Cube Stereo - parte quarta

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
572
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Ho risposto al tuo msg privato, come ti ho detto non ho ancora avuto modo di provarla come si deve, sto ancora cercando le pressioni giuste, ma con un sag del 30% al post ieri ho fatto un sentiero abbastanza scassato e l'ammo non è andato nemmeno vicino al fine corsa. Devo provarlo sui salti.
Per correttezza, io parlo dell'ultima stereo one44 , con un semplice fox dps , che con i miei quasi 80kg nudo ho gonfiato, se non ricordo male, a 170psi. Mi sembra di aver letto che la cinematica delle ultime versioni di stereo sia migliorata rispetto a quelle precedenti.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.407
2.613
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
oggi..preparazione della biga x la stagione estiva:ingrassaggio cuscinetti ruota ant e post con relativo rachett(..finalmente:medita:un paio di trail senza rumori:rock-it:)..pulizia pp ed applicazione catena nuova.Pulizia ed ingrassaggio telescopico il quale...ultimamente ha iniziato a far veder qualche gioco e rumore di troppo..ho da credere che il precedente proprietario lo utilizzasse pari al meneghello nella bigioia della compagna:pirletto::omertà:presumo che le boccole siano un po andate.. non per niente nonostante l abbondanza di grasso applicato,continua ad esser rumoroso se batto con il palmo contro il telaio..domani sara la volta dei pivot,e dei freni..con il disco post a 1.5 e l aumento delle temperature..e arrivata un po di rumorosità..son quasi tentato di far girare i dischi:via il post..l ant attuale finisce al post(203 spessore attuale 1.8) ed all ant un 203 nuovo nuovo...Cio che mi trattiene dal farlo sta nelle pastiglie freno che attualmente hanno ancor molto materiale utile da sfruttare..opto x i travasi a debito motivo(past a zero..)..vedremo nelle prossime uscite come si comportano..spero che nel week riesca a prender quota..ho voglia di fresco e..lontano dai pollini.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.530
2.470
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
da qualche settimana faccio una uscita su strada di oltre 100km, zero manutenzione e partenza da casa senza prendere l'auto e stare 2h rompermi le balle e 2 allenamenti in piscina o nuoto in acque libere.
La Stereo ringrazia, solo uscite cazzute.
A breve dovrò fare la revisione della forcella e cuscinetti....gli ultimi mi spaventano sempre
Devo solo trovare il tempo di metterci le mani perchè alternano la bdc e nuoto e teoricamente avrei 6 giorni prima di riprenderla, in pratica non ho minuto tra moglie, figlia, cane e lavoro e....sport
 
  • Wow
Reactions: marpa

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.407
2.613
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
da qualche settimana faccio una uscita su strada di oltre 100km, zero manutenzione e partenza da casa senza prendere l'auto e stare 2h rompermi le balle e 2 allenamenti in piscina o nuoto in acque libere.
La Stereo ringrazia, solo uscite cazzute.
A breve dovrò fare la revisione della forcella e cuscinetti....gli ultimi mi spaventano sempre
Devo solo trovare il tempo di metterci le mani perchè alternano la bdc e nuoto e teoricamente avrei 6 giorni prima di riprenderla, in pratica non ho minuto tra moglie, figlia, cane e lavoro e....sport
hai troppe bighe..io nn ho:cane in primis che lo ritengo una gran rottura di.... tutto il resto nn commento..essendo single a 46 anni nn posso dir giusto o sbagliato(tranne il cane)perche fino a pochi anni fa il must have era famiglia..ora nn so cosa sia meglio...sta di fatto..che un po di interventi fatti vengono dal fatto di esser a casa qualche giorno x..diciamo infortunio su lavoro..cuscinetti penso intendi quelli del carro..quelli,tolti una volta vengono via abbastanza bene..in confronto,trovo piu lungo il disassemblare,pulire e riassemblare il tutto delle ruote...anche la forca ha il suo perche..alla fine credo che smontare e cambiare sia decisamente piu veloce di mettersi a pulire per ripristinarne il funzionamento.Nel mio..i cuscinetti ruota sono ancora perfetti dopo piu di 3100 km(possibile che abbiano 1k di km in piu se nn oltre ..dato che la biga e stata acquistata ad aprile 22,i cuscinetti sostituiti a giugno 22 e. ..il contakm di riferimento e stato preso a marzo 23)..sta di fatto..che tener la biga in ordine di marcia..richiede decisamente piu tempo che nn far 2 giri in giostra con la consorte :pirletto: :pirletto: :azz-se-m: :voxpopul::smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.530
2.470
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la bdc non ha manutenzione soprattutto se è ancor rim brake , costa poi poco più di due cerchi della Stereo e mi permette di risparmiare 2h di macchina che quando non hai tempo no è poco.
il muletto pure la manutenzione la vede in cartolina, tanto ci faccio solo cose molto soft, pedalate e vicino casa
Tornando al cane, vero è una gran rottura, ma l'ho preso per risolvere problemi più grandi della figlia, in compenso è l'unico che quando torno a casa mi saluta sempre:yeah!:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.407
2.613
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
la bdc non ha manutenzione soprattutto se è ancor rim brake , costa poi poco più di due cerchi della Stereo e mi permette di risparmiare 2h di macchina che quando non hai tempo no è poco.
il muletto pure la manutenzione la vede in cartolina, tanto ci faccio solo cose molto soft, pedalate e vicino casa
Tornando al cane, vero è una gran rottura, ma l'ho preso per risolvere problemi più grandi della figlia, in compenso è l'unico che quando torno a casa mi saluta sempre:yeah!:
sul cane..quello e forse l unico aspetto che ritengo positivo.. sul posto di lavoro c il capo ha uno sherpai(se si scrive cosi..)e un gran caga.azz..perche abbaia ogni 3x2..ma e anche vero che se ne arriva scodinzolante ogni volta che entro in sede e 4 coccole se le guadagna sempre..dovessi averlo in casa,preferirei un felino..piu indipendente,forse piu affettuoso e divertente..ma anche meno grossolano,anche se..in fatto di danni,anche un gatto combina le sue di marachelle.Ma dato che son solo ed in casa rimarrebbe solo lui..immagino che avre be da patir la solitudine.e..la cosa mi dispiacerebbe parecchio.Quindi niente animali oltre me
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.335
1.775
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
da qualche settimana faccio una uscita su strada di oltre 100km, zero manutenzione e partenza da casa senza prendere l'auto e stare 2h rompermi le balle e 2 allenamenti in piscina o nuoto in acque libere.
La Stereo ringrazia, solo uscite cazzute.
A breve dovrò fare la revisione della forcella e cuscinetti....gli ultimi mi spaventano sempre
Devo solo trovare il tempo di metterci le mani perchè alternano la bdc e nuoto e teoricamente avrei 6 giorni prima di riprenderla, in pratica non ho minuto tra moglie, figlia, cane e lavoro e....sport
La mia logica e' simile: uso la canyon commuter (bici fantastica) per la tratta casa lavoro, ormai tutti i giorni. Zero manutenzione a parte le gomme. Ha la cinghia che e' eterna, cambio nel mozzo e dinamo che mi tengono allenato. E la stereo per il giro nel week end. Non a caso la commuter ha ormai molti più km della stereo. Ad usarla per andare a lavoro fai una marea di km in poco tempo. Io ne faccio 13-15km a tratta. E allenante e ci metto lo stesso tempo di quando andavo in auto. In più do un buon esempio ai miei bimbi.

Io zero bestie: ho 2 bimbi che bastano e avanzano. E ora sono da solo ad occuparmi di loro, quindi anche la stereo nel week end la sto usando pochissimo
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.407
2.613
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..e da un po che sto osservando questa cosa: 17174969619071446930784376682991.jpg e l interno forca..lato freno dove viene stretto il mozzo ruota.. 17174976837344282084005446335614.jpg ..mentre di qua,il lato interno del fodero idraulica...la segnatura del mozzo e evidente,piu accentuata sul lato aria e a toccare con il dito,un minimo di scalino c e..dovuto in buona parte dal salto causato dalla vernice.Riporto cio,presumendola cosa normale..accentuata forse dal fatto che la ruota ant la smonto di continuo..anche se gia un paio di volte ho dovuto ruotare la ghiera lato idraulica per aumentare il serraggio del pivot Fox.La leva di serraggio tendo a tenerla ben lubrificata(dapo che all interno c e un eccentrico posto a sfregamento e quindi ad usura) e di tanto in tanto..rimuovo il grasso e lo ripulisco con svitol..notando che dal suo interno esce"di tutto" dando colore nero allo svitol in uscita.dopodiche lo reingrasso con grasso spray al ptfe facendo attenzione che ne risulti pieno all interno.Ora..dati i preamboli..e affermando che giro con ruota ben serrata..sono cose notate gia anche da voi o...a parte le seghe mentali..sbaglio qualcosa da qualche parte e l'usura e anomala?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.335
1.775
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
A me si era diviso in 2 il perno ruota: la leva è avvitata al perno con un filetto rovesciato....se si svita sono dolori. Ho tribolato a levare la ruota!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.407
2.613
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A me si era diviso in 2 il perno ruota: la leva è avvitata al perno con un filetto rovesciato....se si svita sono dolori. Ho tribolato a levare la ruota!
..si..me lo ricordo che me lo avevi detto..ma qui la cosa mi pare diversa..in...poco piu di 2 anni, questa diventa la terza volta che vado a toccare la ghiera ruotandola di 2-3 tacche.
A te e capitato di colpo..senza preavviso..se nn ricordo male
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.335
1.775
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Si corretto, poi avevo ruotato la ghiera una volta.
Non c'è bisogno di stringere alla morte quel perno, tanto non si apre da solo nemmeno se cadi
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.407
2.613
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si corretto, poi avevo ruotato la ghiera una volta.
Non c'è bisogno di stringere alla morte quel perno, tanto non si apre da solo nemmeno se cadi
..a morte no..ma abbastanza da far si che il mozzo non muova nella forca..il movimento dovrebbe tradursi in usura dei 2 punti a contatto(forca\asse)ma dovrebbe diventar visibile anche sul pivot con punti in cui viene a mancare l anodizzazione..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.530
2.470
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se parliamo della ruota anteriore, se dovete ruotare la ghiera perché il perno è lento , probabilmente vuol dire che I cuscinetti stanno andando a miglior vita.
Prendete il mozzo con le dita e fatelo ruotare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo