Cube Stereo - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i CB li ho tolti dopo aver spezzato il perno in acciaio del Candy....sulla bici da strada
in mtb mi sarei ammazzato
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
come hai fatto a spezzarlo? magari era difettoso...
io ho i candy 1 da 2 anni e ne sono molto contento, addirittura la piattaforma in plastica ha preso un sacco di botte veramente toste ed è ancora intera. Ne sono veramente stupito.
Ho usato per 10 anni gli shimano 520 che per me erano ottimi ed indistruttibili ed ho voluto provare i candy (più leggeri) ma devo dire pare abbiano robustezza paragonabile, almeno finora,
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
con gli shimano 520 mi era capitato qualche volta durante i salti che mi si sganciasse un pedale e questo lo trovavo molto pericoloso anche perchè in atterraggio mi sbilanciavo non poco. Con i candy questo non è ancora mai capitato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come hai fatto a spezzarlo? magari era difettoso...
io ho i candy 1 da 2 anni e ne sono molto contento, addirittura la piattaforma in plastica ha preso un sacco di botte veramente toste ed è ancora intera. Ne sono veramente stupito.
Ho usato per 10 anni gli shimano 520 che per me erano ottimi ed indistruttibili ed ho voluto provare i candy (più leggeri) ma devo dire pare abbiano robustezza paragonabile, almeno finora,
non lo so nemmeno io, lo avevo usato prima sulla XC, poi x sfruttare le scarpe in carbonio misi il Candy pure sulla bdc e mentre saltavo un tombino in discesa si è tranciato il perno in acciaio e non caddi x miracolo.
con questo pedale ci avrò dato qualche botta tipica della mtb , ma mai cadute o botte importanti.
Aggiungi che all'epoca 18€ di tacchette 2 volte l'anno per ogni paio di scarpe e i mallet dual shot i cui cuscinetti sono durati 3 mesi per poi prendere un gioco importante.
i cuscinetti non sono stati mai il loro forte causa pure il fatto che al centro può entrare acqua.
Sugli Eggb.... avrò cambiato più cuscinetti ad aghi ...
Ora ho i Funn che poco non costano, ma i cuscinetti durano e li puoi ingrassare da fuori svitando 2 grani.
Pure gli Shimano te li dimentichi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con gli shimano 520 mi era capitato qualche volta durante i salti che mi si sganciasse un pedale e questo lo trovavo molto pericoloso anche perchè in atterraggio mi sbilanciavo non poco. Con i candy questo non è ancora mai capitato
avendoli avuti entrambi, sugli Shimano puoi stringere la molla x compensare l'usura delle tacchette soprattutto quando alterni più di un paio di scarpe, mentre i CB hanno si un sistema migliore ma degrada troppo rapidamentecon l'usura delle tacchette e non permette di alternare scarpe se non con le tacchette a circa la stessa usura.
Cambiando le tacchette sulle scarpe più nuove x mesi con i Funn SPD dovevo cambiare la tensione della molla in base alla scarpa, fatte 2 prove bastava dare 1-2 click con le tacchette più usurate.
a volte si perde il pedale sui salti perchè si tira troppo, errore che facevo pure io all'inizio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
con gli shimano 520 mi era capitato qualche volta durante i salti che mi si sganciasse un pedale e questo lo trovavo molto pericoloso anche perchè in atterraggio mi sbilanciavo non poco. Con i candy questo non è ancora mai capitato
Ti capiterà e capirai che la placchetta è arrivata alla fine e la cambi... :spetteguless:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non lo so nemmeno io, lo avevo usato prima sulla XC, poi x sfruttare le scarpe in carbonio misi il Candy pure sulla bdc e mentre saltavo un tombino in discesa si è tranciato il perno in acciaio e non caddi x miracolo.
con questo pedale ci avrò dato qualche botta tipica della mtb , ma mai cadute o botte importanti.
Aggiungi che all'epoca 18€ di tacchette 2 volte l'anno per ogni paio di scarpe e i mallet dual shot i cui cuscinetti sono durati 3 mesi per poi prendere un gioco importante.
i cuscinetti non sono stati mai il loro forte causa pure il fatto che al centro può entrare acqua.
Sugli Eggb.... avrò cambiato più cuscinetti ad aghi ...
Ora ho i Funn che poco non costano, ma i cuscinetti durano e li puoi ingrassare da fuori svitando 2 grani.
Pure gli Shimano te li dimentichi
vero, gli m520 non li ho mai aperti, anche se servirebbe uno strumento specifico per aprire questo pedale.

i candi 1 di contro si aprono in 1 minuto ed hanno 1 solo minuscolo cuscinetto facilmente manutenibile. In effetti guardando su cosa girano mi viene da incrociare le dita relativamente alla durata nel tempo. Ad oggi hanno 2 anni e funzionano ancora benissimo, gioco minimo.

Per quanto riguarda le tacchette hai ragione: sugli shimano non le ho mai dovute cambiare, sui CB in effetti non durano più di 6-8 mesi, ma ho risolto, come sai comprando le tacchette di aliexpress con 4 soldi. Capisco fare le tacchette più tenere del pedale per non rovinarlo, ma in CB hanno esagerato, durano veramente poco....
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo