Cube Stereo - parte quarta

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
info tecnica parafanghi ant...sto programmando un ordine e mi e venuto il dubbio sulla longevita del parafango ant...ok,ho un rrp di plasticone abbastanza "possente" rispetto ad altri brand ma la scorsa primavera ho anche provveduto a "darci un taglio"dato che..l avevo selezionato per il fattore protezione sporco chr offre verso gli steli ma anche se il brand lo definisce "mini" come versione..effettivamente come ai tempi era stato definito..pare un parafango da grazziella...cosi,l ho accorciato rendendolo piu consono e piacevole all occhio (almeno al mio)..a tal proposito pero,mi viene da pensare che nn siano eterni..la plastica invecchia e..crack!..in media,a vs esperienza,ogni quanto, come media ,cambiate parafango x rottura?
 

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
..opps..nel caso di bau86..pardon!
Come dicevo 25% sag e 6 click compressione e 5 ritorno, da tutto aperto.
Quindi potrei salire di pressione andando al 20% di sag e magari fare 4 click da tutto aperto, ritorno non saprei.
La cosa molto curiosa è che ieri sono andato di nuovo, e le sospensioni mi sembravano vuote, affondavano troppo. Non ho idea del perché. Domani testo di nuovo.
Sono un vero rompicapo.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.761
1.008
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
..infatti...io tengo le pressione di 15\20psi in piu portando a ridurre il sag..cio comporta pero che per sfruttare meglio la corsa dell ammo e renderlo burroso,ho optato per aprire maggiormente le hsc..nel caso di marpa..se nn copia bene,secondo me e perche e troppo chiuso e nn avendo liberta di movimento ria in compressione che in ritorno,da la sensazione di rimbalzo,quando invece si "mangia"la corsa
Anche io in generale tengo un sag non esagerato e compenso una maggior pressione con idraulica più aperta . Effettivamente su asperità piccole e medie, soprattutto se in sequenza se l’idraulica e’ troppo frenata l’ammo non riesce a lavorare con la stessa frequenza e si ha l’impressione di avere la sospensione bloccata .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Come dicevo 25% sag e 6 click compressione e 5 ritorno, da tutto aperto.
Quindi potrei salire di pressione andando al 20% di sag e magari fare 4 click da tutto aperto, ritorno non saprei.
La cosa molto curiosa è che ieri sono andato di nuovo, e le sospensioni mi sembravano vuote, affondavano troppo. Non ho idea del perché. Domani testo di nuovo.
Sono un vero rompicapo.
..io..dato che pre Stereo giravo con un frontino d epoca ..ne ero totalmente inesperiente..(non che ora sia un boss..pero..)per 1 anno ho impostato una regolazione e l ho usata..solo piu avanti ho iniziato a far delle variazioni..concependo e percependone meglio le differenze..l x2 e un ammo spettacolare e la possibilità di regolazione amplia la possibilità di renderlo come lavora a proprio piacimento..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
234
87
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
..rinfrescami la memoria..che cambio hai ora?..preso nuovo o usato?
Ora monta Sram X0 e manettino X9, 10v monorona
Ho PP 11-42 Sunrace, con vite B più lunga sul cambio, e sebbene la distanza dall'ultimo pignone sia corretta, e il cambio "fisicamente" fino al 42 ci arriva, non trovo una regolazione soddisfacente, sale/scende male ma non sempre
Ho preso usato uno Shimano XT gabbia lunga (con frizione) e il suo manettino (anzi, manettino Saint ma rapidfire plus), domani visto che piove faccio la prova
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.666
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ora monta Sram X0 e manettino X9, 10v monorona
Ho PP 11-42 Sunrace, con vite B più lunga sul cambio, e sebbene la distanza dall'ultimo pignone sia corretta, e il cambio "fisicamente" fino al 42 ci arriva, non trovo una regolazione soddisfacente, sale/scende male ma non sempre
Ho preso usato uno Shimano XT gabbia lunga (con frizione) e il suo manettino (anzi, manettino Saint ma rapidfire plus), domani visto che piove faccio la prova
..cavo..guaina ..eventuali curve...sai che son diventato scemo a quadrare un deragliatore quando avevo cambiato cavo e guaina..una mezza curva di troppo perche troppo lungo e ..saltuariamente scendeva ..quando voleva lui..
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
234
87
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Stavo montando ieri l'XT ma mi serve cavo cambio (bello lungo, telaio XL) e mi sono fermato

Intanto nel giro di sabato la corona (credo...) ha iniziato a fare tic-tic ad ogni giro di pedivella, e mi sta tirando matto...smontato e lubrificato guarnitura/perno, il cuscinetto di dx sarebbe da cambiare (lo sapevo già) ma non credo sia lui

Mi era successo anche sulla mtb precedente, avevo una corona cinese da due lire e appena si sporcava la trasmissione iniziava a ticchettare, poi cambiata con una di marca aveva smesso

Mi consigliate una corona buona, preferibilmente da Ridewill?
30t, offset 6mm, direct mount

Queste mi sembrano equivalenti, ma andiamo da 29 a 64€.....

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sul muletto ho la corona 12v con catena 19v.
Il ticchettio che senti non è forse dovuto alle 3 viti torx lente. Successo a me e pure con la ghiera Shimano spiderless.
Monto le corone cinesi Dekas dichiarate in alluminio 7075, durano un pò meno, tipo 2-3 catene contro 3-4 di quelle blasonate.
A me tutte le corone di ogni marca, quando consumate lin presenza di fango po polvere scricchiolano.
Quanto ci hai fatto ?
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
234
87
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
è possibile visto un maggior gioco laterale.... la cerchi direct mount sram?
Si esatto, ora ne monto una presa su amazon a credo 15€, dichiarata ergal, mi serviva capire se offset 6mm andava bene (ni, è allineata al pignone n.4, e sul 42 la catena è bella storta...mi ci vorrebbe offset 9 ma non credo esistano...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo