Cube Stereo - parte quarta

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Se parliamo della ruota anteriore, se dovete ruotare la ghiera perché il perno è lento , probabilmente vuol dire che I cuscinetti stanno andando a miglior vita.
Prendete il mozzo con le dita e fatelo ruotare.
..appena reingrassati..ossia smontati,puliti e messo grasso nuovo..giochi assenti sia prima che dopo,stessa cosa x la rotazione..nn grattavano prima,ne a secco una volta sgrassati,ne una volta reingrassati.
In questo il grasso RSP e veramente spettacolare..dopo 900km di trail ve ne era ancora all interno del cuscinetto e con colorazione leggermente piu scura rispetto al nuovo.Ricordo ancora la prima volta che li avevo aperti..nn avevano tutti questi km ed erano perfettamente secchi..il grasso era fuoriuscito tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..appena reingrassati..ossia smontati,puliti e messo grasso nuovo..giochi assenti sia prima che dopo,stessa cosa x la rotazione..nn grattavano prima,ne a secco una volta sgrassati,ne una volta reingrassati.
In questo il grasso RSP e veramente spettacolare..dopo 900km di trail ve ne era ancora all interno del cuscinetto e con colorazione leggermente piu scura rispetto al nuovo.Ricordo ancora la prima volta che li avevo aperti..nn avevano tutti questi km ed erano perfettamente secchi..il grasso era fuoriuscito tutto.
900km:hahaha::hahaha: e ce credo, io li facevo in 2 mesi scarsi, ora alternando con la bdc pure 4 mesi.
i cuscinetti Newmen non mi sono mai durati più di un anno, ma parlo di 6000km circa.
i tuoi intervalli sono da meccanico della coppa del mondo:prost:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
900km:hahaha::hahaha: e ce credo, io li facevo in 2 mesi scarsi, ora alternando con la bdc pure 4 mesi.
i cuscinetti Newmen non mi sono mai durati più di un anno, ma parlo di 6000km circa.
i tuoi intervalli sono da meccanico della coppa del mondo:prost:
..e poi dici a me che pedalo...io da marzo 23 ad ora sono a 3100km..i cuscinetti li avevo cambiati l anno precedente a giugno e stimo quindi l averci fatto fin ora fra i 4000 ed i 4500km..e..penso sia la terza o la quarta volta che li apro per reingrassarli..Sapevo che potevo girarci su ancora..ma ato che sono a casa qualche giorno ho pensato di far questo intervento per nn doverci pensare a meta estate o poco dopo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Può darsi che ingrassandoli allunghi la vita.
Io stavo usando un grasso auto preso per raggiungere la spedizione gratuita.
Economico tipo 10€ 1/2 o forse 1kg, quindi già niente di che, poi essendo pensato x le auto leggevo che potrebbe non raggiungere la temperatura ottimale e rendere pure meno.
Ora ho preso lo Shimano montato sul Durace 13€ 100ml e ci ingrasso tutte le ruote.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Può darsi che ingrassandoli allunghi la vita.
Io stavo usando un grasso auto preso per raggiungere la spedizione gratuita.
Economico tipo 10€ 1/2 o forse 1kg, quindi già niente di che, poi essendo pensato x le auto leggevo che potrebbe non raggiungere la temperatura ottimale e rendere pure meno.
Ora ho preso lo Shimano montato sul Durace 13€ 100ml e ci ingrasso tutte le ruote.
..un cuscinetto e soggetto ad usura come una catena..se la catena gira a" secco" si allunga prima..un cuscinetto che gira a secco prende gioco prima..certo,se vado a paragonare il costo dei cuscinetti con Il tempo impiegato..i conti non tornano,anzi..con gli originali Newmen conviene di piu prendere e cambiare ogni volta che prendono gioco o fanno rumore..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I miei mon sono mai secchi ma anche dopo 6 mesi 3000km il grasso è nero e non credo solo x la scarsa qualità, ma probabilmente entrano contaminanti esterni.
Poi i cuscinetti Newmen sono più sottili di quelli usati Dt e ora vedo pure Mavic sulla bdc.
Altezza 4mm contro 6mm,1 anno contro 6!!! sulla bdc e 1 anno Newmen contro 4 DT EX1701
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
I miei mon sono mai secchi ma anche dopo 6 mesi 3000km il grasso è nero e non credo solo x la scarsa qualità, ma probabilmente entrano contaminanti esterni.
Poi i cuscinetti Newmen sono più sottili di quelli usati Dt e ora vedo pure Mavic sulla bdc.
Altezza 4mm contro 6mm,1 anno contro 6!!! sulla bdc e 1 anno Newmen contro 4 DT EX1701
..quando ho chiesto info ad un mio fornitore x del grasso x i cuscinetti max di enduro,e quindi il grasso dedicato venduto a siringa da 20cc a 14.90 euro:!::azz-se-m:)e andato a vederne le specifiche..dato che il grasso viene fornito dalla Almagrad in confezioni industriali per poi esser suddiviso nelle microsiringhe enduro;le specifiche son di un normale grasso da cuscinetti senza alcuna proprieta specifica...da lii ha girato le tabelle dei grassi da lui commercializzati e mi son reso conto della miriade di prodotti esistenti per l uno o l altro campo d applicazione..
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
234
87
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Montata corona con offset 6mm e sembra ben allineata col 5° pignone
Mi manca la catena se no avrei fatto prove più approfondite, ma sembra che con la vite B quasi a fondo corsa il cambio sia abbastanza distante dal 42 (più o meno come sull'altra biga che è montata uguale ma shimano XT)
Grazie per i consigli

Edit: montata catena +3 maglie (113), sui pignoni grandi compreso il 42 lavora bene, un po' meno più piccolo ma è solo questione di regolare di fino il cambio (e di rodare catena, corona e pignoni)

Il cambio mi soddisfa poco...all'inizio faceva rumore la corona, poi si è rodata, ma dietro salive/scendeva decentemente.
Adesso che ci ho fatto qualche km se regolo il cavo per salire bene sul 42 poi non scende sul 36, devo scendere di 2 pignoni, quasi fosse troppo teso. Ma se lo lasco fatica a salire
E poi l'ergonomia del comando X9 almeno per le mie mani è penosa
Avendo a disposizione un cambio XT 10v gabbia lunga mi sa che faccio un trapianto, avuto sulla biga precedente e in 2 anni di utilizzo non l'ho mai neanche regolato, una bomba, e cambio anche il manettino
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Il cambio mi soddisfa poco...all'inizio faceva rumore la corona, poi si è rodata, ma dietro salive/scendeva decentemente.
Adesso che ci ho fatto qualche km se regolo il cavo per salire bene sul 42 poi non scende sul 36, devo scendere di 2 pignoni, quasi fosse troppo teso. Ma se lo lasco fatica a salire
E poi l'ergonomia del comando X9 almeno per le mie mani è penosa
Avendo a disposizione un cambio XT 10v gabbia lunga mi sa che faccio un trapianto, avuto sulla biga precedente e in 2 anni di utilizzo non l'ho mai neanche regolato, una bomba, e cambio anche il manettino
..rinfrescami la memoria..che cambio hai ora?..preso nuovo o usato?
 

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
Ragazzi ho un paio di dubbi, a proposito della stereo One 55 slx,
Ma il rapporto di leva è lineare o progressivo?
Se non ho capito male progressivo.
Per i possessori, avete per caso trovato una quadra con il float x2 performance? Io l'ho mandato in revisione, mi è tornato, ma porca miseria non riesco a gestirlo bene.
come consigliato da sospensionista, sag 25%ritorno 5 click da tutto aperto e compressione 6 click da tutto aperto.
affonda troppo, tiro zappate allucinanti, ma lo sento poco sensibile, e mi rimbalza un po'.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ragazzi ho un paio di dubbi, a proposito della stereo One 55 slx,
Ma il rapporto di leva è lineare o progressivo?
Se non ho capito male progressivo.
Per i possessori, avete per caso trovato una quadra con il float x2 performance? Io l'ho mandato in revisione, mi è tornato, ma porca miseria non riesco a gestirlo bene.
come consigliato da sospensionista, sag 25%ritorno 5 click da tutto aperto e compressione 6 click da tutto aperto.
affonda troppo, tiro zappate allucinanti, ma lo sento poco sensibile, e mi rimbalza un po'.
..io ho la 150 con l x2...parti con le regolazioni Fox(che x il mio sono tutte circa a meta dei clic.) e poi trova la tua..modificando un clic x volta.
Io zappavo e ho diminuito il sag a circa la meta..pochi mm dell ammo son molti di escursione e quindi ti sollevano l mc...forse il rebound e l ultimo da toccare e giocherei con la compresdione
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.718
6.418
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ragazzi ho un paio di dubbi, a proposito della stereo One 55 slx,
Ma il rapporto di leva è lineare o progressivo?
Se non ho capito male progressivo.
Per i possessori, avete per caso trovato una quadra con il float x2 performance? Io l'ho mandato in revisione, mi è tornato, ma porca miseria non riesco a gestirlo bene.
come consigliato da sospensionista, sag 25%ritorno 5 click da tutto aperto e compressione 6 click da tutto aperto.
affonda troppo, tiro zappate allucinanti, ma lo sento poco sensibile, e mi rimbalza un po'.
io ce l'avevo 2 anni fa sulla hightower quell'ammo e avevo le tue stesse identiche impressioni, sembrava vuoto a metà corsa, zero progressività.

io ho la cube one 55 race che monta RS e alla fine mi ci trovo bene, senza infamia e senza lode

ti dico solo che ieri su bike discount ho visto il super deluxe COIL trunnion con le esatte misure per la nostra cube.. e la scimmia un pò m'è partita
https://www.bike-discount.de/it/rockshox-super-deluxe-ultimate-coil-205x60-rc2t-trunnion
 

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
..io ho la 150 con l x2...parti con le regolazioni Fox(che x il mio sono tutte circa a meta dei clic.) e poi trova la tua..modificando un clic x volta.
Io zappavo e ho diminuito il sag a circa la meta..pochi mm dell ammo son molti di escursione e quindi ti sollevano l mc...forse il rebound e l ultimo da toccare e giocherei con la compresdione

Però il sag puó andare tra 20 e 30.
Posso portarlo al 20 ma rimarrà ancora meno sensibile. Già non lavora come vorrei

io ce l'avevo 2 anni fa sulla hightower quell'ammo e avevo le tue stesse identiche impressioni, sembrava vuoto a metà corsa, zero progressività.

io ho la cube one 55 race che monta RS e alla fine mi ci trovo bene, senza infamia e senza lode

ti dico solo che ieri su bike discount ho visto il super deluxe COIL trunnion con le esatte misure per la nostra cube.. e la scimmia un pò m'è partita
https://www.bike-discount.de/it/rockshox-super-deluxe-ultimate-coil-205x60-rc2t-trunnion
Ma la One potrà montare il Molla??
Sulla one 77 c'è il flip chip, da cambiare posizione per montare molla o aria
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

seba92r

Biker superioris
14/1/17
825
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
se ha le stesse misure del tuo ammo puoi montarlo, però non saprei dirti come lavora. con il link più corto rispetto alla stereo 150 dovrebbe essere un po' più progressiva la corsa della ruota posteriore e quindi il molla sarebbe ancora più adatto. Un mio amico girava con il molla ohlins sulla stereo 150 e ci si trovava bene.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Però il sag puó andare tra 20 e 30.
Posso portarlo al 20 ma rimarrà ancora meno sensibile. Già non lavora come vorrei
..io le ritengo delle linee guida...sia il sag che le regolazioni riportate da fox...poi son cose molto soggettive legate sia dalla propria conduzione che dalla tipologia di discese..probabilmente in park..un sag piu generoso e piu consono ma dove si pedala tanto(quindi rischio zappate)ma anche sul ripido e tecnico..io mi trovo meglio.Vero anche pero che io ho maggior possibilita di regolazioni e ho visto che la musica cambia molto.Alle basse velocita le compressioni le tengo abbastanza chiuse mentre aprendo le alte l ammo diventa sostenuto e burroso copiando qualsiasi asperita .Da come lo descrivi il tuo,proverei ad aprire sia il rebound che le compressioni...nell ordine,prima le compressioni,magari a 2-3 clic x volta per sentirne eglio le differenze e regolarsi poi di conseguenza..sul ritorno ci andrei un po piu cauto con 1 clic x volta
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.761
1.008
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Però il sag puó andare tra 20 e 30.
Posso portarlo al 20 ma rimarrà ancora meno sensibile. Già non lavora come vorrei


Ma la One potrà montare il Molla??
Sulla one 77 c'è il flip chip, da cambiare posizione per montare molla o aria
Riducendo la percentuale di SAG non è’ detto che perdi per forza sensibilità , se la sospensione è progressiva dipende a che punto inizia a incrementare , esempio se inizia quando la sospensione e’ al 35% ed usi un sag al 30% hai pochi millimetri dove la sospensione sarà più sensibile mentre se hai un sag del 20% ha molti più mm dove sarai sensibile , ma come ho scritto andrebbe approfondire la curva di compressione della sospensione
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Riducendo la percentuale di SAG non è’ detto che perdi per forza sensibilità , se la sospensione è progressiva dipende a che punto inizia a incrementare , esempio se inizia quando la sospensione e’ al 35% ed usi un sag al 30% hai pochi millimetri dove la sospensione sarà più sensibile mentre se hai un sag del 20% ha molti più mm dove sarai sensibile , ma come ho scritto andrebbe approfondire la curva di compressione della sospensione
..infatti...io tengo le pressione di 15\20psi in piu portando a ridurre il sag..cio comporta pero che per sfruttare meglio la corsa dell ammo e renderlo burroso,ho optato per aprire maggiormente le hsc..nel caso di marpa..se nn copia bene,secondo me e perche e troppo chiuso e nn avendo liberta di movimento ria in compressione che in ritorno,da la sensazione di rimbalzo,quando invece si "mangia"la corsa
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..infatti...io tengo le pressione di 15\20psi in piu portando a ridurre il sag..cio comporta pero che per sfruttare meglio la corsa dell ammo e renderlo burroso,ho optato per aprire maggiormente le hsc..nel caso di marpa..se nn copia bene,secondo me e perche e troppo chiuso e nn avendo liberta di movimento ria in compressione che in ritorno,da la sensazione di rimbalzo,quando invece si "mangia"la corsa
..opps..nel caso di bau86..pardon!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo