Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
belle, avute sulla vecchia bici, ma erano sempre sporche al punto che dovevo lavarle più della bici stessa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico ha preso in sconto a 3€!!! su bike discount delle manopole stile Ergon bianche, domani vedo alla 4 uscita di colore sono diventate.
io le ho messe nere con doppio collarino e tappo in alluminio perchè poggiando il manubrio a terra , le manopole Cube simile alle tue sono durate poco.
ora sto valutando un manubrio in carbonio, meno vibrazione e tolgo il piombo da 400g originale
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
un amico ha preso in sconto a 3€!!! su bike discount delle manopole stile Ergon bianche, domani vedo alla 4 uscita di colore sono diventate.
io le ho messe nere con doppio collarino e tappo in alluminio perchè poggiando il manubrio a terra , le manopole Cube simile alle tue sono durate poco.
ora sto valutando un manubrio in carbonio, meno vibrazione e tolgo il piombo da 400g originale
le odi rogue con doppio collarino sono state fantastiche manopole, le consiglio caldamente. Ho voluto provare le oury per curiosità più che per reale esigenza...
per quanto riguarda il manubrio valuta il neatt oxygen, è ben fatto e costa davvero poco! Pesa 240gr circa. Sull'altra bici avevo il raceface next R. A sensazione direi zero differenze!
La storia delle vibrazioni per me è una favoletta: in 3 bici su cui sono passato da manubrio in alluminio al carbonio non ho notato mai la benchè minima differenza di vibrazioni. Penso sia tutto effetto placebo!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si infatti pensavo proprio a quello e me ne ha parlato bene pure Tunerz, 70€ spedito...la settimana scorsa 63 spedito!!
c'è solo con il rialzo 25mm , l'orignale cube dovrebbe essere 20)taglia 20" io 182cm), mentre l'attacco manubrio Neatt c'è solo 35mm e ad occhio troppo corto, per cui penso di tenere il mio.
Non ricordo cosa monta la mia in taglia L , forse 55-50mm
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ora sto valutando un manubrio in carbonio, meno vibrazione e tolgo il piombo da 400g originale

avevo la stessa intenzione, ma non col carbonio, e da poco ho preso un renthal fatbar lite in alluminio. 270g contro i 410g del race face di serie, presumendo ovviamente una qualità del renthal abbastanza superiore. però devo ancora montarlo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.396
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho la corona ovale da 28 e non tocco mai.
Per il manubrio ti posso dire che in passato ho rotto manubrio e pedivella Kcnc in alluminio e sicuramente il carbonio da 250 sarà molto più robusto di uno in alluminio da 270g r smorzerà meglio le vibrazioni
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si infatti pensavo proprio a quello e me ne ha parlato bene pure Tunerz, 70€ spedito...la settimana scorsa 63 spedito!!
c'è solo con il rialzo 25mm , l'orignale cube dovrebbe essere 20)taglia 20" io 182cm), mentre l'attacco manubrio Neatt c'è solo 35mm e ad occhio troppo corto, per cui penso di tenere il mio.
Non ricordo cosa monta la mia in taglia L , forse 55-50mm
Per me l'attacco non è mai troppo corto: siamo alti uguali e con l'attacco neatt da 35mm mi trovo bene. L'originale è 55mm.
Per quanto riguarda il manubrio ha un rise di 25mm ma non ho sentito la differenza di posizione rispetto all'originale da 20mm
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho preso un continental der baron project 2.4 da provare all'anteriore. Al posteriore pensavo la der kaiser o al kryptotal re sempre da 2.4....
Sono curioso
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
io ho la corona ovale da 28 e non tocco mai.
Per il manubrio ti posso dire che in passato ho rotto manubrio e pedivella Kcnc in alluminio e sicuramente il carbonio da 250 sarà molto più robusto di uno in alluminio da 270g r smorzerà meglio le vibrazioni

anche io corona da 28. qualche volta ho sbattuto la parte sotto il movimento centrale, quindi è stata questione di pochi centimetri non aver colpito la corona. l'ho preso per prudenza, anche perché ormai il 99% delle volte esco da solo e non mi piacerebbe trovarmi a 20km dalla macchina con la bici non pedalabile... magari pure col buio, dato che con l'arrivo del caldo preferisco uscire la sera.

per il manubrio forse hai ragione, ma io sono un uomo primitivo e non mi fido del carbonio su questo componente :mrgreen: d'altronde mi fido di giouncino che dichiara di non aver mai percepito differenza fra alluminio e carbonio per le vibrazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
peraltro @yayayaya , a proposito di carbonio vs alluminio anche se vado off topic voglio dire una cosa. qualche giorno fa stavo cercando informazioni su una yt capra usata trovata da un mio amico e sono stato colpito da un'affermazione fatta da francesco mazza in un test su mtb mag: parlando del telaio scrive "costruzione in robusto carbonio ad alto modulo, a eccezione del fodero basso, più esposto a urti violenti, che è realizzato in lega di alluminio".
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
anche io corona da 28. qualche volta ho sbattuto la parte sotto il movimento centrale, quindi è stata questione di pochi centimetri non aver colpito la corona. l'ho preso per prudenza, anche perché ormai il 99% delle volte esco da solo e non mi piacerebbe trovarmi a 20km dalla macchina con la bici non pedalabile... magari pure col buio, dato che con l'arrivo del caldo preferisco uscire la sera.

per il manubrio forse hai ragione, ma io sono un uomo primitivo e non mi fido del carbonio su questo componente :mrgreen: d'altronde mi fido di giouncino che dichiara di non aver mai percepito differenza fra alluminio e carbonio per le vibrazioni.
anche io ho corona da 28 e su ruote da 29". Nonostante ciò il bash ha già baciato le rocce diverse volte. Per fortuna è molto solido e si è solo scalfito superficialmente.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
peraltro @yayayaya , a proposito di carbonio vs alluminio anche se vado off topic voglio dire una cosa. qualche giorno fa stavo cercando informazioni su una yt capra usata trovata da un mio amico e sono stato colpito da un'affermazione fatta da francesco mazza in un test su mtb mag: parlando del telaio scrive "costruzione in robusto carbonio ad alto modulo, a eccezione del fodero basso, più esposto a urti violenti, che è realizzato in lega di alluminio".
quello è fatto perchè su quei punti l'alluminio si bozza o piega in maniera visibile mentre il carbonio si crepa in maniera anche non visibile per poi eventualmente rompersi di colpo.
Comunque le bici più recenti hanno anche i foderi bassi carbon (come anche la stereo 150) e con un diverso e maggiore spessore in quei punti più esposti. Io li comunque ho messo una pellicola spessa diversi mm per salvare non solo la struttura del fodero basso ma anche la verniciatura!

Io che come te ho sempre avuto bici in alluminio finora, non mi farei più tante paturnie sul carbonio....dopotutto non è che porti sui sentieri un telaio da bdc in carbonio!
Infine se provassi una stereo 150 ti accorgeresti che è decisamente più massiccia della tua in alluminio, fin troppo considerando la robustezza intrinseca del carbonio.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
quello è fatto perchè su quei punti l'alluminio si bozza o piega in maniera visibile mentre il carbonio si crepa in maniera anche non visibile per poi eventualmente rompersi di colpo.
Comunque le bici più recenti hanno anche i foderi bassi carbon (come anche la stereo 150) e con un diverso e maggiore spessore in quei punti più esposti. Io li comunque ho messo una pellicola spessa diversi mm per salvare non solo la struttura del fodero basso ma anche la verniciatura!

Io che come te ho sempre avuto bici in alluminio finora, non mi farei più tante paturnie sul carbonio....dopotutto non è che porti sui sentieri un telaio da bdc in carbonio!
Infine se provassi una stereo 150 ti accorgeresti che è decisamente più massiccia della tua in alluminio, fin troppo considerando la robustezza intrinseca del carbonio.

sul carbonio in generale non ho perplessità; come ho specificato ce le ho solo sul manubrio e la motivazione si collega a ciò che hai scritto nella prima frase. una rottura improvvisa potrebbe avere conseguenze davvero terribili su viso e denti... non voglio nemmeno pensarci.

per il resto non avrei problemi a prendere la prossima bici in carbonio. ma con manubrio in alluminio :mrgreen:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ma il manubrio neatt oxygen pesando quasi quanto uno in alluminio di alta gamma è sicuramente ben più solido dello stesso in alluminio.
Comunque non ho mai rotto un manubrio che sia carbon o alluminio in oltre 11 anni di bici e relative cadute. Mi scasso sempre io più della bici, purtroppo......
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
per il manubrio forse hai ragione, ma io sono un uomo primitivo e non mi fido del carbonio su questo componente :mrgreen: d'altronde mi fido di giouncino che dichiara di non aver mai percepito differenza fra alluminio e carbonio per le vibrazioni.
Dico la mia...sulla mia Stereo col manubrio di alluminio, dopo discese lunghe e tecniche, tornavo alla base sempre con le braccia indolenzite, messo il Fatbar Carbon della Renthal ho risolto completamente il problema oltre ad avere un miglior controllo sullo scassato veloce dove le tante vibrazioni prima mi creavano qualche problemino.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@giouncino e @Yarin VooDoo non voglio darvi torto, ribadisco che sono un primitivo e la mia sfiducia nel manubrio in carbonio è dovuta a questo :-|

aggiungo che faccio soprattutto scassato e di rado ho dolori alle braccia (solo se il venerdì in palestra ho fatto tricipiti in maniera particolarmente pesante) ... altrimenti mi può venire fastidio o dolore ai palmi delle mani: per migliorare questo aspetto credo sia sufficiente abbandonare il race face di serie, che è praticamente un tubo innocenti, e passare al fatbar lite che per quanto in alluminio è un ottimo manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
@giouncino e @Yarin VooDoo non voglio darvi torto, ribadisco che sono un primitivo e la mia sfiducia nel manubrio in carbonio è dovuta a questo :-|

aggiungo che faccio soprattutto scassato e di rado ho dolori alle braccia (solo se il venerdì in palestra ho fatto tricipiti in maniera particolarmente pesante) ... altrimenti mi può venire fastidio o dolore ai palmi delle mani: per migliorare questo aspetto credo sia sufficiente abbandonare il race face di serie, che è praticamente un tubo innocenti, e passare al fatbar lite che per quanto in alluminio è un ottimo manubrio.
per quello, più che un qualunque manubrio proverei a cambiare manopole, le odi rogue che ho avuto per molti anni erano cicciotte e super morbide e su diversi aspetti di confort erano ottime, spero che le oury v2 siano simili alle odi.
Ripeto, su diversi manubri provati, non ho mai sentito la benchè minima differenza!

tutti quelli che dicono di averla sentita grazie al manubrio dovrebbero fare la prova ad occhi chiusi, secondo me non capirebbero che manubrio stiano usando....
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo