Cube Stereo - parte quarta

seba92r

Biker superioris
14/1/17
852
383
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
secondo me puoi provare se sono spese che ti va di fare. L'unica che non mi torna è la questione dell'interasse, a logica ti direi che dipende solo dal telaio, al massimo può contribuire in minima parte la forcella, ma al posteriore non dovrebbero esserci variazioni se si cambia solo il diametro della ruota, il perno li è e li rimane, anche con una ruota da 20"
 

Stoy

Biker serius
24/8/12
277
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Ho già ricercato discussioni simili ma non ho trovato nulla, qualcuno ha mai provato a trasformare una Stereo 150 29" in mullet? Ho una Stereo 150 C:62 29" Action Team del 2021 della quale vorrei esaltare le caratteristiche discesistiche dal momento che avendo preso anche un'altra bici più versatile questa la vorrei usare soprattutto in park o comunque per discese con salita meccanizzata, quindi la pedalabilità mi interessa relativamente. Questa bici è una ottima all-rounder ma in discesa paga geometrie un po' antiquate e di compromesso, in particolare angolo sterzo molto chiuso (66°) e interasse corto (1189 in taglia M) la rendono agile nello stretto ma poco stabile sul veloce, soprattutto se ripido e scassato. Ho già ordinato il materiale per allungare la corsa della forcella da 160 a 170 e questo dovrebbe alzare l'anteriore e aprire lo sterzo di circa mezzo grado alzando nel contempo il baricentro, secondo il tecnico che mi fa manutenzione sospensioni montando una 27,5" posteriore il baricentro tornerebbe al suo posto e lo sterzo si aprirebbe di un ulteriore grado, arrivando a circa 64,5, più circa +1 cm di interasse. Anche il tubo sella si inclina un po' all'indietro il che dovrebbe far perdere in pedalata (ma mi interessa poco) per guadagnare qualcosa in discesa. Esperienze? Mettere le mani nelle geometrie è sempre delicatissimo, ogni esperienza è preziosa!
Lavoro interessante, seguo. Giusto per curiosità, hai preso questo per aumentare l'escursione: https://www.ridewill.it/p/it/fox-60...e-corsa-170mm-su-modello-36-dal-2021/1428779/

é una cosa che volevo fare anch'io, non tanto per i 10mm in sè, ma per alzare l'anteriore. Lo abbinerei ad un manubrio con rise 30/35.

Il baricentro più alto che problemi potrebbe dare secondo voi, a parte essere sensibilmente più pesante nei cambi di direzione?
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
852
383
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Lavoro interessante, seguo. Giusto per curiosità, hai preso questo per aumentare l'escursione: https://www.ridewill.it/p/it/fox-60...e-corsa-170mm-su-modello-36-dal-2021/1428779/

é una cosa che volevo fare anch'io, non tanto per i 10mm in sè, ma per alzare l'anteriore. Lo abbinerei ad un manubrio con rise 30/35.

Il baricentro più alto che problemi potrebbe dare secondo voi, a parte essere sensibilmente più pesante nei cambi di direzione?
baricentro più alto rende la bici un po' meno stabile, sia nel laterale che nell'avanti e indietro, ma non credo che 10mm sulla forca, che a sua volta è inclinata, possano influire eccessivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
secondo me puoi provare se sono spese che ti va di fare. L'unica che non mi torna è la questione dell'interasse, a logica ti direi che dipende solo dal telaio, al massimo può contribuire in minima parte la forcella, ma al posteriore non dovrebbero esserci variazioni se si cambia solo il diametro della ruota, il perno li è e li rimane, anche con una ruota da 20"
In effetti interasse è un termine fuorviante, quello non cambia con il diametro ruota perchè è appunto la distanza tra i perni, la "wheelbase" invece è la distanza tra i punti di contatto delle ruote con il terreno, e quella secondo https://www.bike-stats.de/ passando da 29" a mullet cresce di circa 8mm.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.629
2.509
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con la 27,5 dietro sarai basso di mc, vero che non ti Interessa pedalare, ma richi di toccate sui drop copiati e forse pure sugli atterraggi violenti
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.359
1.798
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Personalmente non farei modifiche per cui la bici non è progettata, anche i carichi che andrai a portare su un telaio in carbonio poi, non ne parliamo nemmeno. Fai tu....
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Con la 27,5 dietro sarai basso di mc, vero che non ti Interessa pedalare, ma richi di toccate sui drop copiati e forse pure sugli atterraggi violenti
Per effetto combinato dell'abbassamento posteriore e dell'allungamento forcella che alza l'anteriore in realtà l'altezza del mc cambierebbe di pochissimo, facendo due conti circa -3 mm dai 338 di serie, non credo facciano molta differenza, ci sono bicI trail-enduro con mc centrale più basso già di serie, tipo per dirne un paio che conosco Canyon Spectral con ruote da 27,5 ha mc a 335 mm stock, Rocky Mountain Altitude Mullet addirittura 325
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Personalmente non farei modifiche per cui la bici non è progettata, anche i carichi che andrai a portare su un telaio in carbonio poi, non ne parliamo nemmeno. Fai tu....
Appunto chiedo qui se qualcuno ha esperienze in merito :)
Ogni modifica ha margini di rischio, anche cambiare i cerchi con altri più leggeri, o montare freni più potenti, o mettere un ammo a molla su telaio nato per ammo ad aria, o una forcella 38-170 su telaio nato per 36-160, ma sono tutte modifiche molto comuni, a volte le fanno le stesse Case e non credo riprogettino il telaio ogni volta. E la pratica di rendere mullet bici nate 27,5" o 29" è diffusa soprattutto nei bike park, dove le sollecitazioni sono maggiori, non vedo rischi eccessivi nel variare le geometrie di pochi gradi/millimetri. Mi fanno più paura le calotte sterzo eccentriche e altre robe simili ma se qualcuno ne sa di più ben venga.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Appunto chiedo qui se qualcuno ha esperienze in merito :)
Ogni modifica ha margini di rischio, anche cambiare i cerchi con altri più leggeri, o montare freni più potenti, o mettere un ammo a molla su telaio nato per ammo ad aria, o una forcella 38-170 su telaio nato per 36-160, ma sono tutte modifiche molto comuni, a volte le fanno le stesse Case e non credo riprogettino il telaio ogni volta. E la pratica di rendere mullet bici nate 27,5" o 29" è diffusa soprattutto nei bike park, dove le sollecitazioni sono maggiori, non vedo rischi eccessivi nel variare le geometrie di pochi gradi/millimetri. Mi fanno più paura le calotte sterzo eccentriche e altre robe simili ma se qualcuno ne sa di più ben venga.
io....io la Stereo la pedalo ed in bikepark nn ci don ancor andato anche se il pensiero aleggia nell aria...cmq..secondo me son esperimenti che per filo di logica potrebbero dar buoni risultati soprattutto escludendo il fattore pedalabilita..In bikepark non ci si va x copiare i salti,quindi mal che vada dovrai intervenire per evitar ancor piu i fondocorsa dell ammo inquanto il tuo progetto probabilmente la trasformera in un siluro da discesa
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
io....io la Stereo la pedalo ed in bikepark nn ci don ancor andato anche se il pensiero aleggia nell aria...cmq..secondo me son esperimenti che per filo di logica potrebbero dar buoni risultati soprattutto escludendo il fattore pedalabilita..In bikepark non ci si va x copiare i salti,quindi mal che vada dovrai intervenire per evitar ancor piu i fondocorsa dell ammo inquanto il tuo progetto probabilmente la trasformera in un siluro da discesa
Guarda già così com'è in discesa è una buona bici, per quello secondo me merita qualche modifica mirata, ovvio che non pretenderei di trasformare in DH una Cannondale Scalpel ma la Stereo 150 pur essendo più vicina a una Trail-All Mountain che a una moderna Enduro in park dice la sua, ovviamente parlo di park "turistico" no drop da 4 metri, in particolare su terreno natural magari molto stretto nonostante le ruote 29" è molto agile, i nose press sono facilissimi, sui salti è equilibrata, se riesco a migliorare un po' la stabilità sul veloce e la confidenza nel molto ripido, dove manifesta una tendenza al ribaltamento in avanti superiore alle altre bici enduro che ho provato, sono a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and seba92r

seba92r

Biker superioris
14/1/17
852
383
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Guarda già così com'è in discesa è una buona bici, per quello secondo me merita qualche modifica mirata, ovvio che non pretenderei di trasformare in DH una Cannondale Scalpel ma la Stereo 150 pur essendo più vicina a una Trail-All Mountain che a una moderna Enduro in park dice la sua, ovviamente parlo di park "turistico" no drop da 4 metri, in particolare su terreno natural magari molto stretto nonostante le ruote 29" è molto agile, i nose press sono facilissimi, sui salti è equilibrata, se riesco a migliorare un po' la stabilità sul veloce e la confidenza nel molto ripido, dove manifesta una tendenza al ribaltamento in avanti superiore alle altre bici enduro che ho provato, sono a posto.
Solitamente il passaggio a Mullet si fa per aumentare la maneggevolezza della bici, se da quel punto di vista sei a posto ti direi intanto di provare ad aprire l'angolo, quindi aumentare corsa forcella e se trovi info anche serie sterzo eccentrica.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Guarda già così com'è in discesa è una buona bici, per quello secondo me merita qualche modifica mirata, ovvio che non pretenderei di trasformare in DH una Cannondale Scalpel ma la Stereo 150 pur essendo più vicina a una Trail-All Mountain che a una moderna Enduro in park dice la sua, ovviamente parlo di park "turistico" no drop da 4 metri, in particolare su terreno natural magari molto stretto nonostante le ruote 29" è molto agile, i nose press sono facilissimi, sui salti è equilibrata, se riesco a migliorare un po' la stabilità sul veloce e la confidenza nel molto ripido, dove manifesta una tendenza al ribaltamento in avanti superiore alle altre bici enduro che ho provato, sono a posto.
..si ribalta :nunsacci: :nunsacci:...che stem usi?hai il suo originale(50mm)o hai gia provato a metterlo +corto?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
..si ribalta :nunsacci: :nunsacci:...che stem usi?hai il suo originale(50mm)o hai gia provato a metterlo +corto?
Al momento ho un 40mm, e comunque non è che si ribalta, è che nei ripidi più impegnativi la sento più puntata e sbilanciata sull'anteriore, e la ruota fa più fatica a superare gli ostacoli, rispetto ad altre bici più enduristiche che ho provato sugli stessi percorsi. Credo sia diretta conseguenza dell'angolo sterzo un po' chiuso e della wheelbase corta, anche visivamente rispetto ad altre bici di pari categoria la Stereo 150 appare "corta e alta". Non mi illudo che 1,5 cm e 2 gradi stravolgano il comportamento ma in teoria abbassando dietro e allungando davanti dovrebbe migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
185
193
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Solitamente il passaggio a Mullet si fa per aumentare la maneggevolezza della bici, se da quel punto di vista sei a posto ti direi intanto di provare ad aprire l'angolo, quindi aumentare corsa forcella e se trovi info anche serie sterzo eccentrica.
Serie sterzo eccentrica è la prima cosa a cui ho pensato, ma pare che per i telai con sedi cuscinetto integrate come questo non esista, se qualcuno ha informazioni diverse ben venga!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.359
1.798
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mi pare esistesse un adattatore per variare l'angolo anche con serie sterzo integrata. Non ho cercato bene perché a me non interessava ma qualcosa mi pare ci fosse....
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.984
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Serie sterzo eccentrica è la prima cosa a cui ho pensato, ma pare che per i telai con sedi cuscinetto integrate come questo non esista, se qualcuno ha informazioni diverse ben venga!
Mi pare esistesse un adattatore per variare l'angolo anche con serie sterzo integrata. Non ho cercato bene perché a me non interessava ma qualcosa mi pare ci fosse....
..mi ricordo che tempo addietro se ne era parlato della serie eccentrica..nella discussione precedente..ed erano venuti fuori i vari brand potenzialmente adattabili alla stereo...ma..quel mezzo grado di guadagno rispetto alla spesa ed alle possibili problematiche..nn credo ne valga la pena..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo