Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.722
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..tenzione...parli di rumore grattuggia...un sensibile rumore e normale...non son perfettamente silenziose,un po dato la mescola del ferodo(organiche rispetto a semimetalliche)ed un po dalla conformazione del disco:piu e tagliato\forellato e scanalato e piu e normale che faccia un minimo di rumore in frenata...un classico frrrr di rumore perche sta frrrrenando
Fischiano leggermente quando inizia la pinzata e poi rumore di grattugia. Capisco che non devono essere perfettamente silenziose, anche se le Magura lo erano, si sentiva solo il classico rumore tipo blup (non so come descriverlo), forse sono solo abituato bene? Se riesco vi mando un video con audio. L'importante cmq è che frenino e non rovinino il disco,
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io non ho mai seguito alcuna regola per rodare le pastiglie e non le ho mai vetrificate finora, boh? sarà che sono leggero oppure ho avuto culo...
neanche io fino a quando un giorno le pastiglie nuove ho avuto la brillante di iniziare con una discesa al 30% di pendenza media.......a momenti dovevo frenare con i piedi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
testato il manubrio Neatt in carbonio , ottimo, rispetto all'alluminio filtra tutto senza dare l'impressione di flettere.
le manopole Ergon belle cicce aiutano sicuramente , ma mettendo la mano sul carbonio non avverto le vibrazioni del brecciolino fatto in velocità.
dopo aver avanzato la sella di oltre 1cm dal classico filo a piombo, oggi su consiglio di Giuoncino(grazie) ho testato l'attacco da 35mm in taglia L, con manubrio da 78cm..... in pratica x un biomeccanico sono il Diavolo. :-?:

maneggevolezza tanta tanta
guida in discesa molto meglio, riesco a caricare di più il manubrio e sulle curve diventa tutto più naturale
salita ripida e tecnica , sono salito uguale su un tratto dove l'anteriore tende a sollevarsi e spesso perdo direzionalità con il rischio di piantarmi mettendo pure il 3° tempo assoluto


per ridere un amico mi chiede
"il manubrio lo vedi un pò dietro il mozzo?"
risposta:" veramente lo vedo dietro di 1cm dai registri della forcella":spetteguless:
dalla posizione di pedalata sembra una bici da DH con il manubrio sopra, in realtà è avanzato.
consiglio di provarlo, scontato il guadagno in discesa, ma la maneggevolezza diventa disarmante e se non mi sono cappottato su questi muri in salita si può salire tutto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
testato il manubrio Neatt in carbonio , ottimo, rispetto all'alluminio filtra tutto senza dare l'impressione di flettere.
le manopole Ergon belle cicce aiutano sicuramente , ma mettendo la mano sul carbonio non avverto le vibrazioni del brecciolino fatto in velocità.
dopo aver avanzato la sella di oltre 1cm dal classico filo a piombo, oggi su consiglio di Giuoncino(grazie) ho testato l'attacco da 35mm in taglia L, con manubrio da 78cm..... in pratica x un biomeccanico sono il Diavolo. :-?:

maneggevolezza tanta tanta
guida in discesa molto meglio, riesco a caricare di più il manubrio e sulle curve diventa tutto più naturale
salita ripida e tecnica , sono salito uguale su un tratto dove l'anteriore tende a sollevarsi e spesso perdo direzionalità con il rischio di piantarmi mettendo pure il 3° tempo assoluto


per ridere un amico mi chiede
"il manubrio lo vedi un pò dietro il mozzo?"
risposta:" veramente lo vedo dietro di 1cm dai registri della forcella":spetteguless:
dalla posizione di pedalata sembra una bici da DH con il manubrio sopra, in realtà è avanzato.
consiglio di provarlo, scontato il guadagno in discesa, ma la maneggevolezza diventa disarmante e se non mi sono cappottato su questi muri in salita si può salire tutto
tutto vero:
anche io con sella alta vedo perfettamente e completamente entrambi i tappi blu della forcella. A prima vista non sembra corretto, ma pedalando poi è tutto a posto e piuttosto comodo.

Venerdì scorso ho anche aggiunto uno spessore da mezzo centimetro sotto al manubrio per alzarlo ancora un pelo, giusto per prova, visto che avevo uno spessore sotto mano.
La posizione in salita pedalata l'ho trovata ancora più comoda. Nessuna differenza nelle salite più ripide (al limite del ribaltamento all'indietro), nel senso che sono riuscito a pedalarle ugualmente e in discesa ho fatto percorsi estremamente ripidi, e a dire il vero, ero talmente concentrato a non ammazzarmi che non ho pensato al fatto di aver alzato il manubrio....
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
testato il manubrio Neatt in carbonio , ottimo, rispetto all'alluminio filtra tutto senza dare l'impressione di flettere.
le manopole Ergon belle cicce aiutano sicuramente , ma mettendo la mano sul carbonio non avverto le vibrazioni del brecciolino fatto in velocità.
dopo aver avanzato la sella di oltre 1cm dal classico filo a piombo, oggi su consiglio di Giuoncino(grazie) ho testato l'attacco da 35mm in taglia L, con manubrio da 78cm..... in pratica x un biomeccanico sono il Diavolo. :-?:

maneggevolezza tanta tanta
guida in discesa molto meglio, riesco a caricare di più il manubrio e sulle curve diventa tutto più naturale
salita ripida e tecnica , sono salito uguale su un tratto dove l'anteriore tende a sollevarsi e spesso perdo direzionalità con il rischio di piantarmi mettendo pure il 3° tempo assoluto


per ridere un amico mi chiede
"il manubrio lo vedi un pò dietro il mozzo?"
risposta:" veramente lo vedo dietro di 1cm dai registri della forcella":spetteguless:
dalla posizione di pedalata sembra una bici da DH con il manubrio sopra, in realtà è avanzato.
consiglio di provarlo, scontato il guadagno in discesa, ma la maneggevolezza diventa disarmante e se non mi sono cappottato su questi muri in salita si può salire tutto
Curiosità, quanto sei alto?
Sto cercando di capire cosa mi causa l'allargamento di traiettoria in curva e non ho ancora raggiunto la quadra. Ho diminuito leggermente la pressione della forcella (87psi x 86kg vestito), rallentato il ritorno e diminuito di poco la pressione della gomma e qualcosina è migliorato ma in curva sento ancora l'anteriore poco "piantato", tende ad allargare ed è un po' ballerino.
Stavo appunto pensando di accorciare l'attacco (e già che ci sono mettere la tanto elogiata accoppiata Neatt manubrio+attacco) per vedere di risolvere il problema lavorando sulla postura.
Cosa ne dite?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Curiosità, quanto sei alto?
Sto cercando di capire cosa mi causa l'allargamento di traiettoria in curva e non ho ancora raggiunto la quadra. Ho diminuito leggermente la pressione della forcella (87psi x 86kg vestito), rallentato il ritorno e diminuito di poco la pressione della gomma e qualcosina è migliorato ma in curva sento ancora l'anteriore poco "piantato", tende ad allargare ed è un po' ballerino.
Stavo appunto pensando di accorciare l'attacco (e già che ci sono mettere la tanto elogiata accoppiata Neatt manubrio+attacco) per vedere di risolvere il problema lavorando sulla postura.
Cosa ne dite?
che gomma hai davanti?
se hai il minion dhf potrebbe essere lui, non avendo il tassello di transizione tra i tasselli centrali ed i laterali, ha un punto di piega in cui tende a perdere aderenza, se ti fidi e vai ancora giù, poi morde il tassello laterale e via, ma generalmente questa sensazione tende a far stringere le chiappe e a ritirare su la bici!
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
che gomma hai davanti?
se hai il minion dhf potrebbe essere lui, non avendo il tassello di transizione tra i tasselli centrali ed i laterali, ha un punto di piega in cui tende a perdere aderenza, se ti fidi e vai ancora giù, poi morde il tassello laterale e via, ma generalmente questa sensazione tende a far stringere le chiappe e a ritirare su la bici!
Magic Mary originale.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.216
2.284
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
che gomma hai davanti?
se hai il minion dhf potrebbe essere lui, non avendo il tassello di transizione tra i tasselli centrali ed i laterali, ha un punto di piega in cui tende a perdere aderenza, se ti fidi e vai ancora giù, poi morde il tassello laterale e via, ma generalmente questa sensazione tende a far stringere le chiappe e a ritirare su la bici!
...cosa che fa anche il dhr all ant
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tutto vero:
anche io con sella alta vedo perfettamente e completamente entrambi i tappi blu della forcella. A prima vista non sembra corretto, ma pedalando poi è tutto a posto e piuttosto comodo.

Venerdì scorso ho anche aggiunto uno spessore da mezzo centimetro sotto al manubrio per alzarlo ancora un pelo, giusto per prova, visto che avevo uno spessore sotto mano.
La posizione in salita pedalata l'ho trovata ancora più comoda. Nessuna differenza nelle salite più ripide (al limite del ribaltamento all'indietro), nel senso che sono riuscito a pedalarle ugualmente e in discesa ho fatto percorsi estremamente ripidi, e a dire il vero, ero talmente concentrato a non ammazzarmi che non ho pensato al fatto di aver alzato il manubrio....
anche io ho lo spessore da mezzo cm, e il manubrio leggermente ruotato in avanti rispetto al centro dell'attacco e line sul manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
In teoria si, qualche frenata in piano e poi su una strada in discesa non troppo pendente ma lunga. Hanno iniziato a fare un rumore assurdo fin da subito, alla prima pinzata. Mi sa che prendo dei Magura e buona notte. Potrebbe essere che si per colpa dello sprai per pulire le pinze dei freni? Il mio amico voleva a tutti costi allineare le pinze perfettamente e ha spruzzata mezza bomboletta, poi abbiamo messo le pastiglie, magari si sono contaminate di qualcosa?

boh, possibile... in tal caso si può rimediare scartavetrando leggermente le pastiglie, se il prodotto non è penetrato molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
..i miei galfer so silenziosi in frenata...solo in velocita sul compatto\asfalto svibra l anteriore...stile scampanellio,quasi prendesse le vibrazioni dei tasselli del pneus e va in risonanza..diversamente son +che ok

pure io ho notato qualche vibrazione dall'anteriore in pedalata su asfalto o sterrato compatto, però non sono rumorose e le sento sul manubrio
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
allora ho usato il "buon senso inconsapevolmente" finora :loll:

ora che ci penso: quando ho preso la stereo non sapevo nulla del rodaggio delle pastiglie quindi non ho fatto nulla in proposito.
di certo le primissime volte non andavo a mille in discesa, dato che dovevo conoscere la bici, ma dopo poche uscite mi sono reso conto che era una schiacciasassi e non le ho risparmiato nulla... eppure le pastiglie hanno sempre funzionato bene.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il rodaggio quasi non serve se inizi con discese tranquille, mentre sui ripidoni dove stai sempre con il freno tirato e dove sento sempre gli xt8120 cambiare di poco il punto di contatto x quanto si scaldano, le pastiglie nuove prendono una cotta assurda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo