Cube Stereo - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
vero, ma pur sempre più leggero del mio xt, idem i dischi Gafer vs Deore, manubrio Race Face vs Neat entrambi in carbonio e per chiudere i cerchi in carbonio più leggeri dei newman
Pp GX e XT pesano praticamente uguali, galfer vs deore ci balleranno 50gr, raceface carbonio è quasi 1hg meno del neatt. I cerchi carbonio più leggeri dei newmen in ALU ce ne sono ben pochi nel segmento enduro. I newmen pesano 1,75kg la coppia
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pp GX e XT pesano praticamente uguali, galfer vs deore ci balleranno 50gr, raceface carbonio è quasi 1hg meno del neatt. I cerchi carbonio più leggeri dei newmen in ALU ce ne sono ben pochi nel segmento enduro. I newmen pesano 1,75kg la coppia
tu avevi il Gx 11 più leggero forse -150g
forcella 34 -200g
ammortizzatore senza piggy -100g
la componentistica attuale è più pesante
Pp GX e XT pesano praticamente uguali, galfer vs deore ci balleranno 50gr, raceface carbonio è quasi 1hg meno del neatt. I cerchi carbonio più leggeri dei newmen in ALU ce ne sono ben pochi nel segmento enduro. I newmen pesano 1,75kg la coppia
il pignone Gx pesa un pò meno, poi guarnitura in carbonio e i cerchi Bo trager in carbonio sotto i 1700g quando i Newman reali so o ben oltre i 1800g, poi sarà quel telaio Habit piombato,ma se mettessi questi componenti sulla mia potrei togliere altri 300g, mentre la sua pesa 7-800g in più
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo confrontato la mia vecchia stereo 2016 alluminio con la stessa carbonio e stesso anno, montate uguali -500gr x il carbonio
Si forka da 34 e ammo DPS perché? Prima di darla via avevo raggiunto il ragguardevole peso di 12,5kg non male x una enduro in alluminiocerto
già il formato ruote 27,5 ti fa risparmiare minimo 3/500g ruote/gomme
telaio 27,5 100/200g
forcella 34 -300g
ammortizzatore senza piggy -100g
pignone 11v -100g Gx11 vs slx12 pure 150g

in generale poi tutti i componenti ora sono più robusti, quando prima era facile sentire di telai , manubri e ruote crepati
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.659
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Cmq a leggere i vostri commenti mi è venuta tanta voglia di provare delle bici diverse, non per comprarne una nuova, ma per capire le differenze come tipo di telaio etc, al prossimo bike festival andrò a provarne un paio
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
tu avevi il Gx 11 più leggero forse -150g
forcella 34 -200g
ammortizzatore senza piggy -100g
la componentistica attuale è più pesante

il pignone Gx pesa un pò meno, poi guarnitura in carbonio e i cerchi Bo trager in carbonio sotto i 1700g quando i Newman reali so o ben oltre i 1800g, poi sarà quel telaio Habit piombato,ma se mettessi questi componenti sulla mia potrei togliere altri 300g, mentre la sua pesa 7-800g in più
Sulla stereo vecchia avevo xt 1x11. Non sto capendo cosa confronti...

Non ho confrontato la mia vecchia stereo con la nuova. Ti dicevo che nel 2016 c'era la stereo 27,5 sia alu che carbon e con lo stesso montaggio c'era mezzo kg di differenza. Confrontare bici diverse lascia il tempo che trova sul puro peso del telaio
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.046
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Neanche la mia era una critica, a me ad esempio non piacciono le santa...sono gusti.
..hai gia provato una ibis?mentre l anno scorso ero alla ricerca di un usato,avevo trovato una ibis di 1 anno ad 1 centinaio di km da me...non son andato a vederla ne a provarla,ma la ripmo sia di componentistica che estetica..mi aveva fatto"girare la testa" a guardarla scoprendo geometrie interessanti...penso pero anche prezzi su nuovo,potenzialmente proibitivi
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.659
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..hai gia provato una ibis?mentre l anno scorso ero alla ricerca di un usato,avevo trovato una ibis di 1 anno ad 1 centinaio di km da me...non son andato a vederla ne a provarla,ma la ripmo sia di componentistica che estetica..mi aveva fatto"girare la testa" a guardarla scoprendo geometrie interessanti...penso pero anche prezzi su nuovo,potenzialmente proibitivi
Ibis ha dei prezzi proibitivi. Queste invece le conosci? A me fa impazzire da quanto sono belle:

 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.046
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
in vista dell abbassarsi delle temperature ,sto guardando x dei pant lunghi e..son in dubbio sul largo quindi ginocchiere all interno,oppure con vestibilita piu giusta e ginocchiere all esterno..so che per mtb andrebbero le larghe perche le ginocchiere devono andar sotto...ma con i prezzi che hanno preferisco sgualcire una ginocchiera che non un pantalone...oltre che per metterle prima di scendere... :kiss-my-: puo anche non esser piacevole in base al vento che tira!:smile:..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.046
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dici che sono più care queste? Le Ibis a me sembravano veramente fuori dal mondo, come queste d'altronde
..entrambe anche per me,a guardarle nuove..pero usata, per il portafoglio,e piu abbordabile.Certo pero che parlavano di nuovo e nell ordine 4.5..6..
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.659
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
in vista dell abbassarsi delle temperature ,sto guardando x dei pant lunghi e..son in dubbio sul largo quindi ginocchiere all interno,oppure con vestibilita piu giusta e ginocchiere all esterno..so che per mtb andrebbero le larghe perche le ginocchiere devono andar sotto...ma con i prezzi che hanno preferisco sgualcire una ginocchiera che non un pantalone...oltre che per metterle prima di scendere... :kiss-my-: puo anche non esser piacevole in base al vento che tira!:smile:..
Io uso questi. Li ho presi larghi così da poter mettere le protezioni sotto, piuttosto mi denudo per un minuto ma metto le ginocchiere aderenti alla pelle piuttosto che metterle sui pantaloni, mi danno l'idea di poter scivolare via in caso di caduta. Tornando al pantalone, anche se non vengono descritti come pantaloni invernali, ti posso garantire che tengono un caldo assurdo, infatti aspettero fino al "vero" freddo, se no mi cuocio
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.659
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..entrambe anche per me,a guardarle nuove..pero usata, per il portafoglio,e piu abbordabile.Certo pero che parlavano di nuovo e nell ordine 4.5..6..
Lasciamo stare il discorso prezzo sul nuovo, ormai stanno rasentando la follia, secondo me. La prossima la prenderò usata pure io, un mio amico ha appena preso una Giant Trance x Advanced Pro 29 1 del 2020 (non sono sicuro sull'anno, ma giù di li cmq) a 2800/3000€...nuova costava 6200€
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo