Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Concordo, le alternative sempre in casa cube sono la 120 se si vuole una bici più pedalabile e la 170 più da discesa. Una 150 più aggressiva significherebbe a parità di escursione renderla meno pedalabile, così com'è per me è perfetta per farci di tutto. Forse avrebbe senso una nuova 130/140mm da 29 con geometrie più spinte.
teoricamente su una bici 160-150 segmento AM/Enduro la pedalibilita non dovrebbe essere il primario aspetto da valutare, nel senso che chi è orientato sopratutto a questo aspetto non penso cerchi questo tipo di bici, piuttosto che downcoubtry o trail con escursioni minori sicuramente più performanti un questo senso
Di contro non dovrebbe essere necessariamente un assioma che geometrie più moderne, sterzo più aperto, reach più lunghi, comportino necessariamente euna notevole perdita di efficacia in pedalata, anzi compensando con piantone sella più verticale dovrebbe essere trascurabile a fronte di un migliore feeling di guida.
E vero che l’offerta cube manca di un mod 29 intermedio tra la 120 e la 150, essendo la 140 rimasta una 27,5 quasi fuori mercato manca una 140/150 anteriore e 130/140 posteriore per la gamma trail più tradizionale.
la stereo 150 si colloca nel settore interessante (per me) delle Am/soft enduro polivalenti come occam strive e qualche altro modello.
non penso che geometrie più conservative o antiquate rispetto alla o coerenza sia una scelta di mercato perché si predilige l’aspettò di pedalabilita vs a quello discesistico, che non avrebbe molto senso su questo segmento, semplicemente è dovuto al fatto di essere un design di 5 anni fa quando queste linee erano la tendenza (ora si trovano in bici tipo downcountry o light trail)
La controprova si avrà quando uscirà un nuovo modello se verrà proposto sempre “conservativo” o più moderno come geometrie e angoli .
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt and pecke29

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
teoricamente su una bici 160-150 segmento AM/Enduro la pedalibilita non dovrebbe essere il primario aspetto da valutare, nel senso che chi è orientato sopratutto a questo aspetto non penso cerchi questo tipo di bici, piuttosto che downcoubtry o trail con escursioni minori sicuramente più performanti un questo senso
Di contro non dovrebbe essere necessariamente un assioma che geometrie più moderne, sterzo più aperto, reach più lunghi, comportino necessariamente euna notevole perdita di efficacia in pedalata, anzi compensando con piantone sella più verticale dovrebbe essere trascurabile a fronte di un migliore feeling di guida.
E vero che l’offerta cube manca di un mod 29 intermedio tra la 120 e la 150, essendo la 140 rimasta una 27,5 quasi fuori mercato manca una 140/150 anteriore e 130/140 posteriore per la gamma trail più tradizionale.
la stereo 150 si colloca nel settore interessante (per me) delle Am/soft enduro polivalenti come occam strive e qualche altro modello.
non penso che geometrie più conservative o antiquate rispetto alla o coerenza sia una scelta di mercato perché si predilige l’aspettò di pedalabilita vs a quello discesistico, che non avrebbe molto senso su questo segmento, semplicemente è dovuto al fatto di essere un design di 5 anni fa quando queste linee erano la tendenza (ora si trovano in bici tipo downcountry o light trail)
La controprova si avrà quando uscirà un nuovo modello se verrà proposto sempre “conservativo” o più moderno come geometrie e angoli .
nel mio caso specifico, poichè ho la stereo 160 del 2016 che ha geometrie telaio praticamente identiche alla 2020-2021, e soprattutto, trovandomi estremamente bene con queste quote, su una nuova bici andrei a cerca esattamente le stesse misure.
Una bici lunga e bassa non la gradirei, non mi piace stare sdraiato sulla bici, piuttosto tengo quella che ho ora!

Non sempre le "geometrie moderne" significano una bici più performante!
La mia 160 poi, fino ad ora in discesa il suo limite non l'ho ancora raggiunto, eppure non sono proprio un fermone!
Ecco perchè è la prima bici che tengo ormai da quasi 6 anni: non ho una vera ragione per cui cambiarla: è leggera, si pedala molto bene, ed in discesa va che è un piacere. Perchè cambiarla, allora? Magari per una 29" con quote simili, ecco perchè mi stuzzicava la 150 race 2020 o 2021...
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt and tunerz

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
tendenzialmente mi fido abbastanza dell’evoluzione e dello sviluppo tecnologico, non penso che gli aggiornamenti siano solo escamotage commerciali.
Per questo ho qualche dubbio sull’acquisto di una bici nel 2022 che abbia concezione 2016, l’evoluzione della bici non è solo una linea “sdraiata” ma una guida sempre più centrale e neutra rispetto al baricentro, con minore arretramento in discesa e migliore feeling di guida.
Ovviamente il passaggio a geometrie diverse comporta un necessario adattamento che vedrei come un evoluzione tecnica, non un difetto .
Non vedo un elemento di forza di una bici nel 2022 il fatto che non necessiti di adattamento e mantenga le geometrie di 5 o 10 anni fa, anzi direi il contrario .
Sicuramente le bici andrebbero testate sul campo dove si conosce il percorso per valutarne le differenze oltre che magari seguendo indicazioni di un esperto per capirne il feeling di guida, altrimenti rimaniamo a impressioni soggettive piuttosto che pareri tecnici.
L’ avversione all’evoluzione e alle tendenze mi ricorda un po’ lo sciatore che dice che sono meglio gli sci da 210 senza sciancratira perché hanno più lamina e ci si fa lo scodinzolo …
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
tendenzialmente mi fido abbastanza dell’evoluzione e dello sviluppo tecnologico, non penso che gli aggiornamenti siano solo escamotage commerciali.
Per questo ho qualche dubbio sull’acquisto di una bici nel 2022 che abbia concezione 2016, l’evoluzione della bici non è solo una linea “sdraiata” ma una guida sempre più centrale e neutra rispetto al baricentro, con minore arretramento in discesa e migliore feeling di guida.
Ovviamente il passaggio a geometrie diverse comporta un necessario adattamento che vedrei come un evoluzione tecnica, non un difetto .
Non vedo un elemento di forza di una bici nel 2022 il fatto che non necessiti di adattamento e mantenga le geometrie di 5 o 10 anni fa, anzi direi il contrario .
Sicuramente le bici andrebbero testate sul campo dove si conosce il percorso per valutarne le differenze oltre che magari seguendo indicazioni di un esperto per capirne il feeling di guida, altrimenti rimaniamo a impressioni soggettive piuttosto che pareri tecnici.
L’ avversione all’evoluzione e alle tendenze mi ricorda un po’ lo sciatore che dice che sono meglio gli sci da 210 senza sciancratira perché hanno più lamina e ci si fa lo scodinzolo …
Ok..quindi se non ti piace perché sei qui a dare contro a chi l'ha scelta proprio per questo motivo?..non tutti vogliono le geometrie moderne dato che dopo averle provate magari non ci si è trovato..io per esempio sono uno di quelli..ma non vado a svangare le palle a chi ha preso una modernissima bici bassa e lunga
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Ok..quindi se non ti piace perché sei qui a dare contro a chi l'ha scelta proprio per questo motivo?..non tutti vogliono le geometrie moderne dato che dopo averle provate magari non ci si è trovato..io per esempio sono uno di quelli..ma non vado a svangare le palle a chi ha preso una modernissima bici bassa e lunga
Sei antiquato
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
O magari meglio in salita :-)
No no Mik..prima di prendere la stereo ne ho provate varie tra Riva e amici..la cube è quella con cui mi sono trovato meglio per i miei giri e il mio modo..io non cercavo ne una Trail ne una enduro,ma una AM..e la stereo si piazza esattamente a metà come geometrie ed escursioni
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Forse mi sono espresso male, la bici mi dovrebbe arrivare tra una settimana e stavo cercando la pellicola :-)
Allora non farti paranoie! È una bici moderna ma equilibrata che non punta solo alla discesa. Si guida tranquillamente stando centrali seguendo le ultime mode e in discesa non ti fa rimpiangere niente. Poi ricordo che quest'anno in una gara di ews (non ricordo quale) c'è chi ha vinto con una strive! Molto simile alla stereo.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo