Cube Stereo - parte quarta

seba92r

Biker superioris
14/1/17
826
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
@Nitros
Rivedendo le vecchie corone, Absokute Black, Black Spire Dekas cinese credo di averci fatto forse 3-4 cateme non per una maggiore resistenza del materiale , ma per il maggior costo che ha fatto scattare inconsapevolmente la tichieria che in me.
La Dekas al primo rumorino per 22€ la cambio, mentre l'Absolute mi è costata 80€!! e forse ho esitato troppo o forse no visto che la catena si allunga uguale.
Se vedi i denti delle due blasonate sono limati.
L'originale Shimano l'avevo tolta forse dopo 2000km nemmeno per passare all'ovale

Prima foto dall'alto
Shimano
Absolute black
Black Spire
Dekas usata
Dekas nuova
hai guarnitura shimano? io ho optato per prendere la corona SLX visto il costo...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
hai guarnitura shimano? io ho optato per prendere la corona SLX visto il costo...
Si Shimano.
Non posso che consigliare la corona Dekas ovale e ora a soli 17€!!!
16,59€ | DECKAS 1 x12s corona bici MTB corona bicicletta ovale per Shimano M6100 M7100 M8100 M9100 guarnitura a montaggio diretto a 12 velocità
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and seba92r

seba92r

Biker superioris
14/1/17
826
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Stavo guardando un video sulla sostituzione e mi sono reso conto che non ho il tappo per precaricare la pedivella senza corona, serve o ci sono modi alternativi? metto qui il video al minuto interessato (5:58 in caso ve lo faccia vedere dall'inizio)

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Senza tappo come smolli la pedivella sinistra non puoi più tensionare il mc.
Come x la serie sterzo, regoli il gioco cuscinetti, poi una volta stretto l'attacco puoi anche togliere il bullone che hai usato per registrare e non succede nulla.....finché non devi metterci le mani
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.762
1.010
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si Shimano.
Non posso che consigliare la corona Dekas ovale e ora a soli 17€!!!
16,59€ | DECKAS 1 x12s corona bici MTB corona bicicletta ovale per Shimano M6100 M7100 M8100 M9100 guarnitura a montaggio diretto a 12 velocità
Io al momento ho una absolute black oval. Le Dekas hanno lo stesso rapporto di ovalizzazione? Ho visto anche Stones e le Pass Quest che a vedere le immagini sembrano superiori ma anche il prezzo sale parecchio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io al momento ho una absolute black oval. Le Dekas hanno lo stesso rapporto di ovalizzazione? Ho visto anche Stones e le Pass Quest che a vedere le immagini sembrano superiori ma anche il prezzo sale parecchio
si praticamente identica l'ovalizzazione, ma l'Absolute ha l'Offest sbagliato!!!
la Dekas è come l'originale
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.667
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
17191250941635122236350853929085.jpg ..acchecc..azz..un altro forcellino storto! :pirletto: :pirletto: :pirletto:
fortunatamente ero stato previdente e ne avevo presi 2...uno per tipo.questo in foto e la versione -x12-std.ossia l adattabile ma non lo specifico per la stereo..diciamo la versione da braccine corte,inquanto costa qualcosa in meno..era gia da un po che saltuariamente il cambio nn aveva la precisione di cambiata consona:nunsacci:..oggi ho deciso di far la prova e...:cucù:
..ai tempi avevo fatto la pesata dei 2 forcellini simil uguali esteticamente,ma rimango dell idea che una qual differenza nella lega ci sia ,anche perche a questo non gli ho tirato alcuna botta sopra(il deragliatore e inviolato)..applico ora il suo specifico,2090 AXH,e speriamo abbia vita piu lunga..intanto prevedo un nuovo ordine
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.667
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non ne comprare un altro, raddrizza questo, è poco storto
..mah..si e vero che e poco storto..l originale avevo provato a drizzarlo ma nell intervento si e fatta vedere una mini crepa.Di per se e da mesi che voglio far 1 ordine da BD inquanto ho da prender l olio x l'x2 ..di per se nn e un ordine che faro subito,in previsione da accumulare piu piu materiale:paur:(spero di no:!:)e diluire le spese di spedizione..intanto a questo 2 martellate gliele do in modo da portarmelo dietro di riserva..anche se,nel poco storto che sembra,cambiano tutte le regolazioni del deragliatore:sia il finecorsa esterno ma anche la distanza puleggia\pignoni..e non di poco!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Costa 10€ non raddrizzare nulla e te lo porti di scorta se mai lo dovesse rompersi.
In un mio posto facevo notare la differenza tra i due forcellini, principalmente nel bullone dalla forma conica.
Un stampato malissimo che tende ad andare storto quando stringi la vitina e l'altro molto più preciso.
Sul materiale non so dirti perché le variabili sono tante.
Io so tra quelli convinti che la gabbia si storce sotto il tiro catena anche perché mi capita senza prendere botte di trovarla piegata.
Giocate pure con la vite B x migliorare la cambiata.

Ieri prima uscita con la forcella revisionata , funzionamento ottimo, burrosa ma da paraoli Risk x 2 volte c'erano trasudi di olio e qualcosa pure intorno al tappo superiore della cartuccia nonostante l'oring cambiato.
Ad un amico dopo la revisione da un noto forcellaro notammo un pò di trasudi, speriamo che di non dover rifare il lavoro di nuovo.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.667
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Costa 10€ non raddrizzare nulla e te lo porti di scorta se mai lo dovesse rompersi.
In un mio posto facevo notare la differenza tra i due forcellini, principalmente nel bullone dalla forma conica.
Un stampato malissimo che tende ad andare storto quando stringi la vitina e l'altro molto più preciso.
Sul materiale non so dirti perché le variabili sono tante.
Io so tra quelli convinti che la gabbia si storce sotto il tiro catena anche perché mi capita senza prendere botte di trovarla piegata.
Giocate pure con la vite B x migliorare la cambiata.

Ieri prima uscita con la forcella revisionata , funzionamento ottimo, burrosa ma da paraoli Risk x 2 volte c'erano trasudi di olio e qualcosa pure intorno al tappo superiore della cartuccia nonostante l'oring cambiato.
Ad un amico dopo la revisione da un noto forcellaro notammo un pò di trasudi, speriamo che di non dover rifare il lavoro di nuovo.
..ora che paraoli hai messo?sempre i risk?..x il trasudamento cartuccia l hai revisionata completamente?
Al forcellino ci tiro 2 martellate giusto x migliorarlo un minimo ,ma come ho detto,finira nello zaino come scorta di emergenza.La boccola filettata sto continuando ad utilizzare l originale della biga,e l unica che lavora effettivamente bene,le altre son fatte abbastanza male...sia quella del "x12-std"ma anche del "2090"e portano a far forzature al pernetto vite del forcellino.Credo che l ultimo forcellino si sia stortato cosi,per tiro catena ,come dici tu..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sulla cartuccia ho solo cambiato l"olio e l'oring sul tappo/stelo.
Spero quel minimo traduco sia imputabilie al grasso e qualche goccia di olio che per forza di cose rimane pure se fuori pulisci tutto.
I paraoli si sono I Risk, marchio che trovo affidabile e recensito bene e a vederli ben fatti.
12€ con tutto l'inseritore
8,35€ | Parapolvere forcella anteriore bicicletta 32mm 34 35 36mm parapolvere e anello in schiuma per parti di kit di riparazione forcella Fox/Rockshox/Magura/x-fusion/nh ou


Morsa x i 3 diametri della Fox 36. Non so i riuscito a svitare il sotto dell'asta pistone. Era stretto a morte, idem per la cartuccia che però ho insistito tanto.
16,99€ | Morsetto/morsa per gruppo ammortizzatore Fox Grip/Grip2 - 803-01-324 Fox 32/34/36/38/40
 

Allegati

  • Screenshot_20240623_122610_AliExpress.jpg
    Screenshot_20240623_122610_AliExpress.jpg
    467 KB · Visite: 1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo