Cube Stereo - parte quarta

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
è praticamente immacolato, nuovo senza un filo di grasso, gioco zero
Sul comando Cube, la testa del cavo rimane nel comando e sotto il telescopico c'è un pin diametro 6mm, lungo 9mm con il grano x bloccare il filo, mentre sul Oneup il pin è si 6mm ma 7,8mm, così l'ho dovuto limare.
se trovo pin un'altro lo prendo perchè l'ho limato da montato e avrei potuto farlo meglio
se servisse,c e l ho..o meglio dire,ho il suo originale dato che nella confezione del 210 che ho preso io,anch'esso usato,il tizio aveva preso anche un altro kit dove c e il secondo..anche il mio era pari a nuovo..l aveva preso e usato il tempo di attendere l elettrico che aveva dovuto mandare a rivedere in garanzia..Oneup da 2 anni di garanzia,il mio e ancora coperto x 1 anno..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho cambiato il comando perché il filo lavora al contrario: testa sul nottolino reggisella (fornito col oneup) e tiraggio dal lato comando (cavo fornito con il comando)
Dovrei trovare il nottolino, a logica dovrebbe essere fornito con il comando.
Ad esempio il comando Cube non può funzionare con il nottolino Oneup
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La testa del cavo la metti sotto al telescopico…poi passi il cavo e stringi sul comando
Così ho fatto ma ho dovuto limarlo perché nel Oneup lo spazio x il nottolino è 7,8mm mentre quello Cube era lungo 9mm.
Viceversa, cioè se hai il nottolino Oneup e comando Cube non puoi fare nulla e per questo dico che il nottolino dipende dal comando e dovrebbero fornirlo imsieme.
Non so se il comando Cube sia l'eccezione
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Così ho fatto ma ho dovuto limarlo perché nel Oneup lo spazio x il nottolino è 7,8mm mentre quello Cube era lungo 9mm.
Viceversa, cioè se hai il nottolino Oneup e comando Cube non puoi fare nulla e per questo dico che il nottolino dipende dal comando e dovrebbero fornirlo imsieme.
Non so se il comando Cube sia l'eccezione
..ma..come nottolino intendi l adattatore,ossia il barilotto che trasforma il terminale da "cavo cambio" a "cavo freno"?..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.426
9.509
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Così ho fatto ma ho dovuto limarlo perché nel Oneup lo spazio x il nottolino è 7,8mm mentre quello Cube era lungo 9mm.
Viceversa, cioè se hai il nottolino Oneup e comando Cube non puoi fare nulla e per questo dico che il nottolino dipende dal comando e dovrebbero fornirlo imsieme.
Non so se il comando Cube sia l'eccezione

non mi sono spiegato, la mia bici nasceva con il suo telescopico e il comando attuatore Shimano.
Ho comprato il V2da 180mm tolto uno e messo l’altro senza adattare nulla… :nunsacci:
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
491
210
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Così ho fatto ma ho dovuto limarlo perché nel Oneup lo spazio x il nottolino è 7,8mm mentre quello Cube era lungo 9mm.
Viceversa, cioè se hai il nottolino Oneup e comando Cube non puoi fare nulla e per questo dico che il nottolino dipende dal comando e dovrebbero fornirlo imsieme.
Non so se il comando Cube sia l'eccezione
Il reggisella Cube sembra un TranzX rimarcato, non conosco altre marche che hanno la testa del cavo sul lato comando, di solito lo hanno tutte sul fondo reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Così ho fatto ma ho dovuto limarlo perché nel Oneup lo spazio x il nottolino è 7,8mm mentre quello Cube era lungo 9mm.
Viceversa, cioè se hai il nottolino Oneup e comando Cube non puoi fare nulla e per questo dico che il nottolino dipende dal comando e dovrebbero fornirlo imsieme.
Non so se il comando Cube sia l'eccezione
..te l ho chiesto perche... Screenshot_2024-09-13-20-01-01-681_com.android.chrome.jpg ..l adattatore del terminale del cavo,fa parte del kit fornito con il reggisella..se il tizio che te lo ha venduto non te lo ha dato x..futili motivi come il non dover smontare il cavo...rompigli le scatole!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..ma..come nottolino intendi l adattatore,ossia il barilotto che trasforma il terminale da "cavo cambio" a "cavo freno"?..
Si esatto.
Quello con il comando cube sulla one55 serra il filo sotto al telescopico, mentre la capoccia rimane sul comando.
Il tizio che mi ha venduto il Oneup non mi ha dato il nottolino che comunque non ci avrei fatto niente.
Ora non so se è il comando Cube l'eccezione.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao, non so se ti hanno gia risposto altri, comunque...non tirare la vite cercando di pizzicare il perno, rischi di fare danni.Una volta serrata praticamente non la tocchi più, il perno lo togli e lo metti come se non ci fosse.Quel sistema serve ad eliminare eventuali frizioni causate da un non corretto allineamento tra foderi e steli, causato per lo più dalla diversità di larghezza dei vari mozzi.In pratica: serri il perno ruota come hai sempre fatto, allenti la vite e poi dai dei colpetti sulla ruota o sul fodero, in modo che trovi la sua posizione, serri la vite.Bom, non la devi più toccare!
...questa e un ottima miglioria!
nelle versioni precedenti i foderi con il tempo vanno a lavorare male:a me capita che ogni 2 o 3 mesi devo spostare la ghiera di serraggio(lato idraulica)per aumentare leggermente il carico del pivot...ho notato che nel punto d appoggio fra asse ruota e forca(quindi lato interno forca)si vede e si sente con l unghia una scalinatura..un usura del metallo nel punto di contatto..cio fa si che man mano che si consuma,serrando il pivot i foderi son soggetti a flessione e quindi non mantengono il parallelismo fra loro.Il fatto di aver messo una boccola registrabile garantisce un miglior funzionamento nel tempo
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
901
416
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Forse ho trovato la quadra con l'X2: 230 psi, 2 token e sag intorno al 22% oggi a provare PS di una gara enduro sono arrivato a poco meno di 1cm dal fondo corsa, non c'erano salti ma solo radici, la bici comunque non la sentivo legnosa dietro anzi dava una buona sensazione. Per ora resto così e vedo se con qualche salto arrivo a pacco o no altrimenti tiro via un pelo di aria
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.426
9.509
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse ho trovato la quadra con l'X2: 230 psi, 2 token e sag intorno al 22% oggi a provare PS di una gara enduro sono arrivato a poco meno di 1cm dal fondo corsa, non c'erano salti ma solo radici, la bici comunque non la sentivo legnosa dietro anzi dava una buona sensazione. Per ora resto così e vedo se con qualche salto arrivo a pacco o no altrimenti tiro via un pelo di aria
Quanto pesi?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Forse ho trovato la quadra con l'X2: 230 psi, 2 token e sag intorno al 22% oggi a provare PS di una gara enduro sono arrivato a poco meno di 1cm dal fondo corsa, non c'erano salti ma solo radici, la bici comunque non la sentivo legnosa dietro anzi dava una buona sensazione. Per ora resto così e vedo se con qualche salto arrivo a pacco o no altrimenti tiro via un pelo di aria
come sei come regolazioni?
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...questa e un ottima miglioria!
nelle versioni precedenti i foderi con il tempo vanno a lavorare male:a me capita che ogni 2 o 3 mesi devo spostare la ghiera di serraggio(lato idraulica)per aumentare leggermente il carico del pivot...ho notato che nel punto d appoggio fra asse ruota e forca(quindi lato interno forca)si vede e si sente con l unghia una scalinatura..un usura del metallo nel punto di contatto..cio fa si che man mano che si consuma,serrando il pivot i foderi son soggetti a flessione e quindi non mantengono il parallelismo fra loro.Il fatto di aver messo una boccola registrabile garantisce un miglior funzionamento nel tempo
Penso che l'usura dei cuscinetti del mozzo determini una riduzione dell'interesse e un cattivo allineamento dei foderi con gli steli.
La boccola serve credo proprio a questo
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ii dovrei stare sui 190psi 74kg nudo, quando con il Dpx2 sono a 215, però oggi forse andando un pelo più veloce ho usato tutta la corsa con saltelli meno di mezzo metro.
Stranamente la forcella gonfiata a 70psi(67 sulla Stereo 150) è andata quasi a pacco.
Ho chiuso di un click le HR e aperto di uno le HC e LC, sullo scassato veloce sembra martellare sulle mani
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Togliendo la bici dalla macchina ho notato che la One55 non ha lo sportellino sotto al M C. per facilitare il cambio dei cavi.
Penso che bisogna togliere proprio il movimento centrale per passare il tubo del telescopico, freno e cambio, soprattutto per gli ultimi due che devono uscire dai fori
Prego di non doverci mettere le mani
 

Allegati

  • 20240915_211609.jpg
    20240915_211609.jpg
    7 MB · Visite: 11
  • 20240915_211603.jpg
    20240915_211603.jpg
    958,8 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo