Cube Stereo - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Con l'endurona fai tutto, con la front in salita se liscia vai più forte ma in discesa vai la metà o a piedi
Ha! A quanto pare l'ho capito tardi, ma già con la 140 mi sto togliendo delle belle soddisfazioni dai... è che dal rampichino degli anni 80 mi son dedicato ad altro fino ai 40anni...

@Nitros ... effettivamente hai fatto un bel salto, però dai... con un'altra sella si difende ancora, dal Deca credo vendano ancora bici del genere :loll: da come hai scritto mi aspettavo un'Olandesina o la Graziella:))):
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.000
1.993
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ha! A quanto pare l'ho capito tardi, ma già con la 140 mi sto togliendo delle belle soddisfazioni dai... è che dal rampichino degli anni 80 mi son dedicato ad altro fino ai 40anni...

@Nitros ... effettivamente hai fatto un bel salto, però dai... con un'altra sella si difende ancora, dal Deca credo vendano ancora bici del genere :loll: da come hai scritto mi aspettavo un'Olandesina o la Graziella:))):
..ma fammi il piacere!la sella e una poltroncina..per il resto:freni a pattini(pre v brake),taglia inesistente ossia e piu piccola di una "s"attuale,ruote da 26,ruggine ovunque,uno forcella marzocchi 50mm scoppiata ..si difende perche rispetto alle attuali ha costi di gestione insignificanti e nn c e nessuno che penserebbe a prenderla,neppure in prestito!
 
  • Haha
Reactions: Lipo

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..ma fammi il piacere!la sella e una poltroncina..per il resto:freni a pattini(pre v brake),taglia inesistente ossia e piu piccola di una "s"attuale,ruote da 26,ruggine ovunque,uno forcella marzocchi 50mm scoppiata ..si difende perche rispetto alle attuali ha costi di gestione insignificanti e nn c e nessuno che penserebbe a prenderla,neppure in prestito!
Non so come hai fatto ad andare in giro per i monti con quel cancello....
Io l'avrei buttata giù da una scarpata :!:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.000
1.993
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non so come hai fatto ad andare in giro per i monti con quel cancello....
Io l'avrei buttata giù da una scarpata :!:
...come ho sempre detto:nn avendo la pedalabilita che hanno le bighe attuali(in primis la Stereo:freeride:),e un attrezzo che fa tutto il suo porco lavoro nel far gamba!(anche attualmente)
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ciao ragazzi!! Sono in super dubbio, qualcuno ha avuto modo di provare la cube One 55 e e la canyon spectral? Impressioni?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Se non sbaglio sono bici abbastanza equivalenti. Al tuo posto prenderei quella meglio equipaggiata e che pesa meno per il budget che hai a disposizione
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao ragazzi!! Sono in super dubbio, qualcuno ha avuto modo di provare la cube One 55 e e la canyon spectral? Impressioni?
Ciao, ho provato entrambe sullo stesso percorso però a due anni di intervallo.

La Spectral nel 2021:
https://community.mtb-mag.com/t/test-mtb-bike-festival-riva-del-garda-speciale-xl.401006/

E la One55 nel 2023:
https://community.mtb-mag.com/t/test-mtb-bike-festival-riva-del-garda-speciale-xl-2023.410676/

Concordo con Giouncino quella che trovi con il migliore allestimento scontata è probabilmente una scelta azzeccata.

Ho comprato la One55 perché mi trovo meglio come taglia/geometria/reattività. Avevo scelto la SLX, ma non arrivava, e ho trovato la TM scontata su Bikediscount in pronta consegna. Ho annullato l'ordine della SLX e ordinato la TM. E un bel mezzo.

Ci ho fatto 1600m di D+ la scorsa domenica mattina.
 
  • Mi piace
Reactions: Scc

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Se non sbaglio sono bici abbastanza equivalenti. Al tuo posto prenderei quella meglio equipaggiata e che pesa meno per il budget che hai a disposizione
Eh sì, al momento ho visto la Canyon spectral cf8 a 4k e la cube one55 slx a 3.7/3.8 k.
Quindi la scelta ricadrebbe sulla seconda.
Ciao, ho provato entrambe sullo stesso percorso però a due anni di intervallo.

La Spectral nel 2021:
https://community.mtb-mag.com/t/test-mtb-bike-festival-riva-del-garda-speciale-xl.401006/

E la One55 nel 2023:
https://community.mtb-mag.com/t/test-mtb-bike-festival-riva-del-garda-speciale-xl-2023.410676/

Concordo con Giouncino quella che trovi con il migliore allestimento scontata è probabilmente una scelta azzeccata.

Ho comprato la One55 perché mi trovo meglio come taglia/geometria/reattività. Avevo scelto la SLX, ma non arrivava, e ho trovato la TM scontata su Bikediscount in pronta consegna. Ho annullato l'ordine della SLX e ordinato la TM. E un bel mezzo.

Ci ho fatto 1600m di D+ la scorsa domenica mattina.

Grande!! Hai voglia di darmi un po' di feedback? come salgono? Io ora ho una Occam LT che sale davvero bene ma il problema è un po' la discesa che essendo tanto precisa e reattiva, risulta tanto nervosa .
In discesa si equivalgono? Sono anche loro nervose? O sono più permissive e tranquille?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Eh sì, al momento ho visto la Canyon spectral cf8 a 4k e la cube one55 slx a 3.7/3.8 k.
Quindi la scelta ricadrebbe sulla seconda.


Grande!! Hai voglia di darmi un po' di feedback? come salgono? Io ora ho una Occam LT che sale davvero bene ma il problema è un po' la discesa che essendo tanto precisa e reattiva, risulta tanto nervosa .
In discesa si equivalgono? Sono anche loro nervose? O sono più permissive e tranquille?
Sulla salita bisognerebbe provare la Spectral meglio allestita. Quella che ho provato era abbastanza piantata, l'ho sentita pesante. In discesa la sospensione posteriore era performante ma ero in difficoltà per motivi di geometria/morfologia. Sentivo la ruota anteriore troppo vicina, e il manubrio troppo basso. Non mi dava confidenza.
In salita la One55 va bene, anche con ammortizzatore aperto. Lo blocco solo sulle lunghe salite su asfalto. Attenzione che la SLX nasce un po' più pesante che la TM.
In discesa la sospensione posteriore lavora bene, forse è un po' meno composta della Spectral, ma è la geometria che mi piace di più.
Sento la ruota anteriore più lontana, il manubrio più alto, ma comunque la ruota anteriore ha molto grip e da molta confidenza.
Non è necessario 'ragionare' troppo nella guida.
Un aspetto che mi ha colpito molto è che riesce bene a mantenere le velocità, i tratti sconnessi la rallentano poco.
Quando atterrò sul piatto tipo salto di una scalinata la porto comunque a pacco. Forse devo aggiungere qualche psi...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.000
1.993
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sulla salita bisognerebbe provare la Spectral meglio allestita. Quella che ho provato era abbastanza piantata, l'ho sentita pesante. In discesa la sospensione posteriore era performante ma ero in difficoltà per motivi di geometria/morfologia. Sentivo la ruota anteriore troppo vicina, e il manubrio troppo basso. Non mi dava confidenza.
In salita la One55 va bene, anche con ammortizzatore aperto. Lo blocco solo sulle lunghe salite su asfalto. Attenzione che la SLX nasce un po' più pesante che la TM.
In discesa la sospensione posteriore lavora bene, forse è un po' meno composta della Spectral, ma è la geometria che mi piace di più.
Sento la ruota anteriore più lontana, il manubrio più alto, ma comunque la ruota anteriore ha molto grip e da molta confidenza.
Non è necessario 'ragionare' troppo nella guida.
Un aspetto che mi ha colpito molto è che riesce bene a mantenere le velocità, i tratti sconnessi la rallentano poco.
Quando atterrò sul piatto tipo salto di una scalinata la porto comunque a pacco. Forse devo aggiungere qualche psi...

..o chiuder di qualche clic le Hsc
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.000
1.993
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
E vero sai che non essendoci una levetta pensavo non ci fosse... Che pirla oggi gli do una brugolata.
..per ammo e forca,se le Lsc evitano o riducono il fenomeno di bobbamento in pedalata,le Hsc vanno a render piu "burrose"le sospensioni a evitar i fondocorsa e\o ridurre la corsa utilizzata
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.000
1.993
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..direi un quasi"finalmente"inquanto sto finalmente notando sul pneumatico post i segni di maltrattamento legati alla tipologia di carcassa:il mio "non stile"di guida sta prendendo forma e lo deduco dal fatto che la semplice carcassa Exo comicia a star un po "stretta"..fortuna vuole che il prossimo pneus post avra carcassa piu forte!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dietro exo+ é molto meglio, almeno, finora con exo+ non ho mai pizzicato, con exo base invece capitava facilmente
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.000
1.993
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dietro exo+ é molto meglio, almeno, finora con exo+ non ho mai pizzicato, con exo base invece capitava facilmente
di pizzicate con il tire invader nn ne ho mai date,anche se all ultimo cambio gomma ho visto che l inserto qualche segno di lavoro lo ha mostrato..l assegai in carcassa exo se all ant nn sudava lattice,applicato al post sta "sudando come un pork" ed e cosa che avevo gia notato con il dhr sempre in carcassa exo..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.000
1.993
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Allora metti exo+ e togli l'inserto che non serve ad una cippa!
..mbe!fin ora ha fatto il suo e mi ha permesso di girare con gomme piu economiche e leggere.Vorrei portar avanti l assegai al post fino all inverno(se c'arriva)cosi quando lo smonto ho il tempo di metter in cerchio sul centra ruote..a mezz estate ho dovuto dar 1 tirata ai raggi ma l ho fatto con gomma montata;sicuramente sara necessario un ricentraggio
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo