Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
io con 30/51 ho 116 maglie
controlla.
comunque se vuoi arrivare alla frizione devi smontare il coperchio nero con 3 viti a croce.
Dentro trovi l'eccentrico comandato dalla leva, il perno su cui sopra agisce l'anello(la frizione) che puoi regolare anche dall'esterno.
c'è un cuscinetto a cricchetto che lavora in una sola direzione e nell'altra blocca cioè quando la catena sbatacchia e fa avanzare la puleggia verso la corona agisce la frizione.
Se ingrassi con grasso non specifico li per li sembra andare bene, poi dopo qualche giorno va a vuoto, così finisci x stringere la frizione dalla brugola esterna e dopo va a scatti.
Meglio pulita che grasso non specifico.
Il tutto lo può fare a cambio montato e bici adagiata a terra Non ci sono pezzo che saltano.
tutto molto semplice

questo passaggio l'ho già fatto, dentro era tutto pulito. Non ho ingrassato perchè non avevo a disposizione il grasso dedicato. quello che mi fa pensare che non sia la frizione è il fatto che non lavora bene nemmeno a frizione disinserita.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Allora smonta la gabbia e pulisci bene tutto. Come ti ho scritto prima, NON ingrassare la frizione.

Già che ci sei verifica se la lunghezza catena é corretta
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
Ma il problema non è dato dalla frizione, infatti anche escludendola la gabbia non tiene bene in tensione la catena. Secondo me va ingrassato lo snodo interno, svitando il perno con la chiave a torx agendo dal lato della ruota
:spetteguless: capitato anche a me...gabbia pigra a ritornare indietro, smontata gabbia e molla di ritorno piena di ruggine e sporco...pulito ed oliato...come nuova
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and seba92r

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.546
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
lo snodo dove c'è la molla a me si era tutto arruginito .
se smontate vi rendete conto che non ci sono guarnizioni se non dove è contenuta la frizione.
un bel giorno vado x cambiare marcia sul cavalletto e il cambio XT è rimasto bloccato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
oggi ingrassaggio pedali..dopo 200km percorsi i cuscinetti a sfera erano ancor umidi ma vuoti di grasso..nel mio,cerco di riempirli al massimo ad ogni ingrassaggio,ma sti balordi lo sparano fuori..stessa cosa notata anche nei vari altri cuscinetti a sfera:ruote,carro,puleggie deragliatore....prossimo week applico il nuovo pp e ne approfitto per reingrassare cuscinetti e rachet che si e dinuovo fatto rumoroso.Se avanzo qualche minuto,faro la stessa cosa alla ruota ant che e da 'mo che non la ingrasso...in aggiunta,provo ad applicare le nuove puleggine del deragliatore con cuscinetti in ceramica...son curioso di veder quanto durano!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi ingrassaggio pedali..dopo 200km percorsi i cuscinetti a sfera erano ancor umidi ma vuoti di grasso..nel mio,cerco di riempirli al massimo ad ogni ingrassaggio,ma sti balordi lo sparano fuori..stessa cosa notata anche nei vari altri cuscinetti a sfera:ruote,carro,puleggie deragliatore....prossimo week applico il nuovo pp e ne approfitto per reingrassare cuscinetti e rachet che si e dinuovo fatto rumoroso.Se avanzo qualche minuto,faro la stessa cosa alla ruota ant che e da 'mo che non la ingrasso...in aggiunta,provo ad applicare le nuove puleggine del deragliatore con cuscinetti in ceramica...son curioso di veder quanto durano!
Ma tutta sta manutenzione fate?
Quanti km pedalate ?
:nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma tutta sta manutenzione fate?
Quanti km pedalate ?
:nunsacci:
odio rumori e scricchiolii!:razz:.e preferisco far 2 volte il lavoro che non cambiar pezzi:a 16 euro 2 cuscinetti pedali e 8 le 2 boccole du,se con 5 min ed 3 grammi di grasso allungo la vita..ben venga!Questo che viene e l ultimo week buono,quello dopo lavoro e cosi ho il tempo di farci 4 lavoretti:dato che la catena e arrivata a 132.7 ci faccio ancora il week e poi via..cosi la preparo per le ferie:nn so ancora i km che ci faro,ma nn voglio problemi!:free:..lo scorso week..fra sabato e domenica ho percorso solo 68 km in tutto...:spetteguless:4.4k d+
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.049
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
odio rumori e scricchiolii!:razz:.e preferisco far 2 volte il lavoro che non cambiar pezzi:a 16 euro 2 cuscinetti pedali e 8 le 2 boccole du,se con 5 min ed 3 grammi di grasso allungo la vita..ben venga!Questo che viene e l ultimo week buono,quello dopo lavoro e cosi ho il tempo di farci 4 lavoretti:dato che la catena e arrivata a 132.7 ci faccio ancora il week e poi via..cosi la preparo per le ferie:nn so ancora i km che ci faro,ma nn voglio problemi!:free:..lo scorso week..fra sabato e domenica ho percorso solo 68 km in tutto...:spetteguless:4.4k d+
Boh...avrò ingrassato i pedali una volta... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io da lunedì dovrò dare un'occhiata generale pre-tortour, ma finora ho fatto sempre tutta la manutenzione io, però limitando il tempo speso in garage...

Tra auto e bici è più l'auto che ne ha sempre una! La bici é molto affidabile
 

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
Nel video al min.8.12 fa vedere che lavora con la torx dall'esterno ma svita con la brugola da dentro la frizione,
Io l'avevo aperta (la frizione )per curiosità senza ingrassare o fare altro visto che era intonsa e senza sporco (essendo chiusa ermeticamente di sporco non dovrebbe entrarne) ma poi mi servi propio per svitare la torx e raggiungere la molla.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Fax67

Biker novus
5/9/16
30
6
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube stereo 120
Preciso che all'interno della frizione non smontai nulla per la paura di non saper piu rimontare tutti i pezzi,infilai solo la brugola per svitare
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti,

ho una stereo 120 hpc tm ritirata ad aprile 2021. Visto che non è lla terza volta che accade volevo chiedere un consiglio a voi.

In pratica quando giro/muovo il manubrio (anche da fermo) fa dei rumori secchi. e' capitato sempre dopo che la lavo (tenete presente che non uso idropulitrici o pompe a pressione e nella zona sterzo sciacquo solo).

poi smollo tutto (allento la forcella di un cm) richiudo e il rumore scompare.

Non capisco cosa sia e da cosa dipenda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo