Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.757
5.002
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ma gli estrattori servono in tutti i casi o soltanto se i cuscinetti sono bloccati nella sede?
...solo se li vuoi\devi cambiare.diversamente fai tutto con un pennarello a vernice, una brugola da 5 e un cacciavite a taglio piccolo piccolo ma anche un po consumato..ossia son la punta a spigoli smussati,non taglienti..per non rovinare il parapolvere in gomma...a gia...svitol se devi pulire\sbloccare le sfere e poi grasso per cuscinetti .
Anche se girano liberi ..un po di grasso glielo sparerei dentro...tanto che fai il lavoro di smotare ,almeno puoi anxhe tu affermar::adore!:
"lunga vita ai cuscinetti"!

• Mi piace
Reactions: oblomov

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.922
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per sollevare il parapolvere dei cuscinetti mi trovo bene con un cutter a lama piccola

• Mi piace
Reactions: aspe64

Nitros

7/2/22
4.757
5.002
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..tra l altro..di gia che ti eri ritensionato i raggi...sei stato prossimo ai 1200 N o hai tenuto un limite di sicurezza?

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Ragazzi vi aggiorno per quanto riguarda i settaggi delle sospensioni
ho impostato un paio di click in meno da quelle che consiglia fox alle alte velocità e 3 in meno alle basse. per quanto riguarda l'ammo posteriore siccome fox consigli di partire dal tutto aperto e fare delle prove io ho impostato 3-4 click da tale condizione, per lui ho gonfiato di 200 psi di pressione ottenendo il 30% cioe 1,7 cm

Ho un dubbio per quanto riguarda il SAG della forca e Rebound di entrambi: praticamente ho notato che se imposto i PSI in base alla loro tabella cioè, io peso 80 kg senza vestiti, loro consigliano di gonfiare la forca a 86 psi. Seguendo loro il sag si ferma sui 3,5 cm a fronte dei 4,8 per poter arrivare al 30%
Per poter arrivare all'incirca al 30% ho dovuto impostare la pressione a 60 psi. Quindi deduco che anche per quanto riguarda le pressioni Fox tende a mantenere le sospensioni abbastanza durette. Ora il dubbio è seguo le indicazioni di rebound per il mio peso cioè 80 kg oppure seguo le regolazioni della tabella in base ai psi a cui ho gonfiato?

Nitros

7/2/22
4.757
5.002
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
pure quello ti metti a fare?

ma hai preso la bici per valutare le tue capacità di meccanico o per andare in bici?? :loll:
..te l ho detto che son da ricovero urgente! :help: :help:
ho impostato un paio di click in meno da quelle che consiglia fox alle alte velocità e 3 in meno alle basse. per quanto riguarda l'ammo posteriore siccome fox consigli di partire dal tutto aperto e fare delle prove io ho impostato 3-4 click da tale condizione, per lui ho gonfiato di 200 psi di pressione ottenendo il 30% cioe 1,7 cm

Ho un dubbio per quanto riguarda il SAG della forca e Rebound di entrambi: praticamente ho notato che se imposto i PSI in base alla loro tabella cioè, io peso 80 kg senza vestiti, loro consigliano di gonfiare la forca a 86 psi. Seguendo loro il sag si ferma sui 3,5 cm a fronte dei 4,8 per poter arrivare al 30%
Per poter arrivare all'incirca al 30% ho dovuto impostare la pressione a 60 psi. Quindi deduco che anche per quanto riguarda le pressioni Fox tende a mantenere le sospensioni abbastanza durette. Ora il dubbio è seguo le indicazioni di rebound per il mio peso cioè 80 kg oppure seguo le regolazioni della tabella in base ai psi a cui ho gonfiato?
...prendila per come te la vendo e per quanto affidabile nn posso essere....:freeride:
credo che fox dia una linea guida generalizzata su cio che e il suo campo:sospensioni!
Diversamente in base alla bici su cui vengono applicate possono aver comportamenti differenti a pari regolazione....(angoli sterzo,lunghezza foderi,dimensioni biella....)il sag e da fare nn seguendo nello specifico le linee guida,ma seguendo fisicamente il comportamento della sospensione applicata sulla propria bici e con il proprio peso...in pratica:regola il sag al 20-30% indifferentemente dalla pressione consigliata...fatti qualche giro con pompa e attrezzi per regolare,facendo anche delle ripetute sullo stesso percorso e variando max 1 parametro per volta ed annnotando il tutto per tornar sempre alla situazione precedente se reputata piu ottimale...

• Mi piace
Reactions: Nimalus

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.922
0
roma lido
Visita sito
Bike
..tra l altro..di gia che ti eri ritensionato i raggi...sei stato prossimo ai 1200 N o hai tenuto un limite di sicurezza?
si, diciamo sui 120kg più o meno come da tabella , purtroppo il mio tensiometro non è di precisione e per non sbagliare ho arrotondato al valore dell'anteriore disk come massima tensione.
Pure controllando le stesse ruote di un amico la tensione dell'anteriore era maggiore del posteriore, presumo perchè i raggi tendono a stirarsi di più con pedalata.
un metodo facile per controllare la tensione dei raggi è farli suonare, logicamente davanti il lato disco ha la tensione è maggiore, mentre dietro è il lato drive

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.922
0
roma lido
Visita sito
Bike

penso che siamo li, io con 75-76kg dovrei stare sui 75psi scarsi di forcella e 215 di ammortizzatore, ma con il DPX2 e quindi con il tuo gonfi meno.
Come le gomme , se leggi le pressioni indicate ti cadono i denti al primo scassato

• Mi piace

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
penso che siamo li, io con 75-76kg dovrei stare sui 75psi scarsi di forcella e 215 di ammortizzatore, ma con il DPX2 e quindi con il tuo gonfi meno.
Come le gomme , se leggi le pressioni indicate ti cadono i denti al primo scassato
perfetto quindi penso sia più giusto tenere il sag per come l'ho misurato io quindi a 60 psi invece di seguire la tabella. Per il rebound quindi che faccio regolo in base a questi 60 psi guardando la tabella come base?

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
perfetto quindi penso sia più giusto tenere il sag per come l'ho misurato io quindi a 60 psi invece di seguire la tabella. Per il rebound quindi che faccio regolo in base a questi 60 psi guardando la tabella come base?
60 psi sono quelli che tengo io sulla forcella, ma io peso 72kg. Dovrai tenerne almeno 70-75 psi altrimenti la forcella affonderà davvero troppo
Il rebound lo regoli sempre in base ai psi e non al peso, sempre tenendo in considerazione che anche i click di rebound consigliati sono indicativi

• Mi piace

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
si, diciamo sui 120kg più o meno come da tabella , purtroppo il mio tensiometro non è di precisione e per non sbagliare ho arrotondato al valore dell'anteriore disk come massima tensione.
Pure controllando le stesse ruote di un amico la tensione dell'anteriore era maggiore del posteriore, presumo perchè i raggi tendono a stirarsi di più con pedalata.
un metodo facile per controllare la tensione dei raggi è farli suonare, logicamente davanti il lato disco ha la tensione è maggiore, mentre dietro è il lato drive
Mai tirato un raggio seguendo il tiraraggi: se il cerchio gira storto allora regolo i nippli x farlo andare dritto. Mai fatto altro e mai avuto problemi in 11 anni di bici

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.562
1.973
0
Italy
Visita sito
Bike
Ieri ho avuto modo di pesare una maxxis minion dhr2 29x2.4 3c maxxterra exo+ da 60tpi (gomma che al posteriore adoro). Mi ha stupito leggere 1097gr. Pesa un bel po'!
Per confronto la continental der baron, stessa dimensione, pesa 950gr.

Montando 2 der baron risparmi quasi 3h sulle ruote, una differenza che su percorsi lunghi si sente un bel po'

Ora ho il dhr2 a poco oltre metà vita con 1200km, quando finirò quella, metterò il der baron dietro.

È incredibile vedere il dhf davanti con gli stessi km essere veramente pari al nuovo!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.378
2.922
0
roma lido
Visita sito
Bike
purtroppo inizi la tarantella dei raggi quando nel rompi qualcuno, poi mi affidati ad un grande ciclista di zona dove il nuovo mek ha fatto il resto......lo hanno cacciatoa fine prova.
Per la cronaca , sulle stesse ruote dell'amico il posteriore ha i raggi più lenti quando in teoria il lato disk anteriore è drive posteriore dovrebbero essere tirati entrambi a 120kg.
davanti ho max 24(scala tensiometro) e dietro avevo 16-21 lato drive e pure con una gomma 2,5 senti la differenza di reattività tensionando circa 23 se non ricordo male e scongiuro le rotture dei raggi.

pure a me 60psi sembrano pochi e ad occhio va a pacco già con un drop di mezzo metro oltre che diventare un cavallo a dondolo appena tocchi i freni

• Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quella con la spalla marroncina pesa di più. Quella nera, pesata con la bilancia da cucina sta a 955-956gr grammo più grammo meno. Infatti il peso mi ha stupito. Sono sempre più curioso di provarla.
Ah già che tu usi quelle senza rinforzo come avevo io..cmq fossi stato in te avrei messo der kaiser e der baron come ho io ora..per me miglior accoppiata fino adesso..curioso.do provare le kryptotal..devo ancora decidere bene se enduro o trail..pensavo di fare enduro dietro e trail davanti,ma mi frena il fatto che la posteriore sia in mescola soft..la endurance allo per la trail che mi sembra leggera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo