avrei bisogno di qualche spunto su cosa controllare per ottimizzare la cambiata, soprattutto il passaggio dal 4° al 5° pignone (o 5->6, comunque in quella zona della cassetta).
ho il problema da diversi mesi, il mio setup è (ed era): Cassetta GX 10-50 (la xg-1275), deragliatore posteriore
XT, comando XT, corona era XT ora SLX,
catena era GX ora SLX.
Mesi fa ho smontato il deragliatore, l'ho pulito, ingrassato la frizione, cambiato cavo, problema mitigato per qualche tempo ma poi si è ripresentato.
Dato che tutta la trasmissione era usurata ho sostituito tutto, passando da Pacco e catena GX con corona XT a pacco GX (uguale a quello di prima ma acquistato nuovo), catena SLX e corona SLX.
Ho cambiato anche la cordina, ma il problema sulla zona centrale resta: quando voglio indurire il rapporto vedo il deragliatore fare lo scatto verso il basso ma la catena non scende di pignone.
La distanza della puleggia alta del deragliatore sembra giusta (la tacca che riporta 51t sulla gabbia è lievemente più in basso del pignone 50).
Il forcellino sembra dritto ma non l'ho controllato, la catena ha lo stesso numero di maglie della precedente.