Cube Stereo - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
all occhio piace!..le geometrie pero..sicuramente sara da farsi una galoppata in sella per comprenderla meglio
a me personalmente non dice nulla, ho notato però quanto segue:

non c'è più il fazzoletto di rinforzo sull'orizzontale (vicino a piantone sella)
L'ammortizzatore nell'infulcro in basso ha 2 posizioni di installazione, quindi immagino ci sia un "low" ed "high"
Non si vede più il passaggio del freno posteriore sul lato sx del telaio nei pressi del MC. Chissà dove l'avranno fatto passare?
Presumo ci siano 1-2° di angolo sterzo in meno rispetto all'attuale, ma non ne sono sicurissimo, la foto potrebbe ingannare
Dalla foto non si vede se ci sia o meno un eventuale vano porta oggetti
il passaggio cavi è effettivamente nella serie sterzo
il rise del manubrio è almeno un 30-35 ad occhio
il rocker è decisamente più corto rispetto all'attuale
interasse e corsa dell'ammortizzatore sembrano lunghi. Dubito sia ancora un 185x55mm. Siamo sicuri che sia la 150 e non la 170???
la scritta "cube" sull'obliquo è tornata in basso come sulla mia bike :loll:
 

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Ragazzi dopo aver provato la bici torno a parlare di sospensioni... premetto come al solito che sono alle prime armi quindi mi scuso in anticipo se dico qualche stronzata.
Ho fatto varie discese settando il sag al 30% sulla mia Fox Factory 36 quindi con cartuccia grip 2
per la mia poca esperienza ho sentito l'anterire troppo scarico e molto poco preciso. su una parte di trail abbastanza tecnico e bagnato ho provato per la prima volta il sapore della terra su tutto il corpo :scassat: vai a capire se per la poca esperienza o perla sospensione troppo sgonfia. Ho notato anche che la bici risulta davvero troppo gommosa, roba del tipo che se provo a saltare con entrambe le ruote per farle sollevare la forca si mangia tutta la mia forza... Cosí ho riletto per benino il manuale Fox e ho impostato il sag al 20 % come conssigliano loro, ho avuto questi risultati quindi: sul piano mettendomi in posizione di discesa ho 3,6 mm d sag e caricando 5.9bar di compressione
mentre pettendo la ruota posteriore su un piccolo gradino quindi simulando un pó di pendenza arrivo a 4,5 cm di sag... sono forse ancora un pó sgonfio per i paramentri fissati da fox ma ora sento la bici moolto piu controllabile sia provando a fare qualche gradino sia come scorrevolezza e precisione di guida. io peso 80 kg nudo quindi sono in linea alla tabbela fox per peso e pressioni. Ancora non ho provato la bici su un trail ma penso che il tutto sará migliore
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ragazzi dopo aver provato la bici torno a parlare di sospensioni... premetto come al solito che sono alle prime armi quindi mi scuso in anticipo se dico qualche stronzata.
Ho fatto varie discese settando il sag al 30% sulla mia Fox Factory 36 quindi con cartuccia grip 2
per la mia poca esperienza ho sentito l'anterire troppo scarico e molto poco preciso. su una parte di trail abbastanza tecnico e bagnato ho provato per la prima volta il sapore della terra su tutto il corpo :scassat: vai a capire se per la poca esperienza o perla sospensione troppo sgonfia. Ho notato anche che la bici risulta davvero troppo gommosa, roba del tipo che se provo a saltare con entrambe le ruote per farle sollevare la forca si mangia tutta la mia forza... Cosí ho riletto per benino il manuale Fox e ho impostato il sag al 20 % come conssigliano loro, ho avuto questi risultati quindi: sul piano mettendomi in posizione di discesa ho 3,6 mm d sag e caricando 5.9bar di compressione
mentre pettendo la ruota posteriore su un piccolo gradino quindi simulando un pó di pendenza arrivo a 4,5 cm di sag... sono forse ancora un pó sgonfio per i paramentri fissati da fox ma ora sento la bici moolto piu controllabile sia provando a fare qualche gradino sia come scorrevolezza e precisione di guida. io peso 80 kg nudo quindi sono in linea alla tabbela fox per peso e pressioni. Ancora non ho provato la bici su un trail ma penso che il tutto sará migliore
allora il tutto non mi è molto chiaro (mi sa che hai fatto un po' di confusione con le unità di misura...)
se pesi 80kg avrai messo si e no 75-80PSI (sulla forcella si ragiona praticamente sempre a PSI e non in bar 5.9bar = 85 psi) sulla forcella per avere un sag di circa 3-3,5 CM (io tengo 33mm di sag sulla forcella). Direi che così va bene. Occhio a regolare per bene la compressione (high e low: le 2 rotelline sulla testa della forcella): altrimenti avrai una forcella che affonda troppo oppure sarà di legno!

per l'ammo scrivi 4,5cm di sag, cosa intendi? che su 55mm di corsa ne hai ancora 4,5? quindi 10mm di sag. Sono un po' pochi, devi sgonfiare un pelo l'ammortizzatore. Orientati, in piano in posizione da discesa, ad avere un sag sull''ammo di 17mm
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
allora il tutto non mi è molto chiaro (mi sa che hai fatto un po' di confusione con le unità di misura...)
se pesi 80kg avrai messo si e no 75-80PSI (sulla forcella si ragiona praticamente sempre a PSI e non in bar 5.9bar = 85 psi) sulla forcella per avere un sag di circa 3-3,5 CM (io tengo 33mm di sag sulla forcella). Direi che così va bene. Occhio a regolare per bene la compressione (high e low: le 2 rotelline sulla testa della forcella): altrimenti avrai una forcella che affonda troppo oppure sarà di legno!

per l'ammo scrivi 4,5cm di sag, cosa intendi? che su 55mm di corsa ne hai ancora 4,5? quindi 10mm di sag. Sono un po' pochi, devi sgonfiare un pelo l'ammortizzatore. Orientati, in piano in posizione da discesa, ad avere un sag sull''ammo di 17mm
La tabella fox riporta sia le misure in psi che in bar, siccome la mia pompa le ha tutte e due ho riportato in bar comunque si su per giu dovrei stare intorno ai 80- 85 psi
scusami invece per la dicitura di dopo ma mi riferivo ancora alla forcella, in pratica se metto la bici su un gradino per simulare un pó di dislivello la forca si abbassa di 4,2-4,5 cm contro i 3,7 in piano
il tutto é stato fatto vestito normale quindi mancano qualche kg in piú da aggiungere
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La tabella fox riporta sia le misure in psi che in bar, siccome la mia pompa le ha tutte e due ho riportato in bar comunque si su per giu dovrei stare intorno ai 80- 85 psi
scusami invece per la dicitura di dopo ma mi riferivo ancora alla forcella, in pratica se metto la bici su un gradino per simulare un pó di dislivello la forca si abbassa di 4,2-4,5 cm contro i 3,7 in piano
il tutto é stato fatto vestito normale quindi mancano qualche kg in piú da aggiungere
direi che la forcella va bene, poi puoi fare un tuning sulla base di come senti la forcella nei giri che fai e come/quanto affonda la forcella guardando l'anellino di gomma sullo stelo sx.
Il gradino credo lasci un po' il tempo che trova.
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
a me personalmente non dice nulla, ho notato però quanto segue:

non c'è più il fazzoletto di rinforzo sull'orizzontale (vicino a piantone sella)
L'ammortizzatore nell'infulcro in basso ha 2 posizioni di installazione, quindi immagino ci sia un "low" ed "high"
Non si vede più il passaggio del freno posteriore sul lato sx del telaio nei pressi del MC. Chissà dove l'avranno fatto passare?
Presumo ci siano 1-2° di angolo sterzo in meno rispetto all'attuale, ma non ne sono sicurissimo, la foto potrebbe ingannare
Dalla foto non si vede se ci sia o meno un eventuale vano porta oggetti
il passaggio cavi è effettivamente nella serie sterzo
il rise del manubrio è almeno un 30-35 ad occhio
il rocker è decisamente più corto rispetto all'attuale
interasse e corsa dell'ammortizzatore sembrano lunghi. Dubito sia ancora un 185x55mm. Siamo sicuri che sia la 150 e non la 170???
la scritta "cube" sull'obliquo è tornata in basso come sulla mia bike :loll:
Questa penso sia la 170, non ho scritto che si tratta della 150 (che dovrebbe chiamarsi one55)
 

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
direi che la forcella va bene, poi puoi fare un tuning sulla base di come senti la forcella nei giri che fai e come/quanto affonda la forcella guardando l'anellino di gomma sullo stelo sx.
Il gradino credo lasci un po' il tempo che trova.
Quindi a questo punto guardo solo la regolazione in piano e sto su ció che dice Fox magari un pelo piú sgonfio? Forse va messa qualche pompatina in piú per il peso in piú che portero, zaino, casco protezioni ecc.

comunque é strano come per questa attivita si consiglia di arrivare ad un 30% mentre con questa specifica forcella Fox tende a dare consigli diversi.. alla fine é lei a progettarla quindi penso sia piú giuste seguire le sue indicazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mi sembra "poco" aperto l'angolo sterzo :-|
rispecchia le tendenze degli altri negli utimi anni...linea seduta da discesa...ma in salita tanti auguri!..non credo che nello spot possano pubblicizzare che arrampica come uno stambecco cosi come le han pubblicizzate negli ultimi anni
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Raga mi hanno appena dato due info sulle nuove Cube, avranno lo storage nel tube basso, su tutte le 150 ci sarà il manubrio interamente in carbonio in un unico pezzo e le 140 saranno da 29". Il prezzo della 150 race sarà sui 3500€. Poi se mi hanno detto una cavolata non so :-|
E speriamo tolgano quelle oscene scritte "150" dalla scatola sterzo

Cmq la 140 (se 140-140 o 140-150 e con geo aggressive tipo spectral) potrebbe essere molto interessante..potrei pensare di vendere la mia che tanto ormai 160mm non li sfrutto più
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ieri....56Km x 2400m di dislivello...

un giro da morire, prima discesa impraticabile: un continuo sali scendi dalla bici e l'ultima salita è stata da morire: avrei buttato la bici in un fosso.
Non ero in giornata, quei 2400m proprio non ci volevano. Già dopo i 1600m di dislivello non ne potevo più.

Fortuna che la seconda discesa, morto come ero ho potuto fare in alcuni momenti il sacco di patate in bici....
Ieri la bici l'ho proprio maledetta. In cima mi è venuta la nausea...
E' stato un vero incubo!

Ora la bici starà in cantina per un po' di giorni, non la voglio vedere nemmeno in cartolina!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ieri....56Km x 2400m di dislivello...

un giro da morire, prima discesa impraticabile: un continuo sali scendi dalla bici e l'ultima salita è stata da morire: avrei buttato la bici in un fosso.
Non ero in giornata, quei 2400m proprio non ci volevano. Già dopo i 1600m di dislivello non ne potevo più.

Fortuna che la seconda discesa, morto come ero ho potuto fare in alcuni momenti il sacco di patate in bici....
Ieri la bici l'ho proprio maledetta. In cima mi è venuta la nausea...
E' stato un vero incubo!

Ora la bici starà in cantina per un po' di giorni, non la voglio vedere nemmeno in cartolina!
Pure io ieri sono morto, ma ho fatto 1/3 di quello che hai fatto te. Sono tornato dal viaggio di nozze alle 1.30 di notte tra sabato e domenica e ieri volevo farmi il giro del Sassolungo e Sassopiatto...idea del cavolo...dopo i primi 100 mt di dislivello stavo vomitando, allora ho deciso di prendere la funivia del Col Rodella per farmi un giretto nella città dei sassi, ma non riuscivo a fare 50 metri di salita. In pratica ho spinto la bici per 700 mt di d+ ahaha. Dopo sono sceso da Tutti Frutti, la prima parte molto dura, sentiero scavatissimo e secco a dir poco, ma poi la seconda parte nel bosco una goduria...ieri era giornata da park.
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ieri....56Km x 2400m di dislivello...

un giro da morire, prima discesa impraticabile: un continuo sali scendi dalla bici e l'ultima salita è stata da morire: avrei buttato la bici in un fosso.
Non ero in giornata, quei 2400m proprio non ci volevano. Già dopo i 1600m di dislivello non ne potevo più.

Fortuna che la seconda discesa, morto come ero ho potuto fare in alcuni momenti il sacco di patate in bici....
Ieri la bici l'ho proprio maledetta. In cima mi è venuta la nausea...
E' stato un vero incubo!

Ora la bici starà in cantina per un po' di giorni, non la voglio vedere nemmeno in cartolina!
..aasaia.....queste son le classiche parole che dice chi sta per passare all hybrid..
 
  • Sad
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
naaa, devo solo recuperare le forze. La nostra Stereo non è fatta per fare dislivelli allucinanti come quello che mi sono trovato ad affrontare ieri....
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
naaa, devo solo recuperare le forze. La nostra Stereo non è fatta per fare dislivelli allucinanti come quello che mi sono trovato ad affrontare ieri....
..aaa...ne fa anche di peggio!..nn tutti i giorni son uguali e nn tutte le volte si e al max delle performance,poi quando salite e discese si alternano a tratti spinti e nn goderecci di pura discesa powerfunny,..e normale tornar sderenati e demoralizzati!
..quando arrampicavo ho avuto modo di capirlo bene..che sia 1 fattore di testa o quant altro,ci son giorni si e giorni no!
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ho dovuto cambiare i cuscinetti della serie sterzo, prima delle vacanze non dava problemi, domenica scorsa prendo la bici e sento un rumore strano provenire dalla serie sterzo, poca roba cmq, faccio il giretto che ho descritto sopra e inizia a fare un rumore di grattato sempre più forte. Oggi la porto dal meccanica che mi conferma che sono andati...dopo nemmeno un anno, è possibile?! Ma che schifo di cuscinetti hanno montato di serie?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.062
2.049
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho dovuto cambiare i cuscinetti della serie sterzo, prima delle vacanze non dava problemi, domenica scorsa prendo la bici e sento un rumore strano provenire dalla serie sterzo, poca roba cmq, faccio il giretto che ho descritto sopra e inizia a fare un rumore di grattato sempre più forte. Oggi la porto dal meccanica che mi conferma che sono andati...dopo nemmeno un anno, è possibile?! Ma che schifo di cuscinetti hanno montato di serie?
..non e tanto cio che viene montato,quanto la qualita dei componenti che esce di fabbrica...un esempio:per il carro ho preso dei cuscinetti quasi al top e ...quando nell applicarli in una busta oltre al cuscinetto mi son trovato 1 sfera,li ho aperti tutti..risultato e stato che in alcuni mancava una sfera mentre il grasso contenuto era..un po scarsino..aver presenza di bolle d aria da la possibilita d ingresso e ristagno d acqua,da li ruggine e vita breve del cuscinetto.Idem per la sfera in meno...maggiore sforzo per le altre...in definitiva,vita breve e...il cli ultimo paga.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo