Club Cube Stereo - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
esatto...se guardassi il peso prenderei una front in carbonio o al massimo una 100/100. il problema è che non trovo più il senso di fare fatica in salita per poi smadonnare in discesa. per fare fatica fine a sè stessa (da un certo punto di vista) ho già la bici da strada.
Esatto, la penso come te, tanto fatica in salita la fai cmq, così almeno ti diverti anche in discesa
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Scusate la domanda idiota...ma le sospensioni della Stereo 150 Race hanno il lockout? Sono la RockShox Lyrik Select ed il RockShox Super Deluxe Select+ DebonAir.

Chiedo perchè mi capita di fare salite anche di 10 km su asfalto...ed il lockout è "quasi" necessario, specie siccome ogni tanto mi alzo sui pedali.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
l'ammo ha una frenatura tipo "piattaforma stabile". la forcella non lo so, perchè il blocco della forka non serve a niente su una bici di questo tipo secondo me!
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
concordo.
dietro blocco solo su asfalto in previsione di km di salita dura, mentre uso la posizione intermedia quando devo fare rampe oltre il 20% o passaggi tecnici, ma si pedala bene anche tutto aperto.
davanti non mi pongo il problema, i fuori sella sono troppo dispendiosi, oltre la forcella pure il carro tende e disperdere energia e comunque pure con la front non blocco mai e sui pedali cin faccio anche km
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri mattina mi sono accorto di un comportamento strano a cui non avevo mai fatto caso.
Scendendo su asfalto ho frenato leggermente con l'anteriore in vista di una curva e i foderi della forcella hanno iniziato a flettere vistosamente avanti e indietro, come una forte vibrazione. Non avevo mai fatto caso ad un comportamento simile, unica cosa che mi viene in mente è la gomma anteriore un po' più sgonfia del solito che potrebbe aver innescato l'ondeggiamento.
Il comportamento si ripete, non è stato una-tantum.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ciao a tutti,
ieri mattina mi sono accorto di un comportamento strano a cui non avevo mai fatto caso.
Scendendo su asfalto ho frenato leggermente con l'anteriore in vista di una curva e i foderi della forcella hanno iniziato a flettere vistosamente avanti e indietro, come una forte vibrazione. Non avevo mai fatto caso ad un comportamento simile, unica cosa che mi viene in mente è la gomma anteriore un po' più sgonfia del solito che potrebbe aver innescato l'ondeggiamento.
Il comportamento si ripete, non è stato una-tantum.
Visto anch'io nella mia fox36.. Strano ma vero
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Fox 36 anche la mia, grazie per la precisazione
Si mi ero spaventato pure io, pensavo di avere una forcella di burro! Era una cosa che però non avevo mai fatto caso con le vecchie forcelle per fare un confronto. Comunque nel fuoristrada le sensazioni sono di una schiacciasassi inarrestabile quindi non ci ho più fatto caso!
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Si mi ero spaventato pure io, pensavo di avere una forcella di burro! Era una cosa che però non avevo mai fatto caso con le vecchie forcelle per fare un confronto. Comunque nel fuoristrada le sensazioni sono di una schiacciasassi inarrestabile quindi non ci ho più fatto caso!
Io punto il dito sui freni.. ma sentiamo anche altri pareri!
 
  • Mi piace
Reactions: rdifra and Loklokis

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno a tutti, a fine mese mi dovrebbe arrivare (sperem :medita:) la Cube Stereo 150 race che monta freni Magura MT Thirty. Parlando con un amico, mi ha consigliato di montare subito i dischi Magura MDR-P visto che, secondo lui, i dischi di serie non sono niente di che. Bisogna
considerare che peso 90kg e non sono per niente un pro e, di conseguenza, tendo a frenare anche molto. Voi cosa mi consigliate? Tenere intanto questi (gli avrei cmq provati bene prima) oppure fare subito l´upgrade? Grazie
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Io punto il dito sui freni.. ma sentiamo anche altri pareri!
Mi è capitato che iniziasse a vibrare, una volta a casa ho smontato la ruota e fatto un giro di sgrassante sul disco ed una spruzzata sulle pastiglie, ha smesso...
Viaggiando probabilmente ci si era azzeccato qualcosa che compometteva la frenata.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Buongiorno a tutti, a fine mese mi dovrebbe arrivare (sperem :medita:) la Cube Stereo 150 race che monta freni Magura MT Thirty. Parlando con un amico, mi ha consigliato di montare subito i dischi Magura MDR-P visto che, secondo lui, i dischi di serie non sono niente di che. Bisogna
considerare che peso 90kg e non sono per niente un pro e, di conseguenza, tendo a frenare anche molto. Voi cosa mi consigliate? Tenere intanto questi (gli avrei cmq provati bene prima) oppure fare subito l´upgrade? Grazie

Provare quello con cui ti arriva montata non costa niente, e anche se non fossero perfetti non è che non frenerà o sarà in qualche modo pericolosa.

Nella migliore delle ipotesi ti andrà bene com'è, e non dovrai cambiare e spendere nulla.

Solo se dovessi essere insoddisfatto dell'impianto frenante penserei a qualche intervento. In ogni modo dagli qualche migliaio di metri di dislivello di rodaggio. Nessun impianto frenante da il massimo nelle prime discese, devono rodarsi bene sia dischi che pastiglie prima di poter dare un giudizio sulla qualità dell'insieme.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Provare quello con cui ti arriva montata non costa niente, e anche se non fossero perfetti non è che non frenerà o sarà in qualche modo pericolosa.

Nella migliore delle ipotesi ti andrà bene com'è, e non dovrai cambiare e spendere nulla.

Solo se dovessi essere insoddisfatto dell'impianto frenante penserei a qualche intervento. In ogni modo dagli qualche migliaio di metri di dislivello di rodaggio. Nessun impianto frenante da il massimo nelle prime discese, devono rodarsi bene sia dischi che pastiglie prima di poter dare un giudizio sulla qualità dell'insieme.
Grazie della risposta, infatti volevo fare un bel rodagio e provarli bene prima di un eventuale cambio. Ho scritto qua perchè mi ha fatto venire il tarlo in testa il mio amico. Le pastiglie di serie invece come le reputi? Tra l´altro non ho mica capito se le Magura MT Thirty sono in pratica le MT5?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie della risposta, infatti volevo fare un bel rodagio e provarli bene prima di un eventuale cambio. Ho scritto qua perchè mi ha fatto venire il tarlo in testa il mio amico. Le pastiglie di serie invece come le reputi? Tra l´altro non ho mica capito se le Magura MT Thirty sono in pratica le MT5?
Ciao, non ho ancora una Cube Stereo, ma è una bici che mi interessa molto, per questo seguo il topic.

Ho un impianto frenante Magura MT7 su una bici diversa e mi trovo molto bene, ma la cosa non è indicativa, è una bici da street/trial, quindi l'uso è totalmente diverso da quello che si fa in MTB.

A vederli sulla carta gli MT Thirty sono similli ma non identici, e non so se siano forniti con le stesse pastiglie.... Ho dato una occhiata sul sito Magura e in realtà credo siano gli "MT Trail Sport", dei "Thirty" non vedo traccia sul sito. Quattro pistoncini all'anteriore e due al posteriore, devono essere quelli.

Il mio era più un consiglio di carattere generale. Va bene ascoltare le opinioni altrui, ma prima di cambiare componenti e spendere secondo me vale la pena provare per bene il prodotto che hai già acquistato e farti una tua opinione. Magari quello che non è adatto al tuo amico è perfetto per te, o viceversa :prost: ;-)
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, non ho ancora una Cube Stereo, ma è una bici che mi interessa molto, per questo seguo il topic.

Ho un impianto frenante Magura MT7 su una bici diversa e mi trovo molto bene, ma la cosa non è indicativa, è una bici da street/trial, quindi l'uso è totalmente diverso da quello che si fa in MTB.

A vederli sulla carta gli MT Thirty sono similli ma non identici, e non so se siano forniti con le stesse pastiglie.... Ho dato una occhiata sul sito Magura e in realtà credo siano gli "MT Trail Sport", dei "Thirty" non vedo traccia sul sito. Quattro pistoncini all'anteriore e due al posteriore, devono essere quelli.

Il mio era più un consiglio di carattere generale. Va bene ascoltare le opinioni altrui, ma prima di cambiare componenti e spendere secondo me vale la pena provare per bene il prodotto che hai già acquistato e farti una tua opinione. Magari quello che non è adatto al tuo amico è perfetto per te, o viceversa :prost: ;-)
Ottimo, grazie mille del consiglio, ora non vedo l´ora che mi arrivi il bolide, ho voglia di farmi ancora qualche bel giro prima dell´arrivo della neve in alta quota. Per quanto riguarda i Thirty, penso anche io siano i MT Trail Sport, non ho trovato niente sui Thirty.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Che tipo di sgrassante? il glue remover della muc-off può andare?
uno specifico per freni tipo questo
182041-600x600.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sull'impianto XT 4 pistoni sto usando queste pastiglie Cina che vanno veramente bene, costano 2 soldi e frenano bene quanto le originali, potenti e modulabili.(consigliate qui nel forum dal buon SCR1)
Ho provato anche le Alligator organiche a 6€ che però non hanno mai frenato bene , troppo on/off, forse pure colpa di un cattivo rodaggio causa inizio discesa ripida. prima del previsto.
Sulle cinesi ho fatto il rodaggio da manuale, circa 30 frenate a ruota. Alla 54 frenata e quindi pure accelerata...le gambe sono finite prima del rodaggio!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo