Cube Stereo - parte quarta

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.433
1.872
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mah insomma ancora andrebbero anche se sono 5 anni che girano, in che senso ti davano guai?
Si sono consumate raschiando contro la gabbietta....inoltre si riempivano di ogni schifezza. Saranno andate bene 2 giri....

Personalmente non credo che prenderò più pulegge non originali e solo quando quelle che ho su saranno alla frutta, e credo che ci voglia davvero un bel po'!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Queste hanno il cuscinetto sigillato e le sto usando da un po.
Si pulisco più facilmente delle originali

Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.433
1.872
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sulla vecchia stereo dopo 7 anni erano ancora in buono stato...ma io non avevo fatto tantissimi km :!:

Su questa dopo 7000km erano ancora in buone condizioni e le ho cambiate sempre con le originali solamente perché avevo per le mani un altro x01 lunar, ho fatto il cambio di pulegge prima di venderlo.
Ps: tra l'altro tra x01 lunar e il mio gx non ho sentito nessuna differenza

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
777
497
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Ciao a tutti,
sulla mia Stereo ho il manettino del reggisella che si blocca quando lo pigio, è come se il cavo restasse bloccato nella guaina.
Come faccio a pulire/lubrificare il passaggio?
Grazie
Io sulla mia l'ho cambiato con uno marchiato shimano che avevo in casa...senza lubrificare ne niente è diventato un orologio svizzero.

Quello cube di serie è una cagata per me....

Piuttosto sai/sapete se si può aumentare la pressione aria nel reggisella per renderlo un po' meno pigro????

Stoy

Biker serius
24/8/12
279
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Io sulla mia l'ho cambiato con uno marchiato shimano che avevo in casa...senza lubrificare ne niente è diventato un orologio svizzero.

Quello cube di serie è una cagata per me....

Piuttosto sai/sapete se si può aumentare la pressione aria nel reggisella per renderlo un po' meno pigro????
In realtà sai che non ho mai avuto grossi problemi in questi anni. Il problema è che per varie ed eventuali la bici è rimasta ferma 3 mesi :cry: e credo chedella sporcizia si sia seccata/incrostata all'interno.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
Ciao a tutti,
sulla mia Stereo ho il manettino del reggisella che si blocca quando lo pigio, è come se il cavo restasse bloccato nella guaina.
Come faccio a pulire/lubrificare il passaggio?
Grazie
prova a cambiare cavo, sulla Stereo 150 tendeva sempre a rompersi vicino al manettino.
Conteolla pure che nel telaio la guaina non faccia una curva eccessiva.
metti un segno con del nastro e sfila il reggisella, se migliora è sicuramente una curva eccessiva della guaina nel telaio

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.267
4.089
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
acqua,pioggia e ..manutenzione!
Dato che il meteo non porta bene e dato che non mi piace sguazzare nel fango fresco(preferisco lo stagionato :smile: )..oggi ci sto dando(nuovamente)dentro con un po di manutenzione straordinaria..per non dir un tagliandino annuale..cuscinetti carro,smontaggio,pulizia e reingrassaggio.
Fin ora ho fatto quelli della biella e dopo quasi un anno e 3000km,erano tutti che giravano decentemente bene.All interno il grasso scarseggiava ed il poco rimasto era nero..una ripulita e grasso nuovo.Se il tempo porta guardo anche gli altri,ruote comprese..
Le pulegge del cambio sono 12T e 14T, volendole sostituire è consigliabile rispettare queste misure? Guardavo su Ali e quelle più comuni sono 11T e 13T almeno quelle un po’ più di marca tipo le Zitto.
..come detto dagli altri:occhio alle puleggie con cuscinetto ceramico.Non sono sigillate e posson dare problemi non di poco conto..le ho avute e ci ho fatto su anche un po di km..ma rendendomi conto della possibilita di scassare cambio e magari anche il telaio nel caso in cui una delle due si fosse andata a bloccare causa sporco...ho optato per cambiarci i cuscinetti mettendone di quelli sigillati.
Inizialmente ho usato delle puleggine come postate da @yayayaya,ma pur sempre in 12 e 14T...poi ho preferito mettere delle puleggine con dente piu pronunciato inquanto a volte in discesa la catena saltava fuori dalla puleggia.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
acqua,pioggia e ..manutenzione!
Dato che il meteo non porta bene e dato che non mi piace sguazzare nel fango fresco(preferisco lo stagionato :smile: )..oggi ci sto dando(nuovamente)dentro con un po di manutenzione straordinaria..per non dir un tagliandino annuale..cuscinetti carro,smontaggio,pulizia e reingrassaggio.
Fin ora ho fatto quelli della biella e dopo quasi un anno e 3000km,erano tutti che giravano decentemente bene.All interno il grasso scarseggiava ed il poco rimasto era nero..una ripulita e grasso nuovo.Se il tempo porta guardo anche gli altri,ruote comprese..

..come detto dagli altri:occhio alle puleggie con cuscinetto ceramico.Non sono sigillate e posson dare problemi non di poco conto..le ho avute e ci ho fatto su anche un po di km..ma rendendomi conto della possibilita di scassare cambio e magari anche il telaio nel caso in cui una delle due si fosse andata a bloccare causa sporco...ho optato per cambiarci i cuscinetti mettendone di quelli sigillati.
Inizialmente ho usato delle puleggine come postate da @yayayaya,ma pur sempre in 12 e 14T...poi ho preferito mettere delle puleggine con dente piu pronunciato inquanto a volte in discesa la catena saltava fuori dalla puleggia.
hai il cambio Schifano?
pure a me con l'oriignale Shimano sulla Stereo 150 mi capitava che scavallava anche un paio di volte nelle uscite salterine, mentre con il GX sulla One55mai una volta.

Nitros

7/2/22
4.267
4.089
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
No, noi abbiamo il gx di serie sulla 150tm e @Nitros l'ha cambiato per l'x01
..hai detto bene!..ed io dell x01 pero ne son contento..nel senso che:fa il suo lavoro,ossia "cambia marce"come il gx..e passa dal 10 al 50 sia l uno che l altro..ma l x01 e piu preciso e la cambiata e piu secca,quando ho il forcellino dritto..infatti il fatto sta che io ed i forcellini dalla scorsa primavera in avanti non andiamo molto d accordo..anzi "si bisticcia"spesso! :pirletto:

• Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

7/2/22
4.267
4.089
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..x ora,1 cuscinetto del giunto horst bloccato e preso in tempo..2 insignificanti graffietti sul pivot.
Fra l altro quando ho tolto la guarnizione per pulirlo,dopo averlo sbloccato son fuoriuscite 2 sfere..prese e rimesse dentro sfruttando lo svaso presente sulle piste(.Inutile dirlo: cuscinetto sostituito a prescindere .mi costa meno un cuscinetto che non il pivot
All appello mi mancano ancora i due 6000 posti sopra l mc
Certo che se non ci si sta un po dietro c e da farsene x un patrimonio a sostituire i pivot..

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
..x ora,1 cuscinetto del giunto horst bloccato e preso in tempo..2 insignificanti graffietti sul pivot.
Fra l altro quando ho tolto la guarnizione per pulirlo,dopo averlo sbloccato son fuoriuscite 2 sfere..prese e rimesse dentro sfruttando lo svaso presente sulle piste(.Inutile dirlo: cuscinetto sostituito a prescindere .mi costa meno un cuscinetto che non il pivot
All appello mi mancano ancora i due 6000 posti sopra l mc
Certo che se non ci si sta un po dietro c e da farsene x un patrimonio a sostituire i pivot..
Alla fine conviene cambiarli, tanto pure ingrassati ...nuovi non tornano e x il mazzo che ti fai non vale la pena

• Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
Quelli sopra l'mc sulla vecchia stereo erano sempre quelli messi peggio. Sulla 150 invece li avevo trovati ancora a posto.
I 6000 sono belli grossi.
I peggio sulla mia erano quelli in alto sull'ammortizzatore ..
Ho amici che sulla Stereo di 3 anni non li hanno mai cambiati. Idem altri su altre bici e lo stesso per quelli delle ruote.
Pedalano uguale e gli va fin troppo bene.
Per loro sono esagerato, poi un amico a fine uscita si è ritrovato con il mozzo anteriore grippato e per finire il giro ha dovuto allentare il perno passante

• Wow
Reactions: Nitros

Nitros

7/2/22
4.267
4.089
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Alla fine conviene cambiarli, tanto pure ingrassati ...nuovi non tornano e x il mazzo che ti fai non vale la pena
..120 euro di cuscinetti..e la terza volta che pulisco ed ingrasso..e fin ora ne ho cambiati 2,un 6800 ed un 688.
se li avessi cambiati tutti avrei buttato via 240 euro..cambio solo quelli che si inchiodano o quelli che girano male

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
..120 euro di cuscinetti..e la terza volta che pulisco ed ingrasso..e fin ora ne ho cambiati 2,un 6800 ed un 688.
se li avessi cambiati tutti avrei buttato via 240 euro..cambio solo quelli che si inchiodano o quelli che girano male
Sulla mia esperienza ho notato che un cuscinetto nuovo può durare un anno, mentre uno ingrassato massimo 6 mesi e pure meno.
Il rumore proveniente dell'ammo veniva in realtà proprio dai cuscinetti superiori che avevi solo pulito visto che li avevo cambiati da non molti mesi.
Forse sui rigenerati perdendo un minimo di tenuta sui labbri influisce quanta acqua fango prendi.
Certo che si risparmia, ma anche solo ingrassare vuol dire smontare mezza bici, pulire tutto e perdere ore.
Quelli Endura Max mi erano costati sotto i 100€, ma sarebbe buona cosa prendere il kit originale ogni 2-3 volte x cambiare anche la viteria che i presenza di cuscinetti mezzu grippati un pò si segna

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo