Cube Stereo - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.044
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io sulle miei MTB da quando ho scoperto aliexpress (10 anni?) ho : selle , tutte le viti in titanio, pastiglie freno e son qua a scriverlo…
:-)
..e ti diro che la sella della Mixed che tempo fa avevo postato va un gran bene...qualcuno mi aveva messo la pulce che si rompono,ma ringraziando fin ora ne ho preso solo i pregi..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..si infatti..@giouncino non e uno sprovveduto..alla fine mi sa che c infila i vari supermarchi su per il:kiss-my-:perche i chinamade fungono ottimamente!
Nessuno dice queste,ma mi pare un controsenso avere freni top di gamma e abbinarli a dischi di dubbia qualità (perché dai,questo sono,parliamoci chiaro)..ripeto,poi se mi sbaglio tanto meglio,ma io preferisco spendere una volta,spendere bene ed essere sicuro di avere sulla bici dei componenti testati e sicuri

Io ho voluto provare , normalmente per i componenti legati alla sicurezza valuto quelli che sembrano dare delle garanzie (anche se qualsiasi cosa si può rompere X un vizio di produzione nonostante sia stato ben progettato) . Pensa che per passare ad un manubrio in carbonio ci ho messo qualche anno prima di decidere di comprarlo e dopo aver cercato prove strumentali di rottura (sperando fossero tutte attendibili) dal momento che penso che cadere per il cedimento del manubrio sia tra la cadute peggiori che possano capitare , finalmente ho preso un OneUP ma le prime uscite il pensiero “speriamo che non si rompa” risuonava nella mente .
Per prova anche io avevo preso un manubrio da AliExpress,ma ci ho girato su ciclabile e sentieri facili 2 settimane per capire se le misure andassero bene..ha retto per carità,ma la qualità diciamo che era quella che era..molto rigido, assortimento delle vibrazioni pari a zero..ho avuto manubri e altro componenti più o meno costosi,ovvio che qualcosa si può rompere anche se di marchi blasonati,ma le probabilità secondo me sono molto più basse
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma vedremo , certo che non è nulla di complicato un freno
Shimano comunque = Cina
Tutto è cina ormai..ma un conto è produrre lì con determinati standard qualitativi e controlli vari,un conto è il pezzo preso da aziende che chissà come lavorano..ora non vorrai paragonare Shimano a ztto,z-race,toseek o similari (cito i più noti brand su AliExpress) spero..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.380
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutto è cina ormai..ma un conto è produrre lì con determinati standard qualitativi e controlli vari,un conto è il pezzo preso da aziende che chissà come lavorano..ora non vorrai paragonare Shimano a ztto,z-race,toseek o similari (cito i più noti brand su AliExpress) spero..
Assolutamente, però non sappiamo che standar è che controlli abbiamo magari quelli che producono quei freni… appena arriveranno li provo e se vanno bene , bene , altrimenti verranno tolti
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Assolutamente, però non sappiamo che standar è che controlli abbiamo magari quelli che producono quei freni… appena arriveranno li provo e se vanno bene , bene , altrimenti verranno tolti
Visto i costi immagino che da qualche parte debbano lesinare..materiale,qualità generale,controlli,distributori,filiere varie,negozi..boh.. onestamente io non mi fiderei,ma ripeto,parlo solo di sensazioni a pelle..poi magari vanno benissimo e sono affidabili
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.380
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Assolutamente, però non sappiamo che standar è che controlli abbiamo magari quelli che producono quei freni… appena arriveranno li provo e se vanno bene , bene , altrimenti verranno tolti
Qua li usa feo, ma molti li stanno comprando , ho varie recensioni positive purtoppo solo di maniaci del peso ma dicono tutti essere ottimi freni , vedremo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.380
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Visto i costi immagino che da qualche parte debbano lesinare..materiale,qualità generale,controlli,distributori,filiere varie,negozi..boh.. onestamente io non mi fiderei,ma ripeto,parlo solo di sensazioni a pelle..poi magari vanno benissimo e sono affidabili
C’è anche da dire che trikstuff è follia per la stessa cosa , ovvero tirare una leva e passa del comune olio che spinge due pistoni
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Qua li usa feo, ma molti li stanno comprando , ho varie recensioni positive purtoppo solo di maniaci del peso ma dicono tutti essere ottimi freni , vedremo
Mi dirai come vanno

C’è anche da dire che trikstuff è follia per la stessa cosa , ovvero tirare una leva e passa del comune olio che spinge due pistoni
Beh bisogna contare anche i materiali e la lavorazione..non è che un pezzo fatto al cnc con materiali di assoluta qualità si possa paragonare a un pezzo preso e messo in uno stampo..stesso discorso vale per Hope..costano,può piacere o meno la frenata,ma presi in mano fanno paura..due settimane fa ero tentato di portarmene a casa un paio
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.380
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi dirai come vanno


Beh bisogna contare anche i materiali e la lavorazione..non è che un pezzo fatto al cnc con materiali di assoluta qualità si possa paragonare a un pezzo preso e messo in uno stampo..stesso discorso vale per Hope..costano,può piacere o meno la frenata,ma presi in mano fanno paura..due settimane fa ero tentato di portarmene a casa un paio
Certamente..
Shimano per esempio sono fatti a stampo ma vanno bene , questi tarocchi se così possiamo dire sono alla vista ben fatti molto ben cnc fatti… vedremo certo che non lo monti subito entrambi , si sa mai
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.059
2.044
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
C’è anche da dire che trikstuff è follia per la stessa cosa , ovvero tirare una leva e passa del comune olio che spinge due pistoni
Mi dirai come vanno


Beh bisogna contare anche i materiali e la lavorazione..non è che un pezzo fatto al cnc con materiali di assoluta qualità si possa paragonare a un pezzo preso e messo in uno stampo..stesso discorso vale per Hope..costano,può piacere o meno la frenata,ma presi in mano fanno paura..due settimane fa ero tentato di portarmene a casa un paio
..e anche da tener conto che i grandi marchi hanno un costo non solo legato alla filiera,ai materiali,alla pubblicita e quant altro:il tutto parte da un idea che diventa disegno e progettazione,i primi campioni e test dedicati al riscontro di funzionalita e difetti..tutto un lavoro che ha un costo ma che fornisce garanzia all utilizzatore ultimo.
..poi ci son le eccezioni se cosi si vogliono chiamare:...sram sui freni....ma anche in questo caso mi vien da pensare sia cosa quasi voluta dal produttore:ci son discipline dove i freni devono solo rallentare o c e chi che preferisce facciano cio';poi e anche vero che se dai in mano una bici ad un beginner con un impianto potente on-off..questo alle prime uscite si capotta mezzi i momenti e cambia impianto con qualcosa di meno performante..
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, avrei bisogno di due consigli/aiuti. Come faccio a togliere lo scricchiolio della sella? Di solito capita quando è troppo avvitata?
Altra cosa, il movimento centra si riesce a pulire in qualche modo senza doverlo smontare? Ieri ho fatto un test in casa, seduto sulla bici, appoggiato al muro, pedalando indietro, ho sentito grattare in alcuni punti. Dovesse esserci la necessità di aprire il tutto, è facile smontarlo per rimontarlo? Conviene montarne uno nuovo direttamente? Grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..e anche da tener conto che i grandi marchi hanno un costo non solo legato alla filiera,ai materiali,alla pubblicita e quant altro:il tutto parte da un idea che diventa disegno e progettazione,i primi campioni e test dedicati al riscontro di funzionalita e difetti..tutto un lavoro che ha un costo ma che fornisce garanzia all utilizzatore ultimo.
..poi ci son le eccezioni se cosi si vogliono chiamare:...sram sui freni....ma anche in questo caso mi vien da pensare sia cosa quasi voluta dal produttore:ci son discipline dove i freni devono solo rallentare o c e chi che preferisce facciano cio';poi e anche vero che se dai in mano una bici ad un beginner con un impianto potente on-off..questo alle prime uscite si capotta mezzi i momenti e cambia impianto con qualcosa di meno performante..
Hai pienamente ragione in tutto..per dire,db bike Salò a cui ci rivolgiamo noi per le sospensioni non è assolutamente un fermo in bici,anzi,eppure usa solo freni sram..per lui Shimano sono solo problemi

Ciao, avrei bisogno di due consigli/aiuti. Come faccio a togliere lo scricchiolio della sella? Di solito capita quando è troppo avvitata?
Altra cosa, il movimento centra si riesce a pulire in qualche modo senza doverlo smontare? Ieri ho fatto un test in casa, seduto sulla bici, appoggiato al muro, pedalando indietro, ho sentito grattare in alcuni punti. Dovesse esserci la necessità di aprire il tutto, è facile smontarlo per rimontarlo? Conviene montarne uno nuovo direttamente? Grazie
Smonti la guarnitura,pulisci bene e via.. ultimamente per i cuscinetti inchiodati sto usando il prodotto muc-off per sbloccare i motori delle e-bike..se non sono irrimediabilmente compromessi,tornano a girare abbastanza facilmente..poi gli do una botta di m094 e via,pronti
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Smonti la guarnitura,pulisci bene e via.. ultimamente per i cuscinetti inchiodati sto usando il prodotto muc-off per sbloccare i motori delle e-bike..se non sono irrimediabilmente compromessi,tornano a girare abbastanza facilmente..poi gli do una botta di m094 e via,pronti
Perciò basta smontare il tutto dici con una semplice brugola? Non ho bisogno di particolari attrezzi?

Edit: basta che faccio come lui in questo video? Per serrarla a 54 nm basta che stringo a morte?
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao, avrei bisogno di due consigli/aiuti. Come faccio a togliere lo scricchiolio della sella? Di solito capita quando è troppo avvitata?
Altra cosa, il movimento centra si riesce a pulire in qualche modo senza doverlo smontare? Ieri ho fatto un test in casa, seduto sulla bici, appoggiato al muro, pedalando indietro, ho sentito grattare in alcuni punti. Dovesse esserci la necessità di aprire il tutto, è facile smontarlo per rimontarlo? Conviene montarne uno nuovo direttamente? Grazie
Se scricchiola la zona sella di solito è la parte di tubo del reggisella che entra nel piantone. Ingrassa un briciolo e probabilmente sparirà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo