Ciao a tutti, anche se non ho una stereo ma solo una "piccola" AMS100 prova a scrivere lo stesso visto che vedo che molti di voi sono esperti di manutenzione.
Ho un problema sul mozzo posteriore dei miei cerchi XA25, montano mozzo Newmen Fade che per scorrevolezza trovo ottimo (meglio dell'altro set di
DT Swiss XR1700, si vede subito). È già da tempo che noto un problema, comparso tra l'altro abbastanza presto dopo pochi km, magari mi sapete aiutare.
Praticamente c'è un gioco assiale sul mozzo, la ruota si muove a destra e sinistra diciamo, cosa ben avvertibile se si tiene in piedi la bici con una mano, e con l'altra mano si fa oscillare la ruota trasversalmente rispetto al senso di marcia.
Ho smontato più volte tutto e non ho mai notato anomalie, sembra tutto nuovo e perfetto. Ieri ho ricevuto anche i cuscinetti nuovi e li ho sostituiti per sicurezza (ho cambiato solo i 2 del mozzo però) ma il problema persiste, e quelli originali non erano messi male secondo me.
Tutto è fissato come si deve, la ruota è fissata al telaio in maniera corretta.
Ho la sensazione che in qualche maniera, nonostante i due tappi esterni siano in battuta con il telaio, che non vadano a premere sull'asse del mozzo e che quest'ultimo possa muoversi all'interno.. è solo una sensazione però..
Non riesco veramente a capire dove sta il problema, sto diventando pazzo.. inoltre ho un problema sui freni che penso sia dovuto al mozzo.. se centro la pinza su cavalletto tutto ok, poi quando salgo in bici le pastiglie iniziano a sfregare sul disco.. proprio a causa di questo problema di rumore ho deciso di aprire e revisionare il mozzo.. ma senza risultato.
Il gioco di per se mi da fastidio, ma mentre si viaggia non influisce.. quindi avrei aspettato che peggiorasse per identificare meglio il problema.. ma così veramente non posso continuare.
PS: il mozzo è questo:
https://www.newmen-components.de/cm...x?FileId=a67ca8fe-6f3f-4952-acc7-b46110e90bb1
in versione center lock e corpetto MicroSpline
Avete qualche idea?