Cube Stereo - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Le gomme sono un fattore così soggettivo che ci sono migliaia di post sul forum che si contraddicono fra di loro e probabilmente nessuno sbaglia...:-)
Io ho la nuova 29 da enduro versione action team...monta nativa la magic Mary all anteriore e la big Betty al posteriore...parliamo di gomme assolutamente affermate (soprattutto la magic mary) ma per me che vengo da maxxis è un trauma...mi ci sono abituato perché con quello che costano prima consumo quelle di primo montaggio, poi tornerò ad assegai/dhr.
Ma non perché non siano valide, semplicemente ho adattato negli anni la mia guida al comportamento delle maxxis (prima dell assegai avevo la dhf).
Difficile dopo tanti anni riabituarsi a gomme con comportamento prestazionalmente diverso.
Questo per dire che non c è una classifica assoluta ma solo esperienza di guida che influenza la percezione che si ha di un prodotto.
Parlando di gomme di alta gamma ovvio...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.838
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Premesso che non ho guardato i link, ma:

Superboost NON è il nostro boost. Il boost è 148mm. Superboost se non vado errato è 157mm
...il pacco e che l mc boost nn c e....o normale o superboost....ma come dico e penso,credo che la trasmissione boost lato mc sia prodotta dalla guarnitura e non dal movimento centrale..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Le gomme sono un fattore così soggettivo che ci sono migliaia di post sul forum che si contraddicono fra di loro e probabilmente nessuno sbaglia...:-)
Io ho la nuova 29 da enduro versione action team...monta nativa la magic Mary all anteriore e la big Betty al posteriore...parliamo di gomme assolutamente affermate (soprattutto la magic mary) ma per me che vengo da maxxis è un trauma...mi ci sono abituato perché con quello che costano prima consumo quelle di primo montaggio, poi tornerò ad assegai/dhr.
Ma non perché non siano valide, semplicemente ho adattato negli anni la mia guida al comportamento delle maxxis (prima dell assegai avevo la dhf).
Difficile dopo tanti anni riabituarsi a gomme con comportamento prestazionalmente diverso.
Questo per dire che non c è una classifica assoluta ma solo esperienza di guida che influenza la percezione che si ha di un prodotto.
Parlando di gomme di alta gamma ovvio...
Pensa che per me la magic mary è LA gomma e passato a dhf è stato traumatico..l'assegai invece mi piace e me la ricorda,quindi magari tornerò a quella con dhr2 al posteriore così provo
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
...il pacco e che l mc boost nn c e....o normale o superboost....ma come dico e penso,credo che la trasmissione boost lato mc sia prodotta dalla guarnitura e non dal movimento centrale..
In realtà il tubo di plastica che unisce le due calotte è della lunghezza boost o no. Alla peggio riutilizzi il tubo attuale, prenderei le calotte standard
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque le gomme rendono in modo molto diverso a seconda del terreno. Oggi con una coppia sulla carta performante assegai davanti e magic mary dietro ( era montata all’anteriore ora la sto finendo di consumare anche se forse è lei che consuma me), sono franato su terreno polveroso con abrasioni sul gomito. Meno male avevo le ginocchiere che ho strusciato a dovere prima di fermarmi. Oggi non era giornata. Capita.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ad ulteriore conferma della soggettività dell argomento.
Il bello dei forum (se usati a dovere e non da fan boy) è proprio quello di scambiarsi pareri e opinioni..per esempio ho un amico che diceva che le wild enduro erano pessime e scivolava anche su morbido da sottobosco..poi ho scoperto che era abituato alle camere e girava a 1.8 ant e 2.2 post pesando 70kg scarsi..gliele ho fatte mettere a 1.2 davanti e 1.4 dietro e si è accorto che andava il triplo..:smile:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, mi sapete dire per favore l'offset della Lyrik che monta la Race 150? Dal sito Cube non c'è scritto (RockShox Lyrik Select, Tapered, 110x15mm, 160mm). Inoltre vorrei chiedere, ma probabilmente è già stato chiesto in passato ma non trovo le risposte in merito, sulla Stereo 150 si può montare un ammo a molla?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Buongiorno, mi sapete dire per favore l'offset della Lyrik che monta la Race 150? Dal sito Cube non c'è scritto (RockShox Lyrik Select, Tapered, 110x15mm, 160mm). Inoltre vorrei chiedere, ma probabilmente è già stato chiesto in passato ma non trovo le risposte in merito, sulla Stereo 150 si può montare un ammo a molla?
C'è chi lo aveva fatto anche in questa discussione e si trovava bene.. Cube afferma che è stato progettato per lavorare meglio con ammo ad aria
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Che poi cosa potrebbe succedere a mettere il molla? Le sollecitazione spaccherebbero il telaio? Non ha spazio di manovra e graffierebbe la parte posteriore del telaio? Si vede che non ho studiato ingegneria :-|
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Che poi cosa potrebbe succedere a mettere il molla? Le sollecitazione spaccherebbero il telaio? Non ha spazio di manovra e graffierebbe la parte posteriore del telaio? Si vede che non ho studiato ingegneria :-|
Nono.. Significa solo è un carro già di suo molto lineare e quindi preferisce un ammo più progressivo. Credo anche per le fasi di pedalata.
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Ok, perciò in teoria non rischi danni alla bici ma solo un downgrade delle prestazioni, ho capito bene?
Cube have updated their suspension system to increase progression (almost double the previous Stereo AM160) but with a 'virtually linear falling ratio' designed to work with an air shock to give end stroke progression.

Questo è quanto dicono esperti del settore, per altre considerazioni più tecniche lascio ad altri la parola.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Leggendo questo articolo (https://www.scuoladimtb.eu/formazione/sospensioni-progressive-o-lineari/) ho capito che per le mie esigenze è meglio una bici con sospensione lineare che progressiva, allora mi viene da chiedermi se non sia meglio una sospensione a molla che non ad aria, in teoria la molla non dovrebbe avere sempre lo stesso comportamento ed essere perciò lineare? Ho detto una cavolata?
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
114
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
..infotecnica!movimento centrale:di sram dub pressfit 92 ne trovo di 2 tipi..uno normale e l altro boost.
So che la stereo e boost ma se nn erro la maggiorazione boost e fatta dalla guarnitura...,quindi teoricamente e applicato mc normale,o sbaglio?

SRAM DUB Pressfit MTB 41 x 89.5-92 mm Bottom Brackett​

Item number: 61951https://www.bike-components.de/assets/p/i/1280x960/286898.webp
mentre quella boost...https://www.bike-components.de/assets/p/i/1280x960/253255.webp

SRAM Pressfit DUB MTB SuperBoost+ 92 mm Bottom Bracket​

Item number: 69469
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao
ieri ho smontato proprio il movimento centrale che era andato (tra l'altro ho sudato freddo quando si è praticamente disintegrato).
Nella parte in plastica riporta Pressfit 89.5/92 MTB, per cui oggi ho ordinato su bike-discount questo:

Codice art. produttore: 00.6418.016.000
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
Mi si è rotta la leva del freno DX shimano XT 8100 porca paletta è impossibile trovare solo il ricambio, anche su Aliexpress nada.
Si trova a malapena solo il pompante andando a spendere sui 65/70 euro!!!
Voi per caso avete qualche dritta?
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
274
158
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Mi si è rotta la leva del freno DX shimano XT 8100 porca paletta è impossibile trovare solo il ricambio, anche su Aliexpress nada.
Si trova a malapena solo il pompante andando a spendere sui 65/70 euro!!!
Voi per caso avete qualche dritta?

Mi sa che meno di 50€ non ne trovi.

EDIT: Bisognerebbe capire l'eventuale compatibilità con le M8000
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo