Cube Stereo - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dico solo che un amico aveva comprato quasi nello stesso periodo l'habit in AL e io la Stereo 150SL.
Dopo gli ha cambiato tutto, sospensioni, freni e trasmissioni al pari della Cube, poi manubrio in carbonio, ruote Brontager da 1200€ sempre in carbonio e ancora pesa 7-800g più della Stereo a fronte di una spesa folle 2900€ di bici e 3600€ di upgrade.
segno che il telaio il alluminio pesa tanto di più del carbonio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io guardo solo il carbonio...purtroppo. 5500...purtroppo. La tua in alluminio è montata da urlo...vedevo ghost montata uguale con cerchi formula viene sotto i 5000. Cmq non ho detto che sono care, per me costano. A 4900 prendo una stumpjumper comp carbon, per carità montata peggio.
Non lo avevo mai fatto perché come detto il carbonio lo reputo inutile e non mi da nessuna differenza alla guida , sarò capra io ma sento tante di quelle barzellette sulle varie differenze e sensazioni che uno percepisce… ad ogni modo di specy si paga un gran tanto il nome e la pubblicità perché non ha nulla in più delle altre , anzi ….
Ad ogni modo configrando la mia con tutto uguale ma in Carboni sei sempre mille e passa sotto i 5500 …. Assurdo …. Ma la gente spende e compra il nome….
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and giouncino

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
dico solo che un amico aveva comprato quasi nello stesso periodo l'habit in AL e io la Stereo 150SL.
Dopo gli ha cambiato tutto, sospensioni, freni e trasmissioni al pari della Cube, poi manubrio in carbonio, ruote Brontager da 1200€ sempre in carbonio e ancora pesa 7-800g più della Stereo a fronte di una spesa folle 2900€ di bici e 3600€ di upgrade.
segno che il telaio il alluminio pesa tanto di più del carbonio
Quando peserebbe realmente la tua cube con pedali così per curiosità?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Non lo avevo mai fatto perché come detto il carbonio lo reputo inutile e non mi da nessuna differenza alla guida , sarò capra io ma sento tante di quelle barzellette sulle varie differenze e sensazioni che uno percepisce… ad ogni modo di specy si paga un gran tanto il nome e la pubblicità perché non ha nulla in più delle altre , anzi ….
Ad ogni modo configrando la mia con tutto uguale ma in Carboni sei sempre mille e passa sotto i 5500 …. Assurdo …. Ma la gente spende e compra il nome….
Che dire...hai ragione
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La mia è un mattone da quasi 15kg..e sono partito da poco più di 13..:smile:

Cmq sta venendo anche a me la tentazione dell'alluminio..boh
Le gomme fanno troppo la differenza sul peso…
Materiale del telaio a parte.
Quando facevo gare xc poteva avere senso per me il carbonio ma non per le senzazioni e se ricordi la giant lo era . Con nik lasciare quel mondo non ne ho più sentito un reale vantaggio che per me non c’è e quindi da lì solo alu ( sempre mio parere)
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Le gomme fanno troppo la differenza…
Materiale del telaio a parte
Guarda..ieri mi hanno prestato una bici..per trovare in minimo di posizione decente ci ho messo 2 ore..mi chiedo come stracazzo fanno quelli che padalano la bici nel piazzale e si accorgono che bobba,che le gomme fanno schifo,che i freni sono troppo secchi,che il manubrio flette..io ho abbastanza sensibilità,ma per capire le cose ho bisogno di qualche tempo di uso e sopratutto sulla mia bici..vorrei però provare due bici identiche come montaggio ma con telai in materiale differenti e sentire le differenze

A parte che ho pure sentito gente dire che ha sentito differenza tra fox performance elite e fox kashima.. :maremmac:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda..ieri mi hanno prestato una bici..per trovare in minimo di posizione decente ci ho messo 2 ore..mi chiedo come stracazzo fanno quelli che padalano la bici nel piazzale e si accorgono che bobba,che le gomme fanno schifo,che i freni sono troppo secchi,che il manubrio flette..io ho abbastanza sensibilità,ma per capire le cose ho bisogno di qualche tempo di uso e sopratutto sulla mia bici..vorrei però provare due bici identiche come montaggio ma con telai in materiale differenti e sentire le differenze

A parte che ho pure sentito gente dire che ha sentito differenza tra fox performance elite e fox kashima.. :maremmac:
Sparano un sacco di cazzate , guardano troppe cazzate ,semplice Nicola…
Condivido con te.
Sicuramente andra meglio il carbonio in qualcosa ( si spera almeno) non discuto ,ma per come uso io la MTB e per cosa faccio io va benone così , senza contare i danni che son possono fare ad ogni uscita al carbonio…
Provarne due uguali come dici e forse usandole per una settimana magari me ne accorgerei , mi accontento della mia scelta e non cerco prove empiriche , tutto qua
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sparano un sacco di cazzate , guardano troppe cazzate ,semplice Nicola…
Condivido con te.
Sicuramente andra meglio il carbonio in qualcosa ( si spera almeno) non discuto ,ma per come uso io la MTB e per cosa faccio io va benone così , senza contare i danni che son possono fare ad ogni uscita al carbonio…
Provarne due uguali come dici e forse usandole per una settimana magari me ne accorgerei , mi accontento della mia scelta e non cerco prove empiriche , tutto qua
Ci pensavo ieri..io ho sempre avuto bici carbon,ma ormai a pesi siamo li..tanto vale..peccato però che quelle che sto guardando esistano solo in carbonio..:smile:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sparano un sacco di cazzate , guardano troppe cazzate ,semplice Nicola…
Condivido con te.
Sicuramente andra meglio il carbonio in qualcosa ( si spera almeno) non discuto ,ma per come uso io la MTB e per cosa faccio io va benone così , senza contare i danni che son possono fare ad ogni uscita al carbonio…
Provarne due uguali come dici e forse usandole per una settimana magari me ne accorgerei , mi accontento della mia scelta e non cerco prove empiriche , tutto qua
Io non sono mai stato x un materiale o per l'altro, per me non è determinante. Tra un telaio alu e uno carbon ci ballano dai 200 ai 500gr, sfido chiunque ad accorgersene, è lo stesso che girare con borraccia piena o vuota: zero differenze. Se la geometria è di mio gusto e l'allestimento è commisurato al prezzo, è la bici che fa per me. Riguardo al marchio uno vale l'altro, preferisco marchio "3 galline" ma montato meglio e con geometrie che dico io. MDE è un marchio interessante, puoi definire le geometrie che vuoi...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io non sono mai stato x un materiale o per l'altro, per me non è determinante. Tra un telaio alu e uno carbon ci ballano dai 200 ai 500gr, sfido chiunque ad accorgersene, è lo stesso che girare con borraccia piena o vuota: zero differenze. Se la geometria è di mio gusto e l'allestimento è commisurato al prezzo, è la bici che fa per me. Riguardo al marchio uno vale l'altro, preferisco marchio "3 galline" ma montato meglio e con geometrie che dico io. MDE è un marchio interessante, puoi definire le geometrie che vuoi...
dubito solo 500g.
la Cannondale Habit del mio amico stessa taglia dovrebbe avere un telaio in alluminio +1kg rispetto al Cube
A riprova la Trek Fuel dichiara 1kg di differenza tra alluminio e carbonio.
Certo sulla Cube spendi una cifra accettabile pure con il telaio in carbonio, mentre con gli altri marchi il carbonkio può costare anche oltre 1000€ e piuttosto che alleggerire 1kg di il telaio è meglio 500g di ruote e manubrio/pipa -150/200g spendendo sui 600.700€.
per me il vantaggio del carbonio oltre al peso si avverte solo sulle Front o Bdc.
avevo un Sarto e un telaio cinese in carbonio, due putrelle
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vedendo il peso e l'allestimento raggiunto della bici in alluminio del mio amico non credo si possa scendere sotto i 15kg,
tutto carbonio pedivelle, cerchi e manubrio.
dischi leggeri, rimangono i freni xt , il cambio e pignone gx che proprio pesanti non direi
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
vedendo il peso e l'allestimento raggiunto della bici in alluminio del mio amico non credo si possa scendere sotto i 15kg,
tutto carbonio pedivelle, cerchi e manubrio.
dischi leggeri, rimangono i freni xt , il cambio e pignone gx che proprio pesanti non direi
Il pacco pignoni GX sono 450gr, di certo non è leggero. Garbaruk sei sui 320-340gr.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dubito solo 500g.
la Cannondale Habit del mio amico stessa taglia dovrebbe avere un telaio in alluminio +1kg rispetto al Cube
A riprova la Trek Fuel dichiara 1kg di differenza tra alluminio e carbonio.
Certo sulla Cube spendi una cifra accettabile pure con il telaio in carbonio, mentre con gli altri marchi il carbonkio può costare anche oltre 1000€ e piuttosto che alleggerire 1kg di il telaio è meglio 500g di ruote e manubrio/pipa -150/200g spendendo sui 600.700€.
per me il vantaggio del carbonio oltre al peso si avverte solo sulle Front o Bdc.
avevo un Sarto e un telaio cinese in carbonio, due putrelle
Le trek hanno telai spesso sovradimensionati, chiaramente pesano un botto. La mia vecchia stereo 160 27,5" c'era sia ALU (che avevo) che carbonio, e ci ballava mezzo kg
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
27,5?
forcella 34/35?
ammortizzatore senza piggy?
Avevo confrontato la mia vecchia stereo 2016 alluminio con la stessa carbonio e stesso anno, montate uguali -500gr x il carbonio
Si forka da 34 e ammo DPS perché? Prima di darla via avevo raggiunto il ragguardevole peso di 12,5kg non male x una enduro in alluminio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo