svelato l'arcano del forcellino, o meglio i vari forcellini sono tutti abbastanza uguali, mentre è il dado a cambiare.
Sull'originale e sul 2090AXH la svasatura è più netta e precisa, tipo ottenuta x fresatura, mentre su quello di Bike Discount è più arrotondata come se fosse fatta per stampaggio.
La differenza comporta un cattivo allineamento del dado stringendo la vite conica proprio perché non combacia perfettamente con la sede in carbonio del telaio e si posiziona storto.
Quindi io e Nitros non siamo visionari.
Mettendo il dado originale o del 2090AXH con la vite però di Bike Discount(è più corta perché nel forcellino la filettatura non arriva alla fine) si può stringere la vite conica senza problemi e il perno passante si avvita facilmente perchè il dado rimane in asse, mentre usando quello di Bike-Discount la vite conica deve rimanere lenta.
In teoria funziona tutto uguale pure con il dado di Bike-Duscount , ma ho preferito mettere il dado vecchio, più preciso perché alla lunga si potrebbe deformare la sede in carbonio del telaio.
Sicuramente l'alluminio per lavorazioni a stampaggio è più morbido , quindi consiglio di prendere direttamente il forcellino 2090 AXH e per chi lo ha cambiato con quello di bike discount di rimettere il dado originale.