Cube Stereo - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sistemati i freni.
Ho qualche dubbio, il tubo posteriore che ho sostituito perché era molto rovinato prima di entrare nel telaio era leggermente bagnato di olio.
Forse da lì perdeva pochissimo, quel tanto da contaminare il freno anteriore che sta esattamente sotto.
Anteriore che a forza di metterci le mani gli ho spaccato un pistoncino
Così si spiega perchè 2 impianti KO insieme e x motivi diversi.
Purtroppo il tubo non sono riuscito a farlo riuscire dall'asola del telaio così ho dovuto togliere la serie sterzo e x non farmi mancare nulla ho pure rigenerato i cuscinetti.
Staccando la pinza anteriore dal tubo ho trovato l'amara sorpresa, frammenti di ceramica, così ho fatto.
colare via tutto l'olio.
Ora le leve sono granitiche, anche se vanno rodate le pastiglie entrambe nuove perché frenano poco.
visto che c'ero ho ingrassato il telescopico Oneup, gioco da ragazzi ed ora scorre molto meglio
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
@tunerz io rimarrò con la stereo ancora un bel po'. Ma raccontaci come ti trovi (se non lo hai già fatto) col nuovo telaio della mde rispetto alla stereo. Pro e contro? Immagino che hai un angolo sterzo più aperto e sia più lunga, com'è come sensazione?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@tunerz io rimarrò con la stereo ancora un bel po'. Ma raccontaci come ti trovi (se non lo hai già fatto) col nuovo telaio della mde rispetto alla stereo. Pro e contro? Immagino che hai un angolo sterzo più aperto e sia più lunga, com'è come sensazione?
L'ho scritto nella discussione dedicata

In sostanza,mde superiore..agilità,stabilità,salita tecnica sterrata,salita asfaltata..stereo gran mezzo superbilanciato,ma con mde nonostante le geometrie più estreme vado meglio.. è però più nervosetta,ma avendo cambiato molte altre componenti (trovi il montaggio dettagliato sempre nel topic dedicato) non so se imputare questa cosa al materiale del telaio o ad altro

PS: pesano uguale,se tolgo le ruote carbon e rimetto le newmen guadagno 200gr ma la bici non è così reattiva e scattante
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
L'ho scritto nella discussione dedicata

In sostanza,mde superiore..agilità,stabilità,salita tecnica sterrata,salita asfaltata..stereo gran mezzo superbilanciato,ma con mde nonostante le geometrie più estreme vado meglio.. è però più nervosetta,ma avendo cambiato molte altre componenti (trovi il montaggio dettagliato sempre nel topic dedicato) non so se imputare questa cosa al materiale del telaio o ad altro

PS: pesano uguale,se tolgo le ruote carbon e rimetto le newmen guadagno 200gr ma la bici non è così reattiva e scattante
Grazie! Vado a leggere anche di là
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'ho scritto nella discussione dedicata

In sostanza,mde superiore..agilità,stabilità,salita tecnica sterrata,salita asfaltata..stereo gran mezzo superbilanciato,ma con mde nonostante le geometrie più estreme vado meglio.. è però più nervosetta,ma avendo cambiato molte altre componenti (trovi il montaggio dettagliato sempre nel topic dedicato) non so se imputare questa cosa al materiale del telaio o ad altro

PS: pesano uguale,se tolgo le ruote carbon e rimetto le newmen guadagno 200gr ma la bici non è così reattiva e scattante
sinceramente non mi fa impazzire, la forcella verde poi è un cazzotto nello stomaco e da te non melo sarei aspettato:prost:
saldature logicamente a vista , passaggi cavo esterni e peso maggiore, diciamo oltre 500g rispetto alla Stereo.
La geometria è effettivamente più moderna.
Piccola riflessione, ammazza quanto costa un kit telaio pure in alluminio e nemmeno parliamo dei marchi più blasonati
Avrei detto che con uno sterzo più aperto sarebbe stata meno agile, ma evidentemente non è così e la tendenza di tutte le case è quella di scendere sotto i 65°
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.168
29.804
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sinceramente non mi fa impazzire, la forcella verde poi è un cazzotto nello stomaco e da te non melo sarei aspettato:prost:
saldature logicamente a vista , passaggi cavo esterni e peso maggiore, diciamo oltre 500g rispetto alla Stereo.
La geometria è effettivamente più moderna.
Piccola riflessione, ammazza quanto costa un kit telaio pure in alluminio e nemmeno parliamo dei marchi più blasonati
Avrei detto che con uno sterzo più aperto sarebbe stata meno agile, ma evidentemente non è così e la tendenza di tutte le case è quella di scendere sotto i 65°
Critiche gratuite , questa è arte!!!! Colore forcella a parte ma spero che Nicola la faccia diventare color alluminio!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
sinceramente non mi fa impazzire, la forcella verde poi è un cazzotto nello stomaco e da te non melo sarei aspettato:prost:
saldature logicamente a vista , passaggi cavo esterni e peso maggiore, diciamo oltre 500g rispetto alla Stereo.
La geometria è effettivamente più moderna.
Piccola riflessione, ammazza quanto costa un kit telaio pure in alluminio e nemmeno parliamo dei marchi più blasonati
Avrei detto che con uno sterzo più aperto sarebbe stata meno agile, ma evidentemente non è così e la tendenza di tutte le case è quella di scendere sotto i 65°
La forcella verde è voluta ed è il colore distintivo delle ultimate (come l'arancione per Fox) e mancano ancora le grafiche personalizzate..cavo esterno molto comodo e avendone solo 2 non ci do peso..prezzo del telaio logicamente maggiore di uno stampato,come ben saprai (perché ne sai,eh) e come ho scritto,mde fa telai custom e questo lo è,quindi è fatto su misura..per il tema peso,se rimetto le newmen come ho già detto, è 200gr più leggera della stereo..in definitiva vi dico di provare altro prima di parlare,non rimanere solo su quello che avete e pensare sia il top

PS: se c'è una discussione dedicata alla mia bici,perché continuate a rispondere qua paragonandola a un mezzo COMPLETAMENTE diverso e che detto fuori di denti,per quanto vada bene è inferiore al damper?

Critiche gratuite , questa è arte!!!! Colore forcella a parte ma spero che Nicola la faccia diventare color alluminio!
No no,sta così..semmai sarà il resto che va dietro al verde

Per il resto onestamente non ci faccio caso..la stereo va benissimo per carità,ma non è paragonabile.. è come paragonare una golf a una Lotus
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Nitros and Loklokis

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.168
29.804
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La forcella verde è voluta ed è il colore distintivo delle ultimate (come l'arancione per Fox) e mancano ancora le grafiche personalizzate..cavo esterno molto comodo e avendone solo 2 non ci do peso..prezzo del telaio logicamente maggiore di uno stampato,come ben saprai (perché ne sai,eh) e come ho scritto,mde fa telai custom e questo lo è,quindi è fatto su misura..per il tema peso,se rimetto le newmen come ho già detto, è 200gr più leggera della stereo..in definitiva vi dico di provare altro prima di parlare,non rimanere solo su quello che avete e pensare sia il top

PS: se c'è una discussione dedicata alla mia bici,perché continuate a rispondere qua paragonandola a un mezzo COMPLETAMENTE diverso e che detto fuori di denti,per quanto vada bene è inferiore al damper?


No no,sta così..semmai sarà il resto che va dietro al verde

Per il resto onestamente non ci faccio caso..la stereo va benissimo per carità,ma non è paragonabile.. è come paragonare una golf a una Lotus
Si si , era per dire , magari solo vedendo una foto senza nemmeno averla provata…
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si si , era per dire , magari solo vedendo una foto senza nemmeno averla provata…
Quello è lo sport principale..tutti sempre pronti a criticare e giudicare,ma ma nessuno che abbia provato prima..così è stato per l'axs,così è stato per la gabbia,così è per il telaio..io almeno so quello che dico avendolo provato sulla mia pelle e onestamente,prendo in considerazione il parere solo di chi ha termini di paragone reale e non chi da una foto riesce a capire che il fatto che la bici vada meglio,sia solo effetto placebo

Per non parlare delle sospensioni..le nuove RS sono una spanna sopra le vecchie Fox,ma attento a dirlo..:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.168
29.804
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello è lo sport principale..tutti sempre pronti a criticare e giudicare,ma ma nessuno che abbia provato prima..così è stato per l'axs,così è stato per la gabbia,così è per il telaio..io almeno so quello che dico avendolo provato sulla mia pelle e onestamente,prendo in considerazione il parere solo di chi ha termini di paragone reale e non chi da una foto riesce a capire che il fatto che la bici vada meglio,sia solo effetto placebo

Per non parlare delle sospensioni..le nuove RS sono una spanna sopra le vecchie Fox,ma attento a dirlo..:mrgreen:
Solo perché non hai mai provato una formula, altro che rs :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono molto tentato della zeb charger 3, van davvero così bene le nuove rs?
Io ti posso dire che con lyrik e superdeluxe mi trovo molto meglio che con 36 e dpx2..molto più facili da settare,molto più plush nell'uso e soprattutto non arrivo a pacco sempre come succedeva col dpx..ma li forse è per via del carro che lavora diversamente
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io ti posso dire che con lyrik e superdeluxe mi trovo molto meglio che con 36 e dpx2..molto più facili da settare,molto più plush nell'uso e soprattutto non arrivo a pacco sempre come succedeva col dpx..ma li forse è per via del carro che lavora diversamente
Probabilmente è il carro che è progressivo, la nuova stereo con x2 non arriva a pacco come la vecchia. Per le sospensioni sono d'accordo con te RS è più plush, Fox sono più "racing" sembra d'avere una bici più nervosa. Monto fox sulla stereo e sulla rise e ho fatto fatica a trovare la quadra...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Arrivavo anche io a pacco sulla Stereo..poi ho fatto revisione al dpx2 hanno trovato un problema in garanzia... Di guarnizioni non ho capito bene cosa, ma da quella volta (ok, sono nerd e ho smanetto tanto con le impostazioni) però sta di fatto che non ho più avuto problemi di fine corsa. Prima notavo anche problemi di sag comunque.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Probabilmente è il carro che è progressivo, la nuova stereo con x2 non arriva a pacco come la vecchia. Per le sospensioni sono d'accordo con te RS è più plush, Fox sono più "racing" sembra d'avere una bici più nervosa. Monto fox sulla stereo e sulla rise e ho fatto fatica a trovare la quadra...
Il carro del damper lavora da dio,meglio della stereo..per dire,su una salita di radici nelle mie zone,con la stereo a metà perdevo trazione,tutta aperta era una gondola e dovevo necessariamente farmela a piedi..col damper aperto salgo che è una meraviglia..anche tutto aperto su asfalto non bobba affatto (chiuso poi sembra una front) mentre sulla stereo avevo sempre un po' di movimento,anche perché il dpx2 chiude ma non come il superdeluxe..e si,le Fox sono racing,infatti se vai tranquillo ti sembrano dei pali di legno..su queste ho davvero trovato il setting ideale e sentendo il mio sospensionista,con un tuning leggero alla forcella e più dettagliato all'ammo,diventano ancora meglio..non vedo l'ora

Arrivavo anche io a pacco sulla Stereo..poi ho fatto revisione al dpx2 hanno trovato un problema in garanzia... Di guarnizioni non ho capito bene cosa, ma da quella volta (ok, sono nerd e ho smanetto tanto con le impostazioni) però sta di fatto che non ho più avuto problemi di fine corsa. Prima notavo anche problemi di sag comunque.
Revisionato da zero pure ilio,eppure niente..usato a 220psi e con spacers da 0.6 ero sempre a fine corsa..sag al 20 per Fox,25 per RS,stessa escursione (il damper è sempre 150-160)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo