Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo te sram non hanno la frizione?
certo che c'è, ma sullo Shimano con la frizione al minimo la catena tocca quasi terra se lasci cadere la bici da 50-70cm, mentre con lo Sram no perchè la molla tira molto di più, di contro lo stesso comando SLX è diventato più duro, circa quanto l'XT con la frizione bella duretta per evitare sbatacchiamenti della catena che comunque c'erano
sulla bdc ho l'Ultergra 11v che sullo scassato ( a Roma è tutta una buca) la catena sbatacchia troppo, niente frizione
Controllando , il tiro molla fa ridere, peggio dell'Xt e Slx che ho.
vorrei controllare se sulla gabbia c'è il secondo foro per tirare di più la molla.
Sull'XT 12v non c'è, mentre c'è sull'SLX 11v
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Grazie, ma il manettino è lo stesso e ti sembra più morbido/fluido o è rimasto come con XT
si stesso manettino SLX.
Con il cambio Shimano se hai la frizione al minimo il manettino è molto più morbido, ma se indurisci la frizione ,il manettino diventa duro quanto il GX perchè la molla tira il doppio.
nel mio caso. il cambio XT non è mai stato preciso già da nuovo, e dopo qualche botta e 1 anno aveva molto gioco, indurendo la frizione diventava ancora più impreciso e comunque sbatacchiava la catena.
sul muletto ho un cambio e comando SLX 11v nuovo , 300km e per 4 anni ho avuto l'X01 11v , non voglio sembrare di parte , ma lo Sram ha sempre cambiato meglio
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
si stesso manettino SLX.
Con il cambio Shimano se hai la frizione al minimo il manettino è molto più morbido, ma se indurisci la frizione ,il manettino diventa duro quanto il GX perchè la molla tira il doppio.
nel mio caso. il cambio XT non è mai stato preciso già da nuovo, e dopo qualche botta e 1 anno aveva molto gioco, indurendo la frizione diventava ancora più impreciso e comunque sbatacchiava la catena.
sul muletto ho un cambio e comando SLX 11v nuovo , 300km e per 4 anni ho avuto l'X01 11v , non voglio sembrare di parte , ma lo Sram ha sempre cambiato meglio
Sul 12 v, shimano cambia meglio fin quando funziona. Anche io ho avuto problemi con il cambio precedente, poi ho usato x01 e ora ho rimesso xt. La cambiata preferisco quella di shimano, l'incognita è per quanto tempo funzioni senza iniziare a sfarfallare
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sul 12 v, shimano cambia meglio fin quando funziona. Anche io ho avuto problemi con il cambio precedente, poi ho usato x01 e ora ho rimesso xt. La cambiata preferisco quella di shimano, l'incognita è per quanto tempo funzioni senza iniziare a sfarfallare
Secondo me con un minimo di manutenzione alla frizione,problema noto,si risolve tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Yaya, io parlo con la frizione ben regolata... Me sa tanto che sta molla t'é scattata in testa XD
se hai letto le pagine precedenti, il mio cambio XT si era inchiodato perchè totalmente arrugginito il perno del bilanciere e la relativa sede e la molla, privo di qualsiasi tenuta all'acqua!!! e non sono il solo sfigato, guarda caso non succede sull'SLX dove garantisco che sull'11v c'è un rondella di gomma e non di plastica come il 12v.
Nella frizione la guarnizione ha fatto il suo dovere, ma provandoli entrambi, io mi trovo meglio con il GX 12v, come pure mi sono trovato meglio con l'X01 rispetto all'SLX 11v che ho sul muletto.
Entrambi gli Shimano richiedono una regolazione al limite, soprattutto sul 12v già da nuovo avevo difficoltà a farlo salire sul 4° piccolo, mentre sul 51 il cavo era troppo tirato.
se provi a spostare il bilanciere di uno Shimano vs uno Sram ti renderai conto quanto è diversa la molla e proprio per questo il primo senza la frizione ben tirata fa sbatacchiare la catena.

anche se cambiasse da Dio, un cambio che dopo nemmeno 1 anno finisce così non lo ricomprerei mai
cambia meglio finchè non si rompe e se regoli la frizione al minimo
 

Allegati

  • 20210414_175436.jpg
    20210414_175436.jpg
    260,3 KB · Visite: 19
  • 20210414_175416.jpg
    20210414_175416.jpg
    333,1 KB · Visite: 18
  • 20210414_175332.jpg
    20210414_175332.jpg
    245,3 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM

Ho usato un velo di questo
Io ho pulito tutto il cambio, compresa la frizione, ma se non hai il grasso corretto è meglio non lubrificarla, altrimenti x farla funzionare devi tirarla alla morte.
Io l'ho solo pulita, senza lubrificarla e funziona bene ormai da 6 mesi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io avevo provato con e senza grasso e avevo l'impressione che frenava bene solo il primo colpo.
tirando con la mano il bilanciere era bello frenato , poi sul campo la catena sbatacchiava
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
se hai letto le pagine precedenti, il mio cambio XT si era inchiodato perchè totalmente arrugginito il perno del bilanciere e la relativa sede e la molla, privo di qualsiasi tenuta all'acqua!!! e non sono il solo sfigato, guarda caso non succede sull'SLX dove garantisco che sull'11v c'è un rondella di gomma e non di plastica come il 12v.
Nella frizione la guarnizione ha fatto il suo dovere, ma provandoli entrambi, io mi trovo meglio con il GX 12v, come pure mi sono trovato meglio con l'X01 rispetto all'SLX 11v che ho sul muletto.
Entrambi gli Shimano richiedono una regolazione al limite, soprattutto sul 12v già da nuovo avevo difficoltà a farlo salire sul 4° piccolo, mentre sul 51 il cavo era troppo tirato.
se provi a spostare il bilanciere di uno Shimano vs uno Sram ti renderai conto quanto è diversa la molla e proprio per questo il primo senza la frizione ben tirata fa sbatacchiare la catena.

anche se cambiasse da Dio, un cambio che dopo nemmeno 1 anno finisce così non lo ricomprerei mai
cambia meglio finchè non si rompe e se regoli la frizione al minimo
Shimano regolazione al limite... Ma che cambi hai provato?
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Pure il discorso di regolare la frizione... Lasciala in pace da quando ti arriva che va già bene, è inutile che la allenti altrimenti è normale che la catena e la gabbia ti ballano la macarena
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Shimano regolazione al limite... Ma che cambi hai provato?
l'ho scritto , XT con comando SLX di serie.
sin da nuovo avevo difficoltà a farlo salire sul 4° piccolo, ma tirando di più il cavo con il 51 era troppo tirato e andava a battuta con il fine corsa.
stesso pignone e comando con il cambio GX non ho problemi.
alla fine mi ero abituato a schiacciare un pò di più il comando per farlo salire sul4° e lasciare la regolazione giusta sul 51
 

Foma_stereo

Biker novus
Quesito effervescente:
Dato che stavo smontando il carro della stereo ho pensato di misurarlo e mi sono accorto che la battuta a ruota smontata è 145mm. Ora non so se sono bacato io, ma se per montare una no boost deve flettere di 3mm in chiusura, dovrebbe starci anche la boost flettendo 3mm in apertura.
Quali possono essere i problemi secondo voi? oltre al leggero disassamento dei fori?? :nunsacci:
ANYWAY, @yayayaya alla fine in valtellina ho dovuto chiamarli perchè dopo 20gg si erano dimenticati di rispondermi e non mi hanno saputo dire ancora nulla perchè hanno gli esplosi solo fino al 2016
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Quesito effervescente:
Dato che stavo smontando il carro della stereo ho pensato di misurarlo e mi sono accorto che la battuta a ruota smontata è 145mm. Ora non so se sono bacato io, ma se per montare una no boost deve flettere di 3mm in chiusura, dovrebbe starci anche la boost flettendo 3mm in apertura.
Quali possono essere i problemi secondo voi? oltre al leggero disassamento dei fori?? :nunsacci:
ANYWAY, @yayayaya alla fine in valtellina ho dovuto chiamarli perchè dopo 20gg si erano dimenticati di rispondermi e non mi hanno saputo dire ancora nulla perchè hanno gli esplosi solo fino al 2016
Dal 2016 in avanti sono tutte 148mm (boost)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo