Cube Stereo - parte quarta

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho una chiave dinamometrica USAG attacco 1/2 che se non erro arriva a oltre 140nm e avendo una leva lunga permette di avvitare e svitare Coppie importanti senza problemi . In realtà il centerlock gestisce lo sforzo torsionale quando si frena tramite il connessione tipo mille righe e la ghiera serve principalmente a tenere il disco montato al mozzo , la coppia serve per evitare per che si sviti ed annuLla re possibili giochi sulla calettatura mozzo - disco. Sui dischi 6 fori I bulloni devono essere stretti alla coppia consigliata per evitare che lavorino a taglio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
continuo a non capire.
le 6 viti hanno due compiti: a) tenere in accoppiata il disco con la ruota b) resistere alle forze derivanti dalla frenata
la ghiera deve solo tenere in accoppiata (o meglio in battuta) il disco il resto lo fa la la scalanatura di accoppiaggio disco cerchio
ora per tenerlo in battuta con 40 nm mi sembrano veramente eccessivi

pure per me sono tanti 40Nm e come già detto per esperienza se stringi alla coppia di serraggio indicata la ghiera CL, il MC o anche il pacco pignone, li per li bella ingrassata sviti tutto, poi dopo 6 mesi con lo sporco e ossido bestemmi.
comunque 6 viti da 5 Nm devono tenere quanto una ghiera che x forza di cose non può essere stretta solo a 10Nm.
Che siano troppi o pochi, Shimano prescrive questi, poi se lo si ingrassa un pochino mi viene difficile pensare che non si sviti, anzi va a cozzare con tutte le critiche che dicono che si svita da solo dopo poche uscite...
 

Allegati

  • 20240130_211806.jpg
    20240130_211806.jpg
    296,4 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.080
2.085
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Se si svitano non oso pensare al disastro e brividi se ci si trova a dover frenare forte :paur:
..comunque..rimango fedele anche sui bulloncini dei dischi al non metter frenafiletti ma piuttosto un filo di grasso e una volta serrati alla coppia prescritta,all eseguir una marcatura con un pennarello per indicarne la posizione..diventa molto facile verificarli visivamente anche durante i trail..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
..comunque..rimango fedele anche sui bulloncini dei dischi al non metter frenafiletti ma piuttosto un filo di grasso e una volta serrati alla coppia prescritta,all eseguir una marcatura con un pennarello per indicarne la posizione..diventa molto facile verificarli visivamente anche durante i trail..
E’ un’ottima soluzione la marcatura. Anche io preferisco dischi 6 fori anche se non ho mai avuto centerlock .
(anche io molti anni fa su una delle mie prime MTB ad un certo punto mi son trovato con il disco che sfarfallava , si erano allentati tutti i 6 bulloni dopo una lunga discesa , allora avevo dischi 160, molto probabilmente una serie di cicli di surriscaldamento ha innescato il problema )
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.080
2.085
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
E’ un’ottima soluzione la marcatura. Anche io preferisco dischi 6 fori anche se non ho mai avuto centerlock .
(anche io molti anni fa su una delle mie prime MTB ad un certo punto mi son trovato con il disco che sfarfallava , si erano allentati tutti i 6 bulloni dopo una lunga discesa , allora avevo dischi 160, molto probabilmente una serie di cicli di surriscaldamento ha innescato il problema )
..nn mi spettano meriti..e quel gran volpino di @yayayaya che nella discussione 2 o 3 ne aveva parlato..e a ragion veduta dico:sempice ed efficace!aggiungendo che non sono amante del frenafiletti facendo un lavoro dove di bulloni e viti ne ho a che fare tutto il giorno..quindi sulla biga ho ne asportato ogni traccia ed al posto uso grasso.Con il metodo @yayayaya ho sempre sotto controllo la situazione "svitamento" e a dirla tutta,non mi e ancor capitato di veder una vite muoversi fra una revisione e l'altra.Un altro fattore positivo di marcare la posizione l ho visto quando ho avuto un irregolare fuoriuscita dei pistoni delle pinze freno..ho potuto tranquillamente ricentrare le pinze durante un trail riserrandole alla dovuta coppia senza l ausilio di una dinamometrica!:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and marpa

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
E’ un’ottima soluzione la marcatura. Anche io preferisco dischi 6 fori anche se non ho mai avuto centerlock .
(anche io molti anni fa su una delle mie prime MTB ad un certo punto mi son trovato con il disco che sfarfallava , si erano allentati tutti i 6 bulloni dopo una lunga discesa , allora avevo dischi 160, molto probabilmente una serie di cicli di surriscaldamento ha innescato il problema )
la fregatura del center lock è il prezzo del disco , molto più alto dei 6 fori , poca scelta e qualche grammo in più nel mozzo.
sicuramente è il fissaggio più sicuro, ma è vero pure che se si allenta sul sentiero sono dolori perchè la chiave non la porta nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll and marpa

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..nn mi spettano meriti..e quel gran volpino di @yayayaya che nella discussione 2 o 3 ne aveva parlato..e a ragion veduta dico:sempice ed efficace!aggiungendo che non sono amante del frenafiletti facendo un lavoro dove di bulloni e viti ne ho a che fare tutto il giorno..quindi sulla biga ho ne asportato ogni traccia ed al posto uso grasso.Con il metodo @yayayaya ho sempre sotto controllo la situazione "svitamento" e a dirla tutta,non mi e ancor capitato di veder una vite muoversi fra una revisione e l'altra.Un altro fattore positivo di marcare la posizione l ho visto quando ho avuto un irregolare fuoriuscita dei pistoni delle pinze freno..ho potuto tranquillamente ricentrare le pinze durante un trail riserrandole alla dovuta coppia senza l ausilio di una dinamometrica!:-|:-|
grazie, come detto in passato mi succedeva spesso con le BMC da xc i cui snodi del carro andavano serrati solo 5Nm, e la TF da enduro a 8Nm con tutto il frenafiletti capitava che si allentavano, mentre con la Stereo solo 1 dopo la sostituzione del cuscinetto, presumo che non fosse andato bene in battuta e comunque 12Nm è il 50% della Bmc, non poco
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la fregatura del center lock è il prezzo del disco , molto più alto dei 6 fori , poca scelta e qualche grammo in più nel mozzo.
sicuramente è il fissaggio più sicuro, ma è vero pure che se si allenta sul sentiero sono dolori perchè la chiave non la porta nessuno
Il center look per me non ha “fregature” center look e’ il mozzo non il disco , si li hanno inventati ma sono pochi, pesanti e inutili , perché poi va usato un disco sei fori dove la scelta è massima …
Tutto si può svitare , le sei viti e la ghiera center look , vero che se si svita la ghiera sono più azzi amari , ma se quest ultima è montata giusta e magari dt swiss con la sua ralla zigrinata non si svita e non la tiro a 40 nm ( mi sembra ) ma a mano da anni , la smollo solo al cambio disco
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Infatti, aspetto che riapra il Cube Store Valtellina (il 4 gennaio) e vediamo cosa mi dicono.
Come detto del colore non mi importa, mi importa piuttosto che Cube abbia ancora i pezzi di ricambio.
Vi terrò aggiornati
Eccomi, finalmente ho degli aggiornamenti.
Ieri mi sono arrivati due foderi nuovi. Pensavo mi mandassero solo il destro invece mi hanno spedito la coppia.
190 euro da Cube Store Valtellina.
Appena ho un po' di tempo li monto.
Forse avrei potuto utilizzare lo stesso la Stereo come ho fatto fin'ora, ma almeno così sono più tranquillo.
Ah sono del modello in colorazione nera e bianca...vabbè forse non ci stanno neanche male!
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il center look per me non ha “fregature” center look e’ il mozzo non il disco , si li hanno inventati ma sono pochi, pesanti e inutili , perché poi va usato un disco sei fori dove la scelta è massima …
Tutto si può svitare , le sei viti e la ghiera center look , vero che se si svita la ghiera sono più azzi amari , ma se quest ultima è montata giusta e magari dt swiss con la sua ralla zigrinata non si svita e non la tiro a 40 nm ( mi sembra ) ma a mano da anni , la smollo solo al cambio disco
Non ho esperienze , ma credo che pure lenta la ghiera center lock non sia pericolosa. Il disco dovrebbe uscire x 2cm dal millerighe e non so nemmeno se ci sia spazio con il fodero o carro, magari tocca , ma rimane comunque innestato
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.080
2.085
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Eccomi, finalmente ho degli aggiornamenti.
Ieri mi sono arrivati due foderi nuovi. Pensavo mi mandassero solo il destro invece mi hanno spedito la coppia.
190 euro da Cube Store Valtellina.
Appena ho un po' di tempo li monto.
Forse avrei potuto utilizzare lo stesso la Stereo come ho fatto fin'ora, ma almeno così sono più tranquillo.
Ah sono del modello in colorazione nera e bianca...vabbè forse non ci stanno neanche male!
ottimo l averli trovati!gia solo questo vale 2 birre al volo per festeggiare!
 
  • Haha
Reactions: AleSio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo