Cube Stereo - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...non ci crederete:quando ho tolto la gomma,guardandola dentro mi e venuta l esclamazione"effetto mariposa"..e che caffelatex!:smile::smile::smile: IMG_20230813_200044.jpg ..ma c e qualche lattice che pianta meno :$$$:
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
774
343
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ah ho dimenticato, la mia è una occam LT quindi 150-150, la One 55 dovrebbe essere 150-160. Non è sicuramente il cm in più che cambia, ma ero interessato a capire che comportamento ha la cube, se come l'orbea preciso,tecnico, nervoso o è un po' più schiacciasassi
non ho mai provato la Occam, però posso dirti che la stereo secondo me non è un trattore che passa sopra tutto, io la trovo abbastanza equilibrata, abbastanza agile e reattiva, nervosa però ti direi di no se ben settata (inizialmente avevo la forca regolata male ed era inguidabile, ora mi ci trovo molto bene).
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
È normale, dopo un po' seccano tutti, ma quello strato non è male: difficile bucare con una roba così!
..lo scorso inverno quando ho smontato le gomme per fare i cerchi..mi son reso conto di esser stato un po avido nei rabbocchi:tutto umido ma nn c era un granche di liquido.Ad aprile,mi pare, o inizio maggio..avevo messo 80\90 ml di lattice...poi a meta luglio ho rabboccato di 50ml..
ora,nello smontaggio ne ho recuperati 120ml e qualcosa mi e caduto a terra..quindi nn e seccato molto,ne ne ha perso..l ai tempi ho pensato che tutta la patina era a causa dell eccessiva essicazione,ma..lo avevo ripulito tutto dentro e con la poca essicazione che ha avuto,trovarmi una crosta del genere mi fa un po strano!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
non ho mai provato la Occam, però posso dirti che la stereo secondo me non è un trattore che passa sopra tutto, io la trovo abbastanza equilibrata, abbastanza agile e reattiva, nervosa però ti direi di no se ben settata (inizialmente avevo la forca regolata male ed era inguidabile, ora mi ci trovo molto bene).
Per curiosità, che forcella montavi? Fox 36? Se si come l'hai regolata??
Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ovvio che le valvole lavorano sulle pressione e portata dell'olio, ma perchè Rulezman sostiene che le Low Compression agiscono solo sulla prima parte di corsa?
se schiaccio velocemente la forcella con le braccia posso comunque generare pressioni alte, dico bene?
mentre un gradone , una frenata producono un affondamento lento e qui siamo tutti d'accordo che interessale le LC

quando presi la Stereo, non avendo tempo di leggere il manuale della forcella sono uscito lo stesso e ho trovato la forcella piantata nel tecnico e scendendo i gradoni...avevo le LC tutte chiuse!!
correggo.
Avevo chiesto a Rulezman.
avevo capito male.
le HSC e LSC sono dipendendenti dalla velocità di impatto e quindi compressione e possono intervenire su qualsiasi posizione della corsa, mentre le HSR avvengono solo a forcella compressa e le LSR a forcella estesa
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
20230815_084521.jpg

Posso dire di averla battezzata con 75km e più di 5000 in discesa?
Foto è l'unica che ho fatto durante la prima risalita e basta :loll:
Dopo qualche ora in giro però, sentivo un ticchettio e pensavo al sacchetto di attrezzi nel tubo obliquo, dopo un po sentivo la ruota posteriore che "sbandava" ed ho pensato, che ruote di merd@ saranno già da registrare.... Poi invece noto una cosa strana... Il perno sopra il movimento centrale che tiene il carro completamente svitato, a momenti lo perdo!!! distruggo la bici nuova e mi schianto!!!!!
Richiuso immediatamente e via, però per un'oretta mi sono trattenuto e stavo sclerando :azz-se-m:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
devi stringerlo con dinamometrica e frenafiletti lasciato asciugare tutta la notte.
lo fece pure a me dopo il cambio dei cuscinetti.
stretto bene , frenafiletti e ma i più svitato
siccome mi succedeva molto spesso sulle altre bici con serraggi più bassi 5 e 8 Nm, uso mettere a ore 12 sulla viteria un punto bianco con il pennarello bianchetto, 1€ dal cinese e passa la paura.
vero che sulla stereo non mi è più successo, ma nei giorni seguenti bastava un colpo d'occhio x capire se fosse tutto ok
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo and seba92r

Orphen

Biker novus
18/11/22
27
19
0
39
Saluggia (VC)
Visita sito
Bike
Cube stereo ONE44 race & reaction C62 pro
Vedi l'allegato 606469

Posso dire di averla battezzata con 75km e più di 5000 in discesa?
Foto è l'unica che ho fatto durante la prima risalita e basta :loll:
Dopo qualche ora in giro però, sentivo un ticchettio e pensavo al sacchetto di attrezzi nel tubo obliquo, dopo un po sentivo la ruota posteriore che "sbandava" ed ho pensato, che ruote di merd@ saranno già da registrare.... Poi invece noto una cosa strana... Il perno sopra il movimento centrale che tiene il carro completamente svitato, a momenti lo perdo!!! distruggo la bici nuova e mi schianto!!!!!
Richiuso immediatamente e via, però per un'oretta mi sono trattenuto e stavo sclerando :azz-se-m:
Il venditore avrebbe dovuto fare un check prima di dartela... Qui si vede la serietà..
Ma come vanno le Forekaster di primo equipaggiamento? sono le nuove o le vecchie?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
774
343
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Per curiosità, che forcella montavi? Fox 36? Se si come l'hai regolata??
Grazie
36 grip2

Onestamente non so dirti i clic di tutte le regolazioni perchè le ha fatte un ragazzo che gira con me e stupidamente non le ho appuntate mentre le registava. Posso dirti che ho la forcella con circa 25% di sag, HSC tutte aperte, il resto non so di preciso, se mi capita di dover fare qualcosa le conterò ma per ora non le tocco perchè dopo mesi a cercare il giusto feeeling non voglio compromettere nulla
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Il venditore avrebbe dovuto fare un check prima di dartela... Qui si vede la serietà..
Ma come vanno le Forekaster di primo equipaggiamento? sono le nuove o le vecchie?
Qui mi tocca spezzare una lancia a favore del venditore, praticamente glielo strappata di mano dal negozio, era pomeriggio inoltrato e voleva tenermela li anche per nastrare i cerchi, ma primo io non avevo pazienza e non sapevo con gli impegni di lavoro quando sarei potuto tornare, avrei dovuto farlo io quel lavoro, ma ora sono ad Arabba, ormai domani cerco del frena filetti ma dubito di trovarlo... Comunque li darò uno bella controllata, perché me la sono fatta in mano quando mi sono reso conto... Tutto sommato le Forekaster non sono andate malissimo, però restano le gomme di primo montaggio con i suoi cerchi di serie... Avevo effettivamente paura di tagliarle ma hanno retto, certo che qui serve dell'altro... Ma non so quali siano sinceramente
Ma sulla Epic Evo non mi si era mai svitato nulla, mentre di Cube doveva già farmi suonare un campanello d'allarme le manopole montate al rovescio :smile:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
devi stringerlo con dinamometrica e frenafiletti lasciato asciugare tutta la notte.
lo fece pure a me dopo il cambio dei cuscinetti.
stretto bene , frenafiletti e ma i più svitato
siccome mi succedeva molto spesso sulle altre bici con serraggi più bassi 5 e 8 Nm, uso mettere a ore 12 sulla viteria un punto bianco con il pennarello bianchetto, 1€ dal cinese e passa la paura.
vero che sulla stereo non mi è più successo, ma nei giorni seguenti bastava un colpo d'occhio x capire se fosse tutto ok
..io continuo a ritenere che il frenafiletti nn ha grande importanza...ho tolto tutto il frenafiletti ovunque ed al posto ho messo grasso...ho segnato le viti secondo tuo metodo(ottimo metodo tral'altro)..in 1000km da quando le ho ricontrollate,nn hanno mosso di mezzo grado e con il segno marcato a pennarello posso controllare ad occhio anche durante un trail se qualcuna si sta allentando.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
È normale, dopo un po' seccano tutti, ma quello strato non è male: difficile bucare con una roba così!
IMG_20230815_120902.jpg
...difficile...ma nn impossibile.Foro in centro gomma(gia vermicellato) e..il fatidico chiodino del filo spinato appoggiato sul tassello laterale.(quando le gomme son alla frutta ne capitano di tuttiifrutti! :pirletto: )
 
  • Wow
Reactions: marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo