Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.918
1.931
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
controllare i cuscinetti a bici montata è impossibile, puoi notare solo se qualche cuscinetto sia grippato.
ingrassare si ma non tutti perché sono doppi e sul centro della biella il parapolvere è difficile da togliere sul interno
Ti consiglio di farli controllare, anzi di canbiarli perchè smontare tutto e ingrassare è un lavorone che alla fine non risolve del tutto e paghi comunque.
Diffida da quelli che ti dicono controllati e ingrassati dammi 30€, per me neanche li hanno visti i cuscinetti
..ed anche qui ti do ragione...in fase di vendita(praticamente ad affare concluso) della mia bella mi era stato detto che i cuscinetti erano stati ingrassati da poco..effetivamente in un paio di punti si vedevano i segni di un potenziale smontaggio.La sorpresa e stata per me quanto per lui quando gli ho inviato le foto di com erano i cuscinetti,e la sua risposta e stata che e stato un lavoro che ha addirittura pagato...secondo me il suo biciaio ha giusto mosso un po un paio di viti tanto da far comparire i classici segni(vernice saltata)al giunto horst..per il cuscinetto centrale interno della biella,avevo alzato il labbro quel tanto da riuscir ad infilarci del grasso con un cacciavite piatto un po largo e ruotando il cuscinetto per riempirlo tutto...:rock-it::-|
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..ora anche io rivolgo domanda...ammortizzatori!sto notando che dopo 24 h senza toccar la bici se applico una forza sul manubrio,la forca sembra quasi bloccata fin quando raggiungo un tot di forza impressa e di colpo va giu e scorre fluida....mollo tutto,riprovo ma sta volta e fluida fin da subito...passan 24 h e la cosa si ripete.Da quasi l impressione di rimaner incollata ai parapolvere....e dire che ho preso il vizio di una qualche goccia do brunox dopo ogni utilizzo..vero che presto la faccio revisionare( fra 10 giorni) ma volevo sapere se anche per voi e cosi o...e proprio arrivata l ora di aprirla..
Anche la mia lo fa purtroppo (la fox34 della vecchia stereo non lo faceva).
Dopo ogni uso io spruzzo olio siliconico sigli steli e faccio scorrere la forcella. L'ho fatto con tutte le mie bici con ottimi risultati di scorrimento. Su questo aspetto specifico non sembra sortire alcun effetto.
Dopo l'estate farò comunque revisionare completamente le sospensioni.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la forcella rimane imputata al primo schiacciamento quando l'olio è sporco o scarseggia.
Revisionandola da me la parte aria e scorrimento ogni 6 mesi scorre benissimo, addirittura in fase di pulizia dopo ogni uscita la comprimo di pochi mm con le sole mani.
Consiglio di impennare la bici prima di ogni uscita per bagnare x bene di olio le spugnette,se la caricate in orizzontale in auto non serve.
quando fate il sag dopo qualche pompata già scorre meglio perché si bagnano gli steli, ancora meglio è avere le spugnette unte.
Ora vado a revisionare una Reba del muletto che non uso mai proprio perchè lo stacco iniziale sembra avere il Brain
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x i cuscinetti aggiungo che non è un lavoro complicato se non hai la sfiga di trovarli inchiodati come nel mio caso la prima volta, ma non è un lavoro da mezz'ora. Facendo tutto con calma qualche giorno fa ci ho impiegato credo oltre 2h.
Ingrassare I cuscinetti richiede comunque tempo, smontare tutto e rimettere tutti gli spessori.
Considerando che un cuscinetto Enduro Max costa 6,5€ per me è scontato cambiarli sempre che non sia perfetto.
gli originali cambiati erano quasi tutti fottuti dopo 1 anno, mentre questa volta alcuni li ho aperti, lavati, soffiati e ingrassati e con 4 nuovi che ho faccio un set completo x il prossimo cambio.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
x i cuscinetti aggiungo che non è un lavoro complicato se non hai la sfiga di trovarli inchiodati come nel mio caso la prima volta, ma non è un lavoro da mezz'ora. Facendo tutto con calma qualche giorno fa ci ho impiegato credo oltre 2h.
Ingrassare I cuscinetti richiede comunque tempo, smontare tutto e rimettere tutti gli spessori.
Considerando che un cuscinetto Enduro Max costa 6,5€ per me è scontato cambiarli sempre che non sia perfetto.
gli originali cambiati erano quasi tutti fottuti dopo 1 anno, mentre questa volta alcuni li ho aperti, lavati, soffiati e ingrassati e con 4 nuovi che ho faccio un set completo x il prossimo cambio.

due ore che per me diventerebbero tre... e dato che nitros ha nominato gli estrattori dovrei procurarmeli, presumo.

propendo per il cambio (fatto dal meccanico), come mi avete consigliato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gli estrattori non sono altro che chiavi a bussola della misura tale che ci casca il cuscinetto dentro(3 giri di nastro sul bordo x proteggere la vernice, da rimettere più volte perchè tende a strapparsi) , poi qualche rondella appena più piccola del diametro del cuscinetto e pure una chiave a bussola credo del 12 che ha il diametro esterno uguale a quello esterno dei cuscinetti 6800.
Bullone diametro 10 e qualche dado, chiavi inglesi e via.
avviti il dado , spingendo così fuoti dal telaio o biella il cuscinetto o cuscinetti e finiscono dentro la bussola più grande che posizioni sul lato interno , così se lasci qualche segno e succede non si vede.
Ripeti l'operazione pure sul giunto Horst usando una chiave a bussola più piccola.
Le uniche coppie di cuscinetti che puoi estrarre solo dal lato esterno sono quelli centrali alla biella, ma rispetto agli altri escono quasi a mano e non hanno rondelle(doppie sul giunto horst una x lato, e niente per l'ammortizzatore in alto dove c'è una boccola sul lato interno).
I 6000 del Main pivot li tiri fuori martellando con un cacciavite attraverso il telaio dalla parte opposta e pure questi vengono via facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per la cronaca revisionata la vecchia Reba del muletto, lo stacco iniziale non è morbido come la fox 36 con le mani fatico a comprimerla.
Sicuramente 110psi Vs 70-75 della fox fanno una bella differenza di attrito
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
gli estrattori non sono altro che chiavi a bussola della misura tale che ci casca il cuscinetto dentro(3 giri di nastro sul bordo x proteggere la vernice, da rimettere più volte perchè tende a strapparsi) , poi qualche rondella appena più piccola del diametro del cuscinetto e pure una chiave a bussola credo del 12 che ha il diametro esterno uguale a quello esterno dei cuscinetti 6800.
Bullone diametro 10 e qualche dado, chiavi inglesi e via.
avviti il dado , spingendo così fuoti dal telaio o biella il cuscinetto o cuscinetti e finiscono dentro la bussola più grande che posizioni sul lato interno , così se lasci qualche segno e succede non si vede.
Ripeti l'operazione pure sul giunto Horst usando una chiave a bussola più piccola.
Le uniche coppie di cuscinetti che puoi estrarre solo dal lato esterno sono quelli centrali alla biella, ma rispetto agli altri escono quasi a mano e non hanno rondelle(doppie sul giunto horst una x lato, e niente per l'ammortizzatore in alto dove c'è una boccola sul lato interno).
I 6000 del Main pivot li tiri fuori martellando con un cacciavite attraverso il telaio dalla parte opposta e pure questi vengono via facilmente.

grazie!

la chiave a bussola posso farmela prestare, a questo punto valuto se fare da solo almeno un controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x controllare non servono le chiavi a bussola.
prova a smontare i 2 bulloni dell'ammortizzatore in alto, non ci sono rondelle che cadono.
sono due bulloni distinti e non serve sgonfiare l'ammortizzatore, magari toglia la ruota x facilitare poi l'allineamento in fase di rimontaggio.
se non hai la dinamometrica segna i bulloni con un pennarello.
Sulla mia ci ho trovato i cuscinetti messi peggio, forse perché sono gli unici singoli.
li senti se ruotano bene con il dito
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
x controllare non servono le chiavi a bussola.
prova a smontare i 2 bulloni dell'ammortizzatore in alto, non ci sono rondelle che cadono.
sono due bulloni distinti e non serve sgonfiare l'ammortizzatore, magari toglia la ruota x facilitare poi l'allineamento in fase di rimontaggio.
se non hai la dinamometrica segna i bulloni con un pennarello.
Sulla mia ci ho trovato i cuscinetti messi peggio, forse perché sono gli unici singoli.
li senti se ruotano bene con il dito

ok, domani o venerdì provo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
x controllare non servono le chiavi a bussola.
prova a smontare i 2 bulloni dell'ammortizzatore in alto, non ci sono rondelle che cadono.
sono due bulloni distinti e non serve sgonfiare l'ammortizzatore, magari toglia la ruota x facilitare poi l'allineamento in fase di rimontaggio.
se non hai la dinamometrica segna i bulloni con un pennarello.
Sulla mia ci ho trovato i cuscinetti messi peggio, forse perché sono gli unici singoli.
li senti se ruotano bene con il dito
X me quelli messi peggio erano quelli vicino al movimento centrale
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.918
1.931
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ok, domani o venerdì provo.
...difatti come ti avevo scritto e concordo in pieno...il discorso estrattori,me li son autoprodotti sul momento dello smontaggio con un pezzo di barra filettata,rondelle varie e boccole di misura a pari utilizzo delle bussole cioe per "spingere"da un lato con rondelle e far si che dall atro lato i cuscinetti entrino nella bussola\boccola...se vai a cercare qualche pagina indietro avevo postato le foto proprio per chi avesse avuto la voglia di mettersi a farlo e del come ho risolto il problema.Avevo anche acquistato un attrezzo da aliexpress ma alla fine l ho trovato un inutile spesa inquanto ci si siesce a fare il tutto con poca spesa..(e tanta resa)
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.918
1.931
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Anche la mia lo fa purtroppo (la fox34 della vecchia stereo non lo faceva).
Dopo ogni uso io spruzzo olio siliconico sigli steli e faccio scorrere la forcella. L'ho fatto con tutte le mie bici con ottimi risultati di scorrimento. Su questo aspetto specifico non sembra sortire alcun effetto.
Dopo l'estate farò comunque revisionare completamente le sospensioni.
prima di comprare il brunox,anche io avevo messo dell olio siliconico spry ma ho trovato che lasciasse un po troppo unto...lnonostante avessi ripulito bene il tutto con panno di carta,notavo attirava troppo la polvere sugli steli avendoli sempre molto impolverati anche dopo pochi km...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x la forcella pennello, panno in microfibra con qualche gocci di olio x forcella
Il brumox ce l'ho anche io ,però spruzzarlo senza imbrattare il disco è più laborioso dl primo metodo che comunque garantisce un buon risultato, steli puliti e non unti....dopo 1 mese diventa lo straccio x la catena
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
x la forcella pennello, panno in microfibra con qualche gocci di olio x forcella
Il brumox ce l'ho anche io ,però spruzzarlo senza imbrattare il disco è più laborioso dl primo metodo che comunque garantisce un buon risultato, steli puliti e non unti....dopo 1 mese diventa lo straccio x la catena
a va beh, io pensavo di essere malato per sta bici, ma la cosa è consolante: voi siete da ricovero :hahaha: :hahaha:
 
  • Haha
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.352
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pulisco catena e steli sospensione ad ogni uscita ed ogni 2 una controllata generale.
ho amici che rabboccano l'olio sulla catena manco fosse un motore, riescono a pedalare uguale, ma ogni tanto qualcuno si perde una puleggia cambiate a minchia, forcelle inchiodate e altro
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
pulisco catena e steli sospensione ad ogni uscita ed ogni 2 una controllata generale.
ho amici che rabboccano l'olio sulla catena manco fosse un motore, riescono a pedalare uguale, ma ogni tanto qualcuno si perde una puleggia cambiate a minchia, forcelle inchiodate e altro
mi sembra un filo esagerato:

la catena la pulisco se è sporca e la ingrasso se secca, altrimenti sta com'è. Ad ogni uscita non serve a niente, poi dipende da dove giri....
L'olio siliconico lo metto dopo ogni giro sugli steli di forcella ed ammo anche per ripulire i parapolvere perchè con l'olio siliconico "spurgano" un po' di polvere/terriccio.
I freni di tanto in tanto li controllo ma senza diventare maniacale, idem per snodi e pressione gomme.
La pressione delle sospensioni la controllerò 3-4 volte l'anno, appurato che non perdano pressione.

Con questo modus operandi non ho MAI sostituito un componente per usura precoce
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
...difatti come ti avevo scritto e concordo in pieno...il discorso estrattori,me li son autoprodotti sul momento dello smontaggio con un pezzo di barra filettata,rondelle varie e boccole di misura a pari utilizzo delle bussole cioe per "spingere"da un lato con rondelle e far si che dall atro lato i cuscinetti entrino nella bussola\boccola...se vai a cercare qualche pagina indietro avevo postato le foto proprio per chi avesse avuto la voglia di mettersi a farlo e del come ho risolto il problema.Avevo anche acquistato un attrezzo da aliexpress ma alla fine l ho trovato un inutile spesa inquanto ci si siesce a fare il tutto con poca spesa..(e tanta resa)

ma gli estrattori servono in tutti i casi o soltanto se i cuscinetti sono bloccati nella sede?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo