Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
io ho sempre usato nastro della stessa larghezza della gola del cerchio: canale da 30mm, nastro da 30mm. Così riesci ad infilare il rotolo del nastro all'interno del canale ed è molto più difficile sbagliare o andare storto.
Le nastrature fatte così mi sono durate ANNI senza alcuna perdita!

Tubeless tutta la vita per me.
Ok grazie, io ho preso nastro da 35 mm perchè mi hanno ampliamente consigliato di prenderlo più largo del canale...la prossima volta lo prendo più stretto pure io, magari da 32 o da 30 mm. Ora vediamo se tiene e se ho smadonnato per niente ahaha...stasera mi aspetta il round 2, la ruota posteriore. Cmq stavo pensando, se il nastro arriva fino al bordo del cerchio, con la tallonatura della gomma, il liquido non dovrebbe riuscire ad entrare dai bordi o sbaglio?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
magari il liquido non passa SOTTO il nastro, ma può infiltrarsi tra nastro e copertone e quindi vedresti il lattice trasudare dal bordo della gomma. Ma non è detto. Usando prodotti corretti, la tallonatura e tenuta tubeless è una cavolata.

Per far andare su la gomma senza compressore (io uso sempre il compressore), bagna con acqua e sapone il tallone della gomma e fallo andare in battuta sul cerchio a mano da entrambi i lati, così è più facile gonfiarlo con la pompa a mano. Inoltre, se ancora non va, togli l'anima della valvola così da dare maggiore pressione ad ogni pompata. Con altissima probabilità così riusciresti anche senza compressore.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
magari il liquido non passa SOTTO il nastro, ma può infiltrarsi tra nastro e copertone e quindi vedresti il lattice trasudare dal bordo della gomma. Ma non è detto. Usando prodotti corretti, la tallonatura e tenuta tubeless è una cavolata.

Per far andare su la gomma senza compressore (io uso sempre il compressore), bagna con acqua e sapone il tallone della gomma e fallo andare in battuta sul cerchio a mano da entrambi i lati, così è più facile gonfiarlo con la pompa a mano. Inoltre, se ancora non va, togli l'anima della valvola così da dare maggiore pressione ad ogni pompata. Con altissima probabilità così riusciresti anche senza compressore.
Ok grazie, perciò per quanto riguarda la perdita di liquido devo solo aspettare e vedere se perde o meno. Ho provato a gonfiare con la pompa ma ho avuto la sensazione che non entrasse aria, la pressione sulla pompa non saliva, restava sempre a zero.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
beh, no: una volta gonfiata la ruota, girala e scuotila in tutti i modi in maniera che il lattice vada un po' dappertutto. Poi sei a posto.

Per la tallonatura se fai come ho scritto, dovresti farcela anche senza compressore. Devi pompare in maniera decisa però!
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
beh, no: una volta gonfiata la ruota, girala e scuotila in tutti i modi in maniera che il lattice vada un po' dappertutto. Poi sei a posto.

Per la tallonatura se fai come ho scritto, dovresti farcela anche senza compressore. Devi pompare in maniera decisa però!
Ok stasera riprovo, sperando bene, se no la porto dal meccanico sotto casa a farla tallonare.

Se la scuoto e la giro dovrei già vedere se ho delle perdite oppure è una cosa che si vede dopo un po?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ok stasera riprovo, sperando bene, se no la porto dal meccanico sotto casa a farla tallonare.

Se la scuoto e la giro dovrei già vedere se ho delle perdite oppure è una cosa che si vede dopo un po?
si lo vedi abbastanza in fretta. Devi gonfiare la ruota al oltre 3 bar, così da far tallonare perfettamente la gomma e verificare la tenuta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Altra cosa, secondo te meglio se tolgo il nastro messo di fabbrica sul cerchio dietro oppure meglio metterne uno nuovo?
Guarda, io su cerchio DT da 30mm...ho tolto tutto...pulito...messo un giro di nastro nero da elettricista...a cavallo della valvola, dopo 2 nipples per lato.
Poi ho iniziato dal lato opposto alla valvola, 1 giro di nastro x tubeless da 33mm se non erro...pure quello si accavallano x un paio di nipples per lato e fine della storia.
Il tutto ben tirati.
Bucato i nastri e inserita la valvola a pressione.
Messa la gomma con acqua e sapone, tallonato a mano con pompa di officina.
Smontato poi il cuore della valvola...e messi 100cc di lattice, rimesso cuore valvola, gonfiato e fatta girare...in tutto penso 15/20 minuti e fine della storia.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Guarda, io su cerchio DT da 30mm...ho tolto tutto...pulito...messo un giro di nastro nero da elettricista...a cavallo della valvola, dopo 2 nipples per lato.
Poi ho iniziato dal lato opposto alla valvola, 1 giro di nastro x tubeless da 33mm se non erro...pure quello si accavallano x un paio di nipples per lato e fine della storia.
Il tutto ben tirati.
Bucato i nastri e inserita la valvola a pressione.
Messa la gomma con acqua e sapone, tallonato a mano con pompa di officina.
Smontato poi il cuore della valvola...e messi 100cc di lattice, rimesso cuore valvola, gonfiato e fatta girare...in tutto penso 15/20 minuti e fine della storia.
:prost:
Ok, perciò dici di fare un giro di nastro anche nell'altro verso? Se no mi sa che lascio così com'è e se vedo che perde rifaccio il lavoro oppure lo porto a fare se vedo che non sono capace ahaha
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, perciò dici di fare un giro di nastro anche nell'altro verso? Se no mi sa che lascio così com'è e se vedo che perde rifaccio il lavoro oppure lo porto a fare se vedo che non sono capace ahaha
Si, metto solo 2 nastri...come dicevo, poco più di 1 giro ciascuno giusto x farli accavallare bene.
Ma li metto opposti...se quello da elettricista inizio in zona valvola...il nastro tubeless inizio nel punto diametralmente opposto.
Così la fine dei 2 nastri non si accavallano per intenderci.
:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.551
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x montare il nastro come si deve bisogna tirarlo il giusto, quasi a romperlo, così rimane perfettamente aderente senza bolle .
sovrapporre 20 prima e dopo la valvola e fermare l'ultimo lembo tagliato a V con Superattack flex gel e un pezzo di nastro isolante così da tenerlo fermo e non incollarsi le dita.
trovo ottimo anche il nastro americano, te lo tagli a misura appena più largo della gola del cerchio coì quando lo tiri rimane perfetto sullo spigolo interno. Consiglio 2 giri di nastro visto che è più sottile.
per farla tallonare con la pompa devi rimuovere l'inserto della valvola e bagnare con tanta acqua e sapone i talloni della gomma
 

tmauro_80

Biker serius
15/6/06
182
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, ho notato nella miia nuova cube stereo medello race 2022 che il reggisella telescopico ha un leggero gioco laterale (avanti -indietro e dx e sx). È normale? La mia precedente bici con il telescopico non aveva questo gioco.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ok grazie allor do un altro passaggio nel verso opposto poi chiudo il lembo finale con del Superattack, se poi perde cmq tiro due bestemmie e li porto da un meccanico ahaha
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
mai messo il nastro da elettricista. Oggettivamente è perfettamente inutile: ha un potere collante sul cerchio in alluminio ridicolo. Secondo me meglio usare il solo nastro tubeless e fine della storia (come tra l'altro faccio da una vita).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mai messo il nastro da elettricista. Oggettivamente è perfettamente inutile: ha un potere collante sul cerchio in alluminio ridicolo. Secondo me meglio usare il solo nastro tubeless e fine della storia (come tra l'altro faccio da una vita).
Dipende...lo metto solo x dare più "sostanza" sui buchi del nipples.
Per es. Il mio socio sulle Carbon ha solo i tappini che chiudono i nipples e non ha alcun nastro.
Io ho risolto il problema a monte con il secondo set Mavic che è UST nativa.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dipende...lo metto solo x dare più "sostanza" sui buchi del nipples.
Per es. Il mio socio sulle Carbon ha solo i tappini che chiudono i nipples e non ha alcun nastro.
Io ho risolto il problema a monte con il secondo set Mavic che è UST nativa.
:prost:
Anche io nastro da elettricista sotto e un giro di nastro tubeless sotto,così è bello sigillato,il nastro fa meno pieghe e rischia di alzarsi meno
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ancora una domanda, ma quando gonfio il copertone per farlo tallonare, i psi devono salire oppure é giusto che resti su 0?
Salgono nel momento in cui i talloni si posizionano dalla gola al dente del cerchio...senti dei bei botti...sali di pressione fino a 3atm e tallonato tutti.
Poi lasci un 10/15 minuti così la ruota...la sgonfi senza tallonarlo, togli il cuore della valvola, metti il lattice con la siringa, rimonti il cuore della bambolina e gonfi a 2atm...e fai girare la ruota in ogni direzione x qualche minuto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie mille, se mai ci dovessimo beccare vi devo un birrone :prost:

Cmq per tallonare ho messo comprato uno di quei contenitori che sparano dentro l'aria, l'ho trovato per caso passando davanti ad un negozio, era destino :mrgreen:
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.771
1.363
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ieri gonfiando il copertone sentivo i click e vedevo che era tallonatto bene in ogni punto, ma dopo che tolto la pompa dell'aria dopo 15 minuti si è nuovamente stallonato (questo quando ho gonfiato senza il core della valvola) dopo ho provato a gonfiarlo con il core della valvola e non è più successo, venerdì metterò il lattice e spero che non succeda che mi si stalloni di nuovo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo