Cube Stereo - parte quarta

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.704
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Eeehhh, ebbene si!La trovo particolarmente progressiva, soprattutto rispetto alla stereo 150 che avevo prima.Tra l' altro ho visto un video dove dice che l'x2 dal 2023 in avanti ha una specie di tampone interno di fine corsa, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
magari sono le pompe che danno valori diversi.
io sono con la configurazione originale non so se c'è il token.
Confermo anche io la maggiore progressività rispetto alla Stereo 150, ma siccome sono quasi arrivato a fine corsa con saltini improvvisati lungo i trails , oggi ho aumentato a 190
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
515
205
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
magari sono le pompe che danno valori diversi.
io sono con la configurazione originale non so se c'è il token.
Confermo anche io la maggiore progressività rispetto alla Stereo 150, ma siccome sono quasi arrivato a fine corsa con saltini improvvisati lungo i trails , oggi ho aumentato a 190
Come consigliato qui ho scansionato il codice qr sull' ammo...va direttamente al sito fox e ti da tutte le info, pare ci sia un token montato.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.832
1.060
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
l inglese lo mastico dal non benissimo al poco:sculacci:,..ma a me pare che lo chiami :nunsacci: "negative air token"..e messo dov e messo nn credo abbia la funzione di tampone di fondo corsa...
corretto. Ho guardato il video , secondo l’autore del video hanno messo il negative token per ridurre il volume della camera negativa , non e’ un tampone
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.439
11.596
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
l inglese lo mastico dal non benissimo al poco:sculacci:,..ma a me pare che lo chiami :nunsacci: "negative air token"..e messo dov e messo nn credo abbia la funzione di tampone di fondo corsa...
A quanto pare hanno messo quel token nella camera negativa perché così facendo si necessità di minor pressione per avere lo stesso sag, ed in questo modo si limita il problema dell'aria che entra dalla tenuta principale sul tappo della camera idraulica (o bearing assembly che dir si voglia) e che si emulsiona con l'olio.
Così facendo però si va a perdere sensibilità iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
quindi..il token in gomma,insieme alla ghiera dello stelo,sono i 2 componenti che vengono forniti nel kit di aggiornamento per chi ha un mod antecedente e vuol togliersi il problema dell emulsione precoce..kit che a mio parere dovrebbero omaggiare,ma che invece lo fanno pagare un 80tina di euro da quanto ho sentito dire.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Quindi nel mio caso posso provare a togliere il token e vedere se riesco a sfruttare bene tutta la corsa.
.
prima gioca con l idraulica..
ma aggiungo anche che l idea di trovare una regolazione che faccia usar tutta la corsa dell ammo nn la vedo una buona cosa..sempre meglio aver un margine discretamente buono in maniera da nn rischiar sempre di spaccare tutto..ad esempio un atterraggio malfatto su un pianoro ..dato che non sempre si conoscono i trail con tanto di drop o salti...
Io nelle regolazioni ho dato importanza al feeling..dall aver una sospensione stabile e che non bobba in pedalata,ma anche morbida ed abbastanza burrosa in discesa..dico "abbastanza "perche nei trail alpini preferisco sentir un minimo le asperita al posteriore con una sospensione leggermente piu nervosa ma che copia piu velocemente il terreno..cosa molto gradita anche dal punto di vista delle pendenze..poi se mi manca un cm dal fondocorsa per me significa che ho ancora un buon margine di miglioramento,ma anche che l intera biga e meno a rischio con l mc piu sollevato da terra e le eventuali asperita..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

pablos

Biker urlandum
1/2/09
515
205
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
.
prima gioca con l idraulica..
ma aggiungo anche che l idea di trovare una regolazione che faccia usar tutta la corsa dell ammo nn la vedo una buona cosa..sempre meglio aver un margine discretamente buono in maniera da nn rischiar sempre di spaccare tutto..ad esempio un atterraggio malfatto su un pianoro ..dato che non sempre si conoscono i trail con tanto di drop o salti...
Io nelle regolazioni ho dato importanza al feeling..dall aver una sospensione stabile e che non bobba in pedalata,ma anche morbida ed abbastanza burrosa in discesa..dico "abbastanza "perche nei trail alpini preferisco sentir un minimo le asperita al posteriore con una sospensione leggermente piu nervosa ma che copia piu velocemente il terreno..cosa molto gradita anche dal punto di vista delle pendenze..poi se mi manca un cm dal fondocorsa per me significa che ho ancora un buon margine di miglioramento,ma anche che l intera biga e meno a rischio con l mc piu sollevato da terra e le eventuali asperita..
Neanche a me fa impazzire la bici poco reattiva, però avanzando 1cm di corsa sull' ammo, sono più o meno 2,5 alla ruota, punto ad una via di mezzo diciamo.Alla prima occasione provo a toglierlo, vediamo!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Neanche a me fa impazzire la bici poco reattiva, però avanzando 1cm di corsa sull' ammo, sono più o meno 2,5 alla ruota, punto ad una via di mezzo diciamo.Alla prima occasione provo a toglierlo, vediamo!
..giocare con le regolazioni e il modo piu giusto per comprendere il funzionamento del componente e creare piu facilmente la "propria" regolazione preferita..
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..segnalo questa..se qualcuno sta cercando un comando sella
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
...ho tirato fuori le gomme definibili "invernali"prevedendo di applicarle a breve...la differenza d altezza tassello e imbarazzante!L ultima uscita fatta su terreno secco e trail preparati dove ci giravo a inizio estate ho avuto la netta sensazione ma anche la consapevolezza che nei pendii piu acidi avevo la possibilità di rallentare sensibilmente,ma nn sicuramente di fermarmi se ve ne fosse stato bisogno..non sicuramente un problema di freni ma piuttosto di gomme..fra l altro,parlando di freni e pastiglie,con queste gomme ho avuto una riduzione della vita utile delle pastiglie...al posteriore mi hanno fatto poco piu di 29k d- contro i 35k d- dello scorso anno quando ero gommato maxxis..realizzo che le gomme piu scorrevoli viaggiano nel pedalato ma essendo piu carenti di grip richiedono frenate piu lunghe e nello stesso tempo meno potenti x nn bloccare le ruote...ne vien fuori un maggior consumo pastiglie.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.704
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@Nitros secondo me consumi di più le pastiglie con le gomme scorrevoli perchè tiri di più i freni consapevole che non ce la fai a fermarti e che lo stesso trail devi farlo ad una velocità più bassa
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
901
416
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
con ammo gonfiato a 230psi da pompetta (quindi 220-225 una volta scollegata) non sono riuscito a mangiare tutta la corsa, anche con discreto scassato e un salto da 2,5 metri resta sempre quasi 1cm. ora ho messo a 220 di manometro e i primi riscontri sono che arrivo a 3-4mm dal fondocorsa per cui potrebbe essere il punto giusto.

inoltre ho ripreso il Neatt da 25 dopo aver provato un po' un manubrio da 35 di rise, mi sentivo meglio la bici in mano con rise a 25mm.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.136
3.876
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
con ammo gonfiato a 230psi da pompetta (quindi 220-225 una volta scollegata) non sono riuscito a mangiare tutta la corsa, anche con discreto scassato e un salto da 2,5 metri resta sempre quasi 1cm. ora ho messo a 220 di manometro e i primi riscontri sono che arrivo a 3-4mm dal fondocorsa per cui potrebbe essere il punto giusto.

inoltre ho ripreso il Neatt da 25 dopo aver provato un po' un manubrio da 35 di rise, mi sentivo meglio la bici in mano con rise a 25mm.
io con il 35 di rise,ho tolto 1 spessore sotto lo stem per trovar il miglior setup..prima avevo un rise 20 e 2 cm fra serie sterzo e stem..ora ho rise 35 e 15 cm fra serie e stem..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.049
2.704
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con ammo gonfiato a 230psi da pompetta (quindi 220-225 una volta scollegata) non sono riuscito a mangiare tutta la corsa, anche con discreto scassato e un salto da 2,5 metri resta sempre quasi 1cm. ora ho messo a 220 di manometro e i primi riscontri sono che arrivo a 3-4mm dal fondocorsa per cui potrebbe essere il punto giusto.

inoltre ho ripreso il Neatt da 25 dopo aver provato un po' un manubrio da 35 di rise, mi sentivo meglio la bici in mano con rise a 25mm.
2,5 m me cojoni :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.439
11.596
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
con ammo gonfiato a 230psi da pompetta (quindi 220-225 una volta scollegata
Nooooo!
Se gonfi a 230, quando stacchi la pompetta avrai sempre e comunque 230 dentro l'ammo, è quando la riattacchi che ti scende la pressione perché l'aria entra nella pompa e quindi su un volume totale maggiore, sono vent'anni che lo si ripete.
Che poi all'atto pratico non cambia nulla, una volta che trovi la tua quadra con la tua pressione:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo