Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A ok, pensavo ti fossi revisionato l'x2 !
no...quello funziona da dio e avendolo fatto revisionare lo scorso anno,nn lo tocco ancor per un po!..cosa diversa la 36 che mi ticchettava:le spugnette erano ancor linde,quindi nn fosse stato per il ticchettio avrei potuto tranquillamente farci l intero anno..scolando l olio pero mi son reso conto che lato idraulica era piuttosto scarso infatti ne son scese 4 gocce in croce.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Non è che ti fregano le compressioni? Le basse velocità? A me fottevono quelle, quando correvo tanto e avevo grandi compressioni. Tipo percorsi toboga o bike park nelle piste flow.
mah non sono così forte da schiacciare tanto la bici e farla andare a pacco con le basse. credo sia più una questione di spacer e pressione, penso che il prossimo passo sarà aprire la camera per controllare il numero di spacer, aggiungerne un paio in caso e aumentare di 10psi
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
mah non sono così forte da schiacciare tanto la bici e farla andare a pacco con le basse. credo sia più una questione di spacer e pressione, penso che il prossimo passo sarà aprire la camera per controllare il numero di spacer, aggiungerne un paio in caso e aumentare di 10psi
...alte e basse lavorano in simultanea,o meglio dire:la regolazione di una va a creare sensibili variazioni sull altra,si condizionano l un l atra.Prova a fare 1 discesa con le alte tutte aperte e poi tutte chiuse nn variando le basse:ho fatto il test in primavera sulla grip2 e la differenza si percepisce anche senza far salti e drop.Sull ammo e piu difficile sentirlo,o meglio dire:ho le gambe che nn sono ancor abbastanza sensibili per captare certe sensazioni.Sulla forca se le LSC le apro di un paio di clic ho notato un maggior affondamento che nel tecnico mi causa il rischio di impuntamento ruota e relativo capottamento
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
mah non sono così forte da schiacciare tanto la bici e farla andare a pacco con le basse. credo sia più una questione di spacer e pressione, penso che il prossimo passo sarà aprire la camera per controllare il numero di spacer, aggiungerne un paio in caso e aumentare di 10psi
Se hai 3 metri di discesa ripida e dopo, per dire, una salita di due metri.. quando arrivi nella conca c'è una bella compressione. Aldilà di non essere bravi, se vuoi non esplodere, in maniera automatica spingi la bici per contrastare. Credo sia più difficile andare a pacco con le veloci.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'ho scoperto l'anno scorso seguendo Rulez suspension su Youtube.
le basse velocità non sono date da affondamento lento, ma sono la prima parte di corsa e solo li agisce l'LC, l'altra parte sono le alte velicita HC
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
l'ho scoperto l'anno scorso seguendo Rulez suspension su Youtube.
le basse velocità non sono date da affondamento lento, ma sono la prima parte di corsa e solo li agisce l'LC, l'altra parte sono le alte velicita HC
Pompa rapidamente la forcella. Pompala lentamente. Io sento due rumori differenti, 2 sensazioni differenti e immagino 2 circuiti d'olio diversi.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Pompa rapidamente la forcella. Pompala lentamente. Io sento due rumori differenti, 2 sensazioni differenti e immagino 2 circuiti d'olio diversi.
la cartuccia e una sola e l olio che ci gira dentro e lo stesso.Nella parte superiore ci sono le valvole delle compressioni,nella parte inferiore (ossia collegate allo stelo che sale e scende)ci son le valvole del ritorno.Il loro funzionamento gira sul fattore pressione e portata(leggi di fisica e oleodinamica)..in parole povere ...lato compressioni:
ci son 2 valvole (LSC\HSC)dove l utente puo regolarne la portata,quindi piu si apre e piu c e portata..e viceversa.Le valvole hanno tarature differenti di pressione d apertura,quindi (per dare un indice numerico) la prima lavora da 0.1 bar,mentre l altra si apre dai 5 bar.
Piu apro il rubinetto della prima valvola,piu sara difficile fer intervenire la seconda perche la portata non fara ottenere un picco di pressione che la fara aprire.Viceversa piu sara chiusa la portata della prima e piu facilmente interverra la seconda e..lavoreranno entrambe a scaricar l eccesso di pressione secondo le portate di olio che l utente ha regolato.
Il ritorno fa la stessa cosa,ma se prima si parlava di pressione,nel ritorno si parla di vacum,quindi richiamo di olio all interno della cartuccia.
Nn ci son ne centraline ne elettronica all interno che definiscano la velocita d affondamento o di ritorno:vengon chiamate cosi,ma nell effettivo sono pressione e portata.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
la cartuccia e una sola e l olio che ci gira dentro e lo stesso.Nella parte superiore ci sono le valvole delle compressioni,nella parte inferiore (ossia collegate allo stelo che sale e scende)ci son le valvole del ritorno.Il loro funzionamento gira sul fattore pressione e portata(leggi di fisica e oleodinamica)..in parole povere ...lato compressioni:
ci son 2 valvole (LSC\HSC)dove l utente puo regolarne la portata,quindi piu si apre e piu c e portata..e viceversa.Le valvole hanno tarature differenti di pressione d apertura,quindi (per dare un indice numerico) la prima lavora da 0.1 bar,mentre l altra si apre dai 5 bar.
Piu apro il rubinetto della prima valvola,piu sara difficile fer intervenire la seconda perche la portata non fara ottenere un picco di pressione che la fara aprire.Viceversa piu sara chiusa la portata della prima e piu facilmente interverra la seconda e..lavoreranno entrambe a scaricar l eccesso di pressione secondo le portate di olio che l utente ha regolato.
Il ritorno fa la stessa cosa,ma se prima si parlava di pressione,nel ritorno si parla di vacum,quindi richiamo di olio all interno della cartuccia.
Nn ci son ne centraline ne elettronica all interno che definiscano la velocita d affondamento o di ritorno:vengon chiamate cosi,ma nell effettivo sono pressione e portata.
Eh ok, ma non credo influisca la corsa in atto ma appunto la pressione. Se muovi tanto olio tutto in un colpo o avviene gradualmente..appunto mi immagino si "aprono" valvole diverse
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Eh ok, ma non credo influisca la corsa in atto ma appunto la pressione. Se muovi tanto olio tutto in un colpo o avviene gradualmente..appunto mi immagino si "aprono" valvole diverse
si .si aprono valvole diverse,infatti c e ne don 2 per la compressione e 2 per il ritorno.
Se si aprono tutte le valvole,a pari forza applicata (spinta)sulla forca l affondamento e maggiore inquanto la frenatura e minima;al contrario,se si chiudono totalmente l affondamento diventa praticamente nullo...una forca rigida(provare per credere)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la cartuccia e una sola e l olio che ci gira dentro e lo stesso.Nella parte superiore ci sono le valvole delle compressioni,nella parte inferiore (ossia collegate allo stelo che sale e scende)ci son le valvole del ritorno.Il loro funzionamento gira sul fattore pressione e portata(leggi di fisica e oleodinamica)..in parole povere ...lato compressioni:
ci son 2 valvole (LSC\HSC)dove l utente puo regolarne la portata,quindi piu si apre e piu c e portata..e viceversa.Le valvole hanno tarature differenti di pressione d apertura,quindi (per dare un indice numerico) la prima lavora da 0.1 bar,mentre l altra si apre dai 5 bar.
Piu apro il rubinetto della prima valvola,piu sara difficile fer intervenire la seconda perche la portata non fara ottenere un picco di pressione che la fara aprire.Viceversa piu sara chiusa la portata della prima e piu facilmente interverra la seconda e..lavoreranno entrambe a scaricar l eccesso di pressione secondo le portate di olio che l utente ha regolato.
Il ritorno fa la stessa cosa,ma se prima si parlava di pressione,nel ritorno si parla di vacum,quindi richiamo di olio all interno della cartuccia.
Nn ci son ne centraline ne elettronica all interno che definiscano la velocita d affondamento o di ritorno:vengon chiamate cosi,ma nell effettivo sono pressione e portata.
ovvio che le valvole lavorano sulle pressione e portata dell'olio, ma perchè Rulezman sostiene che le Low Compression agiscono solo sulla prima parte di corsa?
se schiaccio velocemente la forcella con le braccia posso comunque generare pressioni alte, dico bene?
mentre un gradone , una frenata producono un affondamento lento e qui siamo tutti d'accordo che interessale le LC

quando presi la Stereo, non avendo tempo di leggere il manuale della forcella sono uscito lo stesso e ho trovato la forcella piantata nel tecnico e scendendo i gradoni...avevo le LC tutte chiuse!!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..mi viene il pallino di procurarmi una gomma post dual compound da usare in estate:su Maxxis le maxterra hanno un ottimo grip,ma nei giri alpini dove le pietre nn mancano mix temperature ,il battistrada sparisce per non dir che viene eroso a vista d occhio..credo che un dual compound garantirebbe lo stesso un buon grip ma anche una vita utile piu lunga...al contrario,il max terra utilizzato a quote piu collinari dove la terra la fa da padrone mix le temperature piu miti o fresche,garantirebbero maggior durata e performance..
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..mi viene il pallino di procurarmi una gomma post dual compound da usare in estate:su Maxxis le maxterra hanno un ottimo grip,ma nei giri alpini dove le pietre nn mancano mix temperature ,il battistrada sparisce per non dir che viene eroso a vista d occhio..credo che un dual compound garantirebbe lo stesso un buon grip ma anche una vita utile piu lunga...al contrario,il max terra utilizzato a quote piu collinari dove la terra la fa da padrone mix le temperature piu miti o fresche,garantirebbero maggior durata e performance..
Prova le Pirelli Enduro R, hanno un ottima mescola, un ottimo battistrada e ottimo peso, le sto usando da qualche mese e la durata sembra veramente buona
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..mi viene il pallino di procurarmi una gomma post dual compound da usare in estate:su Maxxis le maxterra hanno un ottimo grip,ma nei giri alpini dove le pietre nn mancano mix temperature ,il battistrada sparisce per non dir che viene eroso a vista d occhio..credo che un dual compound garantirebbe lo stesso un buon grip ma anche una vita utile piu lunga...al contrario,il max terra utilizzato a quote piu collinari dove la terra la fa da padrone mix le temperature piu miti o fresche,garantirebbero maggior durata e performance..
Stai parlando delle dd=doubledown? Dual compound non so quali siano....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo