Cube Stereo - parte terza

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hola, avrei bisogno di due consigli:

1. vorrei provare/passare agli spd, senza spendere troppo, questisecondo voi vanno bene per iniziare? Scarpe pensavo queste




2. come faccio a calcolare bene il reggisella telescopico? Misure dalla piega nel telaio fino a dove attacco la sella?

Grazie

scarpe e pedali vanno bene...ma il pedale è da XC quindi se non lo agganci non hai "margine" di manovra poggiandoci solo il piede sopra.

Per il telescopico non ho capito...non lo monti ancora?

:nunsacci:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.782
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
scarpe e pedali vanno bene...ma il pedale è da XC quindi se non lo agganci non hai "margine" di manovra poggiandoci solo il piede sopra.

Per il telescopico non ho capito...non lo monti ancora?

:nunsacci:
Scusa, non ho capito sul pedale, sono entrambi a sgancio rapido, giusto?

Il telescopico lo monto, ma vorrei prenderne uno più lungo, ho un dubbio se prendere il oneup da 180 oppure se posso montare anche il 210, magari accorciandolo di 1-2 cm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa, non ho capito sul pedale, sono entrambi a sgancio rapido, giusto?

Il telescopico lo monto, ma vorrei prenderne uno più lungo, ho un dubbio se prendere il oneup da 180 oppure se posso montare anche il 210, magari accorciandolo di 1-2 cm

Si sono entrambe a sgancio ma il 520 è un pedalino da XC...io lo uso sulla bici da Spinning per dirti...sulla Rallon ho i CB Enduro che oltre all' aggancio hanno una pianta di appoggio bella ampia, cosa che NON hai con un 520...quindi sinceramente cercherei altro... :roll:
Il 180mm è più che sufficiente, ne ho 2 (uno lo tengo di scorta)...tieni presente che più è lungo, più ha leva e più prende gioco velocemente se sei pesante come me...:il-saggi:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.782
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ok
Si sono entrambe a sgancio ma il 520 è un pedalino da XC...io lo uso sulla bici da Spinning per dirti...sulla Rallon ho i CB Enduro che oltre all' aggancio hanno una pianta di appoggio bella ampia, cosa che NON hai con un 520...quindi sinceramente cercherei altro... :roll:
Il 180mm è più che sufficiente, ne ho 2 (uno lo tengo di scorta)...tieni presente che più è lungo, più ha leva e più prende gioco velocemente se sei pesante come me...:il-saggi:
Ok grazie, ora ho capito, hai un buon pedale AM da consigliare per iniziare?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Hola, avrei bisogno di due consigli:

1. vorrei provare/passare agli spd, senza spendere troppo, questisecondo voi vanno bene per iniziare? Scarpe pensavo queste




2. come faccio a calcolare bene il reggisella telescopico? Misure dalla piega nel telaio fino a dove attacco la sella?

Grazie
le scarpe vanno bene.
x il telescopico , che taglia hai e quale distanza hai centro m.c./piano sella?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.782
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avevo visto anche quelli. Consigli per un neofita spd? Comprare del Voltaren? :mrgreen:
Quello lo sto applicando io perché ho un mal di schiena zona sciatica che non riesce a passarmi...:specc:

Per un neofita, se puoi scegliere le placchette, di Shimano ci sono quelle normali e quelle "smussate" cambia il codice serigrafato le 51 sono quelle unidirezionale mentre le 56 sono le multi, ovvero sganciano più facile.
Poi sui pedali Shimano puoi tenere lente le molle di sgancio e quando sei più pratico stringerle.
Ricorda sempre di sganciare un piede alla volta e quello dove stai cadendo con il peso...per il resto ti abituerai...io li uso da 30 anni...:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho preso bene le misure x vedere se posso montare il telescopico ONEUP 210mm sulla mia taglia L 20" con altezza sella 76cm piano sella/m.c.
purtroppo la misura B mi consente solo il 210mm ridotto di almeno 10mm per aver il telescopico tutto inserito, mentre la lunghezza massima dell'inserimento misurata usando un tubo sella tradizionale è 285mm, poi magari dalla curva del telaio potrebbe starci 1-2cm del meccanismo che ha un diametro inferiore, ma purtroppo lo vedo difficile da misurare e il 210mm richiede 297mm, mentre ci sta il 180 che ha solo 267m.
Per fortuna che non l'ho ordinato
mentre la sella può abbassarsi senza interferenze di buoni 8cm con gomme da 2,4 effettive

il Crank Brohter 200è lungo 569mm troppo, mentre il 170 501mm
 

Allegati

  • Screenshot_20230221_215712_Chrome.jpg
    Screenshot_20230221_215712_Chrome.jpg
    177 KB · Visite: 10
  • 546728-902b6fe3c253d414ec33517e8bc80fc7.jpg
    546728-902b6fe3c253d414ec33517e8bc80fc7.jpg
    3,6 KB · Visite: 10

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.567
2.489
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tipo questi intendi?


A me preme che l'attacco sia più estero possibile e non attaccato alla pedivella, in quanto ho un po le ginocchia valghe
questo è un doppio attacco, cioè un lato spd e uno flat tipo quelli che ho io.
x funzionare sul lato flat devi usare una scarpa con la suola tipo 5ten con clip perchè se hai troppi tacchetti il pin non farà mai presa.
ottimi pedali x imparare nose press, bunny hope e impennare e nei passaggi tecnici che già sai che se ti dice bene metti il piede a terra. ....e sulla neve
Di contro la piattaforma larga la urti facilmente nel tecnico
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.782
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
questo è un doppio attacco, cioè un lato spd e uno flat tipo quelli che ho io.
x funzionare sul lato flat devi usare una scarpa con la suola tipo 5ten con clip perchè se hai troppi tacchetti il pin non farà mai presa.
ottimi pedali x imparare nose press, bunny hope e impennare e nei passaggi tecnici che già sai che se ti dice bene metti il piede a terra. ....e sulla neve
Di contro la piattaforma larga la urti facilmente nel tecnico
Ok allora no, vorrei prendere solo spd.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.512
2.741
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sto osservando le nuove one55..mi e venuta una domanda in testa:fra i 2 modelli top di gamma al di la del prezzo(:!:),sto notando che hanno applicato due tipologie di cambi diversi,sempre sram,ma mentre sulla Tm si trova l'x01,sull Slt hanno messo un xx1...al di la del fatto che l xx1 e in versione asx...ma per tipologia di bici non sarebbe piu consigliato un x01 in base alla destinazione d uso?
Mi viene da pensare che la scelta venga per una sensibile differenza di peso(su asx,l xx1 e pur sempre piu leggero dell x01) ma e anche vero che sram dice che l x01 dovrebbe sopportar meglio i maltrattamenti legati ad utilizzo trail\enduro
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Secondo me, su una bici AM/Enduro, dove si prendono un sacco di sassi, radici, pedate, e dove si rischia di strappare il deragliatore, andare oltre ad un robusto SRAM GX non ha senso.
Se lo si vuole AXS, c'è.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.512
2.741
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Secondo me, su una bici AM/Enduro, dove si prendono un sacco di sassi, radici, pedate, e dove si rischia di strappare il deragliatore, andare oltre ad un robusto SRAM GX non ha senso.
Se lo si vuole AXS, c'è.
si,ho invertito le consonanti .axs..e per il mio utilizzo concordo con cio che dici.
Pero mi chiedevo l effettiva differenza fra i 2 gruppi superiori,peso a parte,ma piu che altro in termini di robustezza e destinazione d uso..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo