Cube Stereo - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Non mi rendo conto se le ruote proposte di serie siano o meno scadenti, non le conosco... Comunque in generale c'è un rapporto qualità prezzo interessante e questo è un problema perché mi fa salire la scimmia, per quanto con la stereo ora mi trovi bene (fondo corsa dell'ammo a parte, non c'è verso di non arrivare sempre a pacco)
Prendi un x2 usato. Mai arrivato a fondocorsa. Inoltre è un ammo veramente ottimo
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

seba92r

Biker superioris
14/1/17
828
370
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
La mia è la c68 del 2020 con già x2 factory e 36 con grip2, ho fatto revisionare entrambe a marzo. Con la forcella inizialmente ci ho dovuto perdere tempo con i settaggi, ma alla fine grazie ad un mio amico siamo riusciti a trovare la quadra ed ora lavora bene. L'ammo si comporta bene, non sento la bici scalciare o troppo morbida, però l'oring è sempre a fondo corsa sullo stelo... forse dovrei mettere qualche token, dentro dovrebbero già essercene alcuni ma onestamente non ricordo
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.505
2.723
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La mia è la c68 del 2020 con già x2 factory e 36 con grip2, ho fatto revisionare entrambe a marzo. Con la forcella inizialmente ci ho dovuto perdere tempo con i settaggi, ma alla fine grazie ad un mio amico siamo riusciti a trovare la quadra ed ora lavora bene. L'ammo si comporta bene, non sento la bici scalciare o troppo morbida, però l'oring è sempre a fondo corsa sullo stelo... forse dovrei mettere qualche token, dentro dovrebbero già essercene alcuni ma onestamente non ricordo
...hai gia anche provato a variare il sag ossia a tener piu alta la pressione?Fox consiglia sag dai 13.5 ai 16.5 mm..io,per tener l'mc piu alto in pedalata l ho regolato il sag a 10..l aumento di pressione dovrebbe anche tener sensibilmente piu lontano i fondocorsa
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
828
370
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
ora con il sag sono sui 14mm, posso provare ad aumentare un po', ma poi vado forse ad influenzare la prima parte di corsa rendendo più nervosa la bici...

Va detto che l'oring è sempre a pacco, però non sento mai colpi secchi (o meglio non ho la sensazione di finecorsa secco) e il comportamento della bici per ora mi piace (specifico: è sempre a fine corsa in caso di tratti scassati o salti, non è che mi va a fine corsa su strade bianche o tratti semplici)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ora con il sag sono sui 14mm, posso provare ad aumentare un po', ma poi vado forse ad influenzare la prima parte di corsa rendendo più nervosa la bici...

Va detto che l'oring è sempre a pacco, però non sento mai colpi secchi (o meglio non ho la sensazione di finecorsa secco) e il comportamento della bici per ora mi piace (specifico: è sempre a fine corsa in caso di tratti scassati o salti, non è che mi va a fine corsa su strade bianche o tratti semplici)
Strano, da che ho la bici non sono mai arrivato a fine corsa. A che pressione lo tieni?
Al tuo posto aggiungerei un token...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.505
2.723
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ora con il sag sono sui 14mm, posso provare ad aumentare un po', ma poi vado forse ad influenzare la prima parte di corsa rendendo più nervosa la bici...

Va detto che l'oring è sempre a pacco, però non sento mai colpi secchi (o meglio non ho la sensazione di finecorsa secco) e il comportamento della bici per ora mi piace (specifico: è sempre a fine corsa in caso di tratti scassati o salti, non è che mi va a fine corsa su strade bianche o tratti semplici)
...la prova ha 1 costo talmente ininfluente che secondo me vale la pena il tentativo..rispetto all applicazione di token o al cambio ammo o cambio bici...giocar con la pressione lo si puo fare anche durante i trail:lo scorso anno ho fatto diverse uscite con la pompa nello zaino.non che ci smanettavo mezzi i momenti,ma un po per trail ho aumentato la pressione ritrovandomi con quel sag,diminuendo le zappate a terra in salita.Il carro della stereo e molto lineare,non ho notato grandi variazioni di comportamento,ossia non si e fatto piu nervoso.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
grazie dei consigli, proverò a variare un po', ora dovrei essere sui 220psi
Io lo tengo a 200psi e peso 70kg. Sono arrivato a fondocorsa con la forka in 2 occasioni. Una delle quali sbagliando un doppio. Ma con l'ammo non è mai successo. Boh? Magari ti hanno montato meno token di me nell'ammo. Chissà...

Oppure potresti aver regolato il rebound troppo frenato e l'ammo con colpi in rapida successione non ha il tempo di riestendersi ed ecco che arriva a fondo corsa. Prova a regolare lsr e hsr con meno frenatura e vedi come va, e magari frenare maggiormente hsc e lsc (compressione)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seba92r and Nitros

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non è che ti fregano le compressioni? Le basse velocità? A me fottevono quelle, quando correvo tanto e avevo grandi compressioni. Tipo percorsi toboga o bike park nelle piste flow.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
nemmeno con il Dpx2 facendo max drop con stacco fino a 1,5 metri in aria e atterraggio bastardi quasi in piani
215psi 73kg
Ho provato il dpx2 per un po' (x sfizio ne avevo comprato uno) ma ti devo dire che: il dpx2 blocca molto meglio ma ha una risposta molto secca. L'x2 invece ha una risposta come ammortizzatore decisamente migliore. Io che mi baso tutto sulla forcella e "sento" poco l'ammo me ne sono comunque reso conto. Nel tuo caso valuterei l'upgrade per un x2. Se lo trovi pensaci seriamente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho provato il dpx2 per un po' (x sfizio ne avevo comprato uno) ma ti devo dire che: il dpx2 blocca molto meglio ma ha una risposta molto secca. L'x2 invece ha una risposta come ammortizzatore decisamente migliore. Io che mi baso tutto sulla forcella e "sento" poco l'ammo me ne sono comunque reso conto. Nel tuo caso valuterei l'upgrade per un x2. Se lo trovi pensavi seriamente!
da quello che ho capito poi nemmeno lo posso manutentare

per la fox36 ho preso questo
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.505
2.723
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
da quello che ho capito poi nemmeno lo posso manutentare

per la fox36 ho preso questo
io me lo son fatto!quando ho avuto la cartuccia in mano la parte inferiore del tubo era abrasa probabilmente dovuto dall utilizzo di un attrezzo metallico per tenerla bloccata per svitarne i terminali superiore o inferiore ..ho optato per farmelo in legno,al quale in piu ho interposto una striscia di camera d aria per aumentare il grip ed evitar altre abrasioni di vernice. .
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.505
2.723
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io me lo son fatto!quando ho avuto la cartuccia in mano la parte inferiore del tubo era abrasa probabilmente dovuto dall utilizzo di un attrezzo metallico per tenerla bloccata per svitarne i terminali superiore o inferiore ..ho optato per farmelo in legno,al quale in piu ho interposto una striscia di camera d aria per aumentare il grip ed evitar altre abrasioni di vernice. .
1689191968727273717525221591382.jpg
..2 fori..inquanto nn ero sicuro del diametro cartuccia,ma il piu adeguato e quello da 24..infatti si intravede il nero dell utilizzo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo