi credo che montato una forcella da 160 l'angolo di sterzo diventa uguale...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ai fini del funzionamento dell'ammo conta non solo la lunghezza del bilancere, ma anche il posizionamento del perno di rotazione ... fai un confronto tra la distanza del perno e uno dei due estremi

La posizione nel telaio poi influenza tutto il funzionamento del carro... e dalla sovrapposizione delle foto c'è una bella differenza.

Quali sono le prime impressioni di guida?


Allora mi ha appena scritto il ragazzo che ha la stereo race 27,5 il bilanciere da attacco ammortizzatore a attacco carro misura circa 23 cm praticamente come il bilanciere della 29... Quindi secondo me il telaio è uguale cambia solo ammo e forka..se mi sbaglio correggetemi...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
974
1.224
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Cosa ha notate di diverso nella mia stereo?

Bella!!
Se non avessi saputo le tue intenzioni non l'avrei notato!
Potresti anche provare (senza modificare l'escursione della forka) a lasciare la 29 avanti e mettere la 27.5 dietro. Un' utente del forum l'aveva provato sulla stereo e si era trovato bene... Diceva che la caratteristica schiacciasassi rimaneva sull'anteriore ma migliorava la reattività e la propensione alla derapata. Non so però se l'angolo di sterzo diventa troppo estremo...
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Ai fini del funzionamento dell'ammo conta non solo la lunghezza del bilancere, ma anche il posizionamento del perno di rotazione ... fai un confronto tra la distanza del perno e uno dei due estremi

La posizione nel telaio poi influenza tutto il funzionamento del carro... e dalla sovrapposizione delle foto c'è una bella differenza.

Quali sono le prime impressioni di guida?

Ancora non ho fatto prove pratiche perché prima devo trovare un ammo da 150/160mm di escursione
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Bella!!
Se non avessi saputo le tue intenzioni non l'avrei notato!
Potresti anche provare (senza modificare l'escursione della forka) a lasciare la 29 avanti e mettere la 27.5 dietro. Un' utente del forum l'aveva provato sulla stereo e si era trovato bene... Diceva che la caratteristica schiacciasassi rimaneva sull'anteriore ma migliorava la reattività e la propensione alla derapata. Non so però se l'angolo di sterzo diventa troppo estremo...

Per ora sono in una fase di studio...ma cmq questa soluzione non mi entusiasma...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ancora non ho fatto prove pratiche perché prima devo trovare un ammo da 150/160mm di escursione

Cosa intendi?
La 29 da 140 ha un ammo che dovrebbe essere 200x57 ...quindi 57mm di corsa utile.
Di ammo da 200mm con corsa maggiore di 57 che io sappia non ne fanno, però magari non sono aggiornato

140/57=2,456 (chiamiamolo rapporto di leva o di compressione dell'ammo)
per fare 150 ti servirebbe un ammo con corsa 61
per fare 160 corsa 65
Esistono i 216x63... che come corsa potrebbe andarti bene, ma è troppo lungo e c'è da valutare se l'incremento di corsa non porta qualcosa a toccare...tipo ruota sul telaio o contro il deragliatore...
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Cosa intendi?
La 29 da 140 ha un ammo che dovrebbe essere 200x57 ...quindi 57mm di corsa utile.
Di ammo da 200mm con corsa maggiore di 57 che io sappia non ne fanno, però magari non sono aggiornato

140/57=2,456 (chiamiamolo rapporto di leva o di compressione dell'ammo)
per fare 150 ti servirebbe un ammo con corsa 61
per fare 160 corsa 65
Esistono i 216x63... che come corsa potrebbe andarti bene, ma è troppo lungo e c'è da valutare se l'incremento di corsa non porta qualcosa a toccare...tipo ruota sul telaio o contro il deragliatore...

in effetti il 216x63 è quello che sto cercando...ma se si svita il perno superiore dell'ammortizzatore e simulate con le mani il movimento del bilanciere si vedra come la bici cambia geometria sia il carro che all'anteriore ...e secondo me lavora bene...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
in effetti il 216x63 è quello che sto cercando...ma se si svita il perno superiore dell'ammortizzatore e simulate con le mani il movimento del bilanciere si vedra come la bici cambia geometria sia il carro che all'anteriore ...e secondo me lavora bene...

Ma si riesce a montare un ammo più lungo?
Cioè... il carro può estendersi?

(compenseresti in parte l'abbassamento del movimento centrale dovuto alle ruote più piccole)
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Ma si riesce a montare un ammo più lungo?
Cioè... il carro può estendersi?

(compenseresti in parte l'abbassamento del movimento centrale dovuto alle ruote più piccole)

Certo che può estendersi...allora la stereo 29 120 ha le stesse misure della stereo 140
La 160 27,5 in taglia 16(la mia) ha il carro 1 cm più corto ma...la 140 invece ha un interesse di 1 cm più corto quindi alla fine pagherò un po' in reattività ma avrò più stabilità in discesa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo