Test MTB Bike Festival Riva del Garda - Speciale XL 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti.

Faccio seguito ai test fatti nel 2021.
Bike festival 2021

Volevo condividere la mia esperienza di quest'anno, se può essere utile a qualcuno.
Ho una Propain Hugene prima versione della quale sono contento ma volevo farmi la ragazzata delle prove mtb.
E stato divertente,
Premessa, i miei pareri valgono quello che sono, una bici per settare la bene coi vogliono settimane, e il feeling con il mezzo cambia da biker a biker.
Ho pesato le bici con i miei pedali XT trail.

La bici che mi premeva provare era la Propain tyee CF.
Purtroppo in XL c'era solo in alluminio, e il cavo del reggi sella era troppo corto per poter regolare la sella all'altezza mia (8 cm in meno).
16 kg.
La salita è stata una tortura.
In discesa non mi sono trovato bene, l'assetto non era stabile.
1683216545279.png

Poi è stato il turno delle Trek Fuel EX. Avevano solo la versione da 12.000 € in prova, follia pura.
15 kg.
1683216636429.png

In salita non era per niente facile da pedalare. Anche con l'amo bloccato tendeva ad essere schiacciata dietro.
In discesa anche con il freno posteriore tirato il carro si muove bene, ma questo mezzo non mi ha esaltato.

Nel pomeriggio è stato il turno della Canyon Strive.
16,2 kg.
1683216800310.png

Si sale con fatica, ma questa è l'unica bici del test che si possa paragonare ad una bici da discesa. Mangia molto bene i sassi, la ruota anteriore e lontana e da confidenza. Nel contro nelle curve strette non è facile farla girare.

Poi ho provato una Specialized Stumpumper EVO CF.
15 kg.
1683216968377.png

In salita non è un fulmine, in discesa va bene ma non mi ha entusiasmato.

Secondo giorno si prova la Cube Stereo 55 TM.
14,4 kg.
1683217093190.png

L'aveva provata alla vigilia il mio compagno di merenda ed era rimasto entusiasta.
In salita va bene, ho fatto lo stesso tempo che con la mia Propain nel 2021 ma allora ero più allenato.
Temo che nelle salite ripide si possa impennare parecchio. Il caro è molto corto ed è lo stesso per tutte le taglie, dunque con una XL, si ha tanto fuori sella, potrebbe essere problematico.
Per lo stesso motivo però si fanno i bunny hop con grande facilità, la bici è molto 'pop'. In discesa l'ho trovata mia, anche il feeling dell'insieme monoblocco attacco manubrio/manubrio mi è piaciuto. Da confidenza ed è giocosa.

Avrei voluto provare la Cube Stereo 44 ma non c'era.

Di simile c'era la Canyon Neuron.
Mi sono dimenticato di pesarla, è leggera.
1683217447798.png

Sono salito tranquillo, ad un passo regolare. Ci ho messo il 10% in più che con la Stereo 55, con la quale avevo spinto un po' di più.
Penso che una bici così fa veramente la differenza negli scatti, le accelerazioni, ma a ritmo regolare poca roba.
In discesa che dire è una 140/130 che va bene, niente di particolare.
Avevo provato una Evil The Following V1 120/120 con la quale in discesa mi ero divertito di più.

Insomma non ero partito pensando di acquistare una bici, ma probabilmente ordinerò la Cube Stereo 55 SLX, la versione minore di quella provata.

Perderò senza dubbio qualcosa in pedalata ma dovrebbe darmi maggiore soddisfazioni in discesa.

PS: una carrellata sui freni: MT7 grande sensibilità, XTR senza problemi, i Sram continuano a non digerirli, forse i Code RSC sono quelli con i quali mi sono sentito meglio, ma alla fine della discesa (D- 200m) ho notato che dovevo schiacciare di più per frenare.
Sembra che la grande moda siano i freni detti Shigura. Leve Shimano con pinze MT7.
Mi terrò i miei Formula Cura 4.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and marpa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo