Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Eccomi con un'altra brutta storia.
Premessa doverosa: La bici la lavo con la canna dell'acqua e solo con prodotti muc-off.

Porto la bici dal meccanico per il primo tagliando (dopo 3 mesi e circa una 20ina di uscite) , gli dico che la serie sterzo e il carro farro rumore oltre alla ruota posteriore scampanata di 7mm.
Vado ieri sera per ritirarla e la sua prima domanda è: Ma la lavi con l'idropulitrice?
Ovviamente no e gli dico che sono molto meticoloso e attento nella pulizia...
Morale della favola, tutti i cuscinetti del carro piantati! :ueh: Dopo solo 3 mesi..
Ovviamente me li ha cambiati in garanzia però devo dire che Cube non sta facendo bella figura con le ultime consegne. Ricordo che appena ritirata mi ero ritrovato con i raggi in mano alla prima uscita!
Stessa esperienza sulla mia cube Stereo Hybrid 160 (anche se elettrica la filosofia non cambia): cuscinetto inferiore della serie sterzo rifatto a 500km e cuscinetti del carro (ultimo snodo vicino al mozzo posteriore per intenderci) tutti e 4 completamente inchiodati. Mai lavata con idropulitrice ma solo con acqua e spazzola dopo ogni uscita, e prodotti muc-off ogni 4/5 lavaggi standard con acqua. i cuscinetti a mio modo di vedere non sono di qualità.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie della risposta @giouncino . Temevo un replica del genere.
La fatica devo dire che non mi spaventa affatto, ma se è veramente molto più dura che la e-bike in eco allora passo veramente perchè non c'e la farei. Per quanto riguarda l'escursione (parliamo ovviamente di discesa ammetto di non riuscire a sfruttare la mia fox 38 da 170mm, ma con il corretto SAG comunque 140/145mm di corsa li sfrutto tutti. Qualche sentiero impegnativo l'ho fatto e lo farò ancora... al mio ritmo ovviamente e senza voler strafare altrimenti mi faccio male, per questo guardavo ad un modello del genere con 140-150mm di escursione. Magari mi sbaglierò, ma ho notato che comunque una forcella sovradimensionata mi ha salvato in alcune situazioni dove ho sbagliato io ad impostare l'ostacolo o il drop..
Per quanto riguarda la front ho in casa appunto quella scott scale in carbonio (dovrebbe stare sugli 11,5kg da quanto mi hanno detto) e ho fatto un paio di uscite. Se devo essere onesto, abituato al comfort della full suspended non tornerei più sulla front, piuttosto accetto 2kg in più di peso.
a questo punto, pare che tu abbia già deciso....
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
a questo punto, pare che tu abbia già deciso....
No beh certo, di istinto andrei sulla stero 150 lo ammetto, ma quello che mi hai detto sulla pedalabilità in salita mi ha smontato. Inutile prendere una bici del genere e poi farci si e no 500-600 metri di dislivello ed essere morti. Piuttosto prendo qualcosa di più tranquillo (una stereo 120 magari?) e leggero per abituarmi a pedalare come si deve, ma se compro qualcosa deve essere full e non front, su questo ne sono certo.
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Stessa esperienza sulla mia cube Stereo Hybrid 160 (anche se elettrica la filosofia non cambia): cuscinetto inferiore della serie sterzo rifatto a 500km e cuscinetti del carro (ultimo snodo vicino al mozzo posteriore per intenderci) tutti e 4 completamente inchiodati. Mai lavata con idropulitrice ma solo con acqua e spazzola dopo ogni uscita, e prodotti muc-off ogni 4/5 lavaggi standard con acqua. i cuscinetti a mio modo di vedere non sono di qualità.
Confermi quello che già pensavo: Cube pur di consegnare bici le assembla ad-cazzum
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
No beh certo, di istinto andrei sulla stero 150 lo ammetto, ma quello che mi hai detto sulla pedalabilità in salita mi ha smontato. Inutile prendere una bici del genere e poi farci si e no 500-600 metri di dislivello ed essere morti. Piuttosto prendo qualcosa di più tranquillo (una stereo 120 magari?) e leggero per abituarmi a pedalare come si deve, ma se compro qualcosa deve essere full e non front, su questo ne sono certo.
sono d'accordo.
Secondo me se prendi una full 120 29" ti troverai meglio in salita e in discesa per come dici di andare tu non ti sentirai "sacrificato"
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Piuttosto prendo qualcosa di più tranquillo (una stereo 120 magari?) e leggero per abituarmi a pedalare come si deve, ma se compro qualcosa deve essere full e non front, su questo ne sono certo.
È esattamente quello che volevo consigliarti letto il tuo primo messaggio.
Secondo me è la scelta più logica
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
È esattamente quello che volevo consigliarti letto il tuo primo messaggio.
Secondo me è la scelta più logica

@AlexV Senz'altro sarebbe la miglior scelta per pedalare, ovviamente in discesa per come sono abituato adesso con 160mm di escursione del telaio mi sentirei piuttosto limitato immagino, come detto in precedenza secondo le sensazioni che ho provato in qualche situazione, la forcellona mi ha salvato in discesa (classico esempio scendendo da un sentiero scassato e magari vedi il drop all'ultimo e ti irrigidisci per paura), cosa che con 120/130mm forse non sarebbe stata così.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@AlexV Senz'altro sarebbe la miglior scelta per pedalare, ovviamente in discesa per come sono abituato adesso con 160mm di escursione del telaio mi sentirei piuttosto limitato immagino, come detto in precedenza secondo le sensazioni che ho provato in qualche situazione, la forcellona mi ha salvato in discesa (classico esempio scendendo da un sentiero scassato e magari vedi il drop all'ultimo e ti irrigidisci per paura), cosa che con 120/130mm forse non sarebbe stata così.
Mica detto... prima di tutto è tanto più leggera della tua, quindi risulta anche più semplice impostare eventuali correzioni e poi comunque se regolata correttamente non è che con 120 arrivi per forza a fondo corsa. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Mica detto... prima di tutto è tanto più leggera della tua, quindi risulta anche più semplice impostare eventuali correzioni e poi comunque se regolata correttamente non è che con 120 arrivi per forza a fondo corsa. :-)
@AlexV , beh si certo.. li poi però entra in gioco l'esperienza che io non ho... ma dovrò pur farmela prima o poi! Ogni tanto mi prendo la briga di guardare qualche video su Youtube (tralasciando quelli estremi che scendono con una front da XC su un percorso da DH, ma fanno storia a se quelli), e vedo che anche con "solo" 120-130mm di escursione si fanno di quei numeri che io mi posso sognare, neanche con una DH ci riuscirei mai... sempre questione di manico.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@tunerz grazie del consiglio. Tu hai la stereo 150 giusto? è veramente così dura da pedalare? Per caso hai mai avuto occasione di usare una e-bike in eco?
Si io ho la 150 e ti assicuro che si pedala bene se sei abbastanza allenato..dovessi prendere la action team,il primo consiglio che ti do è sostituire le gomme con qualcosa di più leggero perché le originali sono macigni

Resto cmq del parere che per il tuo uso,la 120 è più adatta

E-bike provate e subito lanciate in un fosso..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Si io ho la 150 e ti assicuro che si pedala bene se sei abbastanza allenato..dovessi prendere la action team,il primo consiglio che ti do è sostituire le gomme con qualcosa di più leggero perché le originali sono macigni

Resto cmq del parere che per il tuo uso,la 120 è più adatta

E-bike provate e subito lanciate in un fosso..:smile:
Ok, beh abbastanza allenato senz’altro non sono. Mi accorgo del salto che ho fatto rispetto a quando ho preso l’è-bike per quello.. all’inizio eco in salite impegnative non riuscivo ad usarlo.. mentre adesso ci pedalo.. ma è ben diverso da essere “abbastanza allenato “.
… prima di buttare l’ebike nel fosso, magari hai fatto qualche salita alla minima assistenza da riuscire a darmi un parere rispetto alla tua stereo 150 a livelli di fatica?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ok, beh abbastanza allenato senz’altro non sono. Mi accorgo del salto che ho fatto rispetto a quando ho preso l’è-bike per quello.. all’inizio eco in salite impegnative non riuscivo ad usarlo.. mentre adesso ci pedalo.. ma è ben diverso da essere “abbastanza allenato “.
… prima di buttare l’ebike nel fosso, magari hai fatto qualche salita alla minima assistenza da riuscire a darmi un parere rispetto alla tua stereo 150 a livelli di fatica?
stesso giro..in salita la metà della fatica,in discesa un'agonia dato che sembrava di guidare un pullman..paragone tra la mia stereo e una thok mig1

La mia ora monta gomme Continental der Baron e con qualche lavoro sta a 14.1kg..oeso medio per una AM,ma mi ci trovo bene..continuo cmq a sconsigliartela per il tuo uso..non so il tuo budget,ma rientrando o vendendo la Hybrid ti salta fuori la top di gamma della 120mm,che per me è tanta tanta roba..ero tentato di affiancarla alla mia per i giri pedalati più semplici
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
stesso giro..in salita la metà della fatica,in discesa un'agonia dato che sembrava di guidare un pullman..paragone tra la mia stereo e una thok mig1

La mia ora monta gomme Continental der Baron e con qualche lavoro sta a 14.1kg..oeso medio per una AM,ma mi ci trovo bene..continuo cmq a sconsigliartela per il tuo uso..non so il tuo budget,ma rientrando o vendendo la Hybrid ti salta fuori la top di gamma della 120mm,che per me è tanta tanta roba..ero tentato di affiancarla alla mia per i giri pedalati più semplici
Grazie mille per i dettagli. Beh se realmente hai fatto metà fatica salendo in eco rispetto alla tua stereo 150… lascio perdere l’idea definitivamente.. per me in tutta sincerità sarebbe insostenibile come sforzo. La top gamma della 120 è una gran bella bici così a prima vista, montata molto bene e con il classico rapporto qualità prezzo molto elevato in stile cube. Ci farò un pensierino… peccato solo che non si trova nulla da vedere e provare. Nei prossimi giorni proverò a fare qualche giro con la scott scale che ho in prestito e vedo se va meglio dell’altra volta.. inoltre ho un amico che mi può prestare la sua focus sam di qualche anno fa.. ma ho la vaga sensazione che sarà un suicidio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie mille per i dettagli. Beh se realmente hai fatto metà fatica salendo in eco rispetto alla tua stereo 150… lascio perdere l’idea definitivamente.. per me in tutta sincerità sarebbe insostenibile come sforzo. La top gamma della 120 è una gran bella bici così a prima vista, montata molto bene e con il classico rapporto qualità prezzo molto elevato in stile cube. Ci farò un pensierino… peccato solo che non si trova nulla da vedere e provare. Nei prossimi giorni proverò a fare qualche giro con la scott scale che ho in prestito e vedo se va meglio dell’altra volta.. inoltre ho un amico che mi può prestare la sua focus sam di qualche anno fa.. ma ho la vaga sensazione che sarà un suicidio.
Beh non puoi pensare di recuperare la gamba in 2 uscite..io nel primo mese buono ho fatto abbastanza fatica con la stereo e venivo da una Trail da 130mm che pesava 2kg buoni meno

La 150 potrebbe essere anche una buona scelta,ma devi avere voglia e costanza di allenarti e non puntare subito agli stessi giri che fai con la e-bike..questo ovviamente con qualunque bici non assistita
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Beh non puoi pensare di recuperare la gamba in 2 uscite..io nel primo mese buono ho fatto abbastanza fatica con la stereo e venivo da una Trail da 130mm che pesava 2kg buoni meno

La 150 potrebbe essere anche una buona scelta,ma devi avere voglia e costanza di allenarti e non puntare subito agli stessi giri che fai con la e-bike..questo ovviamente con qualunque bici non assistita
Beh si certo, ci vuole tempo e costanza ovviamente.. ma questo anche con la e-bike se usata prevalentemente in eco, ovviamente in forma minore rispetto alla MTB tradizionale. Senza ombra di dubbio per i primi mesi saranno da dimenticare i lunghi giri con 1500-1700 di dislivello come faccio adesso con la e-bike, servirà molto allenamento.. ma anche se dovessi prendere una stereo 120 da 12kg... ne sono certo.
Nel frattempo faccio qualche prova con le bici che ho a disposizione e vedo come ne esco :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo