Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
passato alla 29" tra i primi in Italia, manubrio da 60cm, piccolo ma x l'epoca con i wcs da 52 e 55 era enorme.
X alcuni era pericoloso anche su strada e per anni dai biomeccanici fissati ero visto come un eretico, non avrei potuto pedalare.
Sulla stessa bici anni fa ho notato un attacco più corto e manubrio da 75cm, come rinata, maneggevolezza mai provata nonostante l'angolo di sterzo da 72°.
Negli anni abbiamo tolto le appendici pericolosissime e abbandonato i sentieri stretti, 78cm fa una bella differenza nella guida, piuttosto evito passaggi troppo stretti oppure rallento
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
928
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Eh avete ragione tutti! Non sto a quotare mille messaggi.. magari la prossima volta che vado in notturna su trail che non conosco... doso un po' di più la velocità :saccio: Tronco scuro sul buio... ci sta non averlo visto.
Però il punto e che a volte mi diletto magari in single track vicini casa che sono per lo più da xc e alcuni passaggi si vede che son fatti per manubri stretti.. fisicamente non ci passa devo sempre prendere l'entrata allargando ed entrando diagonalmente.. ma se si sbaglia di 1cm sento sempre la mano strisciare :paur:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Eh avete ragione tutti! Non sto a quotare mille messaggi.. magari la prossima volta che vado in notturna su trail che non conosco... doso un po' di più la velocità :saccio: Tronco scuro sul buio... ci sta non averlo visto.
Però il punto e che a volte mi diletto magari in single track vicini casa che sono per lo più da xc e alcuni passaggi si vede che son fatti per manubri stretti.. fisicamente non ci passa devo sempre prendere l'entrata allargando ed entrando diagonalmente.. ma se si sbaglia di 1cm sento sempre la mano strisciare :paur:
Ia larghezza del manubrio come l'altezza sella è un parametro personale e biomeccanico. Fregatene di chi dice larghezze minime a seconda della categoria, usa la larghezza più comoda per te non per gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
di biomeccanico non c'è più nulla sulle attuali mtb.
fino a 5 anni molti guru hanno fatto accorciare manubri,(in bdc ho 42cm e 60cm x la mia prima 29" 15anni era bannato) allungare gli attacchi e rispettatto il filo a piombo neanche fossimo su una bdc.
l'altezza è una cosa , la larghezza del manubrio un'altra.
tra una taglia M fino ad una XL abbiamo tutti la stessa di larghezza di manubrio, ma pure 10cm di differenza sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
di biomeccanico non c'è più nulla sulle attuali mtb.
fino a 5 anni molti guru hanno fatto accorciare manubri,(in bdc ho 42cm e 60cm x la mia prima 29" 15anni era bannato) allungare gli attacchi e rispettatto il filo a piombo neanche fossimo su una bdc.
l'altezza è una cosa , la larghezza del manubrio un'altra.
tra una taglia M fino ad una XL abbiamo tutti la stessa di larghezza di manubrio, ma pure 10cm di differenza sella.
scusa riformulo meglio, è molto soggettivo e dipende dalla corporatura, lunghezza braccia, mobilità, stile di guida. Il sempre + largo è meglio, non è detto che sia la soluzione ottimale
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che una larghezza minore sia la soluzione migliore per un minor affaticamento delle fasce muscolari tirando il manubrio come in questo test non dice nulla e sicuramente non lo è sul lato di guida.
In ambito enduro trail le masse ruota in gioco sono maggiori e una leva più grande migliora il controllo e riduce l'affiancamento.
idem il filo a piombo del ginocchio, il massimo rendimento di spinta non va d'accordo con con la distribuzione dei pesi sulle salite più ripide e infatti nessun costruttore progetta le proprie mtb rispettando una inclinazione del tubo piantone tale da rispettarlo.
Stessa cosa per le pedivelle , ormai in ambito trail enduro sono quasi sempre 170, quando sulle 20" e altezza di 175-185 dovrebbe essere 175
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
che una larghezza minore sia la soluzione migliore per un minor affaticamento delle fasce muscolari tirando il manubrio come in questo test non dice nulla e sicuramente non lo è sul lato di guida.
In ambito enduro trail le masse ruota in gioco sono maggiori e una leva più grande migliora il controllo e riduce l'affiancamento.
idem il filo a piombo del ginocchio, il massimo rendimento di spinta non va d'accordo con con la distribuzione dei pesi sulle salite più ripide e infatti nessun costruttore progetta le proprie mtb rispettando una inclinazione del tubo piantone tale da rispettarlo.
Stessa cosa per le pedivelle , ormai in ambito trail enduro sono quasi sempre 170, quando sulle 20" e altezza di 175-185 dovrebbe essere 175
non sono del tutto d'accordo, un manubrio troppo largo rispetto alle proprie misure riduce la mobilità della parte superiore del corpo soprattutto nella guida, poi che uno si trovi bene con un 78, ed uno si può trovare bene con un 75 per fare le stesse cose. I fattori in gioco sono tantissimi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si ok 75 per uno alto 170cm, ma se tutte le case lo propongono da 78cm un motivo ci sarà, un pò come il filo a piombo del ginocchio, ormai non puoi più rispettarlo connle nuive geometrie, ma si pedala ugualmente bene
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Per conto mio dipende dalle misure personali, non solo altezza e misura braccia ma anche ampiezza spalle ad esempio. Se per tenere un manubrio largo siamo costretti a stare con le braccia troppo dritte senza poter piegare bene i gomiti è chiaro che non va bene si perde capacità di ammortizzare e sensibilità di guida. Sicuramente è più facile trovare la giusta misura di manubrio che la migliore pressione delle gomme o la migliore regolazione delle forche e forse da anche più vantaggi se corretta.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Allora, sappiate che per colpa di alcuni di voi perfezionisti e scocciatori (chi ha detto @tunerz??? :mrgreen: ) ho fatto quanto segue:

Comprato una sella nuova e diversa (natural fit nuance) sperando che cromaticamente aggradi il perfezionista di turno e soprattutto il mio sedere

Comprato garmin 830 per ottimizzare l'affollamento di oggetti al manubrio

Per il resto si vedrà visto che x ora mi sono svenato a sufficienza, mannaggia a me che ho mandato la foto della bici!!!
 
  • Haha
Reactions: Robibz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, sappiate che per colpa di alcuni di voi perfezionisti e scocciatori (chi ha detto @tunerz??? :mrgreen: ) ho fatto quanto segue:

Comprato una sella nuova e diversa (natural fit nuance) sperando che cromaticamente aggradi il perfezionista di turno e soprattutto il mio sedere

Comprato garmin 830 per ottimizzare l'affollamento di oggetti al manubrio

Per il resto si vedrà visto che x ora mi sono svenato a sufficienza, mannaggia a me che ho mandato la foto della bici!!!
Mah… il Garmin potevi pure risparmiartelo… :roll:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
si ok 75 per uno alto 170cm, ma se tutte le case lo propongono da 78cm un motivo ci sarà, un pò come il filo a piombo del ginocchio, ormai non puoi più rispettarlo connle nuive geometrie, ma si pedala ugualmente bene
magari semplicemente perchè il manubrio è quella larghezza per poi essere accorciato sulla necessità del biker e dare + agio di regolazione, come avviene con gli spessori dello stem
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Per conto mio dipende dalle misure personali, non solo altezza e misura braccia ma anche ampiezza spalle ad esempio. Se per tenere un manubrio largo siamo costretti a stare con le braccia troppo dritte senza poter piegare bene i gomiti è chiaro che non va bene si perde capacità di ammortizzare e sensibilità di guida. Sicuramente è più facile trovare la giusta misura di manubrio che la migliore pressione delle gomme o la migliore regolazione delle forche e forse da anche più vantaggi se corretta.
forse non è chiaro a qualcuno :))):
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I
Allora, sappiate che per colpa di alcuni di voi perfezionisti e scocciatori (chi ha detto @tunerz??? :mrgreen: ) ho fatto quanto segue:

Comprato una sella nuova e diversa (natural fit nuance) sperando che cromaticamente aggradi il perfezionista di turno e soprattutto il mio sedere

Comprato garmin 830 per ottimizzare l'affollamento di oggetti al manubrio

Per il resto si vedrà visto che x ora mi sono svenato a sufficienza, mannaggia a me che ho mandato la foto della bici!!!
Adesso che sei piu o meno bello andrai più forte

La sella la ho anche io in carbonio..comodissima
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo