Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Concordo.
Tra l'altro pur con un carro lineare io non riesco nemmeno a sfruttare tutta la corsa della mia Stereo (160).
E l'ammo dentro ha lo spacers di serie da 0,4...
Ok che peso relativamente poco ma a cose normali arrivo al massimo intorno ai 110/120mm di escursione, ovviamente senza fare grandi salti.
io sono arrivato a fine corsa sia con ammo che con la forca domenica scorsa, ma ho girato veramente forte e fatto diversi salti (ero in gran forma).
Forka a 60psi ed ammo a 210-220 psi. Peso 73Kg

Di solito a fine corsa non arrivo tanto facilmente, anche girando abbastanza forte.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Peso 68 kili vestito, io sono convinto che una bici vada cucita addosso a chi la utilizza e quello che va bene a me non è detto che vada per qualcun altro. Se tunerz vuole sperimentare per me fa bene poi non sono modifiche definitive e può tornare indietro facilmente. Io sto usando con soddisfazione un ammo a molla quando tutti mi hanno detto che la bici sarebbe peggiorata...ihmo ovviamente
cucita addosso sono d'accordo, ma questo non significa cambiare l'escursione, soprattutto del carro.
In questo caso specifico si tratta di un cambio minimo tra 150-160, quindi è facile che non sentirà la minima differenza (quindi perchè farlo?) ma in un caso per esempio passando da 120 a 150 mm di escursione posteriore la bici cambierebbe sicuramente in peggio non essendo stata studiata per quel tipo di escursione.

Piuttosto se non piace il dpx2 come lavora col carro della stereo (avendolo provato posso dire che sulla 2016 lavorava un gran bene, con la sola eccezione del blocco che non era sufficiente secondo me) può provare altro: ad esempio il fox X2, o manitou mara pro (di cui ho sentito parlare molto bene) per restare su ammo ad aria.
Sono convinto che sia meglio una sostituzione di questo tipo piuttosto che l'allungamento di corsa posteriore!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
cucita addosso sono d'accordo, ma questo non significa cambiare l'escursione, soprattutto del carro.
In questo caso specifico si tratta di un cambio minimo tra 150-160, quindi è facile che non sentirà la minima differenza (quindi perchè farlo?) ma in un caso per esempio passando da 120 a 150 mm di escursione posteriore la bici cambierebbe sicuramente in peggio non essendo stata studiata per quel tipo di escursione.

Piuttosto se non piace il dpx2 come lavora col carro della stereo (avendolo provato posso dire che sulla 2016 lavorava un gran bene, con la sola eccezione del blocco che non era sufficiente secondo me) può provare altro: ad esempio il fox X2, o manitou mara pro (di cui ho sentito parlare molto bene) per restare su ammo ad aria.
Sono convinto che sia meglio una sostituzione di questo tipo piuttosto che l'allungamento di corsa posteriore!
Non ho detto di aumentare l'escursione di tre cm, ho detto (più in generale) che se uno ha voglia di sperimentare ad esempio aumentare l'escursione posteriore con una modifica non invasiva, per me può farlo semplicemente perché può tornare indietro...tutto qua. Poi per carità sono d'accordo con te che prima di "giocare" con l'escursione andrei a cercare un x2 che è più sostenuto rispetto al dpx2...
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io con 75kg nudo, capita di andare a fine corsa con l'ammortizzatore a 220-230 psi, mentre meno con la forcella gonfiata a 70psi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
cucita addosso sono d'accordo, ma questo non significa cambiare l'escursione, soprattutto del carro.
In questo caso specifico si tratta di un cambio minimo tra 150-160, quindi è facile che non sentirà la minima differenza (quindi perchè farlo?) ma in un caso per esempio passando da 120 a 150 mm di escursione posteriore la bici cambierebbe sicuramente in peggio non essendo stata studiata per quel tipo di escursione.

Piuttosto se non piace il dpx2 come lavora col carro della stereo (avendolo provato posso dire che sulla 2016 lavorava un gran bene, con la sola eccezione del blocco che non era sufficiente secondo me) può provare altro: ad esempio il fox X2, o manitou mara pro (di cui ho sentito parlare molto bene) per restare su ammo ad aria.
Sono convinto che sia meglio una sostituzione di questo tipo piuttosto che l'allungamento di corsa posteriore!
Sulla camber avevo aumentato 2cm sia forca che ammo e la bici andava solo meglio..qua mi interessa farlo in caso,per recuperare l'abbassamento del MC dovuto alle boccole eccentriche
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io con 75kg nudo, capita di andare a fine corsa con l'ammortizzatore a 220-230 psi, mentre meno con la forcella gonfiata a 70psi
quando avevo provato il dpx2 sulla mia stereo 2016 ricordo che dovevo gonfiarlo di più per avere il sag corretto. Non ricordo però a quanto lo tenessi...
Quando avevo fatto una prova testa a testa tra dpx2 e DPS evol, il dps affondava di meno (stessi percorsi).
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sulla camber avevo aumentato 2cm sia forca che ammo e la bici andava solo meglio..qua mi interessa farlo in caso,per recuperare l'abbassamento del MC dovuto alle boccole eccentriche
dillo a specialized che ha sbagliato l'escursione di ammo e forka della Camber :pirletto: (ovviamente il tono è giocoso, non voglio nè fare il criticone, nè tantomeno il polemico).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
dillo a specialized che ha sbagliato l'escursione di ammo e forka della Camber :pirletto: (ovviamente il tono è giocoso, non voglio nè fare il criticone, nè tantomeno il polemico).
Sempre detto dal primo giorno che la camber 2015 è sottovalutata e castrata..quella bici ha davvero 2 anime e in base a come la monti cambia dal giorno alla notte..chiunque l'abbia avuta è probabilmente d'accordo come me a dire che è una delle bici meglio riuscite

A distanza di 2 anni mi sto pentendo ancora di non averla tenuta come seconda bici
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qualche amico l'ha venduta per prendere l'fsr con 150mmm anteriore, visto pure il peso uguale e la stessa pedalabilità
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Che io sia una pippa ormai è universalmente riconosciuto, così come il mio stile di guida non si può che definire estremamente prudente e tranquillo...
Peso poco meno di 70kg ma settando alla perfezione ammo e forca non mi avvicino nemmeno minimamente al forndocorsa.
Al massimo arrivo intorno ai 110mm sull'ammo e ai 130mm sulla forca.
Anche quando ancora giravo su percorsi belli tosti le escursioni massime erano quelle, e addirittura l'unico spacer che era dentro la forca lo tolsi subito...
Non sono un gran saltatore, al massimo potevo saltare per qualche decina di cm (una 30ina se proprio volevo esagerare...) ma drop abbastanza importanti li facevo eccome, eppure le escursioni erano sempre quelle...
Boh, se arrivate tutti al fondocorsa si vede che siete dei gran manici...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.552
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me, l'escursione la fai con drop e salti , pur andando forte non ci riesci.
copiando un drop non riesci far comprimere abbastanza la forcella, a meno che non sia troppo sgonfia e sicuro ti cappotti e l'ammortizzatore si comprime ancora meno.
trovo molto utile le low compression della forcella x limitare gli affondamenti dei drop da copiare e le staccate, affondamenti che tendono a sbilanciarti in avanti con il rischio di cappottarti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Curiosità..queste sono le impostazioni della mia forcella..vuoi come la tenete?

Hsc 8 click dal - verso il +
Lsc 4 click dal - verso il +
Ritorno hi 5 dal veloce verso lento
Ritorno lo 4 dal veloce verso il lento
Pressione 65psi
Uso 2 token
Peso 70kg circa pronto uscita

Nelle varie uscite sfrutto quasi tutta la corsa
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Che io sia una pippa ormai è universalmente riconosciuto, così come il mio stile di guida non si può che definire estremamente prudente e tranquillo...
Peso poco meno di 70kg ma settando alla perfezione ammo e forca non mi avvicino nemmeno minimamente al forndocorsa.
Al massimo arrivo intorno ai 110mm sull'ammo e ai 130mm sulla forca.
Anche quando ancora giravo su percorsi belli tosti le escursioni massime erano quelle, e addirittura l'unico spacer che era dentro la forca lo tolsi subito...
Non sono un gran saltatore, al massimo potevo saltare per qualche decina di cm (una 30ina se proprio volevo esagerare...) ma drop abbastanza importanti li facevo eccome, eppure le escursioni erano sempre quelle...
Boh, se arrivate tutti al fondocorsa si vede che siete dei gran manici...
normalmente non arrivo a fondocorsa nemmeno io, ma domenica scorsa si.
Ho girato molto forte e fatto diversi salti. Il posto meritava (Verzuolo)
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti,
chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione ma avrei bisogno di un vostro consiglio.
Premetto che non sono mai andato in MTB seriamente (qualche giretto da ragazzino a 13/14 anni) quindi non ho nessun allenamento. L'anno scorso a settembre, complice anche un po la moda, ho acquistato una e-bike in quanto avevo paura di non farcela con una bici tradizionale visto il mio passato da fannullone.
Ho preso una Cube stereo hybrid 160 action team in taglia XL (sono 187cm con cavallo 91,5cm) con ruote da 27,5, fox 38 factory, dpx2 factory, freni shimano a 4 pistoni XT 8120, ecc. La bici mi piace molto ma obiettivamente ho esagerato a prendere un modello così estremo.. anche perchè senza esperienza è dura buttarsi giù per i sentieri.. la bici aiuta ho visto, ma è il manico (che io non ho) a fare la differenza.... probabilmente non andrò mai a sfruttarla come si deve.
Ho scoperto che mi piace anche pedalare e mi ritrovo sempre più spesso a percorre le mie salite all'assistenza minima (ECO).
Non ho alcuna esperienza con MTB classiche, ma tempo fa ho provato a salire in percorsi che faccio abitualmente con una front (scott scale in carbonio ancora con la doppia corona) e devo dire che ho fatto una fatica boia rispetto alla mia Cube elettrica in assistenza ECO! Non me lo sarei mai aspettato!
Mi sta balenando comunque per la testa l'idea della muscolare, nello specifico stavo guardando la gemella alla mia in colorazione action team (Stereo 150 SL).
Vorrei chiedere magari a chi ha provato anche in qualche occasione una e-bike, secondo voi vado ad ammazzarmi in salita con una bici di questo tipo rispetto alla mia e-bike? Si pedala abbastanza bene una Stereo 150?
Ho paura di riuscire a farcela senza allenamento (anche se ho solo 34 anni...), anche se devo dire che in ECO anche la Ebike è abbastanza faticosa, ma immagino mai con una muscolare da 15kg. Purtroppo il poco tempo che ho per girare non mi permetterà di fare un allenamento come si deve.
Mi piacerebbe avere qualche parere da voi possessori delle cube stereo.

Grazie in anticipo
Alan
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Eccomi con un'altra brutta storia.
Premessa doverosa: La bici la lavo con la canna dell'acqua e solo con prodotti muc-off.

Porto la bici dal meccanico per il primo tagliando (dopo 3 mesi e circa una 20ina di uscite) , gli dico che la serie sterzo e il carro farro rumore oltre alla ruota posteriore scampanata di 7mm.
Vado ieri sera per ritirarla e la sua prima domanda è: Ma la lavi con l'idropulitrice?
Ovviamente no e gli dico che sono molto meticoloso e attento nella pulizia...
Morale della favola, tutti i cuscinetti del carro piantati! :ueh: Dopo solo 3 mesi..
Ovviamente me li ha cambiati in garanzia però devo dire che Cube non sta facendo bella figura con le ultime consegne. Ricordo che appena ritirata mi ero ritrovato con i raggi in mano alla prima uscita!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti,
chiedo scusa se mi intrometto in questa discussione ma avrei bisogno di un vostro consiglio.
Premetto che non sono mai andato in MTB seriamente (qualche giretto da ragazzino a 13/14 anni) quindi non ho nessun allenamento. L'anno scorso a settembre, complice anche un po la moda, ho acquistato una e-bike in quanto avevo paura di non farcela con una bici tradizionale visto il mio passato da fannullone.
Ho preso una Cube stereo hybrid 160 action team in taglia XL (sono 187cm con cavallo 91,5cm) con ruote da 27,5, fox 38 factory, dpx2 factory, freni shimano a 4 pistoni XT 8120, ecc. La bici mi piace molto ma obiettivamente ho esagerato a prendere un modello così estremo.. anche perchè senza esperienza è dura buttarsi giù per i sentieri.. la bici aiuta ho visto, ma è il manico (che io non ho) a fare la differenza.... probabilmente non andrò mai a sfruttarla come si deve.
Ho scoperto che mi piace anche pedalare e mi ritrovo sempre più spesso a percorre le mie salite all'assistenza minima (ECO).
Non ho alcuna esperienza con MTB classiche, ma tempo fa ho provato a salire in percorsi che faccio abitualmente con una front (scott scale in carbonio ancora con la doppia corona) e devo dire che ho fatto una fatica boia rispetto alla mia Cube elettrica in assistenza ECO! Non me lo sarei mai aspettato!
Mi sta balenando comunque per la testa l'idea della muscolare, nello specifico stavo guardando la gemella alla mia in colorazione action team (Stereo 150 SL).
Vorrei chiedere magari a chi ha provato anche in qualche occasione una e-bike, secondo voi vado ad ammazzarmi in salita con una bici di questo tipo rispetto alla mia e-bike? Si pedala abbastanza bene una Stereo 150?
Ho paura di riuscire a farcela senza allenamento (anche se ho solo 34 anni...), anche se devo dire che in ECO anche la Ebike è abbastanza faticosa, ma immagino mai con una muscolare da 15kg. Purtroppo il poco tempo che ho per girare non mi permetterà di fare un allenamento come si deve.
Mi piacerebbe avere qualche parere da voi possessori delle cube stereo.

Grazie in anticipo
Alan
lascia perdere, per come sei allenato una full 150 ha un'escursione che non riusciresti a sfruttare ed in salita non ce la faresti a portarla. Per come dici se vuoi pedalare senza assistenza, prendi una bici molto leggera (magari carbon) ma con escursione 100-120. La sfrutteresti sicuramente meglio.
Considera poi che spesso si inizia con una front: spendi meno, solitamente è più leggera ed impari tanto (e cadi il giusto!).
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Eccomi con un'altra brutta storia.
Premessa doverosa: La bici la lavo con la canna dell'acqua e solo con prodotti muc-off.

Porto la bici dal meccanico per il primo tagliando (dopo 3 mesi e circa una 20ina di uscite) , gli dico che la serie sterzo e il carro farro rumore oltre alla ruota posteriore scampanata di 7mm.
Vado ieri sera per ritirarla e la sua prima domanda è: Ma la lavi con l'idropulitrice?
Ovviamente no e gli dico che sono molto meticoloso e attento nella pulizia...
Morale della favola, tutti i cuscinetti del carro piantati! :ueh: Dopo solo 3 mesi..
Ovviamente me li ha cambiati in garanzia però devo dire che Cube non sta facendo bella figura con le ultime consegne. Ricordo che appena ritirata mi ero ritrovato con i raggi in mano alla prima uscita!
boh? peggiorata Cube.... 5 anni che lavo la bici con l'idropulitrice, non ad ogni uscita, ma comunque abbastanza ed avevo 1 cuscinetto solo inchiodato dopo 4 anni. Pulito lubrificato ed è tornato a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Stoy

Biker serius
24/8/12
275
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
boh? peggiorata Cube.... 5 anni che lavo la bici con l'idropulitrice, non ad ogni uscita, ma comunque abbastanza ed avevo 1 cuscinetto solo inchiodato dopo 4 anni. Pulito lubrificato ed è tornato a posto.
Io prima avevo una Rose Uncle Jimbo e l'ho sempre trattata come tratto ora la Cube. Beh dopo 5 anni ho fatto il tagliando e i cuscinetti era tutti ok (solo quello della serie sterzo era arrugginito)

Ripeto: la Cube aveva TUTTI i cuscinetti inchiodati, anche quello grosso sul telaio.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
lascia perdere, per come sei allenato una full 150 ha un'escursione che non riusciresti a sfruttare ed in salita non ce la faresti a portarla. Per come dici se vuoi pedalare senza assistenza, prendi una bici molto leggera (magari carbon) ma con escursione 100-120. La sfrutteresti sicuramente meglio.
Considera poi che spesso si inizia con una front: spendi meno, solitamente è più leggera ed impari tanto (e cadi il giusto!).
Grazie della risposta @giouncino . Temevo un replica del genere.
La fatica devo dire che non mi spaventa affatto, ma se è veramente molto più dura che la e-bike in eco allora passo veramente perchè non c'e la farei. Per quanto riguarda l'escursione (parliamo ovviamente di discesa ammetto di non riuscire a sfruttare la mia fox 38 da 170mm, ma con il corretto SAG comunque 140/145mm di corsa li sfrutto tutti. Qualche sentiero impegnativo l'ho fatto e lo farò ancora... al mio ritmo ovviamente e senza voler strafare altrimenti mi faccio male, per questo guardavo ad un modello del genere con 140-150mm di escursione. Magari mi sbaglierò, ma ho notato che comunque una forcella sovradimensionata mi ha salvato in alcune situazioni dove ho sbagliato io ad impostare l'ostacolo o il drop..
Per quanto riguarda la front ho in casa appunto quella scott scale in carbonio (dovrebbe stare sugli 11,5kg da quanto mi hanno detto) e ho fatto un paio di uscite. Se devo essere onesto, abituato al comfort della full suspended non tornerei più sulla front, piuttosto accetto 2kg in più di peso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo