Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti,

ho una stereo 120 hpc tm ritirata ad aprile 2021. Visto che non è lla terza volta che accade volevo chiedere un consiglio a voi.

In pratica quando giro/muovo il manubrio (anche da fermo) fa dei rumori secchi. e' capitato sempre dopo che la lavo (tenete presente che non uso idropulitrici o pompe a pressione e nella zona sterzo sciacquo solo).

poi smollo tutto (allento la forcella di un cm) richiudo e il rumore scompare.

Non capisco cosa sia e da cosa dipenda.
Smonta la serie sterzo, puliscila e ingrassala a dovere e rimonta tutto
 
Ultima modifica:

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
son alle prese con le ruote..in particolare la post e..mi viene un dubbio:la molla del racket ha 2 diametri,la prima volta che l ho smontata,al momento del rimontaggio mi son perso sul come era inserita..poi ho cercato di scoprirlo nel video dedicato,ma il dubbio permane.Nel mio,il ragionamento e stato nell applicarla con il diametro maggiore in appoggio sul cuscinetto e il dia minore contro il racket....al contrario ho presupposto che il terminale molla potesse rovinare il labbro di tenuta del cuscinetto..ma ,mi sorge dubbio sul come fosse montata in origine....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.546
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
son alle prese con le ruote..in particolare la post e..mi viene un dubbio:la molla del racket ha 2 diametri,la prima volta che l ho smontata,al momento del rimontaggio mi son perso sul come era inserita..poi ho cercato di scoprirlo nel video dedicato,ma il dubbio permane.Nel mio,il ragionamento e stato nell applicarla con il diametro maggiore in appoggio sul cuscinetto e il dia minore contro il racket....al contrario ho presupposto che il terminale molla potesse rovinare il labbro di tenuta del cuscinetto..ma ,mi sorge dubbio sul come fosse montata in origine....
non ricordo, ma dal video che mi sono screnshottato sul telefono x ricordarmi i passaggi sembra il diametro maggiore verso il corpetto
 

Allegati

  • 20210306_162316.jpg
    20210306_162316.jpg
    744 KB · Visite: 11
  • 20210306_162327.jpg
    20210306_162327.jpg
    565,5 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
non ricordo, ma dal video che mi sono screnshottato sul telefono x ricordarmi i passaggi sembra il diametro maggiore verso il corpetto
..io l ho ragionata in questo modo:il labbro del cuscinetto gira insieme alla ruota cosi come la pista esterna delle sfere essendo piantata a pressione nel mozzo..mentre la pista interna del cuscinetto rimane ferma ancorata sul perno ruota.Il rachet,la prima ghiera..la piu grande,anch essa e ancorata alla ruota e ci gira quindi insieme. Se della molla conica appoggio il diametro maggiore contro il parapolvere del cuscinetto,non esiste alcun sfregamento e quindi nessuna usura ,ne di molla ne di cuscinetto ,legato ad un fenomeno di strisciamento....
diversamente,se la molla la applico con il diametro piu piccolo contro il cuscinetto..questa e a contatto in parte con la pista sfere piu piccola la quale e statica rispetto a tutto il resto che e in rotazione.. e se percaso sborda al di fuori della pista,va a contatto con la parte del labbro parapolvere piu morbida e delicata,quindi a rischio di farlo lavorare male\rovinarlo...
Nei tutorial Newmen nn son riuscito a capire pero se il mio ragionamento fila o se e una turba mentale..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.546
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ci avevo indovinato
 

Allegati

  • Screenshot_20230727_143913_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20230727_143913_Adobe Acrobat.jpg
    210,1 KB · Visite: 10
  • Explosionsansicht Gen2 MTB 6-Loch Nabe Hinterrad.pdf
    174,4 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.546
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il labbro potrebbe pure rimane solidale alla pista esterna, in fin dei conti si incastra sulle due piste x interferenza e sul diametro maggiore dovrebbe avere maggiore attrito.
se hai cuscinetto sotto mano fai la prova....io sono fuori altrimenti lo avrei fatto x pura curiosità
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il labbro potrebbe pure rimane solidale alla pista esterna, in fin dei conti si incastra sulle due piste x interferenza e sul diametro maggiore dovrebbe avere maggiore attrito.
se hai cuscinetto sotto mano fai la prova....io sono fuori altrimenti lo avrei fatto x pura curiosità
si ..il parapolvere deve esser incastrato nella apposita gola della pista esterna mentre sulla pista interna e solo in appoggio dove funge effettivamente da "paraolio" per non far entrare sporco..effettivamente e la parte piu morbida proprio per adattarsi sulla pista interna e consentirne la rotazione(della pista interna)..la prova l avevo fatta ed il montaggio della molla al contrario mi e parsa la soluzione piu ottimale..in ogni caso posso affermare che funziona:il rachet lavora bene e non ho notato alcun segno di strisciamento ne sulla molla e nemmeno sulla boccola all interno della molla
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..tra l altro..la questione molla rachet nasce anche dal fatto che viene fornita come singolo ricambio...mi vien da pensare che capita che sia logora per un qualche motivo...anche se,mi capitasse,penso opterei per la soluzione completa di cricchetti:in paragone costa una mezza fucilata,ma....qualcuno ha gia sostituito le ghiere rachet?mi viene da chiedermi quanti km fanno ...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.996
29.596
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..tra l altro..la questione molla rachet nasce anche dal fatto che viene fornita come singolo ricambio...mi vien da pensare che capita che sia logora per un qualche motivo...anche se,mi capitasse,penso opterei per la soluzione completa di cricchetti:in paragone costa una mezza fucilata,ma....qualcuno ha gia sostituito le ghiere rachet?mi viene da chiedermi quanti km fanno ...
Ho sempre usato il sistema racket di dt perché oltre ad essere comodissimo non mi si è mai rotto negli anni , le molle
Magari le vendono come ricambio se qualcuno la perde immagino
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non saprei , ma se non ci fosse il ricambio si sarebbe costretti a comprare un mozzo nuovo, che la molla preda la sua forza non credo perché spinge pochissimo
...su Newmen (e mi pare anche su Dtswiss) forniscono le 2 ghiere rachet con molla...son 55 euro contro la sola molla da 4 euro ..pero e pur sempre meglio dell intero mozzo sia in costi che in sostituzione..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
sto ingrassando i cuscinetti ruota...dopo poco piu di 900km all interno c e ancora grasso in quantita sufficente!lo scorso anno dopo aver montato i cuscinetti nuovi a maggio,circa a novembre li avevo aperti ed erano secchi...credo che il grasso originale o non era in quantita oppure troppo fluido tale che e fuoriuscito tutto..l ultimo ingrassaggio che avevo fatto,avevo usato il grasso rsp e...mi sta dando l idea di esser ottimo! 16906459471235259627245823816826.jpg
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..altri cuscinetti..altri pensieri:
non avendo un paragone ne esperienza su altre bici in carbonio,il rumore di rotolamento del mc a catena smontata direi che e rumore "normale"legato al materiale della bici ossia il telaio fa da camera di risonanza...pero,dato che mi e venuto il pensiero di chieder consulto,ho registrato audio\video per togliermi il dubbio o magari aver conferma che sto girando con i cuscinetti quadrati.. Vedi l'allegato VID_20230729_180336.mp4
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.996
29.596
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..altri cuscinetti..altri pensieri:
non avendo un paragone ne esperienza su altre bici in carbonio,il rumore di rotolamento del mc a catena smontata direi che e rumore "normale"legato al materiale della bici ossia il telaio fa da camera di risonanza...pero,dato che mi e venuto il pensiero di chieder consulto,ho registrato audio\video per togliermi il dubbio o magari aver conferma che sto girando con i cuscinetti quadrati.. Vedi l'allegato 604308
Così sentendo è difficile dirlo ma non dovrebbero fare nessun rumore e il telaio non risuona niente , sembrano rumorosi però
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Così sentendo è difficile dirlo ma non dovrebbero fare nessun rumore e il telaio non risuona niente , sembrano rumorosi però
da + di 1 anno che c e l ho e lo hanno sempre fatto questo rumore...avevo provato a spruzzargli del grasso ptfe dall interno annegandoli(prima pero avevo usato l'Mo94)..ma nn era e nn e cambiato nulla...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.546
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a me sembra rumore di cuscinetti poco ingrassati

per la rupta libera a me tutto ok e sono quasi a 17000km e prima con le Dt ex1501 ne avrò fatti molto di più
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.472
2.691
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
a me sembra rumore di cuscinetti poco ingrassati

per la rupta libera a me tutto ok e sono quasi a 17000km e prima con le Dt ex1501 ne avrò fatti molto di più
..ti diro che di grasso ne ho sparato dentro in cannotto del mc ed anche al di fuori..lo scorso inverno quando ho tolto la guarnitura si vedeva ancora grasso ovunque nel cannotto in plastica,ma ne ho ancora spruzzato per scrupolo.A questo punto mi viene da pensare che le sfere dentro siano arrugginite,probabilmente a causa lavaggi,forse con l idro,del precedente proprietario e,nonostante il grasso sparato dopo,piste o sfere rovinati girano ma rumoreggiano...a questo punto,prevedero la sostituzione..non subito,ma probabilmente in inverno se nn danno problemi maggiori prima . Vedi l'allegato VID_20230730_104932.mp4
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.546
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non credo che si riesca ad ingrassare a dovere le sfere del mc e soprattutto se non le lavi non vedo vantaggi.
i cuscinetti che recupero, li metto a mollo nello sgrippante, poi li soffio più volte con il compressore e spruzzo altro sgrippante e soffio finché non gira fluido con la sella aria tenendo il cuscinetto intorno al ditp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo