Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreapazzini

Biker novus
23/9/20
4
0
0
23
rimini
Visita sito
Bike
cube stereo 120 pro 29
ciao ragazzi, ho da qualche mese una cube stereo 120 pro da 29 del 2020 presa con forte sconto, ultimamente sto facendo sempre piu uscite in bike park ed enduro e stavo pensando ad un upgrade sulla forcella dato che di serie monto una rockshox judy silver 130mm con steli da 30mm... visto l'utilizzo che ne faccio pensavo di aumentarne l'escursione fino almeno fino a 140 o 150 mettendo una fox da 34.. sapreste darmi qualche consiglio? considerando che dietro la bici ha 120mm di escursione aumentando la forca secondo voi vado a sbilanciare troppo le geometrie della bici? grazie!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Si, io ti sconsiglio di allungare l'escursione della forka: sul pedalato in salita andrebbe molto peggio. Ci perderesti un bel po' come posizione di guida e non avresti comunque un comportamento ottimale in discesa. Anni fa ho fatto quello che ti consiglio: cambia la bici con una con escursione maggiore!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per curiosità stavo vedendo il video ufficiale della manutenzione dei mozzi ruota Newmen e devo dire che è più facile delle DT perchè non serve la chiave per smontare o anche solo ingrassare il cuscinetto nel mozzo lato ruota libera e poi sono tutti e 4 uguali

 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io invece sto tribolando da settimane per cercare di sistemare la frizione del cambio XT8000 1x11. Praticamente basta una discesina scassata, tipo 4-5 gradoni e la frizione si porta su off e poco dopo cade la catena. In pratica mi cade la catena ad ogni giro più e più volte.
Ho provato a fare la manutenzione completa del cambio, ma niente, la frizione si porta sempre su off da sola. Ho provato con una lima a rigare il bilanciere in modo che faccia più attrito nel movimento on-off...devo ancora provare se questo risolva.

L'unica cosa che sembra funzionare è bloccare la levetta della frizione su on per mezzo di una fascetta da elettricista. Soluzione poco elegante e che per lo smontaggio ruota mi costringe a tagliare la fascetta!
Ho anche seguito tutto il tutorial del mag, ma non ha aiutato
Consigli?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
io invece sto tribolando da settimane per cercare di sistemare la frizione del cambio XT8000 1x11. Praticamente basta una discesina scassata, tipo 4-5 gradoni e la frizione si porta su off e poco dopo cade la catena. In pratica mi cade la catena ad ogni giro più e più volte.
Ho provato a fare la manutenzione completa del cambio, ma niente, la frizione si porta sempre su off da sola. Ho provato con una lima a rigare il bilanciere in modo che faccia più attrito nel movimento on-off...devo ancora provare se questo risolva.

L'unica cosa che sembra funzionare è bloccare la levetta della frizione su on per mezzo di una fascetta da elettricista. Soluzione poco elegante e che per lo smontaggio ruota mi costringe a tagliare la fascetta!
Ho anche seguito tutto il tutorial del mag, ma non ha aiutato
Consigli?
Io ho ancora la doppia ma tengo sempre la frizione su off e la catena non mi è mai caduta...
Se metto la levetta su on il cambio diventa durissimo e non mi piace per nulla.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ho ancora la doppia ma tengo sempre la frizione su off e la catena non mi è mai caduta...
Se metto la levetta su on il cambio diventa durissimo e non mi piace per nulla.
la durezza della frizione è regolabile, poi dipende dai percorsi che fai se la catena cade o meno.
per i percorsi che di solito faccio, con frizione su off la catena cadrebbe sempre, poi magari ora è più accentuata la caduta perchè ho la corona che inizia ad essere un po' consumata....
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Provato l'ammo a molla in park a Caldirola, che dire sono soddisfatto. La sospensione posteriore era incollata al terreno e tutto sommato non ho fatto finecorsa, qualcuno sui salti ma li facevo anche con l'ammo ad aria...l'ammo è un super deluxe rct, dunque abbastanza basico sarebbe da provare con un ammortizzatore con idraulica più evoluta tipo un dhx2 o un cane creek...secondo me ha un senso
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Provato l'ammo a molla in park a Caldirola, che dire sono soddisfatto. La sospensione posteriore era incollata al terreno e tutto sommato non ho fatto finecorsa, qualcuno sui salti ma li facevo anche con l'ammo ad aria...l'ammo è un super deluxe rct, dunque abbastanza basico sarebbe da provare con un ammortizzatore con idraulica più evoluta tipo un dhx2 o un cane creek...secondo me ha un senso
In pedalata lo hai provato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo