Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
appunto, appena detto....
l'altra settimana ho revisionato completamente l'XT inclusa la frizione e tutta la manfrina interna al cambio...boh? meglio sram per me.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
È che mi gira cambiare manettino e perdere sia il rapid fire che la compatibilità con i-spec (non voglio adattatori vari) sennò sarei tornato a sram anche io
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao ragazzi.
Aggiornamento rumore carro posteriore...lo stock forte e secco...come da voi consigliato ho smontato il carro e controllato e lubrificato i cuscinetti ma il problema nel mio caso(almeno credo) erano i 2 cuscinetto dell attacco dell ammortizzatore praticamente mezzi grippati,
per intenderci non riuscivo a girarli con la sola forza delle dita ma dovevo utilizzare la sua vite...be li ho fatti girare un bel po li ho lubrificati e adesso il rumore è sparito...rimane il fatto che quei 2 cuscinetti siano da sostituire...vabbè lo farò presente al sivende e spero che sia un lavoro che passi la garanzia...vorrei farlo io ma non ho gli estrattori e neanche l apposita pressa e visto che il telaio è in carbonio non vorrei fare danni.
Buona giornata e buone raidate a tutti.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
fosse finità li, invece no,
devi cambiare anche forcellino!
Beh quello è il meno e cmqo cambio a prescindere per evitare menate..per 10€..

Ciao ragazzi.
Aggiornamento rumore carro posteriore...lo stock forte e secco...come da voi consigliato ho smontato il carro e controllato e lubrificato i cuscinetti ma il problema nel mio caso(almeno credo) erano i 2 cuscinetto dell attacco dell ammortizzatore praticamente mezzi grippati,
per intenderci non riuscivo a girarli con la sola forza delle dita ma dovevo utilizzare la sua vite...be li ho fatti girare un bel po li ho lubrificati e adesso il rumore è sparito...rimane il fatto che quei 2 cuscinetti siano da sostituire...vabbè lo farò presente al sivende e spero che sia un lavoro che passi la garanzia...vorrei farlo io ma non ho gli estrattori e neanche l apposita pressa e visto che il telaio è in carbonio non vorrei fare danni.
Buona giornata e buone raidate a tutti.
Quanto ha la tua bici?..e come la usi?..park/enduro/giri cattivi o solo AM?..se non erro hai una SL 2020 come la mia..a me è già successo 2 volte ma ho sempre risolto solo lubrificando
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Beh quello è il meno e cmqo cambio a prescindere per evitare menate..per 10€..


Quanto ha la tua bici?..e come la usi?..park/enduro/giri cattivi o solo AM?..se non erro hai una SL 2020 come la mia..a me è già successo 2 volte ma ho sempre risolto solo lubrificando

ahh allora qui la cosa si complica... stereo al pro 120 2019, quella primo prezzo del 2019 per intenderci, presa per mio figlio, fin da nuova si sentiva un leggero gioco al carro posteriore, fatto presente in fase di acquisto e già controllata due volte, ma mai cambiato i cuscinetti e le boccole, problema mai risolto. l'attacco superiore dell'ammortizzatore ha come un leggero gioco che provoca il rumore in fase di estensione e compressione, che poi su di un telaio in carbonio magari risponde in maniera piu' rumorosa. credevo di essere l'unico. la bici viene usata per giri xc e all mountain, mai portata al limite. forse è proprio un leggero difetto della biella superiore...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ahh allora qui la cosa si complica... stereo al pro 120 2019, quella primo prezzo del 2019 per intenderci, presa per mio figlio, fin da nuova si sentiva un leggero gioco al carro posteriore, fatto presente in fase di acquisto e già controllata due volte, ma mai cambiato i cuscinetti e le boccole, problema mai risolto. l'attacco superiore dell'ammortizzatore ha come un leggero gioco che provoca il rumore in fase di estensione e compressione, che poi su di un telaio in carbonio magari risponde in maniera piu' rumorosa. credevo di essere l'unico. la bici viene usata per giri xc e all mountain, mai portata al limite. forse è proprio un leggero difetto della biella superiore...

Allora no..la mia è una SL 150 2020 ma ha già visto vari park e viene usata per giri enduro/AM anche cattivelli..il problema però me lo fa a uno dei cuscinetti del fodero superiore,non ricordo se dietro o sinistro..i cuscinetti però girano bene,non sono inchiodati..mi basta pulire e lubrificare e tutto torna alla normalità
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Allora no..la mia è una SL 150 2020 ma ha già visto vari park e viene usata per giri enduro/AM anche cattivelli..il problema però me lo fa a uno dei cuscinetti del fodero superiore,non ricordo se dietro o sinistro..i cuscinetti però girano bene,non sono inchiodati..mi basta pulire e lubrificare e tutto torna alla normalità

anche io se lubrifico le boccole smette di farlo, ma dopo un paio di uscite il problema ritorna. adesso ho in programma per fine settembre, prima della stagione invernale (periodo in cui mio figlio usa maggiormente la mtb) un controllo presso un "vero" meccanico Cube, non il solito sivende, che mi ha promesso per telefono di riuscire a risolvere il problema. vi faro' sapere... ciao
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
La mia stereo 150 ha compiuto un anno e a parte un perno del carro lento (che secondo me è colpa di chi l'ha assemblata) non mi ha dato problemi. Ero dubbioso sul movimento centrale pressfit ma ha retto bene gli abusi...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
anche io se lubrifico le boccole smette di farlo, ma dopo un paio di uscite il problema ritorna. adesso ho in programma per fine settembre, prima della stagione invernale (periodo in cui mio figlio usa maggiormente la mtb) un controllo presso un "vero" meccanico Cube, non il solito sivende, che mi ha promesso per telefono di riuscire a risolvere il problema. vi faro' sapere... ciao
dai fai sapere che sono interessato..a me questo "problema" sparisce per qualche mese dopo la lubrificata
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
La Mia è una Stereo 150 2020 race... Presa a giugno... Fatto bikepark e qualche uscita all mountain...il fatto è che anche facendo bikepark quei cuscinetti non devono gripparsi... Quelli erano già difettosi in partenza... Da quello che capisco è che in Cube i cuscinetti non li installano proprio benissimo... Ma dai comunque un problema risolvibile al volo lubrificando e in un secondo momento quando utilizzerò poco la bike la porto e glieli faccio sostituire....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il Bike Park conta poco, la vita dei cuscinetti si riduce se lavi la bici con l’idropulitrice o usi il wd40 che penetrando dentro il cuscinetto scioglie il grasso
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
il Bike Park conta poco, la vita dei cuscinetti si riduce se lavi la bici con l’idropulitrice o usi il wd40 che penetrando dentro il cuscinetto scioglie il grasso
Io la lavo con la sola canna dell'acqua e utilizzo prodotti muc-off..quindi ho già eliminato le 2 cause principali..non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere..ora per esempio non me lo fa da oltre 1 mese
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io la lavo con la sola canna dell'acqua e utilizzo prodotti muc-off..quindi ho già eliminato le 2 cause principali..non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere..ora per esempio non me lo fa da oltre 1 mese
Io lo stesso...solo canna dell acqua...ma poi vado in MTB dal 2006 e non mi è mai capitata una cosa del genere...secondo me cuscinetteria di scarso livello....però ripeto, poco male si risolve il tutto perforza in garanzia.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La mia stereo 150 ha compiuto un anno e a parte un perno del carro lento (che secondo me è colpa di chi l'ha assemblata) non mi ha dato problemi. Ero dubbioso sul movimento centrale pressfit ma ha retto bene gli abusi...
La mia del 2016 ha perssfit, anche io dubbioso, ma fino ad ora zero inconvenienti.

Io lavo la bike quando è tanto sporca con l'idropulitrice e mai avuto problemi a cuscinetti o altro finora. Li ho anche controllati e sono in ordine. Mai dovuto ingrassarli
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
comunque per chi ha una stereo 160 (ma credo anche 140 e 120) del 2016 e 2017, se, come me, doveste cambiare qualche "guarnizione passacavi" del telaio, questi sono i link:

passaggio cavo doppio su obliquo:

passaggio tubo reggisella su piantone sella:

Non ho trovato le guarnizioni cavo singolo, ma per fortuna le mie sono ancora a posto, quelle invece da tubo doppio si sono rotte per sfregamento delle tubazioni ed ho dovuto sostituirle
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non è tanto per una questione economica, ma che devi beccare il forcellino giusto per il tuo telaio per il cambio di altro marchio!

Sul 12V Sram e Shimano usano lo stesso forcellino.

Ma @tunerz , che hai fatto? picchiato/caduto? o si è spezzato così di netto?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io lo stesso...solo canna dell acqua...ma poi vado in MTB dal 2006 e non mi è mai capitata una cosa del genere...secondo me cuscinetteria di scarso livello....però ripeto, poco male si risolve il tutto perforza in garanzia.
Se dovesse rifarmelo la porto

non è tanto per una questione economica, ma che devi beccare il forcellino giusto per il tuo telaio per il cambio di altro marchio!
Lo prendo originale cube,già trovato su bikediscount

Sul 12V Sram e Shimano usano lo stesso forcellino.

Ma @tunerz , che hai fatto? picchiato/caduto? o si è spezzato così di netto?
Si è tranciato da solo mentre scalavo sul piano a velocità ridicola..avevo appena terminato la salita,tempo di infilarmi le protezioni e dare qualche pedalata in piano per scendere a metà cassetta e iniziare la discesa..si è distrutto così

Cmq il forcellino giusto per la mia è questo
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo