Cube Stereo - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bau86

Biker superis
11/6/15
429
57
0
Visita sito
Sulla salita bisognerebbe provare la Spectral meglio allestita. Quella che ho provato era abbastanza piantata, l'ho sentita pesante. In discesa la sospensione posteriore era performante ma ero in difficoltà per motivi di geometria/morfologia. Sentivo la ruota anteriore troppo vicina, e il manubrio troppo basso. Non mi dava confidenza.
In salita la One55 va bene, anche con ammortizzatore aperto. Lo blocco solo sulle lunghe salite su asfalto. Attenzione che la SLX nasce un po' più pesante che la TM.
In discesa la sospensione posteriore lavora bene, forse è un po' meno composta della Spectral, ma è la geometria che mi piace di più.
Sento la ruota anteriore più lontana, il manubrio più alto, ma comunque la ruota anteriore ha molto grip e da molta confidenza.
Non è necessario 'ragionare' troppo nella guida.
Un aspetto che mi ha colpito molto è che riesce bene a mantenere le velocità, i tratti sconnessi la rallentano poco.
Quando atterrò sul piatto tipo salto di una scalinata la porto comunque a pacco. Forse devo aggiungere qualche psi...
Si la slx è 1 kg più pesante, forse è un po' più "discesistica" con il fox x2, che la tm.
pesa 200 g in più della spectral, quindi innezie.
Nell'ultima parte del commento ti riferisci alla cube?
cavolo solo davvero indeciso, la spectral l'avevo provata a finale e mi era piaciuta davvero tanto, ma era più di un anno fa e guidavo una 27.5 all'epoca. quindi dovrei riprovarle ora insieme per capire quale mi piace di più!
Sono entrambe molto ben fatte, sembrerebbe che non ci sia questa grande differenza anche confrontando le geometrie
ci sono 0,2 gradi su apertura angolo forca, la spectral è 1,8 cm di lunghezza in più sul tubo superiore e la cube ha a un tubo sella parecchio più corto, che è una cosa che mi piace molto. le geometrie sembrano a favore cube, come prezzo riesco spuntare sicuro meno con cube perchè ora si trova a 3,7 k quella versione e magari si lima ancora qualcosa. la spectral però è sempre stato il mio pallino da quando avevo la spectral 27.5.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Per chi ha la serie sterzo Acros AZF-675, ICR, eccone il manuale.
https://acros-components.com/media/pdf/ee/99/fb/acros_anleitung_winkelsteuersatz_ICR_EN.pdf

Bisogna dunque invertire entrambe le coppette per cambiare l'angolo della forcella.
La mia bici è arrivata in posizione più aperta.
Allora devo controllare, il concessionario mi ha detto che le consegnano montate "chiuse" e arrivando dalla 150 che è più chiusa la sento molto meno maneggevole.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Allora devo controllare, il concessionario mi ha detto che le consegnano montate "chiuse" e arrivando dalla 150 che è più chiusa la sento molto meno maneggevole.
...aia!..dici sul serio?..teoricamente sulla maneggevolezza,da cio che mi e dato sapere,se chiusa dovrebbe esser meglio...arrivi dalla 150 ma di che anno?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..pre 2018..non aveva geometrie diverse?..e potenzialmente anche ruote da 27.5..nn mi pare una domanda tanto scontata,dato l affermazione che ha fatto sulla 55..
É come dici, infatti ho scritto che le 150 29" sono tutte uguali. Nel 2016, 2017 e forse anche 2018 c'era la 150 27,5 con ruote semifat se non erro
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
...aia!..dici sul serio?..teoricamente sulla maneggevolezza,da cio che mi e dato sapere,se chiusa dovrebbe esser meglio...arrivi dalla 150 ma di che anno?
2020, ma da 2018 a 2022 è rimasta identica.Comunque ho verificato, la 55 era in posizione aperta, ho invertito ed ho ritrovato buona parte della maneggevolezza, così mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto, non so se per merito della forca, la ruota anteriore sembra non perdere mai grip.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quando esci e ti accorgi di aver organizzato un raduno Cube Stereo e cacci dell'inquadratura la Giant dell'amico:mrgreen:
 

Allegati

  • 20231007_095235.jpg
    20231007_095235.jpg
    814,8 KB · Visite: 45
  • 20231007_095250.jpg
    20231007_095250.jpg
    396 KB · Visite: 42

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
..per ammo e forca,se le Lsc evitano o riducono il fenomeno di bobbamento in pedalata,le Hsc vanno a render piu "burrose"le sospensioni a evitar i fondocorsa e\o ridurre la corsa utilizzata
Questa mattina 1650 di D+.
Ho provato a chiudere le HSC ma indurisce parecchio la sospensione. Ho messo le HSC a 0 e aggiunto 10 psi, adesso l'amo lavora molto bene. Non ho provato brutti atterraggi..
Ho fatto la stessa cosa con la Lyric, va bene ma ho perso in grip, non è ancora al top.
Un mio amico mi diceva che le HSC in generale per i comuni mortali (siamo entrambi di questa categoria) vanno tenute al minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Questa mattina 1650 di D+.
Ho provato a chiudere le HSC ma indurisce parecchio la sospensione. Ho messo le HSC a 0 e aggiunto 10 psi, adesso l'amo lavora molto bene. Non ho provato brutti atterraggi..
Ho fatto la stessa cosa con la Lyric, va bene ma ho perso in grip, non è ancora al top.
Un mio amico mi diceva che le HSC in generale per i comuni mortali (siamo entrambi di questa categoria) vanno tenute al minimo.
Il tuo amico ha in generale ragione, ma se la sospensione mangia corsa troppo rapidamente anche se hai il sag corretto allora sfrutti le hsc
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Questa mattina 1650 di D+.
Ho provato a chiudere le HSC ma indurisce parecchio la sospensione. Ho messo le HSC a 0 e aggiunto 10 psi, adesso l'amo lavora molto bene. Non ho provato brutti atterraggi..
Ho fatto la stessa cosa con la Lyric, va bene ma ho perso in grip, non è ancora al top.
Un mio amico mi diceva che le HSC in generale per i comuni mortali (siamo entrambi di questa categoria) vanno tenute al minimo.
io le sto aprendo ad un clic x volta..le tenevo piuttosto frenate sulla forca,mentre sull ammo erano pressappoco a meta(24 clic totali..erano sui 12-13)..fortunatamente son ancor al di sotto della soglia dei comuni mortali :pirletto: ma come io(ed anche tu) sento la differenza della variazione..allora vuol dire che anche senza far salti e drop da pro,l ammo lo si fa lavorare non solo sulle Lsc..quindi anche una buona regolazione delle Hsc fa la differenza..nn concordo pero nel lasciarle totalmente aperte sia x un discorso di fondocorsa sia perche si rischia di mangiarsi la corsa con dei drop in successione: hsr e lsr avranno sicuramente una frenatura che per far riestender l ammo di tutto cio che si e compresso necessitano di maggior tempo..o tieni anche loro aperte,ma rischi di far la cavalletta
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ed intanto...sabato ho svoltato un progetto di trail che..nn e andato proprio come m aspettavo..70\80%di pedalato in salita,ma la discesa...1300 mt della prima son andati tutti in sella su un trail gia conosciuto..ma nella seconda invece mi son ritrovato in un sentiero sporco pari ad 1 discarica di foglie,rami e quant altro che hanno reso la discesa per un buon 40% un mezzo inferno fatto a piedi...Domenica invece...ho preso spunto da "Cicloalpinismo" ed un loro tour edizione 2009 che dicevano di poca soddisfazione in discesa...son passati gli anni,qualcosa sicuramente avranno fatto alla sentieristica,ma cio che sicuramente e cambiato sono le bike..difatti son arrivato all auto con un sorriso a 37 gengive stampato in faccia...il paradiso dello scassato lo definirei..alcune parti flow ma..la discesa finale,circa 600mt su pietre fisse,tornantini e scalini..sono stati entusiasmanti...una quelle discese che quand'arrivi in fondo vorresti rifare o comunque vorresti continuare a scendere..difatti arrivato all auto un po mi e spiaciuto caricare la biga inquanto mi sentivo ancor le gambe vogliose...ma oggi..i vari muscoli chiedevano pieta! :-P: :smile:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ed intanto...sabato ho svoltato un progetto di trail che..nn e andato proprio come m aspettavo..70\80%di pedalato in salita,ma la discesa...1300 mt della prima son andati tutti in sella su un trail gia conosciuto..ma nella seconda invece mi son ritrovato in un sentiero sporco pari ad 1 discarica di foglie,rami e quant altro che hanno reso la discesa per un buon 40% un mezzo inferno fatto a piedi...Domenica invece...ho preso spunto da "Cicloalpinismo" ed un loro tour edizione 2009 che dicevano di poca soddisfazione in discesa...son passati gli anni,qualcosa sicuramente avranno fatto alla sentieristica,ma cio che sicuramente e cambiato sono le bike..difatti son arrivato all auto con un sorriso a 37 gengive stampato in faccia...il paradiso dello scassato lo definirei..alcune parti flow ma..la discesa finale,circa 600mt su pietre fisse,tornantini e scalini..sono stati entusiasmanti...una quelle discese che quand'arrivi in fondo vorresti rifare o comunque vorresti continuare a scendere..difatti arrivato all auto un po mi e spiaciuto caricare la biga inquanto mi sentivo ancor le gambe vogliose...ma oggi..i vari muscoli chiedevano pieta! :-P: :smile:
Che giro era? Ne ho fatti diversi presi da cicloalpinismo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1696877772667.png
con una front mi sa pure 26 gommata così devi essere un eroe a fare giri del genere.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.103
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
1696969417802839256480366141277.jpg
..mi chiedo se sia un idea stupida...interno biella,il cuscinetto sull ammortizzatore e singolo ed e presente una boccola\distanziale per arrivar a contatto con l ammortizzatore...fra boccola e biella c e un certo spazio eee..l ultima volta che ho tolto il cuscinetto,all interno c era parecchio sporco a tal punto che mi pareva che fosse il cuscinetto a grattare\andar a scatti,mentre invece era dovuto alla sporcizia fra boccola e biella...stasera ne ho pensata una..un oring in gomma a chiusura,nn sicuramente dall acqua,ma dovrebbe entrar meno porcheria..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo