Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
senza lattice è normale che dopo un pò si sgonfia
metti il lattice, capolgi la ruota e mettila in piano su un secchio e ruotala 3 volte x lato ogni 5-10 minuti così da mandare bene il lattice sui talloni e sigillare tutto
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
senza lattice è normale che dopo un pò si sgonfia
metti il lattice, capolgi la ruota e mettila in piano su un secchio e ruotala 3 volte x lato ogni 5-10 minuti così da mandare bene il lattice sui talloni e sigillare tutto
Forse mi sono espresso male, non si sgonfia senza lattice, anzi, tiene benissimo l'aria, si è stallonata appena ho tolto il core della valvola. Ora le lascio gonfiate a 2 atm fino a venerdì e poi ci metterò il lattice, spero solo che non si stallonino di nuovo appena tolgo il core della valvola per mettere il lattice.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Forse mi sono espresso male, non si sgonfia senza lattice, anzi, tiene benissimo l'aria, si è stallonata appena ho tolto il core della valvola. Ora le lascio gonfiate a 2 atm fino a venerdì e poi ci metterò il lattice, spero solo che non si stallonino di nuovo appena tolgo il core della valvola per mettere il lattice.
Metti il latice da adesso.fino a venerdi avrai tutto incollato per bene.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse mi sono espresso male, non si sgonfia senza lattice, anzi, tiene benissimo l'aria, si è stallonata appena ho tolto il core della valvola. Ora le lascio gonfiate a 2 atm fino a venerdì e poi ci metterò il lattice, spero solo che non si stallonino di nuovo appena tolgo il core della valvola per mettere il lattice.
Se si stallonano da sole...allora fanno cagare le gomme.
Ne ho provate diverse...nessuna si è mai stallonata una volta entrato il cerchietto.
:prost:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Metti il latice da adesso.fino a venerdi avrai tutto incollato per bene.....
Ok, allora lo metto già stasera, anche se la prima uscità la farò poi il weekend. Dopodichè devo andarci almeno una volta a settimana per non seccarlo, giusto? Quantitativo pensavo di mettere 100 ml per ruota (29x2.50 e 29x2.40)
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Ok, allora lo metto già stasera, anche se la prima uscità la farò poi il weekend. Dopodichè devo andarci almeno una volta a settimana per non seccarlo, giusto? Quantitativo pensavo di mettere 100 ml per ruota (29x2.50 e 29x2.40)
Io personalmente metto sempre prima,così ha il tempo di siglare eventuali perdite,il copertone resta bello attaccato.....scelta personale,non per forza bisogna farlo ma io mi son fritto più di una volta col copertone appena messo e latice fresco.Mettilo prima,poi fai girare la ruota per bene.se non la usi,vai in garage,fai girare la ruota un po' anche domani.....prima di partire per i trail fai qualche giro,salta qualche ostacolo,marciapiedi.....avrai un po' piu di tranquillità.poi durante settimana se non usi la bici,qualche giro alle ruote sul cavalletto e via.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ok, allora lo metto già stasera, anche se la prima uscità la farò poi il weekend. Dopodichè devo andarci almeno una volta a settimana per non seccarlo, giusto? Quantitativo pensavo di mettere 100 ml per ruota (29x2.50 e 29x2.40)
allora, il lattice NON si secca perchè non usi la bici, ma semplicemente perchè si abbassa l'umidità all'interno del copertone al punto che una parte di acqua/ammoniaca presente nel lattice evapora e l'altra si secca fino al punto in cui si seccherà tutto. Quindi le condizioni in cui si applica questo fenomeno sono:
se sgonfi e rigonfi la gomma (rigonfiandola abbassi il tasso di umidità) e semplicemente a causa del tempo, normalmente dai 3 ai 6 mesi dopo aver messo il lattice avrai l'interno della gomma asciutto o quasi.

Io generalmente me ne frego, sistemo l'interno della gomma se e quando mi ricapita, ma non faccio quasi mai rabbocchi e se buco uso i vermicelli e via. La gomma tiene lo stesso una volta messo il lattice la prima volta.

Se appena levi il core della valvola la gomma esce dal tallone è perchè probabilmente o non era tallonata bene (l'hai fatta andare ad almeno 3 bar e mezzo??) oppure hai messo male il nastro tale da far "scivolare" il copertone verso la gola del cerchio.

100ml di lattice x gomma vanno bene
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
allora, il lattice NON si secca perchè non usi la bici, ma semplicemente perchè si abbassa l'umidità all'interno del copertone al punto che una parte di acqua/ammoniaca presente nel lattice evapora e l'altra si secca fino al punto in cui si seccherà tutto. Quindi le condizioni in cui si applica questo fenomeno sono:
se sgonfi e rigonfi la gomma (rigonfiandola abbassi il tasso di umidità) e semplicemente a causa del tempo, normalmente dai 3 ai 6 mesi dopo aver messo il lattice avrai l'interno della gomma asciutto o quasi.

Io generalmente me ne frego, sistemo l'interno della gomma se e quando mi ricapita, ma non faccio quasi mai rabbocchi e se buco uso i vermicelli e via. La gomma tiene lo stesso una volta messo il lattice la prima volta.

Se appena levi il core della valvola la gomma esce dal tallone è perchè probabilmente o non era tallonata bene (l'hai fatta andare ad almeno 3 bar e mezzo??) oppure hai messo male il nastro tale da far "scivolare" il copertone verso la gola del cerchio.

100ml di lattice x gomma vanno bene
Ok grazie, si ho lasciato a 3 bar il copertone per 15 minuti, ora però l'ho lasciato a 2 bar per due giorni e stasera vedo che succede se la sgonfio, dovesse ricapitare vuol dire che ho messo il nastro ad minchiam.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ok grazie, si ho lasciato a 3 bar il copertone per 15 minuti, ora però l'ho lasciato a 2 bar per due giorni e stasera vedo che succede se la sgonfio, dovesse ricapitare vuol dire che ho messo il nastro ad minchiam.
si è una possibilità che il nastro fosse messo male...

portalo anche oltre i 3bar, Puoi portarlo fino alla pressione indicata sul fianco della gomma, così tallona di sicuro!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
quando tallona dovresti sentire una specie di schiocco, un rumore secco. una volta tallonata, è difficile che poi esca nel modo che hai raccontato, a meno che non ci sia qualche problema con il nastro come dicevate.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
quando tallona dovresti sentire una specie di schiocco, un rumore secco. una volta tallonata, è difficile che poi esca nel modo che hai raccontato, a meno che non ci sia qualche problema con il nastro come dicevate.
Il rumore l'ho ben sentito, ma non secco e forte come di sente di solito nei video. Stasera riprovo a vedere, alla peggio mi toccherà nastrare di nuovo :pirletto:d'altronde l'esercizio è un buon mastro
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

philthyphil

Biker serius
2/3/20
168
103
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
ciao!
ho la scimmia che mi dice di cambiare la bici...
tra le papabili (dipende anche da cosa si trova...) mi piace molto la stereo 150 SL.
I miei dubbi sono che al momento ho una Merida one.twenty (questa) a cui ho cambiato trasmissione e freni e non va male... volevo qualcosa con un filo più di escursione ma la Yeti 130 costa troppo :) e la stereo 140 ha ruote da 27.5.. :nunsacci:. mi piace fare giri di tipo "all mountain" (qualsiasi cosa voglia dire) con buon dislivello (1000-2000m d+), no bike park. in discesa sono fermo ma sto imparando a cadere sempre meno:-?:
questa 150 sarebbe "troppo"? rischierei di non trovarmici bene per qualche motivo?

grazie!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo che tallone, io la lascio 15 minuti poi stacco la pomoa, metto core e lattice.
solo dopo il lattice perchè se ha problemi la gomma, il nastro o il cerchio rischi di scoprire solo dopo che non tallone bene.

x mettere il lattice consiglio il stringono da 60ml x flebo, senza tubicino si innesta perfettamente nella valvola senza core
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ciao!
ho la scimmia che mi dice di cambiare la bici...
tra le papabili (dipende anche da cosa si trova...) mi piace molto la stereo 150 SL.
I miei dubbi sono che al momento ho una Merida one.twenty (questa) a cui ho cambiato trasmissione e freni e non va male... volevo qualcosa con un filo più di escursione ma la Yeti 130 costa troppo :) e la stereo 140 ha ruote da 27.5.. :nunsacci:. mi piace fare giri di tipo "all mountain" (qualsiasi cosa voglia dire) con buon dislivello (1000-2000m d+), no bike park. in discesa sono fermo ma sto imparando a cadere sempre meno:-?:
questa 150 sarebbe "troppo"? rischierei di non trovarmici bene per qualche motivo?

grazie!
guarda, io ho preso usata un mese fa la stereo 150 TM C:68 del 2019 e avevo una precedente stereo 160 del 2016 in alluminio con ruote da 27.5" (che ora verrebbe considerata da "trail").
Ti dico che la mia "nuova" stereo 150 nonostante pesi circa 1Kg in più si pedala straordinariamente bene. Ho già fatto uscite piuttosto lunghe da oltre 1900m di dislivello e anche con più di 60Km. Mi aspettavo di morire durante la salita ed invece no, sono arrivato stanco alla macchina ma non devastato. In discesa è una gran schiacciasassi, l'X2 che ho dietro è di gran lunga l'ammortizzatore ad aria migliore mai provato. Mi sono accorto che più riesci ad andare forte in discesa più la bici diventa stabile. Insomma, ero indeciso all'inizio se fare il cambio (la vecchia stereo 160 andava ancora un gran bene), ma già dopo un mese con la 150 ti posso dire che non tornerei mai indietro.
Tra l'altro, ultimamente su subito sto vedendo altre stereo 150 usate ad un buon prezzo, quindi, se stai valutando anche l'usato, è un buon momento per guardarti intorno!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dopo che tallone, io la lascio 15 minuti poi stacco la pomoa, metto core e lattice.
solo dopo il lattice perchè se ha problemi la gomma, il nastro o il cerchio rischi di scoprire solo dopo che non tallone bene.

x mettere il lattice consiglio il stringono da 60ml x flebo, senza tubicino si innesta perfettamente nella valvola senza core
io uso un siringone da cavallo da 100ml a cui, tolto l'ago, ho messo la cannuccetta interna di una penna bic. Funziona incredibilmente bene come strumento!
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo