Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sto usando il Butcher 2,3" reale 61,5 mm in mescola T9 , carcassa Grid (quella più leggera, ma la spalla misura 1,7mm contro 1,1, e 0,9 delle vecchie Exo!!!)
montate avanti e dietro , mi sto trovando molto bene, pagati solo 30€ l'una
la mescola è più morbida del Maxterra e qualcuno la paragona al MaxxGrip che non ho mai usato quindi non dirti, ma grippano bene ovunque e nonostante sia montata pure dietro si pedalano bene.
dopo 6 mesi e tanti km sono al 60-70% e per come mi sono trovato bene forse le riprendo.
maxxis non offre spalle così spesse e mescole morbide con pesi umani per pedalari pure.
1200g li reputo troppo.
peso pure 72kg
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...alte e basse lavorano in simultanea,o meglio dire:la regolazione di una va a creare sensibili variazioni sull altra,si condizionano l un l atra.Prova a fare 1 discesa con le alte tutte aperte e poi tutte chiuse nn variando le basse:ho fatto il test in primavera sulla grip2 e la differenza si percepisce anche senza far salti e drop.Sull ammo e piu difficile sentirlo,o meglio dire:ho le gambe che nn sono ancor abbastanza sensibili per captare certe sensazioni.Sulla forca se le LSC le apro di un paio di clic ho notato un maggior affondamento che nel tecnico mi causa il rischio di impuntamento ruota e relativo capottamento
gli chiedo lumi e vi farò sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io sto usando il Butcher 2,3" reale 61,5 mm in mescola T9 , carcassa Grid (quella più leggera, ma la spalla misura 1,7mm contro 1,1, e 0,9 delle vecchie Exo!!!)
montate avanti e dietro , mi sto trovando molto bene, pagati solo 30€ l'una
la mescola è più morbida del Maxterra e qualcuno la paragona al MaxxGrip che non ho mai usato quindi non dirti, ma grippano bene ovunque e nonostante sia montata pure dietro si pedalano bene.
dopo 6 mesi e tanti km sono al 60-70% e per come mi sono trovato bene forse le riprendo.
maxxis non offre spalle così spesse e mescole morbide con pesi umani per pedalari pure.
1200g li reputo troppo.
peso pure 72kg
la mia e una curiosita:le max terra garantiscono un buon grip,ma sto notando che salendo di quota,di terra se ne vede den poca e pietre e pietrisco la fanno da padrone...e impressionante quanto mangiano le gomme!i tasselli stanno perdendo la loro forma originale arrotondandosi,sia i centrali che i laterali..in poche uscite in quota hanno gia cambiato aspetto,mentre che fin quando hanno lavorato su terra e terriccio nn si notava un usura cosi accentuata
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la mia e una curiosita:le max terra garantiscono un buon grip,ma sto notando che salendo di quota,di terra se ne vede den poca e pietre e pietrisco la fanno da padrone...e impressionante quanto mangiano le gomme!i tasselli stanno perdendo la loro forma originale arrotondandosi,sia i centrali che i laterali..in poche uscite in quota hanno gia cambiato aspetto,mentre che fin quando hanno lavorato su terra e terriccio nn si notava un usura cosi accentuata
sinceramente ho avuto vari Maxterra con cui ho fatto tanti giri con trasferimenti di 50km asfalto e sterratino durante il divieto di cambio comune, regione.....
tutta questa usura non l'ho notata e alla fine dopo 1 anno e tanti km l'anteriore non l'ho mai finito e il posteriore arrivo al 50%
il Butcher T9 sicuramente più morbido si consuma più in fretta e non ci farò un anno.
Con 6 mesi e meno uscite in montagna per motivi famigliari sono circa consumati quanto i Maxterra e Dual dopo 1 anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..no,la carcassa nn fa la durata della gomma,ossia:Maxxis produce diverse tipologie di mescole:per Assegai,Dhf,Dhr,Dissctor ed altre, il dual compound,3c max terra, 3c max grip
nell ordine dalla piu dura alla piu morbida(come mescola)
Ok, credevo ti stessi confondendo. Se ben ricordo per esempio il dhr2 non esiste però in combinazione exo+ e dual contemporaneamente
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ok, credevo ti stessi confondendo. Se ben ricordo per esempio il dhr2 non esiste però in combinazione exo+ e dual contemporaneamente
per l appunto,valutavo la possibilita in carcassa exo,tanto piu che la sto gia usando:sia il dissector precedente che il dhr2 in uso,sono con carcassa exo ..ho l inserto al post per precauzione,ma fortunatamente l unica volta che ho forato(e di brutto :pirletto:)e stato per causa chiodo da 5 cm e nn credo che con carcassa piu forte il chiodo nn sarebbe entrato..
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Avete mai avuto problemi di tensione catena con deragliatore XT? ultimamente soprattutto quando la catena è sui pignoni più piccoli la gabbia fa fatica a tenere la catena in tensione. Ho letto un po' in giro ed ho aperto il coperchio della frizione, dentro sembra tutto pulito. Non ho ben capito dove ingrassare però, perchè da quello che ho capito andando a lubrificare si rischia di vanificare il funzionamento della molla che fa lavorare la frizione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Avete mai avuto problemi di tensione catena con deragliatore XT? ultimamente soprattutto quando la catena è sui pignoni più piccoli la gabbia fa fatica a tenere la catena in tensione. Ho letto un po' in giro ed ho aperto il coperchio della frizione, dentro sembra tutto pulito. Non ho ben capito dove ingrassare però, perchè da quello che ho capito andando a lubrificare si rischia di vanificare il funzionamento della molla che fa lavorare la frizione.
Se non erro serve il suo grasso apposta non usare altro o peggiori il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Avete mai avuto problemi di tensione catena con deragliatore XT? ultimamente soprattutto quando la catena è sui pignoni più piccoli la gabbia fa fatica a tenere la catena in tensione. Ho letto un po' in giro ed ho aperto il coperchio della frizione, dentro sembra tutto pulito. Non ho ben capito dove ingrassare però, perchè da quello che ho capito andando a lubrificare si rischia di vanificare il funzionamento della molla che fa lavorare la frizione.
Non ingrassare la frizione, te lo dico x esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
per l appunto,valutavo la possibilita in carcassa exo,tanto piu che la sto gia usando:sia il dissector precedente che il dhr2 in uso,sono con carcassa exo ..ho l inserto al post per precauzione,ma fortunatamente l unica volta che ho forato(e di brutto :pirletto:)e stato per causa chiodo da 5 cm e nn credo che con carcassa piu forte il chiodo nn sarebbe entrato..
La carcassa exo dietro, senza inserto la pizzichi. La dhr exo la pizzicai tantissime volte. Invece la exo+ da 60tpi andava piuttosto bene

Io non sono un tipo da inserti
 
  • Mi piace
Reactions: mago68

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.480
2.706
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
IMG_20230718_132816.jpg IMG_20230718_132834.jpg ...e quasi come se la gomma venisse strappata via a piccolo pezzi dai tasselli...e un fenomeno che si presenta solo con i tour in quota...lo avevo gia notato anche sull anteriore lo scorso anno e dopo un autunno\primavera passati su sentieri piu terrosi dove "l usura a strappo"si era calmierata,ora anche li si fa notare...giro dopo giro.. IMG_20230718_132855.jpg IMG_20230718_132912.jpg
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.766
1.012
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Avete mai avuto problemi di tensione catena con deragliatore XT? ultimamente soprattutto quando la catena è sui pignoni più piccoli la gabbia fa fatica a tenere la catena in tensione. Ho letto un po' in giro ed ho aperto il coperchio della frizione, dentro sembra tutto pulito. Non ho ben capito dove ingrassare però, perchè da quello che ho capito andando a lubrificare si rischia di vanificare il funzionamento della molla che fa lavorare la frizione.
Io sul mio XT ad un certo punto ho regolato la durezza agendo sulla brugolina accessibile togliendo il tappino di gomma , puoi iniziare con 1/4 di giro per volta e provare a fare muovere la gabbia per sentire se offre maggior resistenza. Se cerchi c’è un video di Daniel che spiega bene come fare la regolazione
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avete mai avuto problemi di tensione catena con deragliatore XT? ultimamente soprattutto quando la catena è sui pignoni più piccoli la gabbia fa fatica a tenere la catena in tensione. Ho letto un po' in giro ed ho aperto il coperchio della frizione, dentro sembra tutto pulito. Non ho ben capito dove ingrassare però, perchè da quello che ho capito andando a lubrificare si rischia di vanificare il funzionamento della molla che fa lavorare la frizione.
il grasso andrebbe messo tra perno e collarino che regolando la frizioni stringi.
pure io ti consiglio di non mettere grasso generico, pulisci e vedi come va.
io sono passato al GX che ha una durezza della molla doppia e pure senza frizione tiene bene la gabbia, mentre Shimano senza frizione, sporca o ingrassata non tiene una ceppa
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
il grasso andrebbe messo tra perno e collarino che regolando la frizioni stringi.
pure io ti consiglio di non mettere grasso generico, pulisci e vedi come va.
io sono passato al GX che ha una durezza della molla doppia e pure senza frizione tiene bene la gabbia, mentre Shimano senza frizione, sporca o ingrassata non tiene una ceppa
Ma il problema non è dato dalla frizione, infatti anche escludendola la gabbia non tiene bene in tensione la catena. Secondo me va ingrassato lo snodo interno, svitando il perno con la chiave a torx agendo dal lato della ruota
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
...o in alternativa...:spetteguless:accannare tutto e passare a Sram!:-?:
ma no dai, al massimo prendo un deragliatore nuovo, un mio amico ne vende uno a 60€...
Non é che hai la catena troppo lunga?
non so, onestamente ci ho fatto caso da pochi giorni, quando ho preso la bici mi sembrava ok, la sto usando da settembre così e non ho mai avuto problemi, ora invece la cambiata è diventata problematica
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io con 30/51 ho 116 maglie
controlla.
comunque se vuoi arrivare alla frizione devi smontare il coperchio nero con 3 viti a croce.
Dentro trovi l'eccentrico comandato dalla leva, il perno su cui sopra agisce l'anello(la frizione) che puoi regolare anche dall'esterno.
c'è un cuscinetto a cricchetto che lavora in una sola direzione e nell'altra blocca cioè quando la catena sbatacchia e fa avanzare la puleggia verso la corona agisce la frizione.
Se ingrassi con grasso non specifico li per li sembra andare bene, poi dopo qualche giorno va a vuoto, così finisci x stringere la frizione dalla brugola esterna e dopo va a scatti.
Meglio pulita che grasso non specifico.
Il tutto lo può fare a cambio montato e bici adagiata a terra Non ci sono pezzo che saltano.
tutto molto semplice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo