Cube Stereo - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.940
1.956
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ah ricordavo che avessi anche tu la C:68 sl 29
Con più aperto intendi tutto verso io più giusto? O meglio, sul float x la rotella blu ha una freccia in direzione oraria
...qui pero la dico...se hai un mod SL,quindi con float x...il carbonio e un C:62...concedimela per dimostrare che qualcuna dritta la dico...tra l altro c e anche un tutorial nel mag per la regolazione di forca e ammo..non solo il sag,ma anche rebound e compression...anche se la stagione ora e buona per prendere e pedalare una volta fatta una regolazione di base con qualche smanettamento lungo il percorso estivo...
 

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
...qui pero la dico...se hai un mod SL,quindi con float x...il carbonio e un C:62...concedimela per dimostrare che qualcuna dritta la dico...tra l altro c e anche un tutorial nel mag per la regolazione di forca e ammo..non solo il sag,ma anche rebound e compression...anche se la stagione ora e buona per prendere e pedalare una volta fatta una regolazione di base con qualche smanettamento lungo il percorso estivo...
Sisi scusami ho scritto io in modo errato.
Guarda a dire il vero ancora mi manca la regolazione della compression sul float x, sul loro sito dicono di partire con tutto aperto se ho tradotto bene… se sul Mtb mag c’è il video potresti gentilmente linkarmelo? Perché ho visto milioni di video e magari nella confusione generale me lo sono perso
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.940
1.956
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sisi scusami ho scritto io in modo errato.
Guarda a dire il vero ancora mi manca la regolazione della compression sul float x, sul loro sito dicono di partire con tutto aperto se ho tradotto bene… se sul Mtb mag c’è il video potresti gentilmente linkarmelo? Perché ho visto milioni di video e magari nella confusione generale me lo sono perso
.....https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch?v=aqOIB...wqsBegQIAxAF&usg=AOvVaw3VwPvfRtRTOXeccDjlatEG
..e questa la continuazione...
buona visione..
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

cicciobestia84

Biker novus
27/8/20
8
2
0
40
Brescia
Visita sito
Bike
Cube stereo race 150
Ciao a tutti finalmente mi è arrivato l'ammo x2 , una piccola domanda ,devo comprare anche una boccola da inserire nella parte bassa per montarlo sulla bici ?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti finalmente mi è arrivato l'ammo x2 , una piccola domanda ,devo comprare anche una boccola da inserire nella parte bassa per montarlo sulla bici ?
azz, non c'era insieme all'ammo?
se non ce l'hai probabilmente ti serve anche la relativa boccola DU
sul sito CUBE, se selezioni il modello TM ti dice le dimensioni della boccola che dovrebbe essere: 22x8mm
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM

cicciobestia84

Biker novus
27/8/20
8
2
0
40
Brescia
Visita sito
Bike
Cube stereo race 150
ti serve quella che ti ho detto: 22x8mm
scegli la 150 TM e nelle boccole è scritto:
Top: 54mm Trunnion Mount, Bottom: 22x8mm
per poter montare l'X2

non le puoi togliere dal tuo ammortizzatore vecchio? non montano?
si si alla fine poi avevo letto male io , cosa devo usare per toglierla ? alla fine poi effettivamente il vecchio ammo non lo monto più
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si si alla fine poi avevo letto male io , cosa devo usare per toglierla ? alla fine poi effettivamente il vecchio ammo non lo monto più
sono inserite per interferenza, occhio solo che ci sono un paio di guarnizioncine,
le puoi togliere dando qualche colpetto da un lato della boccola bianca, cosi da farla uscire dall'altro lato.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
dato che qualche pagina fa parlavate dei cuscinetti del carro etc., datemi un consiglio.
la bici ha pochi km (mi sembra meno di 4.000) ma tre anni e mezzo di utilizzo, io sono leggero ma i sentieri su cui vado sono in maggioranza molto rotti, pietrosi e con rocce fisse, drop etc, infine non ho strumenti né capacità per controllare i cuscinetti...
li faccio cambiare e amen? o ci sono modi alternativi per verificare?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.940
1.956
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
dato che qualche pagina fa parlavate dei cuscinetti del carro etc., datemi un consiglio.
la bici ha pochi km (mi sembra meno di 4.000) ma tre anni e mezzo di utilizzo, io sono leggero ma i sentieri su cui vado sono in maggioranza molto rotti, pietrosi e con rocce fisse, drop etc, infine non ho strumenti né capacità per controllare i cuscinetti...
li faccio cambiare e amen? o ci sono modi alternativi per verificare?
..una dinamometrica c e l hai?..l unica e smontare ..la mia bella e stata usata poco dal precedente propr..e nell applicare il camaleonskin appena presa,avendo gia smontato un po di cose ho optato per togliere le viti superiori dell ammo per un controllo cuscinetti...disatro!uno girava da schifo e l altro era bloccato..cosi pian piano ho svitato le altre viti..biella,giunto horst ..ecc..con cuscinetti che giravano a scatto o poco,aprendo i parapolvere...ruggine,o meglio .la tana della ruggine!svitol a manetta per sbloccare\dilavare la ruggine e poi grasso al litio per cuscinetti......dopo una ventina di giorni e 4 uscite, mi son messo a cambiarli...tutti!..e un lavoro un po del......quel che mi ha sorpreso e che l intervento fatto la volta precedente e andato a buon fine perche giravano tutti bene quando ho rismontato,quindi do la cosa per buona di andarli a ripulire ed ingrassare,ma oramai avendo il materiale ed il giusto spirito,ho fatto che cambiarli lo stesso.La cosa positiva di farselo in casa,tralasciando l aspetto risparmio,e stata che ho scoperto che i cuscinetti escono difettosi gia dalla fabbrica...nei vecchi avevo notato che alcuni presentavano un numero di sfere inferiori ad altri e avevo presupposto che si fosse consumata\rotta\corrosa una sfera...ma nell applicar quelli nuovi,in una confezione oltre al cuscinetto ho trovato una sfera latitante...question?
nel toglie i parapolvere ai nuovi ho visto che era ripetuto il discorso di quelli vecchi...sfere mancanti dal max pieno del cuscinetto..foto,richiesta di garanzia,rimborso e sostituzione...solo chi si fa le cose da se ci dedica la giusta e dovuta attenzione..un biciaio sicuramente avrebbe montato e via..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
..una dinamometrica c e l hai?..l unica e smontare ..la mia bella e stata usata poco dal precedente propr..e nell applicare il camaleonskin appena presa,avendo gia smontato un po di cose ho optato per togliere le viti superiori dell ammo per un controllo cuscinetti...disatro!uno girava da schifo e l altro era bloccato..cosi pian piano ho svitato le altre viti..biella,giunto horst ..ecc..con cuscinetti che giravano a scatto o poco,aprendo i parapolvere...ruggine,o meglio .la tana della ruggine!svitol a manetta per sbloccare\dilavare la ruggine e poi grasso al litio per cuscinetti......dopo una ventina di giorni e 4 uscite, mi son messo a cambiarli...tutti!..e un lavoro un po del......quel che mi ha sorpreso e che l intervento fatto la volta precedente e andato a buon fine perche giravano tutti bene quando ho rismontato,quindi do la cosa per buona di andarli a ripulire ed ingrassare,ma oramai avendo il materiale ed il giusto spirito,ho fatto che cambiarli lo stesso.La cosa positiva di farselo in casa,tralasciando l aspetto risparmio,e stata che ho scoperto che i cuscinetti escono difettosi gia dalla fabbrica...nei vecchi avevo notato che alcuni presentavano un numero di sfere inferiori ad altri e avevo presupposto che si fosse consumata\rotta\corrosa una sfera...ma nell applicar quelli nuovi,in una confezione oltre al cuscinetto ho trovato una sfera latitante...question?
nel toglie i parapolvere ai nuovi ho visto che era ripetuto il discorso di quelli vecchi...sfere mancanti dal max pieno del cuscinetto..foto,richiesta di garanzia,rimborso e sostituzione...solo chi si fa le cose da se ci dedica la giusta e dovuta attenzione..un biciaio sicuramente avrebbe montato e via..

sì ho letto qualcosa delle tue avventure, ma essendo poco paziente e poco portato per i lavori manuali non ho approfondito :loll:

quindi serve una dinamometrica per smontare? da uno sguardo ai vostri post pensavo a chissà quali attrezzi particolari... la dinamometrica posso farmela prestare.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.940
1.956
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
se hai una dinamo puoi smontare ,visionare\ingrassare e rimontare facendo il serraggio alla coppia giusta...diversamente e validissimo il method yayayaya...un segno con pennarello h 12 sulle teste dei bulloni prima di svitare cosi da richiudere i medesimi bulloni alla medesima posizione\coppia..un altra ancora e il discorso frenafiletti..io l ho tolto e ho messo grasso ovunque...piu facile da svitare\sboccare per evitar di rovinar alla lunga l esagono del bullone...e sempre method yayayaya da la possibilita di un rapid controllo visivo se qualcuno si stia allentando...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.940
1.956
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ps..controllo\inrassaggio son 1 cosa...sostituzione e tutt altra..avevo allegato foto degli estrattori utilizzati..
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dato che qualche pagina fa parlavate dei cuscinetti del carro etc., datemi un consiglio.
la bici ha pochi km (mi sembra meno di 4.000) ma tre anni e mezzo di utilizzo, io sono leggero ma i sentieri su cui vado sono in maggioranza molto rotti, pietrosi e con rocce fisse, drop etc, infine non ho strumenti né capacità per controllare i cuscinetti...
li faccio cambiare e amen? o ci sono modi alternativi per verificare?
fai cambiare i cuscinetti ed amen, se hai intenzione di tenere ancora la bici fallo e basta, di sicuro saranno alla frutta!
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.940
1.956
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ora anche io rivolgo domanda...ammortizzatori!sto notando che dopo 24 h senza toccar la bici se applico una forza sul manubrio,la forca sembra quasi bloccata fin quando raggiungo un tot di forza impressa e di colpo va giu e scorre fluida....mollo tutto,riprovo ma sta volta e fluida fin da subito...passan 24 h e la cosa si ripete.Da quasi l impressione di rimaner incollata ai parapolvere....e dire che ho preso il vizio di una qualche goccia do brunox dopo ogni utilizzo..vero che presto la faccio revisionare( fra 10 giorni) ma volevo sapere se anche per voi e cosi o...e proprio arrivata l ora di aprirla..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
controllare i cuscinetti a bici montata è impossibile, puoi notare solo se qualche cuscinetto sia grippato.
ingrassare si ma non tutti perché sono doppi e sul centro della biella il parapolvere è difficile da togliere sul interno
Ti consiglio di farli controllare, anzi di canbiarli perchè smontare tutto e ingrassare è un lavorone che alla fine non risolve del tutto e paghi comunque.
Diffida da quelli che ti dicono controllati e ingrassati dammi 30€, per me neanche li hanno visti i cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo