Cube Stereo - parte quarta

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
234
87
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Si dai di quello sono abbastanza sicuro...!
Comunque...
Ho montato tutto l'ambaradan shimano per poi rendermi conto che il forcellino montato sul telaio non va bene e ne servirebbe uno specifico, il cambio sta troppo ruotato indietro e lavora male. L'ho provato, sale/scende, ma non benissimo
Quindi, rimontato tutto l'ambaradan sram, ri-regolato ma c'è sempre una imprecisione che mi disturba
Mi sa che getterò la spugna e andrò di 11v, far lavorare il 10v col il pignone da 42 sta diventando una rottura
Ah, già che c'ero ho smontato i pedali e ho lubrificato le viti (letto qualcosa qui sul forum...) e il ticchettio pare scomparso. Maledette pedivelle in carbonio...?
 
Ultima modifica:

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..se ti puo consolare,sono anche io alle prese con la trasmissione..dopo un rapido consulto,sto togliendo la corona in alu cinese(1600km)per ritornare all Nx di sram.Con la cinese e la catena nuova sotto sforzo venivano fuori dei rumori di "trito di ingranaggi"che se al primo giro davo per scontato che sarebbero svaniti presto,dopo il secondo giro mi e venuto da temere x la longevita catena..
La stereo si lascia pedalare talmente bene che il mio(o il suo)tallone d achille risiede nella trasmissione dove le catene mi si allungano a "vista di calibro" e le corone si scavano nonostante la manutenzione meticolosa.
Come freni ho trovato la pace dei sensi con le pastiglie Elvedes ,e come gomme..piu o meno anche:la Pirelli enduro r nn eccede ne in trazione ed in frenata,ma garantisce un buon rotolamento e mi sta stupendo la durata..all attivo ha 1100km e non e messa per niente male:su alcuni denti centrali cominciano ad aver un leggero smusso sul lato di frenata mentre i laterali sono ancora integri e nn c e n e nessuno ancor strappato o rovinato.Sicuramente la mescola smartgrip e pari alla dual di maxxis..L assegai all ant(maxterra) con 1000km in piu comincia invece a denotare l usura con denti corrosi e laterali tagliati..ancora qualche uscita e verra messo in disparte prima che mi faccia sprecar dei jolly ..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..se ti puo consolare,sono anche io alle prese con la trasmissione..dopo un rapido consulto,sto togliendo la corona in alu cinese(1600km)per ritornare all Nx di sram.Con la cinese e la catena nuova sotto sforzo venivano fuori dei rumori di "trito di ingranaggi"che se al primo giro davo per scontato che sarebbero svaniti presto,dopo il secondo giro mi e venuto da temere x la longevita catena..
La stereo si lascia pedalare talmente bene che il mio(o il suo)tallone d achille risiede nella trasmissione dove le catene mi si allungano a "vista di calibro" e le corone si scavano nonostante la manutenzione meticolosa.
Come freni ho trovato la pace dei sensi con le pastiglie Elvedes ,e come gomme..piu o meno anche:la Pirelli enduro r nn eccede ne in trazione ed in frenata,ma garantisce un buon rotolamento e mi sta stupendo la durata..all attivo ha 1100km e non e messa per niente male:su alcuni denti centrali cominciano ad aver un leggero smusso sul lato di frenata mentre i laterali sono ancora integri e nn c e n e nessuno ancor strappato o rovinato.Sicuramente la mescola smartgrip e pari alla dual di maxxis..L assegai all ant(maxterra) con 1000km in piu comincia invece a denotare l usura con denti corrosi e laterali tagliati..ancora qualche uscita e verra messo in disparte prima che mi faccia sprecar dei jolly ..
La corona Dekas pure ovale x 2 catene è silenziosa, alla terza in presenza di fango arriva qualche rumorino.
Non capito il discorso mescola.
Per me Dual mai più, preferisco buttare una gomma finita piuttosto che di pietra.
Con l'Assegai Maxxgrip e Dhr 2,4 Maxxterra sono a 3479km e l'anteriore sembra avere ancora un pò di tassello e poché crepe, mentre il posteriore non ha più il solco sul tassello centrale i laterali tutto crepati.
Già pronti il doppio Butcher..1kg davanti lo pedalavo molto meglio di 1200g dell'Assegai e dietro anche se simeone al Dhr per me è meglio e la carcassa è il giusto compromesso tra Exo e Exo+
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Con l'Assegai Maxxgrip e Dhr 2,4 Maxxterra sono a 3479km
ammazza che di km!Sara la tipologia di terreno,ma io le pelo in molto meno..dopo ti posto le foto di come e messo l assegai maxterra applicato ad agosto...
sulla corona alu cinese..l ho appena cambiata ed i rumori sono apparsi alla terza catena...ma dato che x 1 volta,ma anche xche ho trovato l offerta decente,ed anche per verificare se mi dura di piu...ho applicato catena x01(in offerta mesi fa a 32.ooeuro)..quindi..si parte con la nuova ed affidabile Nx.
Il discorso mescola...con il DHR maxterra nn ci ho fatto grandi km..vado a memoria ma sicuramente sotto i 1000 e... stando ben attento a non bloccare la ruota in frenata...Dato che il Pirelli mi sta accompagnando da piu km e con minor segni d usura,aggiungendo che il grip non e paragonabile al Dhr...direi che la mescola smartgrip di pirelli e decisamente piu dura rispetto al maxterra di maxxis. ..e mi viene consono paragonarla alla dual(tipo plastica x intenderci) ma al posteriore puo tutto sommato ancora andare...nn per niente son un po preoccupato nel mettere ,fra poco,il pirelli enduro M all ant che ha la medesima mescola...quasi che mi prendo un altro Assegai x l ant..ed al post faccio girare i pirelli....
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
IMG_20240612_184456.jpg 17182121347022083780370990786578.jpg ....x esser precisi,sono 2380km e i tasselli centrali portano altezza di 3.7mm..
visto cosi e piu da jolly che nn altro..anche se tiene ancora,in base pero alla tipologia di terreno.Alcune volte mi e gia parso di nn riuscire a rallentare abbastanza davanti ad alcune curve sul ripido e chiamavo in causa il post...ma a guardar bene ..l ant non e piu una garanzia :idea1:
 
  • Wow
Reactions: marpa and yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
direi bella che finita
l'altro giorno, dico tanto è estate mi sono ritrovato a fare una contropendenza su roccia bagnata, Maxxgrip e Maxxterra hano retto.
Durante l'inverno il Dhr Maxxterra non mi ha convinto sulla salite tecniche umide, slitta molto di più del Butcher T9, con il Dual nemmeno ci provavo
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
direi bella che finita
l'altro giorno, dico tanto
..ma...nn devo piu postar foto allora!..azz!e che cazz!..metto 1 foto della corona in un altro topic e..mi convinci che e ora di cambiarla...ora metto quella della gomma..:sculacci:e mi prendi a frustate:azz-se-m::azz-se-m:...ed io che volevo girarci ancor un mesetto...ci ho fatto pure da poco il rabbocco lattice:specc:..scoprendo che in 5 mesi ne e evaporato dal poco al nulla...
Domani ho altro da fare..la gomma nn la cambio:discuss:..!..e se la cambiero..finira al post quest'autunno finquando c e un tassello intero.
Oggi ho gia avuto la soddisfazione di trovar un rumore che da qualche uscita mi dava fastidio sentire:a telescopico da esteso a tutto esteso senza il peso del corpo sopra pero....si era allentata la ghiera che tiene la cartuccia..nel sottosella,dove c e la valvola..:pirletto::-x:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Be dai consumati, finite ma sono pure soddisfazioni, lo hai fatto pedalando.
Certo 1600km per me sono pochi.
Le mie con oltre 3000km sono da cambiare , al 50% giro su fondi compatti senza roccia e probabilmente mangiano meno le gomme

Ricordo il maestro @gargasecca. Diceva 30-40 uscite x finire i copertoni.... e i tuoi sono finiti:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Complimenti per quanto riesci ad usarle e sfruttarle, io ancora non sono mai riuscito a maltrattare un copertone in quel modo
...io cerco semplicemente di usar la biga per la destinazione d uso che ne e stata concepita..AM\enduro..sicuramente di enduro gliene faccio ancor fare poco rispetto a molti che scrivono qui...ma come AM penso di esserci:mi tengo ben distante da bitume e strade bianche se non usate esclusivamente in salita..tutto cio che mi sudo a salire lo voglio scender su sentiero..le pietre non mancano sulle alpi che e cio che corrode di piu una gomma..Poi..per sentito dire,le maxxis sono un po soggette a rovinarsi cosi da consumate con tasselli che si strappano(ma ci son brand dove i tasselli si strappano prima ancora) e carcasse che si deformano..in conclusione:come si riducono le gomme dipende dal dove si gira(tipologia terreno e pendenze),dal come si gira e dalla tipologia di gomma stessa
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and giouncino

seba92r

Biker superioris
14/1/17
826
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
vero, comunque anche i laterali sono belli provati e per consumare quelli significa che non si porta giù la bici dritta e basta
 
  • Haha
Reactions: Nitros

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.032
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Be dai consumati, finite ma sono pure soddisfazioni, lo hai fatto pedalando.
Certo 1600km per me sono pochi.
Le mie con oltre 3000km sono da cambiare , al 50% giro su fondi compatti senza roccia e probabilmente mangiano meno le gomme

Ricordo il maestro @gargasecca. Diceva 30-40 uscite x finire i copertoni.... e i tuoi sono finiti:prost:
Concordo, io le cambio prima e le rivendo a 10€ a chi le vuole portare alle tele…40 uscite significa circa 1200/1300km x 40/42k di dislivello…:il-saggi:

poi dipende pure quanto le paghi da nuove, io una coppia resto a stare dentro i 100€ spedita…:celopiùg:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Concordo, io le cambio prima e le rivendo a 10€ a chi le vuole portare alle tele…40 uscite significa circa 1200/1300km x 40/42k di dislivello…:il-saggi:

poi dipende pure quanto le paghi da nuove, io una coppia resto a stare dentro i 100€ spedita…:celopiùg:
..nn so ora,ma fino ad un mesetto fa si trovavano piu a prezzo le gomme "pesanti" che non le leggere...le exo+ erano poco scontate rispetto alle DD o alle DH..
L anno scorso ho provato a vender una coppia di gomme ancora presentabili ma nonostante la richiesta esigua,nn son state prese in considerazione e ho optato per pelarle da me e mi sa che anche quest Assegai..ritornera a girare come ruota post quest autunno..e tra l altro ho avuto modo di vedere che se anche consumata,il disegno conferisce ancor un buon grip
.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.032
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
..nn so ora,ma fino ad un mesetto fa si trovavano piu a prezzo le gomme "pesanti" che non le leggere...le exo+ erano poco scontate rispetto alle DD o alle DH..
L anno scorso ho provato a vender una coppia di gomme ancora presentabili ma nonostante la richiesta esigua,nn son state prese in considerazione e ho optato per pelarle da me e mi sa che anche quest Assegai..ritornera a girare come ruota post quest autunno..e tra l altro ho avuto modo di vedere che se anche consumata,il disegno conferisce ancor un buon grip
.
Sì sì considera che io compro solo DD e peso 1 quintale quindi sicuramente le consumo più di uno leggero…;-)
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
  • Mi piace
Reactions: Barons and Robibz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo