Cube Stereo - parte quarta

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.426
9.509
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ii dovrei stare sui 190psi 74kg nudo, quando con il Dpx2 sono a 215, però oggi forse andando un pelo più veloce ho usato tutta la corsa con saltelli meno di mezzo metro.
Stranamente la forcella gonfiata a 70psi(67 sulla Stereo 150) è andata quasi a pacco.
Ho chiuso di un click le HR e aperto di uno le HC e LC, sullo scassato veloce sembra martellare sulle mani

La 36 va gonfiata ai psi del tuo peso, così non ti sbagli, ad idraulica completamente aperta.
Poi chiudi le saracinesche partendo dalla tabella sullo stelo, per poi cucirtela come preferisci.

Chiedevo x l' ammo in quanto gonfiavo il vecchio DHX5 a 220psi su giunto Horst...quindi se avessi questo sotto le chiappe lo dovrei mettere almeno a 250psi o anche più...il che non è il massimo per tenute e oring... :roll:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Penso che l'usura dei cuscinetti del mozzo determini una riduzione dell'interesse e un cattivo allineamento dei foderi con gli steli.
La boccola serve credo proprio a questo
.. :nunsacci: :nunsacci: nn so se le gen2 le abbiano concepite in modo diverso,ma nelle gen 1,trasformate in gen 1.5 avessi anche i cuscinetti cotti con un gioco assurdo,l interasse ruota nn mi varia..15x110 rimane sempre quello,;quindi i foderi rimangono allineati..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
.. :nunsacci: :nunsacci: nn so se le gen2 le abbiano concepite in modo diverso,ma nelle gen 1,trasformate in gen 1.5 avessi anche i cuscinetti cotti con un gioco assurdo,l interasse ruota nn mi varia..15x110 rimane sempre quello,;quindi i foderi rimangono allineati..
Le boccole esterne poggiano sulla pista interna dei cuscinetti e quindi se usurate si riduce l'interesse magari 2/10mm che difficilnente puoi notare e compensi involontariamente stringendo il perno al successivo smonta e monta ruota
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Le boccole esterne poggiano sulla pista interna dei cuscinetti e quindi se usurate si riduce l'interesse magari 2/10mm che difficilnente puoi notare e compensi involontariamente stringendo il perno al successivo smonta e monta ruota
...ma le piste interne dei cuscinetti... IMG_20240916_084237.jpg se da una parte son chiuse dalle boccole nere,dall altra vanno a battuta sull asse...stringendo di piu le boccole non si aumenta il carico assiale sul cuscinetto,anzi,questo dev essere pari a zero:diversamente o servono dei cuscinetti a contatto angolare o i normali cuscinetti sarebbero soggetti ad usura eccessiva..
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...ma le piste interne dei cuscinetti... Vedi l'allegato 661494 se da una parte son chiuse dalle boccole nere,dall altra vanno a battuta sull asse...stringendo di piu le boccole non si aumenta il carico assiale sul cuscinetto,anzi,questo dev essere pari a zero:diversamente o servono dei cuscinetti a contatto angolare o i normali cuscinetti sarebbero soggetti ad usura eccessiva..
se prendi un mozzo mavic, c'è un ghiera che va a precaricare i cuscinetti e va regolata per ridurre il gioco se troppo lenta e la scorrevolezza perchè se stringi troppo il mozzo è inchiodato.
pure sul carro i cuscinetti poggiano da un lato su quello interno con la vite e dall'altra su quello esterno nella sede.
movimento centrale, idem, regoli il precarico per ridurre il gioco e scorrevolezza.
in entrambi i casi i cuscinetti sono a contato e non credo proprio a carico zero
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
515
205
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Forse ho trovato la quadra con l'X2: 230 psi, 2 token e sag intorno al 22% oggi a provare PS di una gara enduro sono arrivato a poco meno di 1cm dal fondo corsa, non c'erano salti ma solo radici, la bici comunque non la sentivo legnosa dietro anzi dava una buona sensazione. Per ora resto così e vedo se con qualche salto arrivo a pacco o no altrimenti tiro via un pelo di aria
Io sono 74 nudo.Dunque, io ho notato che è impossibile andare a fine corsa, e sono sceso fino a 150psi, ho visto però che lavora meglio intorno ai 170, probabilmente perché mediamente lavora in una zona meno progressiva della sospensione, stavo valutando infatti di togliere il token per vedere se riesco trovare una quadra dove usare tutta l' escursione.Oltre con la pressione non ho ancora provato.Idraulica tutta aperta.Su scassato e salti avanzo sempre escursione.
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
515
205
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
se prendi un mozzo mavic, c'è un ghiera che va a precaricare i cuscinetti e va regolata per ridurre il gioco se troppo lenta e la scorrevolezza perchè se stringi troppo il mozzo è inchiodato.
pure sul carro i cuscinetti poggiano da un lato su quello interno con la vite e dall'altra su quello esterno nella sede.
movimento centrale, idem, regoli il precarico per ridurre il gioco e scorrevolezza.
in entrambi i casi i cuscinetti sono a contato e non credo proprio a carico ze
Beh, non è proprio così, esistono tante tipologie di cuscinetto, ma soprattutto va valutato come sono assemblati all' interno del sistema.Nel caso dei mozzi odierni newmen, come nella maggior parre dei mozzi in circolazione, c' è una battuta per l' anello interno dei cuscinetti, e una per l' anello esterno, che è di pari misura, e deve essere piuttosto precisa, altrimenti i cuscinetti lavorano male quando il tutto è impacchettato.Questo significa che quando tiri il perno di bloccaggio ruota tutte le forze si scaricano sugli anelli interni e la loro battuta, in linea di massima potresti tirare all' infinito senza problemi....fino a che non arrivi a deformare qualcosa.I mozzi con regolazione non anno la battuta interna sugli anelli interni del cuscinetto, esattamente come quelli del MC.Li se tiri limiti l scorrevolezza e rovini i cuscinetti.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
se prendi un mozzo mavic, c'è un ghiera che va a precaricare i cuscinetti e va regolata per ridurre il gioco se troppo lenta e la scorrevolezza perchè se stringi troppo il mozzo è inchiodato.
pure sul carro i cuscinetti poggiano da un lato su quello interno con la vite e dall'altra su quello esterno nella sede.
movimento centrale, idem, regoli il precarico per ridurre il gioco e scorrevolezza.
in entrambi i casi i cuscinetti sono a contato e non credo proprio a carico zero
Beh, non è proprio così, esistono tante tipologie di cuscinetto, ma soprattutto va valutato come sono assemblati all' interno del sistema.Nel caso dei mozzi odierni newmen, come nella maggior parre dei mozzi in circolazione, c' è una battuta per l' anello interno dei cuscinetti, e una per l' anello esterno, che è di pari misura, e deve essere piuttosto precisa, altrimenti i cuscinetti lavorano male quando il tutto è impacchettato.Questo significa che quando tiri il perno di bloccaggio ruota tutte le forze si scaricano sugli anelli interni e la loro battuta, in linea di massima potresti tirare all' infinito senza problemi....fino a che non arrivi a deformare qualcosa.I mozzi con regolazione non anno la battuta interna sugli anelli interni del cuscinetto, esattamente come quelli del MC.Li se tiri limiti l scorrevolezza e rovini i cuscinetti.
..i Newmen gen1 avevano la ghiera di precarico..ed i miei erano cosi,poi sostituiti x nn diventar scemo a regolarli..sulla regolazione comunque nn influiva quanto si andasse a serrare il pivot ruota..infatti poteva esser facilmente fatta senza smontare la ruota.
Non ho mai avuto ruote Mavic,ma credo che il sistema di precarico sia piuttosto analogo.
Ritornando al discorso iniziale la battuta da 110 rimane invariata al di la della differenza di tipologia di mozzo..resto quindi dell idea che la boccola presente sulle nuove 36 serva per adattare la battuta al mozzo in base ad un fattore usura o comunque scostamenti dimensionali da un mozzo all altro.
I foderi comunque nella loro rigidezza son soggetti a flessione che si puo notare soprattutto se la ruota non e montata..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

seba92r

Biker superioris
14/1/17
901
416
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io sono 74 nudo.Dunque, io ho notato che è impossibile andare a fine corsa, e sono sceso fino a 150psi, ho visto però che lavora meglio intorno ai 170, probabilmente perché mediamente lavora in una zona meno progressiva della sospensione, stavo valutando infatti di togliere il token per vedere se riesco trovare una quadra dove usare tutta l' escursione.Oltre con la pressione non ho ancora provato.Idraulica tutta aperta.Su scassato e salti avanzo sempre escursione.
il mio è del 2019, non so se può influire. Considera che girandoci intorno ai 200psi ero spesso a fondo corsa, tanto che si è rotto ed ho perso l'oring nero sullo stelo che indica quanta corsa è stata usata. Dopo averlo portato a 230 ho notato di non aver usato la corsa perchè lo stelo nella parte finale è rimasto sporco. Ora ho messo una fascetta sottile per vedere alla prossima discesa dove arrivo.
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
515
205
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
il mio è del 2019, non so se può influire. Considera che girandoci intorno ai 200psi ero spesso a fondo corsa, tanto che si è rotto ed ho perso l'oring nero sullo stelo che indica quanta corsa è stata usata. Dopo averlo portato a 230 ho notato di non aver usato la corsa perchè lo stelo nella parte finale è rimasto sporco. Ora ho messo una fascetta sottile per vedere alla prossima discesa dove arrivo.
Scusa, pensavo parlassi della one55 slx!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..i Newmen gen1 avevano la ghiera di precarico..ed i miei erano cosi,poi sostituiti x nn diventar scemo a regolarli..sulla regolazione comunque nn influiva quanto si andasse a serrare il pivot ruota..infatti poteva esser facilmente fatta senza smontare la ruota.
Non ho mai avuto ruote Mavic,ma credo che il sistema di precarico sia piuttosto analogo.
Ritornando al discorso iniziale la battuta da 110 rimane invariata al di la della differenza di tipologia di mozzo..resto quindi dell idea che la boccola presente sulle nuove 36 serva per adattare la battuta al mozzo in base ad un fattore usura o comunque scostamenti dimensionali da un mozzo all altro.
I foderi comunque nella loro rigidezza son soggetti a flessione che si puo notare soprattutto se la ruota non e montata..
Se lasci lenta la brugola della boccola forcella, fa impressione cone fletta il fodero muovendosi proprio sulla boccola.
Sicuramente avete ragione voi
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.705
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusa, pensavo parlassi della one55 slx!
Scusa , tu sulla One55 slx con 74kg nudo come me gonfi l'X2 a 150-170psi?
Io con 180 senza fare neanche salti oltre i 50cm sono quasi arrivato a fondo corsa , così oggi ho messo 190psi..
Davanti 75psi invece dei 67 della Grip2 sulle stereo 150 per lo stesso discorso,tutta la corsa utilizzata senza fare un granchè.
Da tabella fox dovrei stare sugli 80 ma provata mi è parsa di legno
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
515
205
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Scusa , tu sulla One55 slx con 74kg nudo come me gonfi l'X2 a 150-170psi?
Io con 180 senza fare neanche salti oltre i 50cm sono quasi arrivato a fondo corsa , così oggi ho messo 190psi..
Davanti 75psi invece dei 67 della Grip2 sulle stereo 150 per lo stesso discorso,tutta la corsa utilizzata senza fare un granchè.
Da tabella fox dovrei stare sugli 80 ma provata mi è parsa di legno
Eeehhh, ebbene si!La trovo particolarmente progressiva, soprattutto rispetto alla stereo 150 che avevo prima.Tra l' altro ho visto un video dove dice che l'x2 dal 2023 in avanti ha una specie di tampone interno di fine corsa, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Eeehhh, ebbene si!La trovo particolarmente progressiva, soprattutto rispetto alla stereo 150 che avevo prima.Tra l' altro ho visto un video dove dice che l'x2 dal 2023 in avanti ha una specie di tampone interno di fine corsa, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
il tamponcino di finecorsa lo ha anche il mod 2019
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ok.Questo del video che ho visto diceva che non trovava la quadra rispetto all' x2 precedente che aveva, allora ha smontato e ha visto che c' era il tampone, che ha provveduto a togliere, ritrovando il feeling.Buh.
l inglese lo mastico dal non benissimo al poco:sculacci:,..ma a me pare che lo chiami :nunsacci: "negative air token"..e messo dov e messo nn credo abbia la funzione di tampone di fondo corsa...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo