Cube Stereo - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.162
29.788
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io è la seconda uscita che faccio con il dhr II con la exo+ nuova al posteriore, come grip mi sono trovato bene (peso 80kg e lo tengo a 1.7 circa tubeless), ma oggi su un trasferimento sterrato mi si è squarciata la gomma.... non ho idea di cosa posso aver preso ma adesso ho 3cm di taglio nel copertone. Esistono pezze tubeless così grandi? Vorrei evitare di buttare via un copertone nuovo...:azz-se-m: Vedi l'allegato 578412
Mettici una semplicissima pezza di quelle nere da auto e sei apposto…
 
  • Mi piace
Reactions: Nico2021

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
.........occhio pero:quando installi il nuovo,non serrare a fondo la vite(con il cacciavite)metti prima ruota e perno passante,vai a serrare prima quello ed in ultimo la vite con testa svasata e cacciavite a croce:il perno passante fornisce la centratura della boccola filettata che hai fotografato(boccola conica)la vite fa solo da fermo a forcellino e boccola una volta centrati per quando togli la ruota.
con il vecchio forcellino la vite conica era abbastanza stretta e il perno passante entrava perfettamente, poi si è spezzata la filettatura femmina proprio di questa vite!
Con il forcellino nuovo la vite rimane lenta e senza ruota il forcellino si muove, ma se la stringo appena poi forza ad avvitarsi il perno passante.
Probabile che il vecchio forcellino avesse la filettatura consumata e il perno si avvitava senza forzare.
Tutto avvitato va bene, idem se metto il secondo forcellino nuovo, ma con il vecchio non ricordo tutto questo gioco senza ruota, la vite conica del forcellino era stretta e il perno si avvitava facilmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.512
2.741
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
con il vecchio forcellino la vite conica era abbastanza stretta e il perno passante entrava perfettamente, poi si è spezzata la filettatura femmina proprio di questa vite!
Con il forcellino nuovo la vite rimane lenta e senza ruota il forcellino si muove, ma se la stringo appena poi forza ad avvitarsi il perno passante.
Probabile che il vecchio forcellino avesse la filettatura consumata e il perno si avvitava senza forzare.
Tutto avvitato va bene, idem se metto il secondo forcellino nuovo, ma con il vecchio non ricordo tutto questo gioco senza ruota, la vite conica del forcellino era stretta e il perno si avvitava facilmente
idem!e la stessa cosa che ho notato io!anche a me fa lo stesso scherzo,,ma ho anche notato che il forcellino originale appoggiato sul telaio e complanare nei punti d appoggio,serrando quindi la vitina il raccordo conico non crea spostamenti e segue coassialmente.Differene invece quello nuovo che non e perfettamente complanare con il telaio e quindi nel serrare la vitina fa si che la boccola conica perde la coassialita rendendo più faticosi gli interventi sul perno passante...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dalle vostre spiegazioni non è tutto chiarissimo, ma il cambio funziona bene o no con questo forcellino?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si il cambio funziona bene e il forcellino montato è originale.
In pratica il forcellino a ruota smontata rimane attaccato al telaio con la vite conica al blocchetto esterno che fa da dado al perno passante.
Se stringo la vite conica a ruota smontata , il dado va fuori asse e forza il perno passante ad avvitarsi.
Immagino che prima con il forcellino 2090 AxS che avevo montato era la stessa cosa, infatti si è spezzata la sede della filettatura dove si avvita la vite conica , segno che non era comunque in asse e magari la filettatura del forcellino un pò consumata mitigata la resistenza nell'avvitare il perno passante e alla lunga tra perno passante e vite non in asse ha vinto il più forte e si spezzata la sede della vite conica
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.512
2.741
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dalle vostre spiegazioni non è tutto chiarissimo, ma il cambio funziona bene o no con questo forcellino?
io ho il 2090AXH..che da il medesimo difetto che dice @yayayaya ,se applico quello originale,anche serrando la vitina esterna,la centratura della boccola filettata dove avvita il perno passante non varia ed il perno passante s'avvita e si svita liberamente.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.512
2.741
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si il cambio funziona bene e il forcellino montato è originale.
In pratica il forcellino a ruota smontata rimane attaccato al telaio con la vite conica al blocchetto esterno che fa da dado al perno passante.
Se stringo la vite conica a ruota smontata , il dado va fuori asse e forza il perno passante ad avvitarsi.
Immagino che prima con il forcellino 2090 AxS che avevo montato era la stessa cosa, infatti si è spezzata la sede della filettatura dove si avvita la vite conica , segno che non era comunque in asse e magari la filettatura del forcellino un pò consumata mitigata la resistenza nell'avvitare il perno passante e alla lunga tra perno passante e vite non in asse ha vinto il più forte e si spezzata la sede della vite conica
..mi verrebbe da pensare di provare il forcellino nuovo con la boccola conica vecchia...anche se credo che ci sia un difetto nello stampo del forcellino nuovo localizzabile o sulla base d appoggio al telaio o nella centratura della protuberanza dove s avvita la vitina.
La funzione della vitina pero e di tener forcellino e boccola sul telaio quando si toglie la ruota..essendo gia provvista di loctite e vedendo il difetto,credo sia meglio non serrarla a battuta inquanto a lungo andare o si rovina il filetto del perno passante o si spezza il forcellino come ti e capitato..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
riprovo pure a rimettere il dado conico vecchio.
È più facile che la filettatura sul forcellino dove si avvita la vite conica sia storta.
Il vecchio 2090 Axh x spezzarsi aveva lo stesso difetto, mentre l'originale di primo montaggio ricordo solo che sta benedetta vite si allentava spesso, segno che pure questo non era perfetto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vogliamo scommettere che la causa è il dado più corto?
la vite conica non essendo in asse con il perno x forza di cose se il dado non va a battuta con il forcellino si storce.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Uffcio complicazioni affari semplici..cambiato sabato un altro forcellino..semplicemente lo punto con la vite,avvito il perno passante in modo che vada tutto in asse,serro la vite..stop..e mi è rimasto pure il tempo per cambiare pastiglie,farmi un giro e bermi una birra
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Uffcio complicazioni affari semplici..cambiato sabato un altro forcellino..semplicemente lo punto con la vite,avvito il perno passante in modo che vada tutto in asse,serro la vite..stop..e mi è rimasto pure il tempo per cambiare pastiglie,farmi un giro e bermi una birra
ok, fatto pure io, ma se tolgo la ruota il forcellino si muove sul telaio, mentre con quello vecchio ricordo fosse fermo
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio si è rotto probabilmente perchè non era in asse proprio il forcellino con il dado del perno passante
niente botte , ho tolta la ruota x cambiare la gomma e il giorno ho trovato il cambio penzolante
non ci avevo fatto mai caso , ma non c'è altra spiegazione alla rottura della sede dove si avvita sta benedetta vite conica
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
svelato l'arcano del forcellino, o meglio i vari forcellini sono tutti abbastanza uguali, mentre è il dado a cambiare.
Sull'originale e sul 2090AXH la svasatura è più netta e precisa, tipo ottenuta x fresatura, mentre su quello di Bike Discount è più arrotondata come se fosse fatta per stampaggio.
La differenza comporta un cattivo allineamento del dado stringendo la vite conica proprio perché non combacia perfettamente con la sede in carbonio del telaio e si posiziona storto.
Quindi io e Nitros non siamo visionari.
Mettendo il dado originale o del 2090AXH con la vite però di Bike Discount(è più corta perché nel forcellino la filettatura non arriva alla fine) si può stringere la vite conica senza problemi e il perno passante si avvita facilmente perchè il dado rimane in asse, mentre usando quello di Bike-Discount la vite conica deve rimanere lenta.
In teoria funziona tutto uguale pure con il dado di Bike-Duscount , ma ho preferito mettere il dado vecchio, più preciso perché alla lunga si potrebbe deformare la sede in carbonio del telaio.
Sicuramente l'alluminio per lavorazioni a stampaggio è più morbido , quindi consiglio di prendere direttamente il forcellino 2090 AXH e per chi lo ha cambiato con quello di bike discount di rimettere il dado originale.
 

Allegati

  • 20230301_200638.jpg
    20230301_200638.jpg
    283,7 KB · Visite: 24
  • 20230301_200237.jpg
    20230301_200237.jpg
    288,2 KB · Visite: 24
  • 20230301_200225.jpg
    20230301_200225.jpg
    296,7 KB · Visite: 24

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.512
2.741
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
svelato l'arcano del forcellino, o meglio i vari forcellini sono tutti abbastanza uguali, mentre è il dado a cambiare.
Sull'originale e sul 2090AXH la svasatura è più netta e precisa, tipo ottenuta x fresatura, mentre su quello di Bike Discount è più arrotondata come se fosse fatta per stampaggio.
La differenza comporta un cattivo allineamento del dado stringendo la vite conica proprio perché non combacia perfettamente con la sede in carbonio del telaio e si posiziona storto.
Quindi io e Nitros non siamo visionari.
Mettendo il dado originale o del 2090AXH con la vite però di Bike Discount(è più corta perché nel forcellino la filettatura non arriva alla fine) si può stringere la vite conica senza problemi e il perno passante si avvita facilmente perchè il dado rimane in asse, mentre usando quello di Bike-Discount la vite conica deve rimanere lenta.
In teoria funziona tutto uguale pure con il dado di Bike-Duscount , ma ho preferito mettere il dado vecchio, più preciso perché alla lunga si potrebbe deformare la sede in carbonio del telaio.
Sicuramente l'alluminio per lavorazioni a stampaggio è più morbido , quindi consiglio di prendere direttamente il forcellino 2090 AXH e per chi lo ha cambiato con quello di bike discount di rimettere il dado originale.
..ma sei troppo un :hail:capo!:adore!:..grande,io non avevo ancora avuto il tempo di verificare..
 
  • Haha
Reactions: yayayaya

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.782
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Hola, avrei bisogno di due consigli:

1. vorrei provare/passare agli spd, senza spendere troppo, questisecondo voi vanno bene per iniziare? Scarpe pensavo queste




2. come faccio a calcolare bene il reggisella telescopico? Misure dalla piega nel telaio fino a dove attacco la sella?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo