Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.036
2.035
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..sono il plus inesperiente in materia ancor piu che arrivo da front 26 pollici(prehistorik) ma ....avendo in mezzo alle caviglie un x2,come dice il sig. Giouncino"tanta roba"...ed effettivamente(nn che sono un pro)non avendo un metro di confronto,posso solo affermar che e uno spettacolo...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
comunque c'è pure una bella differenza tra una sospensione revisionata e non
il mio DPX2 con solo un anno e mezzo aveva un pochino di aria nell'idraulica, leggero rumore di risucchio, ma continuava a bloccare e aveva un minimo di idraulica.
Revisionato, da fermo sembra uguale ad eccezione del blocco ora più deciso, poi sul campo aperto e in propedal la bici e più piantata pure in salita
Aspetto di provarlo x bene in discesa sui brake bumpers dove sentivo prima la ruota saltellare.
immagino che durante l'uso x cavitazione perdeva pian piano l'idraulica, poi da fermo sembrava funzionare
 

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Buongiorno e buona domenica a tutti, da ieri sono un felice possessore di una Cube stereo 150 Action Team.
Premetto che questa è la mia prima bici e sono nuovo in questo sport, ieri ho cominciato da subito a mettere mano sulle sospensioni. Ho cominciato prima con la forcella seguendo la guida dedicata alle forcelle fox che si trova sul canale youtube di MTB Mag. purtroppo sull'ammo posteriore non ho trovato nulla, qualcuno saprebbe dirmi o comunque se c'è un riferimento sul sito fox su come effettuare una taratura di base, ad esempio tabella con le varie pressioni in base al peso, rebound e velocita di escursione?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.036
2.035
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Buongiorno e buona domenica a tutti, da ieri sono un felice possessore di una Cube stereo 150 Action Team.
Premetto che questa è la mia prima bici e sono nuovo in questo sport, ieri ho cominciato da subito a mettere mano sulle sospensioni. Ho cominciato prima con la forcella seguendo la guida dedicata alle forcelle fox che si trova sul canale youtube di MTB Mag. purtroppo sull'ammo posteriore non ho trovato nulla, qualcuno saprebbe dirmi o comunque se c'è un riferimento sul sito fox su come effettuare una taratura di base, ad esempio tabella con le varie pressioni in base al peso, rebound e velocita di escursione?
...ma l hai presa nuova?perche se e cosi il biciaio doveva almeno farti una "messa in sella"con un po di regolazioni base fra cui il sag...diversamente se l hai presa usata...c e un bel tech corner qui su mtb mag del come si regola il sag...diversamente hai solo da smanettare un po la forca perche dietro il float x nn ha regolazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il float x qualche regolazione ce l'ha, ha sia il rebound che la compressione ma 1 solo x tipo se non erro

edit:
si mi ricordavo correttamente, i registri del float X sono:
Independent 2 Position Open/Firm Lever
Low Speed Rebound – 16 Clicks
Low Speed Compression – 11 Clicks
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.036
2.035
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Il float x qualche regolazione ce l'ha, ha sia il rebound che la compressione ma 1 solo x tipo se non erro

edit:
si mi ricordavo correttamente, i registri del float X sono:
Independent 2 Position Open/Firm Lever
Low Speed Rebound – 16 Clicks
Low Speed Compression – 11 Clicks
...mi sa che devo starmene zitto e...
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Ringrazio a tutti per le risposte
Il sag me l’hanno misurato in negozio però con il telescopico abbassato ed io seduto, quindi ho voluto fare da me. Sul video postato qui su Mtb mag almeno per le forcella il sag lo consigliavano al 30%
Quello posteriore quindi deve essere 25?
Altra domanda, per rebound e compressione voi da che base consigliate di partire?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ill sag che scrivi è coretto, prendilo in posizione da discesa . ma se ti siedi delicatamente cambia poco.
Non ho il tuo ammortizzatore, ma nel dubbio parti dal centro come click dell'idraulica e prova gli estremi x percepire e differenze e nel dubbio meglio un pò più aperto che chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
ill sag che scrivi è coretto, prendilo in posizione da discesa . ma se ti siedi delicatamente cambia poco.
Non ho il tuo ammortizzatore, ma nel dubbio parti dal centro come click dell'idraulica e prova gli estremi x percepire e differenze e nel dubbio meglio un pò più aperto che chiuso
Ah ricordavo che avessi anche tu la C:68 sl 29
Con più aperto intendi tutto verso io più giusto? O meglio, sul float x la rotella blu ha una freccia in direzione oraria
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.397
2.367
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ah ricordavo che avessi anche tu la C:68 sl 29
Con più aperto intendi tutto verso io più giusto? O meglio, sul float x la rotella blu ha una freccia in direzione oraria
aperto intendo meno frenato in estensione e compressione, poi annota i click contando dal tutto chiuso.
Sulla mia ho il DPX2 , mentre sulla tua c'è di più----sospensioni che gli alti brand ti fanno vedree in cartolina
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ringrazio a tutti per le risposte
Il sag me l’hanno misurato in negozio però con il telescopico abbassato ed io seduto, quindi ho voluto fare da me. Sul video postato qui su Mtb mag almeno per le forcella il sag lo consigliavano al 30%
Quello posteriore quindi deve essere 25?
Altra domanda, per rebound e compressione voi da che base consigliate di partire?
Anche l'ammo dovrebbe avere un sag del 25-30%. Io lo tengo a 17mm.
Per la frenatura il "+" è più frenato e il meno è più aperto.
Sul sito fox trovi i click di riferimento sulla base della pressione che hai messo.
Normalmente fox tende a farti impostare l'ammo un po' troppo frenato ed in ogni caso, essendo tu un principiante (senza offesa) ti conviene tenere l'ammortizzatore poco frenato. Stessa cosa x la forcella: impostala poco frenata, difficilmente la porterai alla frusta! Almeno sfrutterai meglio le sospensioni e sarà più comoda la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
aperto intendo meno frenato in estensione e compressione, poi annota i click contando dal tutto chiuso.
Sulla mia ho il DPX2 , mentre sulla tua c'è di più----sospensioni che gli alti brand ti fanno vedree in cartolina
Anche l'ammo dovrebbe avere un sag del 25-30%. Io lo tengo a 17mm.
Per la frenatura il "+" è più frenato e il meno è più aperto.
Sul sito fox trovi i click di riferimento sulla base della pressione che hai messo.
Normalmente fox tende a farti impostare l'ammo un po' troppo frenato ed in ogni caso, essendo tu un principiante (senza offesa) ti conviene tenere l'ammortizzatore poco frenato. Stessa cosa x la forcella: impostala poco frenata, difficilmente la porterai alla frusta! Almeno sfrutterai meglio le sospensioni e sarà più comoda la bici
Vi ringrazio molto per i consigli
Naturalmente nessun offesa per il principiante
Allora terrò di qualche click più aperto il tutto

solo una cosa, mi riusciresti a mandare il link del sito fox dove trovo le tabelle della forca è quella dell’ammo?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Qui trovi come settare l'ammo:


Qui la forcella:


Scaricati le "tuning guide" che trovi a fondo pagina
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
Qui trovi come settare l'ammo:


Qui la forcella:


Scaricati le "tuning guide" che trovi a fondo pagina
Ho notato che non c’è la tabella dei psi in base al peso per l’anno posteriore, devo basarmi a quella della forcella? ho notato anche che per la forcella viene consigliato un sag del 15-20% anche su questo aspetto come consigliavate prima bisogna stare un po’ sul morbido?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho notato che non c’è la tabella dei psi in base al peso per l’anno posteriore, devo basarmi a quella della forcella? ho notato anche che per la forcella viene consigliato un sag del 15-20% anche su questo aspetto come consigliavate prima bisogna stare un po’ sul morbido?
allora, come ti ho scritto per l'ammo i PSI dipendono dal leveraggio del carro pertanto FOX non può dirti a che pressione dovrai gonfiare l'ammo (varia da bici a bici), ecco perchè ti dovrai basare sul sag.
Per riferimento ti dico che col mio X2 per un sag di 17mm devo gonfiarlo a 200PSI, ed io peso poco più di 70Kg. Considera che a parità del resto il float X lo dovresti gonfiare a 30-50 PSI in meno del mio X2 per avere lo stesso sag.

Per la forcella impostala tra il 25-30%. il 15-20% è eccessivamente dura (è un SAG da XC) e useresti meno di metà forcella. Io la mia 36 la tengo a 60PSI e anche così fatico ad usare tutta la corsa: solo se sbaglio un salto da oltre 1m arrivo a fine corsa o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nimalus

Nimalus

Biker popularis
29/3/22
72
16
0
27
Calabria
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29
allora, come ti ho scritto per l'ammo i PSI dipendono dal leveraggio del carro pertanto FOX non può dirti a che pressione dovrai gonfiare l'ammo (varia da bici a bici), ecco perchè ti dovrai basare sul sag.
Per riferimento ti dico che col mio X2 per un sag di 17mm devo gonfiarlo a 200PSI, ed io peso poco più di 70Kg. Considera che a parità del resto il float X lo dovresti gonfiare a 30-50 PSI in meno del mio X2 per avere lo stesso sag.

Per la forcella impostala tra il 25-30%. il 15-20% è eccessivamente dura (è un SAG da XC) e useresti meno di metà forcella. Io la mia 36 la tengo a 60PSI e anche così fatico ad usare tutta la corsa: solo se sbaglio un salto da oltre 1m arrivo a fine corsa o quasi.
Perfetto, tutto chiaro ora
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo